• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di Sheldon.C
    Data registrazione
    19-05-2018
    Messaggi
    434

    Proviamo a resuscitare la Dolce Vita?

    Io sono iscritto al forum da 7 mesi e, per la verità, ho scritto molto poco... Per di più, quasi esclusivamente in un thread che adesso riconosco essere stato insulso, aperto da me stesso, e di cui mi sono molto pentito.
    In compenso, però, ho letto spesso e volentieri altre discussioni sul forum, in particolare quelle più vecchie della "Dolce Vita 1.0". Ho già avuto modo di scrivere come sia rimasto colpito dalla ricchezza e varietà del vecchio forum, dalle sezioni e sottosezioni, serie e meno serie, che spaziavano su moltissimi campi: ce n'era veramente per tutti i gusti.
    So che ci sono mille motivi per spiegare la crisi attuale del forum, lo ha scritto Grace tempo fa in risposta ad un mio intervento: Facebook e gli altri social che hanno "rubato" terreno al forum... ma io credo possa entrarci anche la chiusura della Dolce Vita 1.0.
    Io non so perché, a suo tempo, è stato deciso di chiudere quella struttura così articolata a favore di una sezione unica, quella ancora in vita, seppure malaticcia, su cui stiamo scrivendo: sicuramente le intenzioni erano encomiabili, ma, altrettanto sicuramente, non possiamo non notare come l'operazione sia stata fallimentare, tanto che il forum è ormai al lumicino, sul punto di estinguersi.
    Ed allora, perso per perso, mi permetto io, ultimo arrivato, di fare una proposta: perchè non "riaprire" la vecchia Dolce Vita? Resuscitare quelle sezioni così ricche di spunti e thread interessanti?
    Certo, non basterebbe semplicemente questo se poi a scrivere restiamo sempre 4 gatti.
    Ed allora ecco l'idea: immagino che da qualche parte ci sia un database con gli indirizzi email di tutti i vecchi partecipanti al forum... Li si potrebbe "invitare" a tornare a scrivere proprio in occasione della "riapertura" del vecchio forum, mandando a tutti una email, proprio come si fa quando riapre un vecchio locale chiuso da tempo. Molti indirizzi non saranno più validi, ma se anche solo un decimo, pure un ventesimo delle email inviate trovasse un riscontro, ripopoleremmo all'istante il forum..
    Che ne dite? È una cazzata?

  2. #2
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Proviamo a resuscitare la Dolce Vita?

    Ciao Sheldon.C,
    intanto il tuo thread non era insulso, anzi, ci ha dato occasione di discutere su una questione che ha riguardato anche altre persone, mi dispiace che tu ti sia pentito.
    Detto questo, io sono moderatrice da tre anni, quindi quando è stata chiusa la Dolce Vita 1.0 ero una semplice utente. Da quello che io ricordo, è successo un po' il contrario, nel senso che la sezione ha cominciato a spopolarsi lentamente, si sono cancellati alcuni utenti storici, oppure semplicemente non si sono più collegati. Chiaramente non ne conosco i motivi, forse sono stati lungimiranti nel vedere che iniziava il declino, forse c'è stato qualche problema di netiquette, forse sono stati i social. A questo punto, credo si sia sentito il bisogno di una nuova partenza.
    Per questo non credo che possa servire, credo che se una persona volesse accedere o tornare su Ops, potrebbe farlo quando vuole; d'altronde è già successo che vecchi utenti tornassero anche solo a salutare ed è bello vederli. Però siccome questo è solo il mio parere e ovviamente da sola non decido nulla, ne parlo con Crissangel volentieri.

    Ricordo che chiunque avesse idee, sono ben accette!

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Sheldon.C
    Data registrazione
    19-05-2018
    Messaggi
    434

    Riferimento: Proviamo a resuscitare la Dolce Vita?

    Anzitutto grazie per la risposta, Grace.
    Un accenno veloce al mio thread: ci sono stati sviluppi ( poco piacevoli ) ed ho i miei buoni motivi per affermare che sono pentito di aver aperto quella discussione. Anche se non ho voglia di discuterne.

    Per ciò che riguarda, invece, l'argomento di questa discussione: do ovviamente per scontato che gli intenti di chi ha operato la trasformazione fossero lodevoli, ma, ripeto, gli effetti sono stati quelli che abbiamo sotto gli occhi. Ed allora penso non sarebbe male pensare ad una "nuova partenza". Che, innestandosi su una vecchia ripartenza venuta non troppo bene, potrebbe anche essere un ritorno alle origini.
    Ovviamente, il fulcro dell'iniziativa dovrebbe essere quello di sfruttare l'occasione per mandare un invito a tutti gli utenti storici onde solleticare la loro curiosità ( e la loro nostalgia ) e farli, sperabilmente, tornare a commentare.
    Poi, che dirti, magari sarebbe un fallimento... Però, più di così mi sembra difficile.
    P.S. magari semplicemente non vuoi perdere il tuo record di moderatrice meno impegnata del mondo...

  4. #4
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Proviamo a resuscitare la Dolce Vita?

    Sono d'accordo con Grace. Anch'io penso che il ritorno al forum debba avvenire spontaneamente da parte degli utenti che mancano da tempo.
    Ricordo che alcuni di essi erano molto amici e si sentivano anche in facebook, probabilmente preferiscono sentirsi tramite i social piuttosto che in questo spazio, e poi forse ci sono altri motivi per cui hanno lasciato questo forum , e non possiamo farci nulla.
    Dispiace , ma ormai è cosi. Spero arrivino nuovi iscritti. Magari si potrebbe invitare i nuovi iscritti a partecipare alla dolce vita, per es. nella stanza del Benvenuto, o in altro modo ?

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Sheldon.C
    Data registrazione
    19-05-2018
    Messaggi
    434

    Riferimento: Proviamo a resuscitare la Dolce Vita?

    A me sembrava una buona idea. Ma io sono l'ultimo arrivato, e la mia opinione conta poco, ovviamente.
    Speriamo almeno in qualche altra iniziativa, tipo quella che suggeriva Haidy, se non per "resuscitare" la vecchia Dolce Vita, almeno per non far morire definitivamente la nuova.

  6. #6
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Proviamo a resuscitare la Dolce Vita?

    Ciao Sheldon, non e'vero Che la tua opinione non conta perché sei qui da poco rispetto agli altri. Anzi penso che i nuovi arrivati possano apportare idee e suggerimenti esattamente come gli altri ! Poi giustamente saranno i moderatori a valutare bene le varie possibilità conoscendo l'ambiente da molto tempo.

  7. #7
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Proviamo a resuscitare la Dolce Vita?

    Citazione Originalmente inviato da Sheldon.C Visualizza messaggio
    P.S. magari semplicemente non vuoi perdere il tuo record di moderatrice meno impegnata del mondo...
    mi hai beccato, accidenti!!


    Io credo che i "nuovi" anzi, possano dare una visione diversa dalla nostra e ben venga un punto di vista differente!
    Haidy, buona idea, facciamoci pubblicità accogliendo i nuovi arrivati, quando possiamo!

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di doctor2009
    Data registrazione
    13-11-2008
    Residenza
    Provincia di Roma
    Messaggi
    6,481

    Riferimento: Proviamo a resuscitare la Dolce Vita?

    Leggo questo thread su invito di Grace e devo dire che sono assolutamente d'accordo con la proposta di riaprire la "mia" Dolce Vita.
    Crissangel, se ci sei batti un colpo!
    -



    PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Privacy Policy