• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1
    Neofita L'avatar di piri1010
    Data registrazione
    20-03-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    3

    scuola psicoterapia funzionale SIF (Rispoli)

    ciao a tutti....io sono di napoli e ho fatto il colloquio per la S.I.F. ovvero la scuola di psicoterapia funzionale del dott. luciano rispoli (si rifà al pensiero di Reich,alla psicologia del sè e al funzionalismo)....qualcuno conosce questa scuola?
    A me è piaciuta molto in quanto sembra fornire competenze molto "più spendibili sul mercato" (terapia dello stress, preparazione delle gestanti al parto,ecc) ma sono molto indecisa se iscrivermi o meno...
    1. il pagamento è tutto sballato: si paga un mese 600 euro, dopo due mesi 800, poi 400...ogni volta è una trasfusione!
    2. dal secondo anno è richiesta l'analisi personale....un'altra botta....50 euro a seduta per + di 100 ore.....quindi minimo altri 5000 euro da sommare ai 3000 euro e più annuali!
    3.dopo il quadriennio, una volta ricevuto il diploma di psicoterapeuta, bisogna effettuare un quinto anno di seminari (pagatissimi) x iscriversi all'albo dei psicoterapeuti S.I.F.
    Qualcuno frequenta questa scuola o la conosce e può darmi quindi qualche consiglio?ci conto....un bacio a tutti

  2. #2
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    guarda, non so consigliarti, perchè io ho frequentato un seminario proprio a quella scuola e a me non è piaciuta per niente, del resto una scuola di psicoterapia dove si vendono anche tisane e creme per il viso a me non da lìimpressione di serietà...però che io sappia i clienti non mancano, quindi se a te davvero piace fallo. Però devi essere convinta dei metodi che usano, perchè anche se sono spendibili sul mercato, se non ne sei davvero convinta alla lunga il lavoro ti logora. Ciao!

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  3. #3
    ciuciu
    Ospite non registrato
    Ciao posso dirti poco della scuola Sif anche io tempo fa volevo fare il coll, ma non mi convinceva il 5 anno in più. Alla fine mi hanno preso in un'altra scuola e sono stracontenta perchè era quella che volevo fare sin dall'inizio. Comunque non sò se potrai andare visto che sei di Napoli, ma giorno 11\11 alla Sif di Catania organizzano un workshop
    Baci

  4. #4
    moni-sif
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da piri1010 Visualizza messaggio
    ciao a tutti....io sono di napoli e ho fatto il colloquio per la S.I.F. ovvero la scuola di psicoterapia funzionale del dott. luciano rispoli (si rifà al pensiero di Reich,alla psicologia del sè e al funzionalismo)....qualcuno conosce questa scuola?
    A me è piaciuta molto in quanto sembra fornire competenze molto "più spendibili sul mercato" (terapia dello stress, preparazione delle gestanti al parto,ecc) ma sono molto indecisa se iscrivermi o meno...
    1. il pagamento è tutto sballato: si paga un mese 600 euro, dopo due mesi 800, poi 400...ogni volta è una trasfusione!
    2. dal secondo anno è richiesta l'analisi personale....un'altra botta....50 euro a seduta per + di 100 ore.....quindi minimo altri 5000 euro da sommare ai 3000 euro e più annuali!
    3.dopo il quadriennio, una volta ricevuto il diploma di psicoterapeuta, bisogna effettuare un quinto anno di seminari (pagatissimi) x iscriversi all'albo dei psicoterapeuti S.I.F.
    Qualcuno frequenta questa scuola o la conosce e può darmi quindi qualche consiglio?ci conto....un bacio a tutti

    Siamo due specializzande della SIF (che ora si chiama SEF). Vorremmo rispondere alla tua richiesta di precisazioni.
    Rispondendo punto per punto:
    1. Quella a cui fai riferimento è una rateizzazione standard indicata dalla scuola agli allievi. Ci sono scuole che prevedono pagamenti mensili o con scadenze diverse, ma alla fine quello che conta è il costo complessivo, che è di € 2.800,00 e non di 3.000,00 e passa.
    Inoltre i costi prospettati sono quelli reali, al contrario di tante altre scuole, in cui, in corso di formazione, ti aggiungono spese di cui nessuno era stato informato.
    All'interno del costo annuale sono compresi poi non solo le lezioni, che sono di 60 minuti e non di 45 come in altre scuole, ma anche i laboratori pratici (minimo 70 ore l'anno, in cui si acquisiscono le tecniche Funzionali di intervento), delle supervisioni (circa 50 ore annue) a partire dal terzo anno (a cui possono partecipare anche gli allievi dei primi due anni). C'è inoltre la possibilità di fare tirocinio interno alla scuola, in cui si può osservare direttamente la conduzione di varie attività che si svolgono presso gli Istituti.
    2. Rispetto alla terapia personale, trovo che sia importante per un futuro Psicoterapeuta risolvere i nodi della propria vita (io non andrei mai in terapia con una professionista che non ne ha fatta una sua personale). A parte questo, all'interno dei criteri di eccellenza delle scuole di Psicoterapia, una delle voci è proprio la Psicoterapia personale obbligatoria interna alla scuola. Tra l'altro la SEF ha uno dei punteggi più alti in questi criteri.
    3. Rispetto al 5° anno, in realtà non esiste e per diventare terapeuta Funzionale è sufficiente la specializzazione. C'è la possibilità di intraprendere un percorso successivo, sono coloro che vogliono iscriversi alla Società Scientifica, ma si tratta di una strada ulteriore.

    Ci rendiamo conto di non essere state molto tempestive nella risposta ma pensiamo che chi leggerà in futuro questa risposta, avrà delle informazioni utili e non confusive.



    P.S. Rispetto a cremine e tisane: all'interno della sede di Napoli della scuola è ospitato un centro benessere (Zerostress). I prodotti nell'espositore sono loro e non della scuola.

  5. #5
    Partecipante L'avatar di marisika
    Data registrazione
    02-06-2007
    Messaggi
    33

    Riferimento: scuola psicoterapia funzionale SIF (Rispoli)

    Citazione Originalmente inviato da moni-sif Visualizza messaggio
    Siamo due specializzande della SIF (che ora si chiama SEF). Vorremmo rispondere alla tua richiesta di precisazioni.
    Rispondendo punto per punto:
    1. Quella a cui fai riferimento è una rateizzazione standard indicata dalla scuola agli allievi. Ci sono scuole che prevedono pagamenti mensili o con scadenze diverse, ma alla fine quello che conta è il costo complessivo, che è di € 2.800,00 e non di 3.000,00 e passa.
    Inoltre i costi prospettati sono quelli reali, al contrario di tante altre scuole, in cui, in corso di formazione, ti aggiungono spese di cui nessuno era stato informato.
    All'interno del costo annuale sono compresi poi non solo le lezioni, che sono di 60 minuti e non di 45 come in altre scuole, ma anche i laboratori pratici (minimo 70 ore l'anno, in cui si acquisiscono le tecniche Funzionali di intervento), delle supervisioni (circa 50 ore annue) a partire dal terzo anno (a cui possono partecipare anche gli allievi dei primi due anni). C'è inoltre la possibilità di fare tirocinio interno alla scuola, in cui si può osservare direttamente la conduzione di varie attività che si svolgono presso gli Istituti.
    2. Rispetto alla terapia personale, trovo che sia importante per un futuro Psicoterapeuta risolvere i nodi della propria vita (io non andrei mai in terapia con una professionista che non ne ha fatta una sua personale). A parte questo, all'interno dei criteri di eccellenza delle scuole di Psicoterapia, una delle voci è proprio la Psicoterapia personale obbligatoria interna alla scuola. Tra l'altro la SEF ha uno dei punteggi più alti in questi criteri.
    3. Rispetto al 5° anno, in realtà non esiste e per diventare terapeuta Funzionale è sufficiente la specializzazione. C'è la possibilità di intraprendere un percorso successivo, sono coloro che vogliono iscriversi alla Società Scientifica, ma si tratta di una strada ulteriore.

    Ci rendiamo conto di non essere state molto tempestive nella risposta ma pensiamo che chi leggerà in futuro questa risposta, avrà delle informazioni utili e non confusive.



    P.S. Rispetto a cremine e tisane: all'interno della sede di Napoli della scuola è ospitato un centro benessere (Zerostress). I prodotti nell'espositore sono loro e non della scuola.




    reagazze vi ringrazio per aver dato questi chiarimenti, perche mi stavo per demoralizzare.
    Devo fare lunedi il colloquio per poter entrare nalla sede di padova, non sono ancora convintissima, ma conosco una docente di questa scuola, che mi sembra molto in gamba.
    Voi come vi trovate?

  6. #6
    Neofita L'avatar di elisatao77
    Data registrazione
    02-05-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    4

    Riferimento: scuola psicoterapia funzionale SIF (Rispoli)

    Grazie anche da parte mia!!!
    Elisa

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di cuspides
    Data registrazione
    07-12-2006
    Messaggi
    263

    Re: scuola psicoterapia funzionale SIF (Rispoli)

    a settembre inizierò il tirocinio post laurea alla scuola di terapia funzionale di napoli chi ha avuto esperienza in proposito? si fa una buona esperienza?

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di valen_82
    Data registrazione
    01-11-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    71

    Riferimento: scuola psicoterapia funzionale SIF (Rispoli)

    grazie mille per i vostri chiarimenti !

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di valen_82
    Data registrazione
    01-11-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    71

    Riferimento: scuola psicoterapia funzionale SIF (Rispoli)

    Salve a tutti/e , avrei bisogno di un vostro parere su un corso che mi piacerebbe seguire sul massaggio funzionale antistress presso il centro S.E.F.
    Esso prevede solo 6 incontri ad una cifra, più o meno, importante ! C'è qualcuno/a che lo ha già fatto? Cosa ne pensate? E' un buon investimento? Grazie mille a chi mi risponde

  10. #10

    Riferimento: scuola psicoterapia funzionale SIF (Rispoli)

    Anche se è passato qualche anno, dalla prima richiesta di informazioni mi fa piacere dare la mia testimonianza. Ho frequentato la scuola Funzionale SEF e mi sono trovata molto bene, a differenza di altre amiche/colleghe che hanno frequentato altre scuole di diversi orientamenti mi ritrovo con un ottimo bagaglio sia teorico che pratico che mi consente di lavorare molto nel privato. Non ho dovuto frequentare seminari dopo il 4° anno, bensi si possono cominciare a seguire pazienti (supervisionando) già a partire dal 3° anno. Sono molto soddisfatta e mi sento tranquilla nel portare avanti le terapie, perche ho progetti precisi e mirati per ogni diverso paziente e una Teoria forte alle spalle alla quale fare continuamente riferimento.
    P.s. per quanto riguarda i pagamenti non ho mai avuto problemi di disorganizzazione, anzi ho sempre trovato molta precisione.
    un saluto e chi ha bisogno di altre info non esitasse a chiederle!
    Michela

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    12-08-2010
    Messaggi
    31

    Riferimento: scuola psicoterapia funzionale SIF (Rispoli)

    ciao michela! mi interesserebbe questa scuola, ma non riesco a comprendere bene il modello teorico e le tecniche con le quali si lavora.... potresti darmi delucidazioni? a me interessa il campo della psicosomatica... in che termini è intesa l'integrazione mente-corpo proposta dalla scuola? grazie!


    Citazione Originalmente inviato da michelaqui Visualizza messaggio
    Anche se è passato qualche anno, dalla prima richiesta di informazioni mi fa piacere dare la mia testimonianza. Ho frequentato la scuola Funzionale SEF e mi sono trovata molto bene, a differenza di altre amiche/colleghe che hanno frequentato altre scuole di diversi orientamenti mi ritrovo con un ottimo bagaglio sia teorico che pratico che mi consente di lavorare molto nel privato. Non ho dovuto frequentare seminari dopo il 4° anno, bensi si possono cominciare a seguire pazienti (supervisionando) già a partire dal 3° anno. Sono molto soddisfatta e mi sento tranquilla nel portare avanti le terapie, perche ho progetti precisi e mirati per ogni diverso paziente e una Teoria forte alle spalle alla quale fare continuamente riferimento.
    P.s. per quanto riguarda i pagamenti non ho mai avuto problemi di disorganizzazione, anzi ho sempre trovato molta precisione.
    un saluto e chi ha bisogno di altre info non esitasse a chiederle!
    Michela

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di trinity81
    Data registrazione
    24-09-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    62

    Riferimento: scuola psicoterapia funzionale SIF (Rispoli)

    Citazione Originalmente inviato da michelaqui Visualizza messaggio
    Anche se è passato qualche anno, dalla prima richiesta di informazioni mi fa piacere dare la mia testimonianza. Ho frequentato la scuola Funzionale SEF e mi sono trovata molto bene, a differenza di altre amiche/colleghe che hanno frequentato altre scuole di diversi orientamenti mi ritrovo con un ottimo bagaglio sia teorico che pratico che mi consente di lavorare molto nel privato. Non ho dovuto frequentare seminari dopo il 4° anno, bensi si possono cominciare a seguire pazienti (supervisionando) già a partire dal 3° anno. Sono molto soddisfatta e mi sento tranquilla nel portare avanti le terapie, perche ho progetti precisi e mirati per ogni diverso paziente e una Teoria forte alle spalle alla quale fare continuamente riferimento.
    P.s. per quanto riguarda i pagamenti non ho mai avuto problemi di disorganizzazione, anzi ho sempre trovato molta precisione.
    un saluto e chi ha bisogno di altre info non esitasse a chiederle!
    Michela
    Ciao Michela, ho trovato il tuo commento cercando sul web opinioni circa la SEF. Al momento mi sto informando sulle varie scuole, concentrandomi sui modelli teorici che preferisco,e valutando ovviamente anche i costi. Sul sito web si parla di 2900 euro annue,escluse la terapia personale e di gruppo e la residenza alberghiera per lo stage intensivo esterno. Volevo chiederti a quanto ammontano grosso modo queste cifre (se ci sono ad esempio un numero minimo di ore di terapia personale).

    Grazie!

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    27-06-2016
    Residenza
    Vercelli
    Messaggi
    3

    Riferimento: Re: scuola psicoterapia funzionale SIF (Rispoli)

    Citazione Originalmente inviato da cuspides Visualizza messaggio
    a settembre inizierò il tirocinio post laurea alla scuola di terapia funzionale di napoli chi ha avuto esperienza in proposito? si fa una buona esperienza?
    Ciao, io ed una mia compagna dovremo fare il tirocinio di psicologia in Sef... Tu che l'hai fatto mi puoi dire cosa si fa in concreto? Dobbiamo scrivere il progetto formativo da consegnare ma in segreteria della ns Università dicono che è troppo vago... Magari sapendo cosa hai fatto tu rius iró a scrivere qualcosa di decente!!! Grazie mille!!!!

Privacy Policy