• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: libera professione

  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2003
    Residenza
    TV
    Messaggi
    63

    libera professione

    Ciao, ho bisogno di un consiglio, magari da HT Sirri, visto che è più esperto!
    Finalmente mi sono decisa a fare i passo... non ho aperto lo studio, mi hanno preso in un poliambulatorio (quelli dove ci sono diverse discipline mediche) dove mi "affittano" lo studio 2 pomeriggi a settimana. ecco il problema: trovare i pazienti. qual'è la strategia migliore per farsi conoscere? Al poliambulatorio un pò di pubblicità la faranno, visto che ci sarà anche il mio nome esposto quindi tra le diverse persone che lo frequentano magari qualcuno che ha bisogno di una psicologa ci sarà, però gran parte del lavoro devo farlo io e in questo devo ammetterlo non sono molto brava, da dove parto?
    Aggiungo anche che non ho molto tempo a disposizione, visto che lavoro in un'azienda, però è una cosa che voglio fare per poter finalmente lasciare questo lavoro che non mi gratifica per niente!
    Stefano, hai qualche consiglio per ottimizzare i tempi e farsi conoscere in breve tempo?
    grazie!

  2. #2
    HT Sirri
    Ospite non registrato

    Re: libera professione

    Originariamente postato da Benny
    Ciao, ho bisogno di un consiglio, magari da HT Sirri, visto che è più esperto!
    Finalmente mi sono decisa a fare i passo...
    [CUT]
    qual'è la strategia migliore per farsi conoscere?
    A dire il vero le strade percorribili sono diverse... e dipendono da quello che voi fare esattamente, ed in che modo.

    I metodi principali che conosco sono 4:
    1) divulgare per farsi conoscere (efficacia=5)
    2) costruire da zero il passaparola (efficacia=6)
    3) il momento topico (efficacia=8)
    4) dai corsi allo studio (efficacia=9)

    Al poliambulatorio un pò di pubblicità la faranno, visto che ci sarà anche il mio nome esposto quindi tra le diverse persone che lo frequentano magari qualcuno che ha bisogno di una psicologa ci sarà,
    Non ti limitare ad un semplice "lo faranno", ma occupati anche di questo.
    Niente di strano, ma semplicemente, di tanto in tanto, fermati a parlare con loro, stringi amicizia, ecc.

    Quello che ti sto dicendo e' in realta' molto semplice:
    Se tu arrivi allo studio, vedi i tuoi e poi te ne vai, vieni recepita come un' "intrusa", e quindi....

    Se invece costruisci un rapporto personale, prima di tutto vivrai meglio tutta la situazione lavorativa, poi avrai anche il vantaggio che ti avranno presente anche nel momento in cui ci sara' una persona che ha bisogno di te.

    però gran parte del lavoro devo farlo io e in questo devo ammetterlo non sono molto brava, da dove parto?
    Ovvio dalla strategia, quindi: quali sono i tuoi obiettivi?

    Aggiungo anche che non ho molto tempo a disposizione, visto che lavoro in un'azienda, però è una cosa che voglio fare per poter finalmente lasciare questo lavoro che non mi gratifica per niente!
    Stefano, hai qualche consiglio per ottimizzare i tempi e farsi conoscere in breve tempo?
    grazie!
    Dei metodi che ti dicevo prima, quello piu' veloce e' sicuramente il terzo (il momento topico). Potresti anche utilizzarli tutti insieme, comunque, credo che prima di decidere questo bisogna partire dall'inizio, ovvero gli obiettivi.

    Un abbraccio,

    Stefano.

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2003
    Residenza
    TV
    Messaggi
    63
    Grazie mille Stefano!
    Solo una cosa: cosa intendi esattamente per momento topico?

  4. #4
    Neofita
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Candiolo (Torino)
    Messaggi
    3
    ciao sono uno psicologo clinico, nel senso che mi specializzo tra un mese in psicologia clinica a Torino. Da poco tempo ho aperto lo studio con una collega con un altro orientamento e una volta al mese facciamo intervisione, mi pare una cosa molto utile.
    Avete voglia di parlare un pò nel dettaglio delle strategie di marketing? Per esempio è vero che non possiamo fare pubblicità sui giornali???
    ciao a tutti
    Ezio
    EZIO M.

  5. #5
    Neofita L'avatar di psico
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    LA Spezia
    Messaggi
    10
    ciao sono psicologa dello svliluppo e condivido lo studio con una collega che è anche psicoterapeuta vorrei sapere i metodi x farsi conoscere e le strategie x superare i pregiudizi della gente circa lo psicologo ............
    ciao a tutti
    Francesca

  6. #6
    HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Benny
    Grazie mille Stefano!
    Solo una cosa: cosa intendi esattamente per momento topico?
    In breve e' fare una conferenza a tema aperta al pubblico.

    Originariamente postato da eziomattio
    ciao sono uno psicologo clinico, nel senso che mi specializzo tra un mese in psicologia clinica a Torino. Da poco tempo ho aperto lo studio con una collega con un altro orientamento e una volta al mese facciamo intervisione, mi pare una cosa molto utile.
    Avete voglia di parlare un pò nel dettaglio delle strategie di marketing? Per esempio è vero che non possiamo fare pubblicità sui giornali???
    ciao a tutti
    Ezio
    La pubblicita' la possiamo fare, ma dipende da cosa scrivi e da cosa pubblicizzi.

    In ogni caso il mio consiglio e' un'altro: perche' invece di PAGARE uno spazio pubblicitario al giornale, non gli proponi degli articoli GRATIS?

    Avrai un ritorno maggiore, meno spese, migliore immagine e professionalita', ed infine nessun problema e/o autorizzazione da chiedere.

    Un abbraccio,

    Stefano.

  7. #7
    siros
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, sono un terapeuta cognitivo comportamentale. Anche se sono un pò più vecchiotto della media dei frequentatori di Ops mi fa piacere di tanto in tanto girare per il forum e condividere con gli altri la passione per questo mestiere. Vorrei dire di non scoraggiarsi mai. Il nostro è un lavoro prezioso e utile, farlo apprezzare dipende soprattutto dalla nostra capacità di veicolare entusiasmo e professionalità. Le strategie di marketing bisogna conoscerle e usarle con intelligenza, ma è necessario anche essere testardi e tenaci e lavorare tanto, tanto, tanto su noi stessi.

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Cara Benny...bè, come va con lo studio???

Privacy Policy