Ciao a tutti,
era parecchio che non passavo da queste parti e vedo che l'ultima discussione sull'esame di stato è di due anni fa (se non mi sbaglio).
Finalmente mi sono decisa a dare l'eds e vorrei farvi alcune domande:

1)quando, a chi e per quale mezzo devo consegnare il libretto attestante lo svolgimento dell'anno di tirocinio pratico propedeutico all'eds.

2)quando sarà disponibile online la domanda di iscrizione alla suddetta sessione dell'eds del 2018, la cui consegna scade il 16 Ottobre.
Ho già mandato un'email alla segreteria postlauream per avere queste info ma ancora non rispondono.

3)Per la prima prova avrei i testi "manuale di psicologia generale" di Mecacci e "Manuale di psicologia dello sviluppo" della Fonzi del 2006 e "Psicologia sociale" di Aronson, Wilson e Akert del 2005. Possono andare ancora bene per superare l'esame o dovrei recuperare delle versioni più recenti e aggiornate?
Inoltre, li integrerei con Canestrari (ultima edizione visto che devo comprarlo) può bastare?

4)Per la terza prova, il caso clinico, volevo prepararmi su un manuale di psicologia clinica basato sul dsm 5 ma non so quale potrebbe andare bene per l'eds, potreste consigliarmi quelli da voi usati? Inoltre vorrei sapere se mi conviene comprare direttamente il dsm 5 integrale e studiarmi quello o se ci sono dei testi utili e riassuntivi del dsm 5 più agili ma sufficienti per fare la terza prova.

5)Per la prova orale quale è il materiale concreto su cui posso prepararmi e dove potrei trovare le dritte per trattare la parte sul tirocinio post lauream svolto?

Vi ringrazio già infinitamente per ogni info e consiglio che vorrete darmi.


Ansiaaaaaaaaaaa