• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 13 PrimoPrimo ... 3111213
Visualizzazione risultati 181 fino 190 di 190

Discussione: Verso la professione?

  1. #181
    30elode
    Ospite non registrato
    Grazie psicocrea, ho capito un pò meglio!!!
    Visto che attiverò questo secondo tirocinio, lascio perdere il lavoro d'estate...
    oggi ho ricevuto il numero di iscrizione all'albo....sono felice, ma da una parte capisco che non mi è cambiato niente.....dopo provo a giocarli al lotto, forse ottengo qualcosa.
    Buona giornata a tutti.

  2. #182
    Psicopaola
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!
    Ho letto solo oggi questa interessantissima discussione e vi pongo anche il mio caso!
    Mi sono laureata TRE ANNI FA. Ho fatto il mio anno di tirocinio utile e con due bravissime TUTOR. Ho fatto l'esame di stato. Ho fatto l'educatrice in una comunità. Mi sono iscritta all'albo. Ho fatto un anno di volontariato in neuropsichiatria infantile e lo sto tuttora facendo. Continuo a fare l'educatrice in alcuni progetti di un'Associazione della mia città.
    Sto imparando un sacco di cose è vero. Ma adesso mi sembrava di girare su me stessa e di non trovare uno sbocco concreto.
    Mi sono iscritta a una scuola di specializzazione e inizierò a novembre. Ho scelto questa strada perchè voglio aprire uno studio e fare la psicoterapeuta.
    Ma è una strada lunga e con un peso economico che mi sembrano veramente eccessivi per una persona che a 27 anni vorrebbe anche andarsene fuori di casa, essere completamente indipendente dal punto di vista economico e magari farsi anche una famiglia!!!!
    Scusate lo sfogo, ma mi piacerebbe sapere come si fa a gestire tutto questo!
    Baci

  3. #183
    aldolevrero
    Ospite non registrato
    Oh Sirri, ma non è che utilizzi questo 3d per esercitarti nel contradditorio? Sei splendido per dire quello che va fatto e per ristrutturare le fallacie logiche di chi scrive. Mi dispiace che però, proponi i soliti corsi sul marketing. Originali, ma ti sei mai posto il problema della loro efficacia (non della soddisfazione di chi li ha frequentati, ma dl numero di clienti che hanno chi frequenta i tuoi corsi a un follow up di 3 e 6 mesi, per esempio)?
    Preferisco di gran lunga Nico e il suo sito: meno dispendioso e più orientato a far crescere le persone attraverso il dialogo tra pari e i servizi concreti, più che con il rapporto con il Meastro.
    A proposito salutami tanto Stefano

  4. #184
    HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da aldolevrero
    Oh Sirri, ma non è che utilizzi questo 3d per esercitarti nel contradditorio?
    Cioé?

    Originariamente postato da aldolevrero
    Sei splendido per dire quello che va fatto e per ristrutturare le fallacie logiche di chi scrive.
    Grazie

    Originariamente postato da aldolevrero
    Mi dispiace che però, proponi i soliti corsi sul marketing. Originali, ma ti sei mai posto il problema della loro efficacia (non della soddisfazione di chi li ha frequentati, ma dl numero di clienti che hanno chi frequenta i tuoi corsi a un follow up di 3 e 6 mesi, per esempio)?
    Saranno anche i "soliti corsi sul marketing", ma quando l'ho proposto all'inizio, é stato il primo corso in italia sull'autopromozione per psicologi clinici.
    Comunque, se tu avessi seguito il mio corso online (gratuito) avresti scoperto che ci sono dei dati in proposito.

    In fondo hai ragione, forse dovrei raccogliere tutti miei dati e poi metterli online.

    Originariamente postato da aldolevrero
    Preferisco di gran lunga Nico e il suo sito: meno dispendioso e più orientato a far crescere le persone attraverso il dialogo tra pari e i servizi concreti, più che con il rapporto con il Meastro.
    A proposito salutami tanto Stefano
    Non capisco per nulla che vuoi dire.....

    Io non mi sento minimamente un maestro.... e se bastasse dare dei consigli (più o meno utili) in un forum per essere dei maestri, vuol dire che io di maestri ne ho almeno diverse centinaia.
    Se ti piace OPs mi fa solo che piacere, perché in fondo questa è una seconda casa per me, ma non tanto per i servizi, quanto per le persone che ci sono qui: sia lo staff, sia gli utenti.

    Comunque, se ti fosse sfuggito, qui siamo sul forum di OPs
    ;-))

    Nico mi ha invitato qui proprio per il discorso sull'autopromozione (tra le altre cose ci siamo conosciuti prima in una mailing list, poi dal vivo, proprio su questo discorso)...... diciamo che al tempo eravamo veramente pochi a parlare di queste cose.... e che anche oggi non vedo molti colleghi qui a dare consigli in proposito.
    ;-)

    Un'ultima cosa, continuando la discussione in questo modo, temo che il tutto divenga molto sterile.
    Credo sia più utile aggiungere alle critiche anche dei consigli (come quello del follow up, grazie).

    Una volta su un forum ho letto: "Se io e te siamo daccordo sono contento, ma non imparo nulla. Se invece mi dici delle cose che non so, sono molto più contento perché imparo qualcosa".

    Un abbraccio,

    Stefano.

  5. #185
    Matricola L'avatar di scitram
    Data registrazione
    15-03-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    25
    io ho seguito i corsi di Stefano on-line e per di più gratuiti per l'"avvio" alla carriera di psicologo e li ho trovati molto interessanti ben fatti e soprattutto, cosa essenzialissima dire, LI HOTROVATI!!.
    Probabilmente non riuscirò a mettere in pratica in tutto e per tutto gli insegnamenti (chiamiamoli così consigli non mi piace in questo caso poichè è la sua pratica e in essa vi è riuscito quindi può insegnarli) per colpa mia sicuramente, perchè ancora non ho il "coraggio", se così posso dire, per buttarmi a capo fitto come propone lui. Anche se è così è anche verissimo che raramente (non voglio dire mai) ho trovato su internet (nella fattispecie) qualcuno che si prodigasse ad elargire consigli, preziosissimi che vengano o meno seguiti o condivisi, alle giovani leve di psicologi che si affacciano al mondo del lavoro (che è marketing ). Io lo ringrazio invece e sono contento che lui smentisca, critichi e "riformuli cognitivamente" il pensiero altrui o almeno il mio dato che ho l'umiltà di dirmi che mi serve una mano da qualcuno che sa, che ha fatto e che mi può consigliare (e per di più gratis..).Che poi voglia mettere o meno in pratica saranno fatti miei certamente ma un grazie di cuore certamente glielo devo.

    Grazie Stefano
    "homo faber ipsius fortunae"... hai detto niente....

  6. #186
    Matricola L'avatar di elisa820
    Data registrazione
    12-07-2006
    Residenza
    cerveteri
    Messaggi
    27
    Blog Entries
    1
    ciao a tutti sono elisa e mi sto per laureare in psicologia clinica e di comunità a roma I livello, leggendo i vostri discorsi ho visto che ci sono molte incertezze (come sempre in questo mondo sul futuro lavorativo). Io sto facendo tirocinio in un centro diurno insieme a pazienti con gravi patologie psichiatriche, e ho visto che tra gli operatori gia laureati ecc. c'è anche una ragazza che ha conseguito la laurea di primo livello e sta per discutere la tesi di specializzazione, bè lei già lavora in questo centro come sostituzione di una collega che è andata in maternità. Mi sono informata su come abbia fatto ad essere chiamata cosi presto a lavorare e mi ha detto che moltissimo la aiutata il servizio civile,fatto in un centro diurno di roma poi ha mandato il curriculum alla cooperativa asl in questo caso ed è stata chiamata prima per la sostituzioni e poi ha avuto i suoi turni che svolge all'interno dei centri. Certo non sarà retribuita come un professionista ma lavora e si fa conoscere, io credo che la sostituzione di operatori sia un ottimo inizio magari mandare curriculum ai centri diurni ai csm anche agli spdc prima di tentare con l'ospedale che a parere mio è una strada molto difficile,da percorrere solo dopo tanta gavetta. Credetemi io in questo centro ho imparato tantissimo più di quello che ho studiato in tre anni è un'esperienza formativa bellissima e interessante. spero di aver sollevato qualcuno ciaoooooooooo
    ely

  7. #187
    CiccioLatino
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti ragazzi!
    Dopo tanti mesi ritorno a intervenire su quella discussione che in origine io ho cominciato! La cosa mi fa molto onore perchè dopo tanto tempo la trovo ancora estremamente interessante e non aggrovigliata su se stessa!
    Ringrazzio Sirri per le sue preziose informazioni che mi sono tornate utili in direzione della motivazione e nel coraggio di buttarsi. Non credo che ci debba essere un'applicazione immediata dei suoi consigli, ma una metabolizzazione lenta e una riflessione costruttiva che conduce alla formazione di un sè professionista!
    Bhè, per allacciarmi al discorso di Elisa, sono molto daccordo con quello che dice perchè anche io ho iniziato così, tirocinio in CSM, Servizio Civile in Centro Diurno della stessa ASL di Roma e ora facciol sostituzioni di operatori tramita Cooperativa nella Comunità della stessa ASL.
    In più sto cominciando a vedere in privato persone per consulenza clinica!
    Volevo chiedere a Stefano Sirri, oltre che proporgli se è possibile di conoscerlo di persona(la cosa mi interesserebbe molto!!), se è giusto secondo lui formarsi e approfondire molti ambiti diversi o genera solo confusione. Nella fattispecie: io lavoro nelle ASL, ho seguito qui ad OPs un corso di Psi. Giuridica, sto approfondendo la G.R.U. e sto entrando a far parte di una equipe che studia i disturbi del comportamento alimentare, oltre a occuparmi di riabilitazione outdoor. Che ne pensi???
    baci a tutti

  8. #188
    Matricola L'avatar di Bruna78
    Data registrazione
    04-08-2004
    Messaggi
    21
    Ciao a tutti!

    Ho letto tutti i vostri interessantissimi post e mipermetto di chiedervi una cosa molto semplice:
    sono laureata in psicologia del lavoro e attualmente sto per iniziare ilmio secondo semestre di tirocinio.
    Allo stato attuale che lavoro potrei svolgere?
    O anche, ci si può iscrivere alle scuole di specializzazione ancor prima di essersi iscritti all'albo?

    Scusate la mia ignoranza, ma non ci capisco niente e oltre il tirocinio vorrei fare qualcos'altro per non"perdere tempo"

    Ciao a tutti
    Bruna
    Bruna

  9. #189
    Amistade
    Ospite non registrato
    Per Bruna 78, in pratica chiedi 1) che lavoro puoi fare durante il secondo semestre di tirocino, e 2) se puoi iscriverti a una scuola anche senza l'esame di stato.

    Rispondo alla prima domanda: dipende dal lavoro, dal tirocinio e da quanto ti accontenti di essere pagata. Quindi il tutto si capovolge nel seguente modo: che lavoro vorresti fare durante il tirocinio? Io ti direi che potresti fare la baby sitter in nero, 5 euro all'ora e anche meno, prestandoti agli orari che fanno comodo ai genitori. In alternativa potresti fare saltuariamente la promoter, o trovare un lavoro notturno tipo dalle 19 alle 3-4 del mattino come cameriera, o in qualche locale, discoteca-bar-bowling. Tieni conto che in questi lavori spesso si fanni dei turni, ti servirà la macchina per non tornare a piedi alle 4 del mattino, e il vantaggio è che almeno 650 euro al mese per un part time ti entrano, in base al livello nel quale ti piazzano. Potresti anche andare in un'agenzia di pulizie, lavori solo un paio d'ore al giorno a 8 euro l'ora.
    Se non vuoi impegnarti, o non hai bisogno di soldi, potresti anche fare ripetizioni ai ragazzi delle scuole medie-elementari superiori.
    Visto che qui va di moda, potresti lavorare anche se non ti pagano, lavorare gratis, in qualche posto per fare volontariato in un campo attinente alla tua laurea.

    Seconda domanda: puoi iscriverti a qualsiasi scuola di specializzazione anche durante il tirocinio, l'importante è che tu dia l'esame di stato entro la seconda sessione dell'esame di stato da quando hai terminato il tirocinio.

    Tieni conto che se ti iscrivi alla scuola e nel mentre fai tirocinio, viene un po' in salita avere del tempo anche per lavorare.

    Specifico una cosa. per lavoro io non intendo lavoro da schiavo, gratis, ma lavoro retribuito. Faccio qualche esempio: il ragazzino di 15 anni che fa il muratore apprendista, prende 20 euro al giorno, e non ha mai preso in mano una pala. Presta la sua opera per avere in cambio qualcuno che gli insegni il mestiere e gli dia una paga proporzionale all'impegno e alle conoscenze. Dopo 3 anni, tanto per capirci, quelle 20 euro si raddoppiano, ed è ancora un muratore "in erba". Faccio 2 conti: 40 euro al giorno sono 800 euro al mese. Alla nostra età avrà già in banca 124.800 euro, coi quali potrà costruirsi una casa (dopo 13 anni di lavoro ormai è esperto), costruirne una seconda e affittarla. Io ho la laurea, ho la stessa età del muratore di prima, non so costruire nulla, e non trovo lavoro perchè ho sempre studiato e l'esperienza lavorativa me la devo inventare.
    L'apprendista elettricista, idraulico, geometra, percepiscono anch'essi un "rimborso spese", solitamente mai meno di 400 euro al mese. Lo stesso vale se ti rivolgi in un bar per imparare a mettere mano alla macchina del caffè, 350 euro al mese 8-10 ore di lavoro al giorno. (Dopo 1 anno puoi proporti in qualsiasi bar-ristorante per un full time da 800 euro al mese).
    Chiamasi gavetta. In psicologia funziona diversamente, siccome siamo laureati, allora se vogliamo lavorare nel nostro campo dobbiamo fare come gli haftling (prigionieri) in lager: lavorare gratis per X anni, a fare i lavori più disparati. Io ho avuto il grande onore di ricevere una proposta di lavoro per sistemarmi nella vita: distribuire sigarette ai malati di mente, pulire se si fanno i bisogni addosso dalle 20 alle 8 del mattino, tutti i giorni al grandissimo stipendio di ZERO EURO al mese.
    Il lavoro da psicologo è l'UNICO lavoro che non viene pagato, ma anzi, dove devi pagare tu per lavorare, per specializzarti.

    Ora la mia risposta è completa. Se vuoi puoi fare quello che vuoi durante il tirocinio e la specializzazione, ma sappi che quello che ti aspetta è molto molto lontano (col binocolo manco lo vedi) dalla possibilità di andare a vivere per conto tuo pagando l'assicurazione della macchina, condominio, mutuo della casa, vitto, iscrizione all'albo, etc. etc.

    Sposa uno ricco, fai come fanno le mie colleghe.

    Ciao

  10. #190
    Partecipante Affezionato L'avatar di RANSIE79
    Data registrazione
    14-03-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    116
    salve a tutti.stavo seguendo la discussione..anch'io vorrei essere formata visto che non mi sento affatto competente x aprire uno studio (devo comunque sia fare l'esame di stato x l'abilitazione)
    vorrei fare tirocinio volontario da qualche parte..cosa mi consigliate?un usl un istituto?
    certo il mio desiderio sarebbe cominciare a lavorare e potermi pagare una specializzazione ma al di là che non saprei ancora quale..al moemnto non ho al disponibilità economica e non voglio disperdere fondi in corsi ..magari un master ma solo se fosse davvero utile ai fini della competenza..in ambito clinico non ce ne sono molti o forse sono io che non credo che possano subito farti lavorare...
    forse il fatto che ancora non abbia ancora deciso l'ambito di intervento mi blocca, mi sembra che potrei fare tutto e non riesco a scegliere su cosa concentrarmi..mi piacerebbe la psico scolastica ma non ho ffatto sviluppo e ne so ben poco..sul giuridico non so ..quello che piace a me è il familiare..o le tossicodipendenze..ma non saprei mai fare un progetto nè scolastico nè per la comunità...potete darmi qualche consiglio?
    una domanda..quiando vi riferite a 2) Colloqui di sostegno psicologico dopo avere approfondito alcune tecniche di intervento clinico. come mi posso orientare per a acquisire tutto questo...
    scusate ma il caos è grande al momento soèprattutto se non hai riferimenti...

Pagina 13 di 13 PrimoPrimo ... 3111213

Privacy Policy