• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 138

Discussione: Psicologia Clinica

  1. #106
    Partecipante Affezionato L'avatar di fiorilee
    Data registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    91

    Riferimento: Psicologia Clinica

    Ciao! ^-^
    Il compitino di lei è sul caso di Dora e sulle prime 130 pagine del libro "storia della Psicanalisi" di Silvia Vegetti Finzi. Lei in classe aveva detto che chiedeva anche gli appunti delle sue lezioni.
    Per le modalità d'esame dai un occhio ai precedenti post, io non l'ho ancora fatto!! dicevano che ti lascia tenere gli appunti però.

  2. #107

    MOD OPS
    L'avatar di bubs.bubs
    Data registrazione
    15-01-2008
    Residenza
    tra cremona e milano
    Messaggi
    270

    Riferimento: Psicologia Clinica

    si x la Maiocchi ci sono le prime 130 pagine di storia della psicoanalisi, la prof all'esame fa tenere davanti gli appunti e quindi se hai gli schemi del libro li puoi tenere. comunque tenee gli appunti serve ma fino a un certo punto perchè la prof non vuole che si copi dai libro ma vuole una rielaborazione dei concetti. per il caso Dora secondo me conviene leggerlo integralmente e poi guardare alcune analisi (tipo io l'ho letta sul libro di stella che abbiamo x dinamica). la prof ha suggerito anche di portare Lacan (ma è facoltativo). infatti nel compito c'è una domanda "libera" che è facoltativa nella quale solitamente puoi scrivere quello che vuoi (un approfondimento, un collegamento, un parere personale, ecc..).
    io Lacan non l'ho fatto e credo che non sia fondamentale.

    ciao!!

  3. #108

    Riferimento: Psicologia Clinica

    Ciao, qualcuno di voi ha degli schemini o riassunti del libro di molinari "Psicologia clinica - dialoghi e confronti"? grazie mille ciao ciao

  4. #109
    ale.catt
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia Clinica

    Ciao! Io sono del 3 anno, e devo dare Clinica l 8 luglio....volevo chiedervi, dato che mi è venuto un leggero infarto nel leggere....IL LIBRO ROSA????
    sarà il nostro vecchio libro giallo manulae di psicologia clinica del Mulino????
    Fatemi sapere....
    Di libro a scelta io posto " A piedi nudi nel kibbutz, è un libro di narrativa, qualcuno ha qualche appunto da passarmi?????
    Ringrazio tutte

    Ale

  5. #110
    ale.catt
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia Clinica

    Citazione Originalmente inviato da bubs.bubs Visualizza messaggio
    si x la Maiocchi ci sono le prime 130 pagine di storia della psicoanalisi, la prof all'esame fa tenere davanti gli appunti e quindi se hai gli schemi del libro li puoi tenere. comunque tenee gli appunti serve ma fino a un certo punto perchè la prof non vuole che si copi dai libro ma vuole una rielaborazione dei concetti. per il caso Dora secondo me conviene leggerlo integralmente e poi guardare alcune analisi (tipo io l'ho letta sul libro di stella che abbiamo x dinamica). la prof ha suggerito anche di portare Lacan (ma è facoltativo). infatti nel compito c'è una domanda "libera" che è facoltativa nella quale solitamente puoi scrivere quello che vuoi (un approfondimento, un collegamento, un parere personale, ecc..).
    io Lacan non l'ho fatto e credo che non sia fondamentale.

    ciao!!
    Scusami ma ho letto il tuo intervento e la mia attenzione si è soffermata su "Lacan non è importante..." la Maiocchi è LACANIANA, Lacan è sempre importante per lei ricordatevelo ;-) al 3 anno diventerà un tema ricorrente la sua appartenenza sociale!

    Ale

  6. #111

    MOD OPS
    L'avatar di bubs.bubs
    Data registrazione
    15-01-2008
    Residenza
    tra cremona e milano
    Messaggi
    270

    Riferimento: Psicologia Clinica

    ciao!
    anche se la Maiocchi è lacaniana x l'esame di clinica del 2° anno non è obbligatorio portare Lacan.. la stessa prof ha detto che è un'approfondimento facoltativo sull'analisi del caso Dora..
    mi riferivo solo a questo, non era un discorso generale..
    comunque anche io do clinica il 9.. speriamo in bene!
    in bocca al lupo!
    ciao! Aurora

  7. #112
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975

    Riferimento: Psicologia Clinica

    Scusami ma ho letto il tuo intervento e la mia attenzione si è soffermata su "Lacan non è importante..." la Maiocchi è LACANIANA, Lacan è sempre importante per lei ricordatevelo ;-) al 3 anno diventerà un tema ricorrente la sua appartenenza sociale!

    Ale
    Io direi che Lacan è importante, se non fondamentale, per chi ama la psicoanalisi (come la Maiocchi, appunto), io vi consiglio di studiarlo, ma non per l'esame (che lo passate senza difficoltà, soprattutto se avete seguito le lezioni...) ma perché incontrare Lacan (e in generale la psicoanalisi) in questa Università così claudicante è 1 occasione preziosa e sempre più rara, non lasciatevela scappare!!

    In ogni caso, in bocca al lupo!
    ikaro

  8. #113
    ale.catt
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia Clinica

    Citazione Originalmente inviato da bubs.bubs Visualizza messaggio
    ciao!
    anche se la Maiocchi è lacaniana x l'esame di clinica del 2° anno non è obbligatorio portare Lacan.. la stessa prof ha detto che è un'approfondimento facoltativo sull'analisi del caso Dora..
    mi riferivo solo a questo, non era un discorso generale..
    comunque anche io do clinica il 9.. speriamo in bene!
    in bocca al lupo!
    ciao! Aurora
    Speriamo in bene si ^.^ che storia magari ci incrociamo anche e non so che sei tu...la vita è strana !!!!!!!!!
    Si si la mia era una puntualizzazione, non volevo dire che era importante hai fini dell esame....ma ai fini della maiocchi....
    io comunque porto il prgramma di Molinari...la Maiocchi mi è bastata quest anno!^.^

    In bocca a lupo anche a te!!!!

    Ale

  9. #114
    ale.catt
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia Clinica

    Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Io direi che Lacan è importante, se non fondamentale, per chi ama la psicoanalisi (come la Maiocchi, appunto), io vi consiglio di studiarlo, ma non per l'esame (che lo passate senza difficoltà, soprattutto se avete seguito le lezioni...) ma perché incontrare Lacan (e in generale la psicoanalisi) in questa Università così claudicante è 1 occasione preziosa e sempre più rara, non lasciatevela scappare!!

    In ogni caso, in bocca al lupo!
    ikaro
    Hai proprio ragione con la Scabini che fa da regina....studiare qualcosa di diverso dall approccio relazionale è qualcosa di eccezionale!!!!
    ^_^

  10. #115
    Partecipante L'avatar di moriannha
    Data registrazione
    08-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    42

    Riferimento: Psicologia Clinica

    Ciau a tutti...
    scusatemi se magari ripeto qualcosa..Ma ho letto tutte e otto le pagine..e alla fine non ho capito quale sia il programma di clinica,il programma definitivo ehehheh è cambiato duemila voltecos è il libro blu???O__Oio ne ho uno rosa e uno giallo e poi ho quello a scelta(sindromi rare)

    Comunque ho mandato una mail a Molinari chiedendogli se è possibile dare solo l'orale..Anche perchè devo assolutamente darlo prima del 5 settembre e se c'è anche uno scritto di mezzo non ce la farò mai =__= speriamo in bene!

    Grazie a tutti!!!

  11. #116

    MOD OPS
    L'avatar di bubs.bubs
    Data registrazione
    15-01-2008
    Residenza
    tra cremona e milano
    Messaggi
    270

    Riferimento: Psicologia Clinica

    ciao!
    allora il programma di base di clinica è:
    -psicologia clinica (libro giallo)
    -psicologia clinica dialoghi e confronti (libro blu)

    in aggiunta ci sono due possibilità:
    -o fai l'esame scritto della maiocchi (storia della psicoanalisi)
    -oppure porti un libro a scelta tra l'elenco che ha dato Molinari (ad esempio psicologia clinica in sindromi rare)

    in sostanza se non vuoi fare lo scritto della maiocchi puoi portare i due "manuali" e un libro a scelta, non dovrebbero esserci problemi.

    spero di esserti stata utile, se hai bisogno chiedi pure!
    ciao!

  12. #117
    Partecipante L'avatar di moriannha
    Data registrazione
    08-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    42

    Riferimento: Psicologia Clinica

    Grazie mille sei stata gentilissima..per caso sai dirmi di chi sia il libro blu?
    chissà se lo trovo alla feltrinelli ehehhehe..manca così poco all'esame

    buone vacanze!!!

  13. #118

    MOD OPS
    L'avatar di bubs.bubs
    Data registrazione
    15-01-2008
    Residenza
    tra cremona e milano
    Messaggi
    270

    Riferimento: Psicologia Clinica

    il libro blu si chiama: "psicologia clinica dialoghi e confronti" gli autori se non sbaglio sono Molinari Labella.. comunque x sicurezza controlla sul sito dell'uni o sulla guida di facoltà..
    ciao!

  14. #119
    Partecipante L'avatar di moriannha
    Data registrazione
    08-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    42

    Riferimento: Psicologia Clinica

    scusate non ho ben capito se il libro blu *dialoghi e confronti*va fatto tutto oppure no..ho letto tutta la discussione e non sono riuscita a capire..

    grazie milleeee

  15. #120

    Riferimento: Psicologia Clinica

    ciao a tutti, volevo sapere che cosa chiedono all'orale sopratutto per quanto riguarda il libro blu-dialoghi e confronti-
    grazie.................

Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo

Privacy Policy