• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 194

Discussione: Adozioni gay?

  1. #31
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Come ho detto prima in uno dei miei post in questa discussione nel libro di generale c'e' riportato che diversi studi sull'argomento non hanno rilevato una influenza "negativa" dei genitori omosessuali sui loro figli adottivi. Se ho tempo nei prossimi giorni riguardo meglio il mio manuale...
    ciao ciao

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    Allora... questo è un articolo in cui si riporta la posizione a riguardo della CPA - CANADIAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION, e dell'APA - AMERICAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION [mica bruscolotti ], è dell'agosto 2003.


    OTTAWA - La stampa canadese ha dato buon risalto ad una ferma e decisa presa di posizione da parte della Canadian Psychological Association, C.P.A., contro il recente documento del Vaticano che invita i politici ad opporsi al riconoscimento giuridico delle coppie di fatto. In particolare nel mirino della C.P.A. ci sarebbero quei punti nei quali si esprimono dubbi e giudizi (ma forse sarebbe meglio chiamarli con il loro nome: pregiudizi) sulle capacità dei gay e lesbiche di essere dei buoni genitori. Secondo l'associazione non ci sono basi nella letteratura scientifica per far arrivare alle conclusioni a cui sono arrivati alla santa sede nel documento di 12 pagine firmato dal cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Parla per tutti il presidente dell'associazione, dottor Patrick O'Neall (foto): "Le ricerche psico-sociali su lesbiche e gay che hanno ruolo di genitori indicano che essenzialmente non ci sono differenze nello sviluppo, identità sessuale o orientamento sessuale tra bambini allevati da coppie gay o lesbiche e bambini allevati da genitori eterosessuali."

    Nel documento del Vaticano di considerazioni riguardanti proposte per dare riconoscimento legale alle unioni tra persone omosessuali si sostiene invece che l'assenza della "complementarietà sessuale" nelle unioni gay e lesbiche creerebbe ostacoli al normale sviluppo del bambino. Vi si legge inoltre che "inserire dei bambini in unioni omosessuali significa di fatto fare violenza a questi bambini, nel senso che ci si approfitta del loro stato di debolezza per introdurli in ambienti che non favoriscono il loro pieno sviluppo umano". "Tale pratica" - prosegue il documento - "sarebbe gravemente immorale e si porrebbe in aperta contraddizione con il principio, riconosciuto anche dalla Convenzione internazionale dell'Onu sui diritti dei bambini, secondo il quale l'interesse superiore da tutelare in ogni caso è quello del bambino, la parte più debole e indifesa". Naturalmente oltre a tutto questo ci viene puntualmente ricordato che "gli atti omosessuali vanno contro la legge morale naturale".

    L'Associazione degli psicologi canadesi esprime preoccupazione per la pubblicità data a questo tipo di vedute, che possono avere impatto sulla legislazione e sulle politiche sociali degli stati e che non sempre sono basate su dati scientifici. Precisa il Dottor O'Neall: "Se genitori gay o lesbiche incontrano difficoltà e stress nel fare i genitori questo e' probabilmente dovuto più alle credenze e percezioni della gente riguardo la loro capacità di fare i genitori, e ostacoli creati dai sistemi sociali, piuttosto che il risultato di lacune o mancanze nella loro effettiva capacità come genitori." La Canadian Psychological Association, che rappresenta oltre 5.000 professionisti canadesi, ribadisce inoltre la sua opposizione a comportamenti e atteggiamenti discriminatori contro le persone gay e le loro famiglie.

    Posizioni simili, basate su dati scientifici, sono totalmente condivise anche dall'altra grande associazione di psicologi d'oltreoceano, la American Psychological Association, A.P.A., che raggruppa i professionisti del settore che operano negli Stati Uniti. Nella pagina delle informazioni rivolte al pubblico riguardo a questo argomento (clicca qui) si legge: "Studi comparativi tra gruppi di bambini cresciuti da genitori omosessuali ed eterosessuali non riscontrano differenze di sviluppo tra i due gruppi in quattro aree primarie: intelligenza, adattabilità psicologica, adattabilità sociale e popolarità con gli amici. E' anche importante capire che l'orientamento sessuale dei genitori non condiziona quello dei loro figli. Un altro mito sull'omosessualità e' la credenza errata che uomini gay abbiano più la tendenza di quelli eterosessuali di molestare bambini. Non c'e' invece evidenza che suggerisca che gli omosessuali siano più inclini a molestare i bambini di quanto non lo siano gli eterosessuali".

    Sembra dunque che le recenti, ennesime "esternazioni" del Vaticano contro i gay e contro la loro presunta incapacità di essere dei buoni genitori siano piuttosto campate in aria, perlomeno dal punto di vista prettamente scientifico. Il che riporta alla mente altre innumerevoli occasioni nelle quali la Chiesa Cattolica nel corso della storia ha cercato di piegare o ignorare le posizioni del mondo scientifico che andavano contro le sue credenze e convinzioni religiose. Si ripropone quindi ancora una volta uno scontro vecchio di secoli: scienza contro religione. Voi da che parte state?
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  3. #33
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    quel "clicca qui" che è messo tra parentesi prima della citazione dell'APA, riporta a *QUESTO* sito, che inviterei tutti tutti a leggere, e se avete problemi con l'inglese ditelo
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  4. #34
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    poi ci sarebbe *QUESTO* articolo, moooooolto lungo e tutto in inglese [non l'ho letto tutto, ma lo farò presto ]
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  5. #35
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    Come vedete, studi ne sono stati fatti... basta cercare

    e lo sapevate che negli Stati Uniti già nel 2001 i bambini con genitori gay erano dai 3 ai 6 milioni ?!
    credo che l'APA e la CPA abbiano veramente da insegnarci qualcosa...
    Ultima modifica di paky : 22-10-2004 alle ore 20.38.20
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  6. #36
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Beh il mio trafioletto del libro di generale si deve inchinare a cotanto materiale Anche se sosteneva tali tesi!
    ciao paky spero di rivederti ad un prossimo raduno, e speriamo per piu' di tre minuti

  7. #37
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    si Duccio, lo spero anche io
    [ot: e cmq sei identico all'avatar ]
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  8. #38
    Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Data registrazione
    02-03-2004
    Residenza
    Maleventum
    Messaggi
    3,337
    Ditemi tutto ciò che volete... sarò anke tutto ciò che volete... ma preferisco sempre che un bimbo viva con una coppia etero che con una coppia gay, anke xkè penso che le donne siano + brave ad educare i figli, in molti casi.
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

    "Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

    "Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

    A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

    Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

    Omen Mortis Live @ Heinjoy

    Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

  9. #39

    Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Data registrazione
    12-08-2002
    Residenza
    toscana in perenne trasferta!
    Messaggi
    5,068
    io sono favorevolissima all'adozione dei bimbi a coppie gay!! e rileggendo la discussione quoto ember in tutto e per tutto! io ho vissuto due anni a Firenze con un ragazzo omosessuale, l'ho visto insieme a suo nipotino, ed insieme al bimbo presso il quale ha fatto servizio civile il quale si è legato tantissimo a lui, tant'è che lo chiama sempre e veniva a trovarlo spessissimo! questo perchè gli omosessuali sono persone normalissime,non bisogna pensare a loro come a "platinette"o a persone che parlano con la voce da donna... sono persone con un cuore e un cervello come noi, e un bambino potrà sicuramente ricevere molto affetto da una coppia gay..meglio in orfanotrofio?? non credo proprio il problema non è la coppia gay, ma i pregiudizi che gli altri hanno sulle coppie gay... solo questo potrebbe far soffire il bambino!

  10. #40
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    Allo stesso modo in cui ci sono bimbi che vengono tirati su da fratelli xche'nn hanno i genitori,nn vedo xche'un bambino nn deve essere tirato su da una coppia gay..Purtroppo come dice la vale i pregiudizi nei confronti di queste persone ce ne sono e nn avranno mai vita facile finche'nn si abbatte quel muro di diffidenza.Sono persone come noi,umane come noi,con la sola differenza che preferiscono stare con persone del loro stesso sesso...è un problema cosi grave??


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  11. #41
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Originariamente postato da HellSt0rm
    Ditemi tutto ciò che volete... sarò anke tutto ciò che volete... ma preferisco sempre che un bimbo viva con una coppia etero che con una coppia gay, anke xkè penso che le donne siano + brave ad educare i figli, in molti casi.
    Ma ci sono anche coppie gay al femminile... dicesi lesbiche e in quel caso?

    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  12. #42
    Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Data registrazione
    02-03-2004
    Residenza
    Maleventum
    Messaggi
    3,337
    Originariamente postato da Ember
    Ma ci sono anche coppie gay al femminile... dicesi lesbiche e in quel caso?

    Beh in quel caso non fategli educare un maschietto... altrimenti quando vanno entrambe in menopausa... non oso immaginare cosa gli può succedere...
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

    "Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

    "Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

    A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

    Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

    Omen Mortis Live @ Heinjoy

    Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

  13. #43
    asinov
    Ospite non registrato
    allora quando il DSM ha inserito l'omosessualità fra le patologie, non era una cosa scientifica..

    comunque.... se, per natura, due uomini o due donne non possono avere figli... questo non vi da da pensare?

  14. #44
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Data registrazione
    31-03-2003
    Messaggi
    2,536
    Originariamente postato da asinov

    comunque.... se, per natura, due uomini o due donne non possono avere figli... questo non vi da da pensare?
    anche un uomo e una donna possono non avere figli trombando come i caini...non ti da da pensare?

  15. #45
    asinov
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Accadueo
    anche un uomo e una donna possono non avere figli trombando come i caini...non ti da da pensare?
    ok, palla al centro.
    ma non sarebbe meglio un'integrazione, progressiva, dell'omosessualità, e solo allora concedere in adozione qualche pupo?
    altrimenti si corre il rischio di sommare due fonti di dissenso sociale: matrimonio, e adozione

Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy