Ciao a tutti,
scrivo questo post nella speranza che possiate essermi di aiuto

In veste di psicologa dell´età evolutiva, sono stata contattata dal preside di una scuola superiore per intervenire in una classe di ragazzi particolarmente difficili. Mi e' stato chiesto di svolgere colloqui individuali e contemporaneamente lavorare con l'intero gruppo classe.

Qualcuna di voi ha esperienze a riguardo e vorrebbe confrontarsi con me su tecniche da utilizzare ed attività da proporre?

Per il primo incontro, previsto per dopo le vacanze di Natale pensavo a una struttura come questa:

1/2 ora: Presentazione e discussione sul perche' sia stata contattata dal preside. Riflessione sul gruppo classe.
Ci presentiamo: in cerchio, con un gomitolo in mano, ognuno si presenta.
Ragazzi, tornati al posto, ricevono due fogli sui quali scrivono aspetti di forza e di debolezza del gruppo classe.
Scrutino dei fogli e discussione

La mia idea e' quella di svolgere successivamente degli incontri individuali con ogni ragazzo associati ad incontri con la classe. Vorrei anche usare la Token economy per il raggiungimento di obiettivi comuni come: aspetto il mio turno per parlare, ascolto, rispetto gli altri......etc

Ho fatto una osservazione in classe e devo dire che ci sono dinamiche complesse e situazioni individuali molto difficili da gestire!

Grazie per il possibile aiuto e confronto

Elisa