• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Sanremo 2021

  1. #1
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Sanremo 2021

    I tempi sono maturi per aprire il thread dato che la prossima settimana parte la Kermesse!
    Si terrà dal 2 al 6 marzo, parteciperanno 26 Campioni e 8 nuove proposte.

    Le serate saranno così divise:
    Prima/seconda serata: cantano 13 Campioni e 4 nuove proposte (2 nuove proposte, ogni sera, passano il turno)
    Terza serata: dedicata alla Canzone d'autore (serata cover)
    Quarta serata: ricantano tutti i Campioni e le 4 nuove proposte rimaste, tra cui viene proclamato il vincitore
    Quinta serata: esibizione dei Campioni (c'è il televoto) e proclamazione del vincitore

    Conduce Amadeus affiancato da Fiorello (l'anno scorso questo duo è stato pazzesco!), e ci saranno delle co-conduttrici: Naomi Campbell, Barbara Palombelli, Elodie, Matilda De Angelis.
    Tutte le sere saranno ospiti Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic, che in una serata sarà affiancato dall'allenatore del Bologna, Sinisa Mihailovic
    Superospiti: Loredana Berté, Alessandra Amoro, Negramaro, Ornella Vanoni assieme a Francesco Gabbani.

    Canzoni in gara:

    Campioni

    Aiello - "Ora"
    Annalisa - "Dieci"
    Arisa - "Potevi fare di più"
    Bugo - "E invece sì"
    Colapesce e Dimartino - "Musica leggerissima"
    Coma_Cose – "Fiamme negli occhi"
    Ermal Meta - "Un milione di cose da dirti"
    Extraliscio feat. Davide Toffolo - "Bianca luce nera"
    Fasma - "Parlami"
    Francesca Michielin e Fedez - "Chiamami per nome"
    Francesco Renga - "Quando trovo te"
    Fulminacci - "Santa Marinella"
    Gaia – "Cuore amaro"
    Ghemon - "Momento perfetto"
    Gio Evan - "Arnica"
    Irama - "La genesi del tuo colore"
    La Rappresentante di Lista - "Amare"
    Lo Stato Sociale - "Combat Pop"
    Madame - "Voce"
    Malika Ayane - "Ti piaci così"
    Maneskin - "Zitti e buoni"
    Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band - "Il farmacista"
    Noemi - "Glicine"
    Orietta Berti - "Quando ti sei innamorato"
    Random - "Torno a te"
    Willie Peyote - "Mai dire mai (La locura)"

    Nuove proposte:

    Elena Faggi con "Che ne so"
    Fratelli Dellai con "Io sono Luca"
    Gaudiano con "Polvere da sparo"
    Folcast con "Scopriti"
    Greta Zuccoli con "Ogni cosa sa di te"
    Davide Shorty con "Regina"
    Wrongonyou con "Lezioni di volo"
    Avincola con "Goal!"


    Cover della terza serata:

    Aiello - "Gianna" (Rino Gaetano) con Vegas Jones
    Annalisa - "La musica è finita" (Ornella Vanoni)
    Arisa - "Quando" (Pino Daniele)
    Bugo - "Un’avventura" (Lucio Battisti) con i Pinguini Tattici Nucleari
    Colapesce e Dimartino - "Povera patria" (Franco Battiato)
    Coma_Cose - "Il mio canto libero" (Lucio Battisti) con Alberto Radius e Mamakass
    Ermal Meta - "Caruso" (Lucio Dalla) con Napoli Mandolin Orchestra
    Extraliscio feat. Davide Toffolo - Medley "Rosamunda" (Gabriella Ferri) con Peter Pichler
    Fasma - "La fine" (Nesli) con Nesli
    Francesco Renga - "Una ragione di più" (Ornella Vanoni) con Casadilego
    Fulminacci - "Penso positivo" (Jovanotti) con Valerio Lundini e Roy Paci
    Gaia - "Mi sono innamorato di te" (Luigi Tenco) con Lous And The Yakuza
    Ghemon - Medley "Le ragazze", "Donne", "Acqua e sapone", "La canzone del sole" con i Neri Per Caso
    Gio Evan - "Gli anni" (883) con i cantanti di The Voice Senior
    Irama - "Cyrano" (Francesco Guccini)
    La Rappresentante di Lista - "Splendido splendente" (Donatella Rettore) con Donatella Rettore
    Lo Stato Sociale - "Non è per sempre" (Afterhours) con Sergio Rubini e i lavoratori dello spettacolo
    Madame - "Prisencolinensinainciusol" (Adriano Celentano)
    Malika - "Insieme a te non ci sto più" (Caterina Caselli)
    Maneskin - "Amandoti" (Cccp Di Giovanni Lindo Ferretti) con Manuel Agnelli
    Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band - "Del mondo" (Csi Di Giovanni Lindo Ferretti) con Daniele Silvestri e The Magical Mistery Band
    Francesca Michielin e Fedez - Medley (Calcutta – "Del verde", Daniele Silvestri – "Le Cose Che Abbiamo In Comune")
    Noemi - "Prima di andare via" (Neffa) con Neffa
    Orietta Berti - "Io che amo solo te" (Sergio Endrigo) con Le Deva
    Random - "Ragazzo fortunato" (Jovanotti) con i The Kolors
    Willie Peyote - "Giudizi universali" (Samuele Bersani) con Samuele Bersani

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: Sanremo 2021

    Grazie mille Grace per aver presentato tutto il menu sanremese. Ama ha un pochino strafatto, cast corposo, anche se va detto il tutto sarà controbilanciato da una moderata presenza di ospiti (che a volte allungano inutilmente il brodo, l'anno scorso la finale si è chiusa verso le 2,30 di mattina). 26 concorrenti son parecchi comunque, credo per ritrovare cast tanto nutriti bisogna risalire ai Festival di Baudo dei primi anni Duemila.
    Sarò antipatico ma non ho apprezzato la scelta di portare sul palco Zlatan Ibrahimović: gli sportivi al festival si annoiano, sono fuori dal proprio habitat e si vede molto bene. A lui poi credo che di Sanremo non importi un granché: avrei visto più sintonizzati con la kermesse Totti o Del Piero o Bobo Vieri. Chissà, magari mi ricredo. Neanche l'invito a Barbara Palombelli mi entusiasma, lei è ubiqua quasi più della sua omonima D'Urso.
    Pare che dopo il governo di unità nazionale, bisogna fare anche il festival delle larghe intese con la concorrenza, una sorta di Pax romana televisiva. Troppa grazia, avrei investito su una risorsa interna o altre giornaliste, meno strapagate di lei. Concordo Grace il duo Amadeus Fiorello in questo festival pandemico spero regali bei momenti: l'altro anno Fiorello dosandosi ed entrando ad arte in alcuni punti ha fatto decisamente centro (anche nei frangenti più caotici, vedi la pantomima Bugo Morgan o quando ha giocherellato col microfono per prendere tempo nei momenti morti l'ultima serata).
    Spero niente polemiche come al solito, tanto meno per la classifica, ne abbiamo fin troppe. Mi fa piacere che venga realizzato ugualmente anche in una situazione tanto complicata: sarà una sfida quella di lavorare in un teatro vuoto e io auguro loro di vincerla.

  3. #3
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Sanremo 2021

    Ma no perché antipatico, io sono molto d'accordo con te sinceramente. Non capisco perché proprio Ibrahimovic che oltretutto è una testa calda, piuttosto sì concordo con Totti, avrebbe fatto più spettacolo. Però chissà, magari ci stupisce!
    Idem per la Palombelli, non ce la vedo proprio in uno show in prima serata, non ha la verve giusta.
    Effettivamente spesso si vedono volti della concorrenza in occasione del Festival, è un palco troppo prestigioso per non cedere alla tentazione di fare un'incursione, nessuno ha uno spettacolo così seguito.

    Fiorello ha una grande esperienza e si è proprio vista nella serata finale nell'episodio che citavi, uno navigato come lui sa improvvisare meravigliosamente.
    Non è detto che il fatto di avere tanti cantanti porti a fare più tardi dell'anno scorso alla fine, considerando che non c'è pubblico magari ci si perde un po' meno. Immagino che il pensiero di avere solo il pubblico da casa implichi qualche aggiustamento nei tempi televisivi, soprattutto bisogna evitare tempi morti.
    Da quello che so hanno ampliato la scenografia, sarà una sorta di astronave per portarci nel futuro.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: Sanremo 2021

    Ecco la mia recensione della prima serata.
    Come preannunciato alle 20.35 i motori del festival si accendono, ma è una falsa partenza: c'è il solito Primafestival, che ha lo scopo di anticipare quello che si sa già da tv,radio, web e giornali da giorni. Forse per iniziare è troppo presto, a quell'ora qualcuno cena ancora e c'è chi carica la lavastoviglie. Dopo il preambolo finalmente si va. Amadeus si fa un segno della croce propiziatorio scendendo dalle scale dell'astronave; ci sta, è l'edizione più ardua dal 1951 a oggi.
    Poi arriva Fiore con un abito da far invidia a Malgioglio: la sua Grazie dei Fiori è strepitosa e anima l'Ariston irrealmente vuoto. Poi Amadeus si becca un bacio in fronte con rossetto nero e al bacio mi unisco anch'io, perché le nuove proposte cantano subito e non alle 0.25 come spesso è accaduto.
    Due brani su quattro si salvano subito e mi sembrano i più interessanti (Gaudiano e Folcast).
    Diodato da ospite ripropone Fai Rumore e ci riporta alla vittoria del 2020: sembra una vita fa. Ritorna verso la fine della serata con altri brani. Poi la gara dei Big. Come sempre il primo ascolto mi lascia in alcuni casi freddo: Arisa ha un pezzo di Gigi d'Alessio che è un valido autore, ma sembra un inedito malriuscito rimasto nel cassetto dal 1993, poca roba. Interessanti Colapesce e di Martino che strizzano l'occhio a melodie anni '80. Michielin canta con un emozionato Fedez, ma non mi ha colpito molto. Gazzé fa sé stesso, vestito da Da Vinci: bravo anche se sa di già sentito. Altra ospite Loredana Berté, che fa la sua porca figura con i classici e una novità latineggiante. Aiello sfoggia begli orecchini, il brano lo è meno.
    Quello di Noemì abbastanza bello anche se per ora non mi è rimasto impresso. Achille Lauro si riconferma nel suo istrionismo vulcanico. Le restanti 5 ore di festival le ho seguite alla radio: se la sorella cieca della TV toglie suggestioni visive, è vero che così ho potuto concentrarmi su ciò che conta, cioè la musica. Chi mi ha colpito è stata Madame con "Voce", un pezzo che sfodera belle immagini, un dialogo lirico con la voce stessa, intessuto di scintille elettroniche. Annalisa sfodera invece un pezzo piuttosto classico. Renga propone il suo pezzo peggiore, con un ritornello ottuso che mi sa di lagna. Ma era lui per davvero? Altri, come Ghemon, Coma Cose, Fasma, mi sono sfuggiti.
    Conduzione: Ama e Fiore bravi, ma non potevano superarsi. Il bis a volte semplicemente conferma ciò che si sa già. Brava De Angelis, spalla di lusso, in un ruolo che non è il suo. Ibra invece, forse per volontà degli autori, si è autoincasellato nel rigido cliché di un boss mafioso serbo-svedese. Come temevo, è un pesce fuor d'acqua, per ora la sola piccola stecca dell'Amadeus II.
    Vedo il festival dal 1995 e lo vedrò finché lo faranno. Solo una prece farei alla RAI: potete chiudere prima dell'1? Incomprensibile tirarla tanto per le lunghe, tanto più con una pandemia in corso, con pochissimi ospiti e gag da combinare in sala. Concentratevi sulla gara e stop. Vediamo stasera come va.

  5. #5
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Sanremo 2021

    Wow, che bella e attenta recensione!
    Sono riuscita a vederlo fino all'1:20, mancava solo la classifica. Posso capire che si tiri tardi per la finale, ma ieri ci sono stati tanti riempitivi in certi casi imbarazzanti (vedi gag sui nomi delle dita del piede: c'era bisogno?) e inutili che hanno allungato il brodo per niente. A sto punto dichiariamo la settimana di Sanremo festa nazionale così possiamo alzarci alle 11 l'indomani se proprio dobbiamo finire alle 2.
    Difficile superarsi comunque alla conduzione in una situazione del tutto diversa rispetto a quella dell'anno scorso, però a parte certe gag Amadeus e Fiorello si divertono genuinamente e a parte leggere cadute sono coinvolgenti ed è un piacere vederli. In fondo è ciò che speravo e che serviva a me e credo a molte altre persone.
    Ibra non lo commenterei nemmeno, mi ha strappato un sorriso solo per la faccia che ha fatto quando hanno nominato Ronaldo. La De Angelis è stata una bellissima scoperta, simpatica senza forzature, spontanea e divertente.
    Anche a me tra le nuove proposte è piaciuto Gaudiano, devo dire! Gli altri non mi sono rimasti impressi a parte quello sperduto col pallone, con cui credevo facesse qualcosa di significativo e invece è rimasto lì così.
    Loredana Berté pazzesca, lo dico ogni anno e passami il maiuscolo GAMBE PAZZESCHE, avrei gradito cantasse la canzone dell'ultimo Sanremo, così a sfregio!
    Chi mi è piaciuto di più sono stati Annalisa,bella, brava, raffinata e moderna insieme; Francesca Michielin e Fedez, mi piacciono insieme e mi piace il testo, lui era veramente tanto emozionato (metto il video ufficiale, molto toccante, sul thread musica ed emozioni); Max Gazzé che riconferma il suo stile e i suoi testi sarcastici; Arisa, il testo è bello ma l'esibizione molto piatta; Noemi, non pensavo ma mi è piaciuta.
    Renga sì, era lui purtroppo e non mi è piaciuto per niente, non mi sono piaciuti i Maneskin che già non mi piacciono in generale(mi sanno di prodotto montato ad arte e lui non è bello come dicono, ma probabilmente io sono vecchia dentro). Il testo di Ghemon era anche carino ma l'esibizione non mi è piaciuta, invece mi sono piaciuti Colapesce e di Martino che hanno una canzone molto orecchiabile e radiofonica. Il resto non mi ha colpito.

    Stasera Irama gareggerà con un video delle prove generali (tutti i cantanti sono stati d'accordo con questo cambiamento), in quanto due suoi collaboratori sono positivi e lui deve stare in quarantena. Questa modifica pensata da Amadeus mi trova d'accordo, potrebbe capitare a chiunque poi si rischia di saltare troppe esibizioni.
    Domani Annalisa fa una cover della Vanoni con Federico Poggipollini, il chitarrista del Liga, sono in brodo di giuggiole

    *edit: l'omaggio a Coccoluto poteva essere fatto meglio!!
    Ultima modifica di Grace : 03-03-2021 alle ore 19.31.51

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  6. #6
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Sanremo 2021

    Non è che ieri sia stata attentissima, tra l'altro nella prima parte della serata avevano cantato in pochissimi, non vedevo la fine e diciamo che ho spento a mezzanotte e venti dopo il medley delle vecchie glorie che non era proprio necessario. Mi ha colpito la canzone de La rappresentante di lista che ho trovato molto brava (simile ad Arisa come timbro e modulazione della voce), anche il testo di Bugo mi piaceva e anche Willie Peyote che ho visto stamattina. Come non parlare dello spettacolo della band Lo Stato Sociale? Bravissimi e pronti per l'Eurovision!!
    Laura Pausini da Sorarolo ha avuto la sua celebrazione, non avevo ancora sentito la canzone e purtroppo devo dire che mi piace, non so quali fossero le altre canzoni candidate al Globe. Poteva evitare di venire con quella vestaglia inguardabile.
    Elodie bella, brava nel medley, però bho, non sarà un po' prematuro il palco del Festival? Mi sembra che i presentatori vengano scelti tra professionisti solidi con una grande carriera alle spalle e i co-conduttori vengano raccattati tra le matricole.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: Sanremo 2021

    Ho perso un pezzo di gara dei giovani; purtroppo il problema della tabella oraria continua ad affliggere la kermesse nonostante la situazione di quest'anno. Alla RAI soffrono di horror vacui, sembra abbiano il bisogno spasmodico di riempire a tutti i costi con ospiti, gag, intermezzi. Infatti i cantanti sembrano un intermezzo tra una parata di invitati.
    Schwazer? Lodevole l'idea di ospitarlo, ma forse non era lo spazio adatto, cinque minuti su una sedia buttata là. Le tre glorie le ho ascoltate con tenerezza e anche qui hanno sbagliato i tempi e la serata (potevano metterli domani). Il pubblico più anziano sicuramente non attende la mezzanotte per sentirli. Ambetre bravi oltre i 70, Leali tiene ancora botta
    Inutile l'ospitata de Il Volo, bastava un medley orchestrale di Ennio Morricone, magari a inizio serata.
    Veniamo alla gara: mi è piaciuto il pezzo di Malika Ayane, che mi è già restato in testa; Luce Nera degli Extraliscio con Davide Toffolo, un tempo di danza ispirato al Nero Zumbon e trasportato in terra romagnola; un poco deludente Ermal Meta;
    corrosive le frecciate di Willy Peyote, artista di lotta e di governo, ne ha per tutti, da sé stesso, alla politica, allo star system musicale (cita anche il "che succede"? di Morgan a Bugo); Orietta Berti dolce e fuori dal tempo con la sua dichiarazione d'amore per Osvaldo (è un inedito di Nilla Pizzi? Poco importa, a lei perdono anche le conchiglie stile "In fondo al maaaar". E ha una voce stupenda); lo Stato Sociale ha come sempre dato sfoggio di creatività teatrale ma il brano non mi ha preso ancora (sono rimasto alla Vecchia che balla); La Rappresentante di Lista ha portato un bel brano dalla melodia incalzante; Fulminacci porta avanti l'eredità del cantautorato romano, da De Gregori a Venditti, con la sua "Santa Marinella". Bugo parla la sua canzone, la urla ai limiti dell'ascoltabile, vestito come il mio prozio nel 1973. Il suo è sprechgesäng più che canzone. Poi tanti altri non li ricordo. Tanta, troppa gente. Il mio cero votivo a San Remo non ha ottenuto gli effetti sperati: la serata termina quando in sala c'è il personale delle pulizie con l'aspirapolvere.

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: Riferimento: Sanremo 2021

    Post Scriptum:quanto a Loredana Berté, non l'ho scritto ieri ma concordo, ha delle gambe bellissime. In confronto le mie sono quelle della nonna della regina Vittoria

  9. #9
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Sanremo 2021

    Niente, quest'anno stiamo pompando Ermal Meta e quindi spero che non sia il solito vincitore annunciato, perché la canzone è un po' piatta, per non dire una lagna (e io che mi fidavo del parere autorevole dell'orchestra).
    Ieri con la cover ci sono stati esperimenti molto interessanti da vedere, alcuni li ho recuperati stamattina perché ieri dopo un inizio molto spedito si è di nuovo passati a perdere tempo tra una chiacchiera e l'altra. Mi sono piaciuti molto gli Extraliscio, pensavo vincessero la serata, una rivisitazione ben riuscita e particolare; mi è piaciuta Gaia con Lous and the Yakuza, la cover di Tenco è stata realizzata in modo molto delicato che si addice alla canzone; Lo Stato Sociale e gli operatori dello spettacolo mi hanno commosso; Madame mi ha sorpreso in positivo e mi è piaciuto il concetto dell'incomunicabilità espresso prima dell'esecuzione, con il riferimento alla DAD; mi sono piaciuti particolarmente anche Gio Evan e i Neri per Caso, Michielin - Fedez, Annalisa (che ha dato molta vitalità al pezzo) e Poggipollini, Willie Peyote e Samuele Bersani, Arisa e Michele Bravi, Max Gazzé con Daniele Silvestri e la Magical Mistery Band.

    Ibra che ferma un motociclista per farsi portare a Sanremo mi ha fatto abbastanza ridere
    Piuttosto la modella Vittoria Ceretti ieri quasi non pervenuta, mi sembra.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  10. #10
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Sanremo 2021

    Brividi nel senso più negativo del termine per il discorso della Palombelli, da Luigi Tenco e Gino Paoli che giocavano con le pistole alle donne che devono studiare fino alle lacrime. Pessimo.

    Fiorello e Amadeus mi hanno fatto divertire più volte ieri sera (quando hanno interpretato Sabrina Salerno e Jo Squillo o quando Fiorello ha fatto parte del quadro di Achille Lauro), leggeri, bravi.
    Alessandra Amoroso ed Emma Marrone pazzesche, la canzone mi piace molto e se l'avessero portata al Festival avrebbe spaccato di brutto. Mi auguro che ci facciano un pensierino.
    Per quanto riguarda la classifica della sala stampa non so come abbiamo fatto a tenere Annalisa in 17esima posizione quando canta meglio del 50% delle persone lì dentro. Sento dire in giro che non è la prima volta che capita.

    Per quanto mi riguarda, dopo vari ascolti, ho capito chi è la mia vincitrice: La rappresentante di Lista. Mi piace il sound e la sincronia della band, la cantante ha una voce bellissima, una grande tecnica e una presenza scenica impressionante (ho letto che viene dal mondo del teatro, che dire, si vede!), e la canzone è bella.
    Poi metterei:
    Colapesce Di Martino
    Annalisa
    Michielin Fedez
    Lo stato sociale
    Noemi
    Willie Peyote

    e il resto non so, ma questi sono coloro che mi hanno colpito di più.
    Fedez e Michielin non meritano il 17esimo posto in classifica generale però.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: Sanremo 2021

    Mi ritrovo sui tuoi giudizi, Grace. Amadeus è un bravo padrone di casa, assieme a Fiorello che ha il compito di spettinare un po' il clima della gara, con simpatiche incursioni che non tracimano mai. Anche a me sono piaciuti in versione Giò Squillo e Sabrina Salerno e che dire poi di Fiore con copriscapo di spine, ha strappato quasi la scena ad Achille Lauro.
    La presenza di Palombelli è stata ampiamente superflua, poteva esserci al suo posto chiunque. Il monologo? Perbenismo dei Parioli, una omelia terrificante e soporifera. 10 minuti tolti alla gara. Non ho capito perchè Renga abbia cantato due volte: la serata (anzi la nottata) procedeva così liscia, così mi sono sentito precipitare in un loop ossessionante, come questa canzone sghemba, amara e stoppacciosa come una torta mal cucinata; il punto più basso della sua carriera , non so come mai l'abbiano accettata (solo per le credenziali dell'artista, credo).Ho il massimo rispetto Ermal Meta(l) [cit.Orietta Berti], il pezzo di quest'anno
    è la tipica ballad romantica e delicata fatta per piacere un poco a tutti. Anche Fai Rumore di Diodato aveva caratteristiche simili, morbida ma anche col picco emozionale. Un milione di cose da dirti è una buona camomilla con quel minimo di orecchiabilità che serve per salire sul podio: ok, l'amore è la cosa più bella del mondo, però insomma queste zuccherosità con "occhi a fanale, cuore a sonagli" stufano.
    La Rappresentante di Lista è stata una rivelazione per me: bel gruppo, presenta un brano luminiso con un bel crescendo, il testo non è stratoferico ma è davvero un faro abbagliante. Lei è una ottima interprete di grande presenza, fatto curioso ha una voce che mi ricorda Arisa (lei sì che "poteva fare di più", come il titolo del brano che ha presentato). Loro sarebbero tranquillamente nel podio dei miei sogni, anche se la vittoria la vedo improbabile.
    Orietta Berti, diciamo quello che vogliamo, a 77 anni ha una voce stupenda: potrebbe insegnare a molti cantanti che sono in concorso, uno su tutti Aiello (ma avrebbe altri allievi tosti come Bugo) . La canzone è fuori dal tempo e il testo è basilare per non dire banale. A lei il mio Premio Tenerezza e lo dico senza ironia.
    Sparo il podio, così la faccio breve:
    vince Ermal perché pare che debba essere così
    seconda Annalisa, terzo Willie Peyote.
    Premio critica Mia Martini anche a Willie, Premio dell'orchestra agli Extraliscio- che secondo me son dei signori musicisti, la cover di Rosamunda e Casachok era incredibile (e sì, manca solo il banco della piadina!) Sugli altri titoli e premi non mi sbilancio.
    Da Sanremo è (quasi) tutto!

  12. #12
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Sanremo 2021

    Renga ha cantato due volte, ahinoi, perché i primi secondi della canzone non si sentivano e per regolamento doveva riesibirsi. Ermal Meta ha portato una canzone (e anche una cover) poco rischiosa, insomma ha fatto il compitino sapendo che il pubblico - purtroppo - abbocca.
    Concordo su Orietta Berti, bravissima anche se la canzone è antica. Lei ha dichiarato questi giorni, giustamente, che gli artisti a Sanremo non dovrebbero usare l'autotune o altri sistemi che correggano le stonature, e che se non sanno cantare dovrebbero stare a casa. Era ora che qualcuno lo dicesse!
    Gli Extraliscio hanno fatto una cover pazzesca!

    Buona finale!!

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: Riferimento: Sanremo 2021

    Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    Ermal Meta ha portato una canzone (e anche una cover) poco rischiosa, insomma ha fatto il compitino sapendo che il pubblico - purtroppo - abbocca.
    Sottoscrivo appieno, è andato sul sicuro, ma non aggiunge nulla a quello che ha già fatto.Un pezzo classicissimo privo di sorprese.

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: Riferimento: Sanremo 2021

    La classifica finale
    1) Maneskin
    2) Francesca Michielin e Fedez
    3) Ermal Meta
    4) Colapesce Dimartino
    5) Irama
    6) Willie Peyote
    7) Annalisa
    8) Madame
    9) Orietta Berti
    10) Arisa
    11) La Rappresentante di Lista
    12) Extraliscio feat. Davide Toffolo
    13) Lo Stato Sociale
    14) Noemi
    15) Malika Ayane
    16) Fulminacci
    17) Max Gazzè
    18) Fasma
    19) Gaia
    20) Coma_Cose
    21) Ghemon
    22) Francesco Renga
    23) Gio Evan
    24) Bugo
    25) Aiello
    26) Random
    Che dire? Mi limito ad accontentarmi del fatto che almeno non abbiano vinto il trito idillio di Ermal Meta e il duo Fedez-Michielin, che arrivano secondi non solo per i meriti musicali ma anche per la macchina da guerra dei social. La vittoria dei Måneskin la leggo un po' come il riscatto dei ventenni e delle generazioni più giovani, che li hanno inondati di voti. Anche il povero testo dice dell'eterno smarrimento dei più piccoli ("sono fuori di testa/ma diverso da loro"...loro chi? Mi vien da pensare i vecchi). Il pezzo non è proprio un granché, chi si intende di rock troverà -a ragione-Zitti e buoni un pezzo più che scolastico, roba che i Led Zeppelin facevano già nel 1972. Personalmente non li seguo e non li ascolto, auguro comunque loro buona fortuna. Erano outsider e trovavo improvabile il loro trionfo: mi fa piacere vedere che il mazzo di carte sia stato buttato all'aria. Personalmente avrei fatto vincere altri, che so Colapesce/Di Martino, seconda Annalisa o La Rappresentante, terzo Willie Peyote (ho azzeccato il premio della Critica ). Onorevolissimo nono posto per nonna Orietta Berti, che molti avrebbero immaginato nelle retrovie dopo il ventesimo: avrebbe da tenere un master di canto a molti dei colleghi in gara. Meritati i titoli conseguiti dalla diplomanda Madame, che mostra la sicurezza di una col doppio dei suoi anni. Delle deputate di lungo corso come Noemi e Malika invece scivolano sotto la metà classifica (un poco mi stupisco, ma è vero che i pezzi pur ben scritti erano conferme di una carriera già consolidata). Stesso discorso per Max Gazzé che ci ha abituati a delle marcette ironiche e il Farmacista era su quella scia. Gli ultimi posti sono in alcuni casi abbastanza meritati. Renga ha portato un brano a modo suo originale, ma acido, incompiuto.
    Achille Lauro ha strafatto: i suoi quadri dannunziani veramente un trionfo di esagerazioni, decadentismo compiaciuto che ormai non meraviglia più (forse qualche sacerdote e pure Fiorello ci è finito in mezzo per la corona di spine di venerdì). Molta cura formale ma poca sostanza musicale-o forse sono io che non la so cogliere.
    È stata una edizione tutto sommato riuscita, pur con gli evidenti squilibri dovuti all'assenza del pubblico e ad alcune scelte nel cast (Palombelli e Ibrahimović su tutto). L'eterno problema resta la tempistica: chiudere alle 2.30 anche nell'anno della pandemia è stato davvero tremendo. Troppi ospiti, anche ieri, dài, dalla banda della Marina militare a Fogli Vallesi Zarrillo e Dardust alle 2 del mattino passate. Si poteva dimagrire già a monte il numero di cantanti in gara, le serate potevano quindi onorevalmente chiudere almeno all'1.30, più che sufficiente. Perché non quattro serate poi? In alcune annate avevano fatto anche così. Promuovo comunque l'edizione n°71 con voto più che sufficiente.
    Da Sanremo è davvero tutto!
    Ultima modifica di Alejandro85 : 07-03-2021 alle ore 20.45.45

  15. #15
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Sanremo 2021

    Che diamine, il forum è andato in palla prima che potessi parlare della finale del Festival!

    Concordo con te Alejandro, non mi piacciono i Maneskin ma meglio loro di Ermal Meta e di molti altri lì dentro. Non mi piace il carnevale che si portano appresso, io sono un tipo più crudo ed essenziale e sono convinta che se una band o un cantante ha qualcosa da dire non serve, basta la voce e la musica (lo stesso concetto vale per Achille Lauro). Non fanno comunque niente di nuovo e la loro ribellione adolescenziale non è niente che non abbia già sentito (come nel loro tanto decantato pezzo "Vent'anni"). Ma tant'è, io non ho più vent'anni
    A proposito, ho sentito dire che la prima vittoria rock al Festival in realtà è stata "Mistero" di Ruggeri, mi sono cascate le braccia. Ma se proprio proprio il rock può vincere il Festival, poteva vincerlo anche con Loredana Berté e Piero Pelù e nessuno o quasi avrebbe avuto da ridire.
    I miei vincitori personali erano La rappresentante di lista, mi piace tutto di quella canzone che è una canzone di rinascita. Ma andavano bene anche Colapesce e Di Martino per la vittoria, già il titolo dice tutto.
    A qualche giorno di distanza oltre a loro ascolto ancora Noemi, Annalisa, Michielin - Fedez, anche Irama la cui canzone non mi dispiace. Meritato il premio della critica!
    Dovrei riascoltare con attenzione Madame, se ne parla bene e non ho capito se a me non piace o se mi può essere sfuggito qualcosa.
    Orietta secondo me con la sua voce e la sua simpatia ha impreziosito il Festival.
    Ornella Vanoni pazzesca, ha cantato le sue canzoni che avevano cantato nella serata cover mettendo a posto anche Renga praticamente Adoro la sua metamorfosi da artista "svampita" alla sua serietà e classe quando canta ed è emozionante sentirla. Oltretutto anche il nuovo pezzo è molto bello.
    Fare esibire degli ospiti e dei cantanti alle due del mattino non ha senso, dai. Tra l'altro ho letto che i restanti Pooh se la sono presa perché era previsto un omaggio a Stefano D'Orazio che hanno tagliato per mancanza di tempo. Ho letto anche che la famiglia di Tenco ha scritto con fastidio la sua risposta alla Palombelli che a sua volta continua a ribadire le sue idee indifendibili.
    Al di là di questo, credo che abbiano fatto tutto sommato un buon lavoro. Ciò che mi ha dato questo Festival e che ricorderò è stata una grande sensazione di compagnia che non provavo da un po'.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Privacy Policy