• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Lavorare con la triennale

    Salve a tutti! Apro questo topic nella speranza di ricevere alcune delucidazioni
    Mi sto laureando in psicologia, sono al secondo anno della triennale. Dopo ovviamente vorrei continuare con una magistrale, ho già le mie idee su quale scegliere e su quale percorso continuare la mia strada. C'è un problema: attualmente studio da fuorisede e non lavoro, per fortuna i miei genitori hanno la possibilità di mantenermi fuori ma tra due anni (quando dovrei iniziare la magistrale) i miei due fratelli inizieranno il loro percorso universitario, e giustamente le finanze dei miei genitori devono essere "divise" tra noi 3. Avevo intenzione di lavorare in qualche modo durante la magistrale, la mia domanda è questa: è possibile spendere la mia laurea triennale in qualche lavoro che c'entri con la psicologia o devo "accontentarmi" di lavoretti come cameriere, barista, ecc? Alcune mie amiche mi parlavano di concorsi pubblici che posso fare con una triennale ma non ho idea in che ambito..

    grazie a tutti per aver letto! spero nelle vostre risposte

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Lavorare con la triennale

    Se parli di lavoro con la laurea triennale puoi trovare qualunque lavoro che può fare qualunque altro laureato in qualunque altra laurea... Trovare lavori come tutor d'aula in progetti formativi, stage in cooperative sociali o in agenzie interinali.. Tutta roba generale che puoi fare con qualunque laurea (a volte anche senza).. diverso è abilitarsi come dottore in scienze e tecniche psicologiche.. ovvero fare il semestre di tirocinio successivo alla laurea triennale, esame di stato abilitazione e iscrizione all'albo.. allora avresti un titolo professionale e l'abilitazione ad atti tipici come abilitazione, riabilitazione e sostegno psicologico.. almeno sulla carta.. Però detto tra noi credo che il laureato triennale anche abilitato sia poco assorbito in generale, e quando viene assorbito è perchè sa muoversi, sa fare rete, e collabora proattivamente con altre figure professionali.
    Personalmente ho fatto diversi lavori durante la magistrale.. ma tutti in modo sporadico ... Direi che non è difficile trovare qualcosa ma in modo frammentato e sporadico..

Privacy Policy