• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Suggerimenti su metodologie per un lungometraggio

    Buongiorno a tutti.

    Mi chiamo Giovanni e sono uno sceneggiatore. Vi scrivo per richiedere un consiglio riguardo ad un progetto a cui sto lavorando. Si tratta di un soggetto per un lungometraggio, in cui i protagonisti vengono sottoposti a test d'intelligenza ed empatia, per valutare la loro umanita'. Mi riferisco a test di logica ed emozionali. Ovviamente, trattandosi di finzione avrei bisogno solo di alcuni spunti a cui far riferimento per mantenere una certa attinenenza con la realta'. Pero' essendo un prodotto audiovisivo, preferirei mostrare test pratici, e non sotto forma di quiz. In questo senso mi immagino vi siano test che utilizzino supporti visivi e uditivi. Da profano del campo, nell'immaginario collettivo e nei film si fa spesso riferimento al test di Rorschach. Sapreste reindirizzarmi verso certi autori e metodologie da cui trarre ispirazione che affrontano queste tematiche? Mi rendo perfettamente conto di quanto complesso sia questo campo, ma ai fini della verosomiglianza ho la necessita' di attenermi quanto piu' possibile a tecniche e metodologie credibili. Inoltre, vorrei aggiungere che il tempo storico in cui si ambienta la vicenda e' quello presente.

    Mi scuso per la bizzarra richiesta,e grazie per lo spazio che offrite anche ai non addetti del settore.

    Buona Giornata.

    Giovanni

  2. #2
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Suggerimenti su metodologie per un lungometraggio

    Ciao GioviGiova87 e benvenuto

    Questa non è la sezione più giusta per questo argomento, in realtà, ma il forum è poco frequentato ultimamente e mi dispiacerebbe deviare il tuo messaggio in una sezione in cui forse non riceveresti molto supporto.
    Immagino che in questo lungometraggio si parli di valutazione di soggetti in età adulta. Dunque, per quanto riguarda la valutazione dell'intelligenza il test più usato è il WAIS (Wechsler Adult Intelligence Scale), ha sia delle prove verbali che delle prove di performance che forse fanno più al caso tuo. Per quanto riguarda i test di personalità, credo che i test di tipo proiettivo (come il Rorschach) siano di impatto visivo maggiore.
    Fossi in te, appena riapriranno, mi farei un giro nella biblioteca di psicologia dell'Università a te più vicina, ci dovrebbe essere una sezione test .

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Privacy Policy