• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Tirocinio post-lauream psicologia clinica

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Camilla e sono una studentessa all'ultimo anno del corso di laurea magistrale di psicologia clinica di Bergamo.
    Ho un dubbio atroce: dove secondo voi è meglio collocarsi (a livello di struttura) per il tirocinio post-lauream?
    Sono in procinto di laurearmi e vorrei continuare il mio percorso di formazione, ma davvero non so più dove sbattere la testa... Io vorrei provare all'interno dell'Ospedale Civile di Brescia (dove abito), ma molti mi dicono che sia difficile entrare a far tirocinio nei contesti pubblici, dove, per di più, si rischia che per via della privacy dei pazienti non si faccia fare molto ai tirocinanti...
    D'altro canto, in enti privati il dubbio sulla serietà e le reali opportunità data a noi tirocinanti non è comunque sicura...
    Vi chiedo dunque: quali sono state le vostre esperienze a riguardo? cosa mi consigliate???

    Grazie mille in anticipo!

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tirocinio post-lauream psicologia clinica

    Io ti parlo del contesto di Firenze, generalmente dipende molto dal tutor ovunque farai il tirocinio.. Però ecco la stragrande maggioranza dei colleghi che hanno fatto il tirocinio in una struttura pubblica ne sono usciti molto soddisfatti e formati.. Comunque hai modo di vedere pazienti, se il tutor ritiene tu sia in gamba ti fa anche fare dei colloqui, soprattutto i primi. Vedi e somministri test, fai e discuti la stesura dei profili diagnostici con il tutor, partecipi alle riunioni di equipe. Insomma secondo me è una esperienza davvero importante se vuoi lavorare in ambito clinico, certo dipende anche molto dal tutor.
    Nel privato magari è più variegata la faccenda e difficilmente si fa la stessa esperienza che nel pubblico.. più che altro perchè il numero di pazienti ogni giorno che c'è nel servizio pubblico non è certo garantita e anzi.. è molto variabile nel privato

Privacy Policy