• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    asinov
    Ospite non registrato

    le matrici progressive di raven

    versione standard, quella da 60 item.
    la domanda è questa: che valori di QI misurano?
    58 giuste in 20minuti, a quanto corrisponderebbe?

    grazie

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di Danielita
    Data registrazione
    16-12-2003
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    68
    La SPM misurano la capacità di comprendere figure senza significato definito e di ragionare per analogia,pertanto si differenzia dai tradizionali test di livello. Il punteggio grezzo di 58 va trasformato in QI,che credo sia in questo caso,il massimo punteggio(128). Tale risultato però :
    1)è influenzato dalla scolarizzazione,per cui se l'esaminato è ad esempio stud universitario ci sarà un lieve decremento del punteggio
    2)Il campione di standardizzazione italiano è costituito da persone di scolarità elem/media/sup. e quindi chi è più avanti con gli studi non è valutabile oggettivamente
    3)Le SPM NON SONO un reattivo di intelligenza,ma forniscono risultati proporzionali all'efficienza intellettiva,soprattutto dell'uso del meccanismo ideativo.Credo che il QI fornito non sia assimilabile a quello delle scale Wechsler
    Spero di esserti stata utile,se hai altre domande chiedi pure!
    Daniela

  3. #3
    asinov
    Ospite non registrato
    grazie mille danielita, allora ne aprofitto per chiederti altre cose!
    beh, intanto una perplessità... ma il raven non è cultur-free (punto1). ad ogni modo, non è un reattivo d'intelligenza... ma d'efficienza intellettiva... che insomma, in qualche modo con l'intelligenza ha a che fare, ma probabilmente, se ho capito bene, ha a che fare parzialmente (pensiero analogico)... ma senti, anche per il test altrettanto culture-free CATTEL, è lo stesso?

    e un'altra cosa, volendo fare un test d'intelligenza, ma di quelli seri... ad esmpio, le matrici avanzate di raven... ? o in sostanza è lo stesso dell'altro?

    perchè, per quel che ne so, resta fuori solo la Weshler... che però, secondo me, ha tanta di quella cultura dentro che insomma, vale quello che vale... cioè, se uno non sa cos'è "un'alpinista" vuol dire che sta ad un "livello più basso" di uno che non lo sa???
    insomma, mi sembra una concezione di intelligenza... un pò rigida.

    oppure?

    ciao, grazie ancora!

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di Danielita
    Data registrazione
    16-12-2003
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    68
    Dunque...Le Matrici di Raven sono un test culture free MA come ben saprai, ciò che rende un test valido ed attendibile è soprattutto la standardizzazione su di un campione di popolazione possibilmente ITALIANO. Cosa vuol dire questo? Che una buona parte di test, costosissimi e molto usati, NON sono purtroppo standardizzati su un campione italiano, o solo su alcuni gruppi (o coorti). Ritornando alle Matrici, in Italia sono state standardizzate in un campione che non comprendevaNESSUN soggetto di scolarità superiore a quella della maturità,per cui ,se dovessimo somministrarle a chi invece ha una cultura superiore, il risultato non sarebbe molto attendibile (io ho raggiunto il punt. 59 con QI di 128 ma non sono Einstein!).Le Matrici indagano solo alcuni aspetti dell 'intelligenza fluida correlate all'analogia e all'astrazione visuospaziale,tralasciando molte altre componenti!
    Il Culture Fair di Cattel mi pare che si attenga alle norme americane e che non dia un QI come risultato..Non ne so molto
    Le APM sono utilizzate per valutare le intelligenze sup. alla norma,dipende da cosa VUOI misurare!E cosa intendi per test SERI!La scale Wechsler misurano varie componenti dell'intelligenza, e purtroppo comprendono una componente culturale forse opinabile... Io lavoro molto con i test e la mia esperienza è che non esiste un test perfetto e inattaccabile, ma esistono strumenti che possono aiutarti a comprendere meglio una persona, le sue potenzialità o i suoi punti deboli,l'entità e qualità di eventuali danni subiti e tanto altro...
    La scelta dello strumento è fondamentale,come anche l'interpretazione dei punteggi, che non può ritenersi una misurazione scientificamente esatta! Quantificare e valutare l'intelligenza non è semplice...
    Daniela

  5. #5
    asinov
    Ospite non registrato
    ho afferrato. in effetti, basti pensare alle matrici progressive somministrate ad uno studente di matematica, che con le matrici ha una certa confidenza, e ad uno studente delle medie..

    le APM misurano intelligenze superiori alla media, però sempre relative all'astrazione visuo-spaziale e analogia...

    beh, ti ringrazio per le risposte!

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di Danielita
    Data registrazione
    16-12-2003
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    68
    Prego!alla prossima
    Daniela

  7. #7

    Riferimento: le matrici progressive di raven

    per fortuna a pochi giorni da una presentazione ppt da fare in classe sulle matrici di raven (apm) mi sono imbattuta in questa discussione:la mia domanda è
    -come faccio a valutare la 2nda seria?spiego:nel manuale mi dice che nella prima serie (quella per allenamento per intenderci) chi fa giuste meno di 6 è considerato ritardato,chi ne fa più di 6 è nella media e chi invece è superdotato raramente ne sbaglia al massimo 1.ma della seconda serie non mi dice nulla...quindi guardando i risultati di quest'ultima come faccio a capire a che categoria corrisponde il soggetto sottoposto al test?
    ringrazio chiunque risponderà =)

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2009
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    139

    Riferimento: le matrici progressive di raven

    Citazione Originalmente inviato da alessandra'87 Visualizza messaggio
    per fortuna a pochi giorni da una presentazione ppt da fare in classe sulle matrici di raven (apm) mi sono imbattuta in questa discussione:la mia domanda è
    -come faccio a valutare la 2nda seria?spiego:nel manuale mi dice che nella prima serie (quella per allenamento per intenderci) chi fa giuste meno di 6 è considerato ritardato,chi ne fa più di 6 è nella media e chi invece è superdotato raramente ne sbaglia al massimo 1.ma della seconda serie non mi dice nulla...quindi guardando i risultati di quest'ultima come faccio a capire a che categoria corrisponde il soggetto sottoposto al test?
    ringrazio chiunque risponderà =)
    Ti rispondo molto - probabilmente troppo! - tardi, mi spiace. Ma ti riferisci alla nuova edizione delle matrici con 23 items o a quella originale con 36?

  9. #9

    Riferimento: le matrici progressive di raven

    no no non è ancora troppo tardi x fortuna! cmq è la versione originale con 36 items!
    qualsiasi informazione mi può essere utile..grazie mille!

  10. #10
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2009
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    139

    Riferimento: le matrici progressive di raven

    Citazione Originalmente inviato da alessandra'87 Visualizza messaggio
    no no non è ancora troppo tardi x fortuna! cmq è la versione originale con 36 items!
    qualsiasi informazione mi può essere utile..grazie mille!
    Ho trovato online il seguente articolo:


    RAVEN'S PROGRESSIVE MATRICES TEST: SCALE CONSTRUCTION AND VERIFICATION OF "FLYNN EFFECT" di Lilia Rossi Casè et al.

    Se non lo trovi online, dammi la tua mail via pm che te lo invio!
    In sintesi:
    1 - punteggio 9/36 = 5% circa = QI 75/76
    2 - punteggio 13/36 = 10% circa = QI 80/81
    3 - punteggio 17/36 = 25% circa = QI 90
    4 - punteggio 21/36 = 50% circa = QI 100
    5 - punteggio 25/36 = 75% circa = QI 110
    6 - punteggio 29/36 = 90% circa = QI 120
    7 - punteggio 30/36 = 95% circa = QI 124
    8 - punteggio 32/36 = 99% circa = QI 135



    Come vedi ti ho riportato anche i valori approsimativi del QI, con DS=15. Non li ho trovati nell'articolo, li ho aggiunti io usando un programmino online per la conversione di punteggi percentili in QI.
    Il test, essendo "avanzato", non è molto sensibile ai valori bassissimi. Comunque, nelle due fasce più basse si trovano soggetti "border". I "normali" sono quelli tra il 17 e il 25 (punteggio grezzo). Circa l'iperdotazione, non so se QI di 120 - 124 si possa già definire tale, secondo alcuni sì, secondo altri no...comunque, questo è quanto, spero di esserti stato utile

  11. #11

    Riferimento: le matrici progressive di raven

    grazie mille!mi sei stato veramente utilissimo...diciamo pure che mi hai salvato la presentazione *-*

  12. #12

    Riferimento: le matrici progressive di raven

    Citazione Originalmente inviato da Barbacarlo84 Visualizza messaggio
    Ho trovato online il seguente articolo:


    RAVEN'S PROGRESSIVE MATRICES TEST: SCALE CONSTRUCTION AND VERIFICATION OF "FLYNN EFFECT" di Lilia Rossi Casè et al.

    Se non lo trovi online, dammi la tua mail via pm che te lo invio!
    In sintesi:
    1 - punteggio 9/36 = 5% circa = QI 75/76
    2 - punteggio 13/36 = 10% circa = QI 80/81
    3 - punteggio 17/36 = 25% circa = QI 90
    4 - punteggio 21/36 = 50% circa = QI 100
    5 - punteggio 25/36 = 75% circa = QI 110
    6 - punteggio 29/36 = 90% circa = QI 120
    7 - punteggio 30/36 = 95% circa = QI 124
    8 - punteggio 32/36 = 99% circa = QI 135



    Come vedi ti ho riportato anche i valori approsimativi del QI, con DS=15. Non li ho trovati nell'articolo, li ho aggiunti io usando un programmino online per la conversione di punteggi percentili in QI.
    Il test, essendo "avanzato", non è molto sensibile ai valori bassissimi. Comunque, nelle due fasce più basse si trovano soggetti "border". I "normali" sono quelli tra il 17 e il 25 (punteggio grezzo). Circa l'iperdotazione, non so se QI di 120 - 124 si possa già definire tale, secondo alcuni sì, secondo altri no...comunque, questo è quanto, spero di esserti stato utile

    Ciao!
    volevo chiederti se puoi inviarmi il programma che hai utilizzato per la conversione dei punteggi da centili a QI.
    il raven, se non sbaglio dà i punteggi in centili ma a me servirebbe, per l'appunto il QI.
    Grazie mille, molto utile quello che hai scritto.

Privacy Policy