• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1

    Master perizia e Psicologia Giuridica Cifric

    Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con questo centro per quanto riguarda i master. A me interesserebbe quello sulla Perizia e la psicologia giuridica. Scegliendo il master completo viene rilasciato un attestato. E' affidabile? Considerate che non ho una laurea magistrale ma triennale. Il costo non è certo irrisorio, ma vorrei leggere le esperienze di altri così da farmi un'idea. La sede di svolgimento che ho scelto è Catania.
    Conoscete altri master a cui è possibile iscriversi (quindi che iniziano a novembre circa).
    Grazie ancora in anticipo!

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Master perizia e Psicologia Giuridica Cifric

    Ciao Marcella, in ambito giuridico si lavora come ctu e ctp, per lavorare come ctp essendo una nomina da parte dell'avvocato basta diciamo essere formati con una formazione anche autocertificata.. ovvero bisogna essere competenti, come diventarlo lo decidi tu.
    Per il ctu invece ci vuole una formazione certificata con un tot di monte ore che viene deciso dall'ordine degli psicologi della tua regione e dal tribunale della città di riferimento.. oltre ad un tot di anni di iscrizione all'albo, dai 3 ai 5 in media.
    In questo caso un corso (i master sono esclusivamente quelli universitari.. è un master universitario il corso a cui fai riferimento? Sennò è un corso e non un master) di questo tipo non avrebbe alcun valore.. se non quello magari di darti un'ottima formazione sicuramente ma senza poter lavorare come CTU... come ctp forse... ma tieni conto che in ambito giuridico è importantissimo conoscere molto bene la testistica psicologica e la psicodiagnosi e la clinica.. Non potendo inoltre il laureato triennale iscritto all'albo triennale fare diagnosi secondo la legge 174 forse in questo momento sarebbe abbastanza inutile oltre al fatto di non essere probabilmente un corso valido per iscriversi alla lista dei ctu. Andrebbe visto comunque bene il corso e confrontato con i criteri regionali.

  3. #3

    Riferimento: Master perizia e Psicologia Giuridica Cifric

    Ciao ti ringrazio molto per la risposta. Hai dato luce ad alcuni miei dubbi. Direi allora che andrò a controllare il sito dell'ordine degli psicologi della mia regione per informazioni più dettagliate. Il corso in questione è appunto un corso di formazione perché non è universitario, anche se loro lo hanno definito Master nel pdf allegato. Per quanto riguarda la mia formazione universitaria direi che alla magistrale farebbe a caso mio un curriculum clinico visto il mio interesse per questa professione.
    Se devo essere onesta pensavo che un corso come quello mi avrebbe agevolato in quell'ambito, per quanto riguarda i requisiti da possedere per svolgere l'attività di ctu.
    Comunque ti ringrazio molto sto cercando più informazioni possibili e mia si stato di grande aiuto.

  4. #4
    Neofita
    Data registrazione
    23-01-2007
    Residenza
    Roma/Marsala
    Messaggi
    8

    Riferimento: Master perizia e Psicologia Giuridica Cifric

    Ciao :-)
    Ti suggerisco di visionare il isto dell'associazione italiana di psicologia giuridica - AIPG http://www.aipgitalia.org con la quale l'Ordine degli Psicologi della Sicilia organizza spesso corsi di formazione. In bocca al lupo.

  5. #5

    Riferimento: Master perizia e Psicologia Giuridica Cifric

    Ciao grazie! Daró un'occhiata perché sul sito dell'Ordine non ho trovato quasi niente al riguardo.

  6. #6
    Neofita
    Data registrazione
    23-01-2007
    Residenza
    Roma/Marsala
    Messaggi
    8

    Riferimento: Master perizia e Psicologia Giuridica Cifric

    Citazione Originalmente inviato da Marcellag Visualizza messaggio
    Ciao grazie! Daró un'occhiata perché sul sito dell'Ordine non ho trovato quasi niente al riguardo.
    Marcella il 4 e 5 dicembre l'AIPG terrà a Palermo un corso sul Danno Psichico gratuito per gli iscritti all'albo degli Psicologi della Regione Sicilia.
    Ci sarò anch'io.
    Spero conoscerti.

    Buona giornata
    Maria Cristina

Privacy Policy