• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 116

Discussione: Scuola Scilligo (roma)

  1. #46
    Matricola L'avatar di sara's idea
    Data registrazione
    10-04-2008
    Residenza
    Velletri (RM)
    Messaggi
    15

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    crepi il lupo!!!!!!
    anche a me oggi pomeriggio è arrivata la telefonata per il primo ottobre!magari ci incontriamo li!
    in bocca al lupo a tutte...speriamo bene!!!!!
    i think... Sara'S zone

  2. #47
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Ciao a tutte! Reduce dal colloquio di selezione all'IFREP di Roma, sono mille i dubbi che sorgono spontanei... Siete riuscite a capire i criteri usati? I docenti erano carini, ma per me è stato difficile descrivere i miei pregi, limiti e aspetative rispetto alla professione di psicoterapeuta! A voi com'è andato? Ora aspettiamo i risultati il 22 e incrociamo le dita! In bocca al lupo a tutte!

  3. #48
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Qualcuno di voi ha pensato di fare il colloquio anche alla scuola di Latina? Dicono che li ci siano più possibilità di entrare...certo per me sarebbe parecchio distante...ma ci sto pensando!

  4. #49
    Matricola L'avatar di sara's idea
    Data registrazione
    10-04-2008
    Residenza
    Velletri (RM)
    Messaggi
    15

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    ciao ...!una prima impressione del colloquio mi ha dato l'idea che sia andato abbastanza bene...i prof carini e disponibili incalzavano domande sulle mie potenzialità in terapia e i miei limiti...
    mah obiettivamente credo che siano stati molto disponibili cn tutti, i criteri che useranno penso si rifacciano alla capacità dialettica mostrata e anche alla capacità di insight circa le nostre capacità (oltre alla motivazione circa la scelta della scuola)
    cmq a onor di cronaca io ho fatto il colloquio nella stanza 3...anche te viperassu11?
    un dubbio ora mi assale...le aspiranti sono 49...su interene c'è scritto che le classi sono formate da 14-16 persone......ma nella sede di roma si formerà SOLO una classe? qualcuno di voi sà quante classi sono previste per ogni inizio corso?????così mi rendo meglio conto delle probabilità di entrare!!!
    per quanto riguarda la sede di latina ne ho sentito parlare ma non so se le selezioni sono state fatte mi spiace viperassu ma non ti posso aiutare!
    aspetto notizie al piu presto..
    crepi il lupo e in bocca al lupo anche a voi per il 22 !!!!!!
    i think... Sara'S zone

  5. #50
    spartina
    Ospite non registrato

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    ciao...
    c'è qualcuno che sta facendo la scuola a mestre???
    io ho fatto il colloquio... non so come sia andato!!! ho fatto anche altri colloqui e sarò presa dall'indecisione al momento della scelta!
    Chi sta già frequentando la scuola potrebbe lasciare qualche commento incoraggiante? Qaunto tempo occupa?
    L'unica cosa che mi lascia un pò perplessa è la sede in via monte sabotino, non mi è piaciuto granchè il luogo! I professori invece ottima impressione!!
    attendo notizie..grazie

  6. #51
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Citazione Originalmente inviato da sara's idea Visualizza messaggio
    ciao ...!una prima impressione del colloquio mi ha dato l'idea che sia andato abbastanza bene...i prof carini e disponibili incalzavano domande sulle mie potenzialità in terapia e i miei limiti...
    mah obiettivamente credo che siano stati molto disponibili cn tutti, i criteri che useranno penso si rifacciano alla capacità dialettica mostrata e anche alla capacità di insight circa le nostre capacità (oltre alla motivazione circa la scelta della scuola)
    cmq a onor di cronaca io ho fatto il colloquio nella stanza 3...anche te viperassu11?
    un dubbio ora mi assale...le aspiranti sono 49...su interene c'è scritto che le classi sono formate da 14-16 persone......ma nella sede di roma si formerà SOLO una classe? qualcuno di voi sà quante classi sono previste per ogni inizio corso?????così mi rendo meglio conto delle probabilità di entrare!!!
    per quanto riguarda la sede di latina ne ho sentito parlare ma non so se le selezioni sono state fatte mi spiace viperassu ma non ti posso aiutare!
    aspetto notizie al piu presto..
    crepi il lupo e in bocca al lupo anche a voi per il 22 !!!!!!

    Io ho fatto il colloquio nella stanza centrale che credo fosse la 2. Ogni anno si forma una sola classe con, all'incirca, 20-25 allievi. In realtà io non sapevo quanti fossero i candidati complessivi, cmq se il colloquio è andato bene, la nostra sorte sarà decisa dalla graduatoria stilata in base al voto di laurea, la media di 10 esami universitari e il superamento dell'EDS che da diritto a qualche punto in più. Per ciò che concerne la scuola di Latina so che la scadenza per inviare la domanda è il 15 ottobre...ma io non ho ancora deciso se farla! Spero tanto di riuscire ad entrare perchè per me qualsiasi altra alternativa sarebbe solo un ripiego! Cmq speriamo che i risultati escano prima perchè l'attesa è davvero un'agonia!

  7. #52
    Matricola L'avatar di sara's idea
    Data registrazione
    10-04-2008
    Residenza
    Velletri (RM)
    Messaggi
    15

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    sono usciti i risultati il link è I !!!sono stata ammessa !!!!entro il 30 bisogna pagare le tasse...speriamo sia andata bene anche a voi!
    ciao a presto!
    i think... Sara'S zone

  8. #53
    Matricola L'avatar di sara's idea
    Data registrazione
    10-04-2008
    Residenza
    Velletri (RM)
    Messaggi
    15

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    nn so perchè nn mi ha dato il link....ci riprovo
    I
    cmq è sul sito Nuova pagina 1 in avvisi scuola ciao ciao
    i think... Sara'S zone

  9. #54
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Citazione Originalmente inviato da sara's idea Visualizza messaggio
    sono usciti i risultati il link è I !!!sono stata ammessa !!!!entro il 30 bisogna pagare le tasse...speriamo sia andata bene anche a voi!
    ciao a presto!
    Anch'io sono stata ammessa Non posso ancora crederci!
    Sara's idea vuol dire che inizieremo questo cammino insieme!A presto!

  10. #55
    francesca97
    Ospite non registrato

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Salve ragazzi/e sono interessata alla scuola Scilligo di Latina, ho inviato richiesta colloquio di selezione, però ho molti dubbi perchè mi sembra molto teorica.. qualcuno che la frequenta può dirmi se invece si dà ampio spazio anche alla pratica? I testi indicati nel programma mi sono per lo più sconosciuti... ho paura che si faccia solo analisi transazionale e non i vari approcci (dovrebbe essere di approccio integrato) compreso cognitivo comportamentale e sistemico relazionale....
    Vi prego datemi un pò di info
    Grazie

  11. #56
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    Nettuno RM
    Messaggi
    69

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    tranqui!
    è la gemella dell'ifrep! teoria solo teoria? no no! solo AT? no anzi!!! c'è da perdersi!!!
    ;-p

  12. #57
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Citazione Originalmente inviato da francesca97 Visualizza messaggio
    Salve ragazzi/e sono interessata alla scuola Scilligo di Latina, ho inviato richiesta colloquio di selezione, però ho molti dubbi perchè mi sembra molto teorica.. qualcuno che la frequenta può dirmi se invece si dà ampio spazio anche alla pratica? I testi indicati nel programma mi sono per lo più sconosciuti... ho paura che si faccia solo analisi transazionale e non i vari approcci (dovrebbe essere di approccio integrato) compreso cognitivo comportamentale e sistemico relazionale....
    Vi prego datemi un pò di info
    Grazie
    Io mi iscriverò quest'anno a Roma, ma so per certo che la scuola di Latina è identica negli insegnamenti a quella di Roma, ci sono anche gli stessi docenti. La fondatrice è infatti una docente della scuola che ha sede a Roma. Da quello che mi ha sempre detto una mia amica che si sta specializzando, nella scuola sono presenti vari approcci da quello cognitivo-comportamentale a quello psicodinamico, il tutto in una visione integrata. Potrebbe esserti utile il post di gio1979 presente alla pagina 1 di questo forum che ti riporto qui sotto per intero! In bocca al lupo per il colloquio e facci sapere come va!

    Originalmente inviato da gio1979
    ciao!l'ifrep ha tutto tranne che essere psicodinamica...non riesco a capire come tu abbia potuto ricavare queste considerazioni. se mi fai degli esempi di libri di testo o insegnamenti cerco di essere più precisa...davvero non riesco a capire. pensa che l'anno scorso una ragazza del mio gruppo si è ritirata proprio perchè l'approccio evita le interpretazioni ed è volto alla terapia breve...si è quindi iscritta ad una scuola di orientamento dinamico.le teorie che vengono prese come riferimenti sono la gestalt (e ti assicuro che come viene fatta lì è fantastica, io l'ho decisamente rivalutata), l'approccio cognitivo comportamentale (vedi ad esempio ellis, lazarus e altri modelli) e l'analisi transazionale.
    l'impegno è circa una volta al mese (dico circa perchè nel primo periodo si fanno due maratone al mese). si comincia il venerdi pomeriggio verso le 16, poi sabato tutto il giorno e domenica mattina. ma è talmente bello che il tempo vola! a febbraio si va aroma per il convegno a cui partecipano tutte lle sedi della scuola ed è un momento bellissimo sia a livello formativo che di gruppo.
    pensa che anche oggi mi sono sentita con alcuni compagni di gruppo e tutti non vediamo l'ora di ricominciare...è il primo anno che sono contenta che arrivi l'autunno!fammi sapere che decidi e se hai bisogno sono qua....
    p.s. fammi sapere anche da cosa hai pensato che sia dinamica!

  13. #58
    francesca97
    Ospite non registrato

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Grazie per la risposta, per me sarebbe perfetta come scuola perchè è nella mia città ... però non si può scegliere una scuola per la sua ubicazione. Ho ancora molti dubbi perchè ho letto il programma e mi pare che si tratti moltissimo l'analisi transazionale, soprattutto nei moduli del secondo anno... all'università non abbiamo (almeno io) trattato questo approccio per cui non ne so molto... è un derivato della psicoanalisi? Secondo voi al giorno d'oggi un paziente non preferisce fare un percorso cognitivo-comportamentale piuttosto che uno lunghissimo analitico?
    Grazie

  14. #59
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    Nettuno RM
    Messaggi
    69

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Citazione Originalmente inviato da francesca97 Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta, per me sarebbe perfetta come scuola perchè è nella mia città ... però non si può scegliere una scuola per la sua ubicazione. Ho ancora molti dubbi perchè ho letto il programma e mi pare che si tratti moltissimo l'analisi transazionale, soprattutto nei moduli del secondo anno... all'università non abbiamo (almeno io) trattato questo approccio per cui non ne so molto... è un derivato della psicoanalisi? Secondo voi al giorno d'oggi un paziente non preferisce fare un percorso cognitivo-comportamentale piuttosto che uno lunghissimo analitico?
    Grazie
    il cognitivo comportamentale ha i suoi limiti e i suoi pregi come tutti!
    è vero che le scuole irpir-ifrep-ups e simili sono molto centrate sull'AT, ma come ti dicevo ti presenta vari altri approcci, strategie e tecniche... e soprattutto il modello dell'analisi transazionale socio-cognitiva di Scilligo è centrato sul problema e non è un lunghissimo percorso analitico... pensa che il centro clinico propone percorsi di 21 incontri, quindi proprio di terapia breve. chiaro poi che nel lavoro di ogni terapeuta e di ogni paziente si può fare anche terapia a lungo termine... ma tutto dipende dal contratto che si fa col paziente, nessuno obbliga nessuno!!
    mi pagheranno per la pubblicità gratuita???? hihihi
    buona scelta! e si può scegliere anche per la vicinanza geografica!!!

  15. #60
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Scuola Scilligo (roma)

    Citazione Originalmente inviato da emela Visualizza messaggio
    il cognitivo comportamentale ha i suoi limiti e i suoi pregi come tutti!
    è vero che le scuole irpir-ifrep-ups e simili sono molto centrate sull'AT, ma come ti dicevo ti presenta vari altri approcci, strategie e tecniche... e soprattutto il modello dell'analisi transazionale socio-cognitiva di Scilligo è centrato sul problema e non è un lunghissimo percorso analitico... pensa che il centro clinico propone percorsi di 21 incontri, quindi proprio di terapia breve. chiaro poi che nel lavoro di ogni terapeuta e di ogni paziente si può fare anche terapia a lungo termine... ma tutto dipende dal contratto che si fa col paziente, nessuno obbliga nessuno!!
    mi pagheranno per la pubblicità gratuita???? hihihi
    buona scelta! e si può scegliere anche per la vicinanza geografica!!!
    Emela ma tu sei iscritta all'IFREP di Roma?

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy