• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Amalimiele
    Ospite non registrato

    La comunicazione in psicoterapia

    Salve a tutti!
    Dovendo cominciare la tesi, avrei bisogno di qualche consiglio su testi particolari da consultare,che affrontino la descrizione di quello che comporta e che caratterizza una pratica di psicoterapia ( su cosa si basa,elementi peculiari del suo svolgimento, come funziona,ecc...),e in special modo,e sottolineo in special modo perchè è la parte che mi preme di più conoscere, SULLA TIPOLOGIA DI COMUNICAZIONE che essa prevede ( se ha caratteristiche a sè stanti,delle regole specifiche).
    Non sono pratica del settore nello specifico,quindi mi rivolgo a voi per saperne qualcosa di più!!!
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee in anticipo!!!
    Amalimiele-*-

  2. #2
    HT Sirri
    Ospite non registrato

    Re: La comunicazione in psicoterapia

    Originariamente postato da Amalimiele
    Salve a tutti!
    Dovendo cominciare la tesi, avrei bisogno di qualche consiglio su testi particolari da consultare,che affrontino la descrizione di quello che comporta e che caratterizza una pratica di psicoterapia ( su cosa si basa,elementi peculiari del suo svolgimento, come funziona,ecc...),e in special modo,e sottolineo in special modo perchè è la parte che mi preme di più conoscere, SULLA TIPOLOGIA DI COMUNICAZIONE che essa prevede ( se ha caratteristiche a sè stanti,delle regole specifiche).
    Non sono pratica del settore nello specifico,quindi mi rivolgo a voi per saperne qualcosa di più!!!
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee in anticipo!!!
    Amalimiele-*-
    Quello che chiedi e' un problema..... in quanto uno degli strumenti portanti di ogni modello terapeutico e' la comunicazione.

    E per ogni approccio la modalita' cambia, di poco, o anche di molto.......


    In generale, gli approcci che hanno dato maggior peso alla comunicazione sono quelli costruttivisti (cognitivo-costruttivista, sistemico-relazionale, strategica, PNL, ipnosi erickssoniana, ecc.), ma anche altri sono fortemente basati sulla comunicazione (analisi transazionale, terapia provocativa, ecc.).

    Non sono a conoscenza di nessun testo che faccia una disamina di questo aspetto, anche se credo sarebbe importante.

    Un abbraccio,

    Stefano

  3. #3
    Amalimiele
    Ospite non registrato
    Grazie tante HT Sirri,vedrò di cercare qualcosa al riguardo,sperando di trovare comunque qualcosa di più generico,altrimenti la vedo triste,ehehehheh...
    Amalimiele-*-

Privacy Policy