• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: sogni ricorrenti

  1. #1
    Ospite non registrato

    sogni ricorrenti

    Ciao a tutti! Voglio raccontarvi una cosa che mi capita da diverso tempo e sentire cosa voi ne pensate . Dunque, i miei sogni sono fermi a 3 anni fa!Io ho una vita onirica piuttosto intensa e ricordo spessissimo i miei sogni ma ultimamente penso che il mio inconscio mi stia lanciando dei segnali ben precisi! Mi sembra doveroso raccontarvi qualcosa su di me x permettervi di capire un po la mia situazione. Frequento il terzo anno di psicologia e sono in piena crisi: sono una persona che necessita di pianificare la propria vita o comunque cercare di immaginare cosa l' aspetta, ma la mia istuazione attuale non me lo permette! Finche ero al liceo sapevo che mi attendeva l'università ,ma ora cosa mi attende?Riuscirò a realizzare il mio sogno di diventare una "brava" psicologa?Riuscirò almeno a trovare un lavoro che mi soddisfi?Riuscirò a maturare ?Riusciro,insomma ,a trovare "la mia strada"? Tutte queste domande mi angosciano profondamente e nei mie sogni trovo un rifugio sicuro! Sono sempre costantemente ferma a quando ero alle superiori e sapevo cosa mi aspettava,con i miei vecchi amici ,i miei maledetti professori( verso cui comunque mi prendo le mie belle rivincite sul passato!),le mie vecchie abitudini ......tutto cio mi inizia a prouccupare! MA QUANDO MI "SBLOCCHERò? :cry:
    Mi inizia a ronzare nel cervello l'idea che necessiti d 'un terapeuta di scuola junghiana che mi aiuti nel processo di individuazione....
    Scusatemi x l'esposizione poco chiara ma, come ben sapete, quando si parla di cose personali è difficile rendersi comprensibili !

    CIAO E GRAZIE PER LE RISPOSTE CHE VORRETE DARMI!!!!

  2. #2
    Ospite non registrato
    Be', credo di non poterti essere di nessun aiuto, dato che ho una visione della vita completamente opposta alla tua.

    Nonostante la mia fondamentale razionalità (con la quale spesso mi scontro, divertendomi ad agire d'impulso! ) vivo sempre l'oggi, l'ora, il presente, ma non come tutti quelli che si vantano di cogliere l'attimo fuggente, di vivere alla giornata, e invece sono pieni di paure e aspettative per il futuro... Io sono così per natura. Quando provo a pensare al mio futuro, vedo non una strada principale, ma un labirinto di possibilità. Mi piace fantasticare sulle varie possibilità, ma alla fine scelgo sempre quella che non avevo mai considerato.

    Insomma, non so nemmeno cosa farò tra 2 mesi, cosa diventerò... figuriamoci fare progetti di anni! Ma la cosa non mi spaventa affatto! Anzi mi spaventerebbe molto di più delineare un progetto di vita e realizzarlo in pieno. Mi piace molto di più sorprendermi di dove mi porta il mio destino perverso. L'unica cosa che mi interessa è fare un sacco di esperienze, completarmi come uomo, non semplicemente come lavoratore o come figlio o come cittadino... Alla fine credo che non conti la meta del proprio percorso interiore, conta imparare a camminare.

  3. #3
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719

    Margie,ma il tuo futuro non è poi così difficile da pianificare
    Almeno per quel che riguarda lo studio,hai un percorso chiaro:finisci l'università,fai il tirocinio e l'esame di stato e sarai psicologa...questo lo puoi decidere tu non dipende dal caso!Se questa è la tua intenzione è tutto sotto controllo no? A quel punto cioè tra qualche anno avrai avuto modo studiando di stabilire quale tra i lavori o le specializzazioni dello psicologo preferisci e cercherai di fare quello; Però forse ti preoccupi anche per altre cose?
    Ciao

  4. #4

    Sogno inquietante

    Io di solito nn ricordo nulla di quello che sogno tranne rare occasioni in cui quello che vedo è talmente all'insegna dell'humor e del non sense che mi metto a ridere nel sogno neanche le migliori performance dei fratelli Marx vi assicuro e poi c'è il mio incubo ricorrente lo faccio spesso da qualche anno soprattutto quando sono nervoso ed è quest.
    Rivedo in una sorta di ricostruzione estremamente fedele e realistica un naufragio di cui ho letto negli anni '40 mi sono documentato su quel fatto ho letto documenti e ho visto foto e quando chiudo gli occhi e mi addormento vedo i cadaveri delle persone recuperate dal mare e mi sveglio coperto di sudore la notte poi passa in bianco
    Vorrei un modo per nn doverci più pensare.... suggerimenti???

  5. #5
    Amus
    Ospite non registrato
    Credo di avere un suggerimento per Ezechiele: visto che la lettura approfondita di un argomento genera in te dei sogni ricorrenti, perchè non approfondisci un argomento meno da incubo? Scusa Ezechiele!...
    Per quanto riguarda le ansie per il futuro, perchè arrovellarsi l'esistenza?
    Può sembrare banale ma, quel che deve avvenire avviene e noi abbiamo anche la possibilità di esercitare un certo controllo sulla nostra vita, dunque sarebbe forse opportuno pensare al futuro solo nella misura in cui riusciamo a pianificare la nostre azioni attuali in funzione della realizzazione dei nostri progetti. E per futuro non intendo il tempo che verrà fra dieci anni, ma il futuro prossimo, quello immediatamente vicino ad oggi. Io ritengo che sia essenziale vivere al meglio "oggi", certo non nell'incoscienza e nella sconsideratezza (che poi chi stabilisce cosa sia incosciente o sconsiderato?), per il domani occorre un minimo di programmazione ma deve pur sempre ancora venire! "Godi fanciulla mia, codesta età fiorita è come un giorno d'allegrezza pieno, giorno chiaro, sereno, che prelude a festa di tua vita..." recitava pressappoco così il caro triste Leopardi.

  6. #6
    Valeria
    Ospite non registrato
    Pianifichiamo, inquadriamo, controlliamo, progettiamo.... a volte nei minimi dettagli....
    Io per prima, lo confesso, sogno ad occhi aperti su mille cose, e mi piace giocare con le mie fantasie, abbellirle, tingerle di rosa, o a volte magari di nero, giusto per vedere che effetto farebbe.....
    Ma poi, alla fin fine, non posso che vedere tutto come un modo intrigante di far passare il emp, magari le notti insonni...... certo, di progettare tutto con precisione e verosimiglianza... non credo si possa parlarne, anche perchè poi, magari, ti piomba un bel vaso di gerani sulla testa.... e in un attimo progetti e idee fanno un bel "puff"......
    Certo... le grandi linee... sono indispensabili, giusto per poter adeguare il comportamento presente e non renderlo completamente incompatibile con le linee portanti dei miei sogni per il futuro... giusto per non fare scelte poco soppesate, e magari precludermi delle porte importanti solo per una distrazione dell'oggi....
    ma mai spingersi troppo oltre.... si rischia oltre tutto di idealizzare PERICOLOSAMENTE fatti e persone.. e perdere il gusto della vita VERA....
    E con questa "perla" di saggezza.... vi lascio un abbraccio, e metto una piccola stella su un angolo del cuscino... vediamo se stanotte mi "trasmette" qualcosa di speciale !!

  7. #7
    Amus
    Ospite non registrato
    Come spesso è accaduto in passato, mi trovo molto vicina alle idee di Valeria alla quale porgo, fra l'altro, un caloroso benvenuto in questa stanza, all'interno della quale spero di incontrarla spesso. Dei sogni notturni non avevamo mai parlato insieme, forse di quelli diurni si... Cosa hai sognato stanotte Valeria? Io non ricordo nulla dei sogni di questa notte, che mi abbia influenzato l'averne tanto letto e parlato ieri?

  8. #8
    ringrazio Ale per il suggerimento purtroppo il sottoscritto essendo un lettore onnivoro credo che ne potrà beneficiare poco cmq la mia domanda era sul perchè sogno unicamente quell'episodio visto che mi sono trovato a contatto anche personalmente con realtà più .....allarmanti???

    Suggerimenti????

Privacy Policy