• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Opportunità_ Neuropsicologia e Neuroscienze dopo la Laurea

    Buongiorno a tutti,
    Vorrei aprire una discussione per avere un confronto con tutti quei professionisti che lavorano nella Neuropsicologia e nelle Neuroscienze.
    Mi sono laureata un paio di anni fa a Padova, concluso il tirocinio post.laurea in Ospedale nel reparto di Neuropsicologia, preso un master in valutazione e riabilitazione delle demenze.. e poi?
    vorrei poter avere qualche informazioni da chi in quest'ambito già lavora, o qualche consiglio soprattutto in Veneto per chi vorrebbe continuare a formarsi e a lavorare in quest'ambito. grazie a tutti

  2. #2

    Riferimento: Opportunità_ Neuropsicologia e Neuroscienze dopo la Laure

    Neuropsicologia e neuroscienze sono due parole spesso accostate insieme, ma in realtà costituiscono due mondi lavorativi molto diversi.

    La neuropsicologia è prettamente clinica, si lavora in contesti ospedalieri, riabilitativi, ambulatoriali, con pazienti affetti da malattie neurologiche.
    Le neuroscienze (cognitive e sociali immagino, non credo tu voglia/riesca ad occuparti di altri livelli, es. molecolare) sono prettamente "accademiche", si lavora in università e in centri di ricerca, con soggetti di ricerca, sani o patologici, utilizzando in gran parte metodiche di neuroimmagine (fMRI, PET) e neuro- e psico-fisiologiche (EEG e ERP, tDCS, TMS).

    Il primo passo è chiarirsi cosa si "vuole fare da grande...".

Tags for this Thread

Privacy Policy