• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1

    TEST per DIAGNOSI ALZHEIMER

    BUONGIORNO A TUTTI!
    molto interessante questo forum. ci ho perso un'oretta a spulciarmi un pò di scambi.
    A me servirebbe condividere con qualcuno quali sono le batterie piu' usate nella diagnosi dell'alzheimer e perchè e scambiare un pò di materiale.
    della MDB ho quasi tutto, ma non riesco a trovare il test della costruzione di frasi e il test di riconoscimento visivo, che sembrano essere reperibili solo direttamente dagli autori. Qualcuno di voi li ha o utilizza test alternativi? se si quali? In cambio potrei fornire il resto del materiale.

    non so se questo argomento è stato già affrontato in altri thread ma non sono riuscita ad aprirli tutti...

    grazie a chi mi risponde!
    ciao
    claudia

  2. #2

    Riferimento: TEST per DIAGNOSI ALZHEIMER

    Citazione Originalmente inviato da claudiagalluzzi Visualizza messaggio
    BUONGIORNO A TUTTI!
    molto interessante questo forum. ci ho perso un'oretta a spulciarmi un pò di scambi.
    A me servirebbe condividere con qualcuno quali sono le batterie piu' usate nella diagnosi dell'alzheimer e perchè e scambiare un pò di materiale.
    della MDB ho quasi tutto, ma non riesco a trovare il test della costruzione di frasi e il test di riconoscimento visivo, che sembrano essere reperibili solo direttamente dagli autori. Qualcuno di voi li ha o utilizza test alternativi? se si quali? In cambio potrei fornire il resto del materiale.

    non so se questo argomento è stato già affrontato in altri thread ma non sono riuscita ad aprirli tutti...

    grazie a chi mi risponde!
    ciao
    claudia
    ciao le batteria più utilizzate nella diagnosi di Alzheimer sono il Milan Overall Dementia Assessment (MODA) a mio parere fa una valutazione cognitiva generale e il Benessere e Abilità Cognitive che fornisce una valutazione cognitiva più completa ma richiede più tempo rispetto al MODA e naturalmente la MDB

    Come alternativa al test di costruzione di frasi del MDB puoi utilizzare quello contenuto nel manuale di Spiller e Tognoni (1987) sono più o meno uguali sempre 5 item forse cambia il tempo limite entro al quale dare una risposta

    Da quanto mi risulti non credo che nella MDB ci sia un test di riconoscimento di riconoscimento visivo i subtest della MDB sono le 15 parole di rey, fluenza fonemica, costruzione di frasi, copia di disegni a mano libera, copia di disegni con elementi di programmazione e memoria visiva immediata

    non so a quale test di riconoscimento visivo ti riferisca perché ci sono alcuni test che valutano le abilità linguistiche (denominazione su descrizione Novelli 1986; Sartori 1988, 1992; della Sala 1996) e altri che valutano le funzioni percettive e visive FIGURE DEGRADATE DI GOLLIN BREVE; FIGURE NASCOSTE DI GOTTSCHALDT vers. di Capitani et al., 1998; TEST DELLE FIGURE DI GOLLIN - MODIFICATO di Carlesimo et al., 1997; PGT - FIGURE SOVRAPPOSTE DI GHENT più la versione di Della Sala, de Renzi e di Rodolfi e il street COMPLETION TEST Vers. Street (1931). Taratura italiana di Spinnler e Tognoni

    se ti servono dei test scrivimi che provo a mandarteli

  3. #3

    Riferimento: TEST per DIAGNOSI ALZHEIMER

    Citazione Originalmente inviato da zatron1992 Visualizza messaggio
    ciao le batteria più utilizzate nella diagnosi di Alzheimer sono il Milan Overall Dementia Assessment (MODA) a mio parere fa una valutazione cognitiva generale e il Benessere e Abilità Cognitive che fornisce una valutazione cognitiva più completa ma richiede più tempo rispetto al MODA e naturalmente la MDB

    Come alternativa al test di costruzione di frasi del MDB puoi utilizzare quello contenuto nel manuale di Spiller e Tognoni (1987) sono più o meno uguali sempre 5 item forse cambia il tempo limite entro al quale dare una risposta

    Da quanto mi risulti non credo che nella MDB ci sia un test di riconoscimento di riconoscimento visivo i subtest della MDB sono le 15 parole di rey, fluenza fonemica, costruzione di frasi, copia di disegni a mano libera, copia di disegni con elementi di programmazione e memoria visiva immediata

    non so a quale test di riconoscimento visivo ti riferisca perché ci sono alcuni test che valutano le abilità linguistiche (denominazione su descrizione Novelli 1986; Sartori 1988, 1992; della Sala 1996) e altri che valutano le funzioni percettive e visive FIGURE DEGRADATE DI GOLLIN BREVE; FIGURE NASCOSTE DI GOTTSCHALDT vers. di Capitani et al., 1998; TEST DELLE FIGURE DI GOLLIN - MODIFICATO di Carlesimo et al., 1997; PGT - FIGURE SOVRAPPOSTE DI GHENT più la versione di Della Sala, de Renzi e di Rodolfi e il street COMPLETION TEST Vers. Street (1931). Taratura italiana di Spinnler e Tognoni

    se ti servono dei test scrivimi che provo a mandarteli

    ciao grazie per la tua risposta.
    ricapitolando:
    1) il test di costruzione di frasi: a me manca, tu avresti possibilità di mandarmelo, anche quello di Spinnler e Tognoni?
    2) hai ragione sul MDB, quello che in realtà cercavo e' il test di memoria visiva immediata. Ma stiamo parlando del CORSI?
    3) ho cercato di acquistare il MODA ma è in fase di revisione. Ti capita di avere lo Street's completion Test?

    Grazie un mondo per il tuo aiuto. Questa la mia email: claudia.galluzzi@gmail.com

  4. #4

    Riferimento: TEST per DIAGNOSI ALZHEIMER

    Citazione Originalmente inviato da claudiagalluzzi Visualizza messaggio
    ciao grazie per la tua risposta.
    ricapitolando:
    1) il test di costruzione di frasi: a me manca, tu avresti possibilità di mandarmelo, anche quello di Spinnler e Tognoni?
    2) hai ragione sul MDB, quello che in realtà cercavo e' il test di memoria visiva immediata. Ma stiamo parlando del CORSI?
    3) ho cercato di acquistare il MODA ma è in fase di revisione. Ti capita di avere lo Street's completion Test?

    Grazie un mondo per il tuo aiuto. Questa la mia email: claudia.galluzzi@gmail.com
    no non è quello di corsi. Ti do il riferimento bibliografico del test di memoria visiva immediata Gainotti, G., Caltagirone, C., & Miceli, G. (1978). Immediate visual-spatial memory in hemisphere-damaged patients: impairment of verbal coding and of perceptual processing. Neuropsychologia, 16(4), 501-507.

  5. #5

    Riferimento: TEST per DIAGNOSI ALZHEIMER

    Ciao,

    per esperienza ti dico che le sopracitate batterie (MDB e MODA) sono vecchiotte e ormai vengono utilizzate sempre più di rado.
    Oggi si preferisce iniziare una valutazione con il Mini Mental e poi aggiungere una serie di test focali su specifiche funzioni.
    Questo permette una flessibilità nel lavoro clinico che le batterie "rigide" non offrono.

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa
    Data registrazione
    08-01-2010
    Messaggi
    553

    Riferimento: TEST per DIAGNOSI ALZHEIMER

    potresti anche leggere "alzheimer: terapie simboliche integrate" di pasin emanuela, lì ci sono i materiali per 1 anno di terapia.


    Questo manuale per la prima volta affronta la malattia di Alzheimer utilizzando le risorse
    inconsce del malato con una combinazione di tecniche riabilitative innovative e di
    notevole efficacia: Terapie Simboliche Integrate. Studiato per gli psicologi che lavorano
    in strutture per anziani o centri diurni. Nel testo è possibile trovare l’impostazione
    completa del lavoro, con tutto il materiale, per un intero anno di terapia riabilitativa.
    Inoltre il manuale approfondisce le modalità di entrare in comunicazione col malato
    tramite le emozioni by passando il sistema razionale che ha deficit notevoli dovuti alla
    malattia. Il metodo aiuta a comprendere emotivamente quello che succede nella testa
    del malato, permette di entrare per un attimo nella sua mente e percepire come egli
    vede il mondo. Infine aiuta a costruire una relazione “affettiva” positiva col malato che
    permetterà di far leva sulle sue infinite risorse inconsce che ancora possiede.
    emanuela pasin
    , neuropsicologa e psicoterapeuta da anni si occupa della malattia di
    Alzheimer e di riabilitazione neurocognitiva. Ha pubblicato nel 2010 il libro
    “Salvarsi con
    una fiaba. Terapia psicologica con i malati di Alzheimer”
    edito da magi.

Privacy Policy