• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 116

Discussione: Scuola Scilligo (roma)

  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di maviola
    Data registrazione
    16-06-2008
    Messaggi
    110

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    ciao giò 79 vorrei porti una domanda: anch'io brancolo nel buio x quanto riguarda la scelta della scuola di specializzazione.
    innanzitutto ho una formazione piuttosto psicodinamica, però facendo un giro sui vari siti le 2 scuole che mi hanno ispirato più fiducia sono: la IFREP di cui tu parli e la scuola della Università Pontificia Salesiana, tra l'altro mi hanno detto che sono molto simili e che alcuni docenti collaborano tra di loro.
    io però vivo e lavoro a Campobasso quindi dovrei conciliare 3 esigenze:
    1)devo cercare di stare a roma il minimo indispensabile( non vorrei che poi da 2 week end al mese saltino fuori altre giornate di studio),
    2)devo avere la possibilità di svolgere il tirocinio anche nella mia regione (xkè ancora non sono diventata capace di stare in 2 posti contemporaneamente) e3) devo trovare una scuola affrontabile economicamente.
    ti ho sentito entusiasta della tua scelta...consigliami tu qualcosa visto che sei già nel "circuito".
    grazie mille in anticipo

  2. #17
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Io credo di aver abbandonato l'opzione IFREP,l'approccio cognitivo-comportamentale, fa più per me, mentre all'IFREP ce ne sarebbero alcuni un po' troppo distanti dal mio modo di intendere la Psicoterapia!
    Ho optato per CRP e TRAINING SCHOOL!!
    Incrocio le dita!
    In bocca al lupo a tutti noi!!!!
    Grazie cmq Giò, per le tue info!

  3. #18
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    ciao e tutti! sono rientrata da una settimana ma ancora non riesco a riprendermi dal "trauma" del rientro . i primi giorni di agosto ho spedito la documentazione all'IFREP per partecipare al colloquio di selezione che si terrà in ottobre. A proposito...chi ha intenzione di iscriversi alla sede romana? Qualcuno di voi sa come è possibile informarsi sull'avvenuta ricezione dei documenti (li ho inviati per posta ordinaria perchè mi era stato sconsigliato di fare una raccomandata!). Pochi gioirni dopo ho chiamato in segreteria per avere info più dettagliate e mi ha risposto Scilligo in persona con un vocione da baritono! Mi ha detto che le attività della segreteria sarebbero riprese a fine agosto....
    Sono incerta sul da farsi...non so se sia il caso di tentare altri colloqui in diverse scuole per non restare con le mani in mano in caso non mi prendano all'IFREP! D'altro canto come scuola mi sento abbastanza sicura della scelta...conoscete altre scuole che si avvicinano come approccio?Sono nel pallone! Qualcuno può aiutarmi?

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    106

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Ciao a tutti, anche io come voi ho intenzione di iscrivermi alla scuola di Scilligo ma naturalmente ho mille dubbi, alcuni grazie a quello che avete scritto nel forum sono passati ma altri rimangono....!!!
    tra i tanti dubbi Mi stavo anche chiedendo: se la scuola mi dovesse accettare ma poi non passo l'esame (che devo sostenere a novembre) di stato che succede???

  5. #20
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Ciao, per quel che ne so il superamento dell'esame di stato entro la prima sessione utile diventa un requisito indispensabile per poter rimanere nella scuola...ma conosco persone che pur non avendolo passato sono rimaste nella scuola come "osservatori" con la penale di ricevere l'attestato di specializzazione un anno più tardi! Cmq anch'io non l'ho ancora fatto e proverò in ogni caso a entrare nlla scuola!

  6. #21
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    106

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    grazie mille viperassu11 per l'informazione, mercoledì vado a consegnare la documentazione....e speriamo bene!!!
    In bocca al lupo!!!
    Ultima modifica di Lalla80kr : 29-09-2008 alle ore 17.02.15

  7. #22
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Figurati!Se posso esserti utile mi fa piacere...tu hai intenzione di iscriverti alla sede romana?Cmq crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te!

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di maviola
    Data registrazione
    16-06-2008
    Messaggi
    110

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    ragazze ma la sede dove si svolgono le lezioni qual è? piazza ateneo salesiano??? è possibile che sia la stessa del corso di specializzazione indetto dalla Università Pontificia Salesiana?? rispondetemi please

  9. #24
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Citazione Originalmente inviato da maviola Visualizza messaggio
    ragazze ma la sede dove si svolgono le lezioni qual è? piazza ateneo salesiano??? è possibile che sia la stessa del corso di specializzazione indetto dalla Università Pontificia Salesiana?? rispondetemi please

    Si è lì la sede, lo so perchè quando ho telefonato mi hanno detto che dal prossimo anno la sede sarebbe stata spostata, molti prof sono in comune con la scuola salesiana, anche i programmi sono molto simili!!!!

  10. #25
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    106

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Citazione Originalmente inviato da viperassu11 Visualizza messaggio
    Figurati!Se posso esserti utile mi fa piacere...tu hai intenzione di iscriverti alla sede romana?Cmq crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te!
    Grazie!!!..io mi iscrivo a Roma....domani vado a consegnare i documenti in segreteria...
    tu dove ti iscrivi? a presto
    Ultima modifica di Lalla80kr : 02-09-2008 alle ore 18.28.12

  11. #26
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Si Lalla80, anche io proverò il colloquio per la sede romana! Mi hanno detto che gli orari dei colloqui di selezione verranno comunicati telefonicamente! Incrociamo le dita!

  12. #27
    Matricola L'avatar di sara's idea
    Data registrazione
    10-04-2008
    Residenza
    Velletri (RM)
    Messaggi
    15

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    salve a tutti! anch'io ho mandato i moduli per la scuola di scilligo...spero di passare il colloquio anche se i criteri di ammissione nn mi sono bene chiari...
    fanno riferimento al voto di laurea ma a quali voti di esami specifici si rivolgono?
    inoltre, sono indecisa se fare la domanda di ammissione anche alla scuola della guglielmotti (nel caso non mi prendessero ) che comuque segue un approccio molto simile a quello dell'IFREP, ma non ho nessuna informazione al riguardo...qualcuno la conosce?
    infine, per quanto riguarda il superamento dell'EDS anch'io dovrò sostenerlo a novembre ma comunque per logica dal momento che la scuola inizia a gennaio 2009 la prima sessione utile non è novembre ma giugno 2009...non ne sono sicura, è un ragionamento che ho fatto io! boh...qualcuno ne sa di piu?
    attendo notizie...al piu presto!!!!!!!!!!!!!
    grazie mille

  13. #28
    Neofita
    Data registrazione
    02-10-2006
    Residenza
    bari
    Messaggi
    7

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    CIAO ANCHE IO SONO ISCRITTA AL PRIMO ANNO DELL'IFREP (Scilligo) E' FANTASTICA!!!!NON VEDO L'ORA DI RIPRENDERE!!! AL DIRE IL VERO INIZIALMENTE PENSAVO DI AVER FATTO UNA SCELTA SBAGLIATA,e' UNA SCUOLA RIGIDA,SI STUDIA TANTO ...ORA SONO SEMPRE PIU' CONVINTA DI AVE FATTO LA SCELTA GIUSTA!!
    IN BOCCA AL LUPO PER LE VOSTRE SCELTE!!

  14. #29
    Matricola L'avatar di PsicoSissy
    Data registrazione
    29-08-2005
    Residenza
    Foggia....per ora!
    Messaggi
    22

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Citazione Originalmente inviato da nirvisky Visualizza messaggio
    Io sono iscritta la primo anno. Mi piace tanto. Si fa molta teoria ma anche molta pratica oltre a farti fare un percorso personale attraverso delle sedute terapeutiche di gruppo e individuali dal secondo anno. Questo penso sia fondamentale.
    Per quanto riguarda la selezione cercano di capire quanto tu sia idonea e soprattutto motivata a fare la scuola. Possono arrivare a chiederti anche come intendi pagarla visto il sacrifficio rigurdo alle spese. Te la consiglio per l'onestà e la serietà che oggi non è mai troppa!!
    Ciao ho letto che sei iscritta all'irpir di Roma, io invece ad una scuola di padova con analogo indirizzo. Sto facendo uno studio e volevo chiederti se sai come posso procurarmi il questionario di Scilligo, l'ANINT-36. Ho letto sulle riviste del sito e c'è l'articolo che parla e spiega del questionario, tuttavia, in coda non è allegato il test (come, invece, è presente per il questionario ESPERO nell'articolo che lo spiega). Potresti farmelo avere? O darmene una copia se ce l'hai o, dirmi come posso procurarmelo. Grazie Ciao

  15. #30
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    106

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Citazione Originalmente inviato da viperassu11 Visualizza messaggio
    Si Lalla80, anche io proverò il colloquio per la sede romana! Mi hanno detto che gli orari dei colloqui di selezione verranno comunicati telefonicamente! Incrociamo le dita!
    ciao venerdì ho consegnato i documenti in segreteria e mi hanno detto che la data ancora è incerta e che in base alle richieste chiamano e danno l'appuntamento...ho anche saputo che il prof. Scilligo non sta bene quindi può essere che i colloqui saranno fatti da altri docenti.

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy