• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 64
  1. #31
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lallabel
    Data registrazione
    29-03-2006
    Messaggi
    233

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    grazie Duccio. sei stato chiarissimo

  2. #32
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-10-2002
    Messaggi
    130

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    Non è che voglia a tutti i costi andare contro corrente, ma con i tempi che corrono un'azienda potrebbe assumere uno psicologo e due triennalisti ad esempio, con un buon risparmio in quanto questi ultimi sono pagati meno . Non è un rapporto uno - uno, credo che non esista una regola per cui uno psicologo può avere con sè più tecnici. Potrebbe esseci lavoro per più persone. In effetti è proprio una cosa lasciata lì così la triennale con un esame di stato (4 esami) quindi una idoneità per poi...... Ci sono triennalisti di altri settori che sono richiesti; per psicologia invece ne ho visto pochi anche se so che lavorano (avendo dato l'idoneità triennale ho incontrato alcuni colleghi e per curiosità mi sono informata qua e là) . Forse l'ordine potrebbe avere un atteggiamento diverso e credo che anche lo psicologo acquisterebbe più valore, ma è un opinione forse troppo personale

  3. #33
    Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina
    Data registrazione
    15-05-2009
    Messaggi
    244

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    Cara Gabry, un'azienda a mio parere non assume uno psicologo e due triennalisti perché come prima cosa se lo psicologo è in ferie gli altri due che fanno?
    Poi secondo me se uno non gli bastasse prenderebbero 2 psicologi, che insieme penso costeranno come o addirittura meno di uno psicologo e 2 triennalisti....perchè lo psicologo è autonomo e può fare molte più cose, il triennalista deve sempre avere l'altro alle calcagna e a mio parere per un'azienda non è molto produttivo (chi assumerebbe uno solo per fare un test, ma che poi non può nemmeno leggerlo o "interpretarlo"?).

    In altri settori i triennalisti lavorano perché in quei campi ha ragione ad esistere un percorso simile, ma in psicologia no, come si sa dall'inizio di questa riforma...credo che l'ordine possa farci ben poco, i triennalisti hanno ben poche competenze, ciò a cui secondo me l'ordine potrebbe auspicare è l'abolizione della triennale perché è inutile, e non è giusto che si illudano le possibili future matricole che con tre anni si può fare qualcosa.

  4. #34
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    Infatti.... Un'azienda secondo te paga 1300 euro uno psicologo senior e piu' 600 euro al mese due triennalisti che dovranno fare analisi dei dati o altro... sotto la supervisione dello psicologo... il quale dovra' pure controllarli e fargli da balia... quando invece con le 1300 euro gli affida il compito in toto... Non ha molto senso.... Primo perche' le aziende puntano al risparmio e a delegare piu' funzioni in un unica figura, per questo chi opera come psicologo nella gestione delle risorse umane soprattutto in piccole e medie aziende fa anche la parte piu' di gestione economica...
    Inoltre non c'e' chiarezza delle competenze, specificita' della figura triennale dello psicologo junior... le aziende ospedali strutture... non sanno chi e' e cosa fargli fare... E sono convinto che non sa grosso modo neanche il laureato triennalecosa puo' fare in particolare... Ma non per colpa sua .. perche' e' stata una figura di cui nessuno sentiva il bisogno e che non era assolutamente richiesta sul mercato...
    Altre triennali si... ingegneria, economia, medicina... ma perche' sono ambiti di grande specializzazione, escono e sanno cosa sono, cosa sanno fare e i compiti a cui saranno mandati ad operare... e inoltre c'e' rischiesta... e anche con la triennale ci si iscrive all'albo perche' dopo si lavora e l'albo serve. Perche' iscriversi all'albo B quando quello che si puo' fare e' solo sotto supervisione come si fosse un tirocinante?

    Il problema e' stata una riforma universitaria imposta senza un'attenta analisi del tessuto sociale e lavorativo e delle sue richieste...
    Si pensava che con 3 anni (la ragione fu questa) si sarebbe diminuito l'abbandono scolastico portando gli studenti ad un percorso piu' breve dopo il quale avrebbero potuto lavorare... All'atto teorico ineccepibile... ma all'atto pratico se una figura professionale non ha mercato e per le aziende non esiste... che senso ha?
    L'ordine puo' avere tutto l'atteggiamento diverso che vuoi..... ma se il mercato non lo richiede.... mi pare un po' difficile incentivarlo... su basi nulle....

  5. #35
    Partecipante
    Data registrazione
    23-01-2007
    Residenza
    Pompei (NA)
    Messaggi
    55

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    Salve a tutti, avrei delle domande.
    sono laureata da poco in psicologia e sto facendo il tirocinio. intanto mi hanno fatto una proposta che però credo di non poter accettare visto che non ho fatto l'esame di stato e non sono iscritta all'albo, ora ve la riporto e vi chiedo di darmi qualche notizia se potete.
    la proprietaria di una scuola materna mi ha chiesto di andare lì nella scuola x essere a disposizione di genitori e bambini x colloqui.
    ora io le ho già detto che probabilmente non era possibile, ma sapete aiutarmi a cercare una regolamentazone o la legislatura(se c'è) a riguardo in modo che io possa spiegare + precisamente a questa persona quello che posso e non pposso fare?
    grazie mille

  6. #36
    Partecipante
    Data registrazione
    23-01-2007
    Residenza
    Pompei (NA)
    Messaggi
    55

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    un'altra cosa, potrei invece fare "formazione", cioè potrei andare nella scuola e fare un incontro con le insegnanti come "aggiornamento", nel senso che potrei fare tipo una lezione (puramente teorica) sullo sviluppo e sulle problematiche che possono accompagnare i bambini dell'età di cui loro si occupano?
    ancora grazie

  7. #37
    Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina
    Data registrazione
    15-05-2009
    Messaggi
    244

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    Citazione Originalmente inviato da marinas83 Visualizza messaggio
    sapete aiutarmi a cercare una regolamentazone o la legislatura(se c'è) a riguardo in modo che io possa spiegare + precisamente a questa persona quello che posso e non pposso fare?
    grazie mille
    Riferimenti legislativi al momento non ne conosco, ma semplicemente tu non puoi fare NULLA di psicologico fino a che non hai l'abilitazione, e quindi non hai passato l'esame di stato, perciò non puoi fare nè colloquio psicologico nè formazione.
    Un laureato senza esame di stato non è psicologo, il titolo lo ha solo dopo l'esame, e quindi non può fare NULLA di psicologico.
    Non mi sembra un concetto difficile per cui alla coordinatrice della scuola materna servano normative, perchè senza esame non si è psicologi.
    Nel frattempo cmq provo a vedere se trovo qualcosa

  8. #38
    Partecipante
    Data registrazione
    23-01-2007
    Residenza
    Pompei (NA)
    Messaggi
    55

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    grazie delle info.
    riguardo la legislatura era anche un pò per me, per capirci qualcosa in più. ovviamente immaginavo di non poter fare quello che mi chiedevano, ma chiedere se qualcuno ne sa di più non mi sembrava un delitto
    ancora grazie

  9. #39
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    Fare colloqui è fare consulenze psicologiche e senza iscrizione all'albo è meglio aspettare: se un genitore con qualche conoscenza di come funzionano le cose volesse controllare le tue credenziali e lo scoprisse passeresti dei guai e ti "bruceresti" il nome (anche perchè se non hai esperienza ti assicuro che si vede, i colloqui a scuola sono fra le cose più complesse: poco tempo e molte aspettative).
    Mi sembra invece una buona idea quella del corso di aggiornamento, che ti permetterà anche di avvicinarti all'ambiente scolastico, parlare con le insegnanti e farti un'idea delle problematiche che vivono e che potresti incontrare nello sportello.
    E' importante però che il tuo corso non venga presentato come tenuto da una psicologa ma da una dottoressa laureata in psicologia, in modo da non incorrere nell'abuso di professione.
    La consulenza psicologica (colloqui, sportelli,...) può essere fatta solo da uno psicologo regolarmente iscritto all'albo, la formazione può essere fatta da chiunque sia sufficientemente esperto da poter trasmettere le proprie conoscenze (e spesso nei corsi di formazione a scuola chiamano pedagogisti o anche pediatri).
    Vimae

  10. #40
    Partecipante
    Data registrazione
    23-01-2007
    Residenza
    Pompei (NA)
    Messaggi
    55

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    grazie Vimae, diciamo che ero abbastanza certa di questa risposta infatti ne avevo già parlato con questa persona. si potrebbe fare, invece, se io fossi accompagnata da uno psicologo iscritto all'albo? nel senso che potrei assistere se lo fa un'altro?
    grazie ancora

  11. #41
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    La consulenza la puoi fare senza iscrizione... il counseling lo fanno un po' tutti e non c'e' alcuna regolamentazione... Le uniche cose che non si possono fare sono diagnosi e somministrazione di test....
    Le scuole affidano gli sportelli di ascolto ai docenti... non vedo perche' non possano affidarlo a te... Chiaro non puoi somministrare test di personalita' o psicoattitudinali.. ma puoi guidare un colloquio motivazionale o fare counseling.... Certo devi essere inquadrata non come psicologa dato che si e' tali solo dopo l'iscrizione all'albo... ma sinceramente che le consulenze venissero fatte solo da psicologi mi e' nuova...

  12. #42
    Partecipante
    Data registrazione
    23-01-2007
    Residenza
    Pompei (NA)
    Messaggi
    55

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    va bè, io non ci sto capendo molto, però intanto ho rinunciato, spero che mi venga riproposto il prox anno dopo che avrò fatto l'esame di stato

  13. #43
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    se poi vogliamo dirla tutta i counselor fanno consulenze... che si distinguono dalla terapia oltre che dall'approccio anche dal numero di sedute che non puo' essere piu' di 10 se non sbaglio... e un counselor e' un normalissimo diplomato che ha fatto un corsettino di due o tre anni in counseling e puo' fare tranquillamente consulenze........ Poi c'e' tutta la questione relativa all'usurpazione professionale e che spesso i counselor poco seri facciano effettivamente terapia e prolunghino le loro sedute spostando magari il focus del problema ecc ecc... ma questo e' un altro discorso.... la consulenza in ogni caso e' una cosa che possono fare tutti.... E anche la formazione.... c'e' l'AIF associazione italiana formatori la cui ex presidente era responsabile delle risorse umane e della formazione della ASL di Firenze ed era infermiera, pedagogista e counselor... e progettava e faceva corsi di formazione a piu' livelli... La formazione e' una materia altamente interdisciplinare... e la possono fare un po' tutti... sempre in base alle competenze...
    Cmq sia e' molto raro che una coordinatrice scolastica si rivolga ad una laureata in psicologia o ad uno psicologo ... in genere non c'e' grande cultura nelle scuole (sembra un paradosso) e queste cose vengono ritenute come cose di minore importanza e delegate ad altri figure... spesso lo sportello di ascolto e' dato a docenti.... Complimenti alla coordinatrice della tua scuola

  14. #44
    Partecipante
    Data registrazione
    23-01-2007
    Residenza
    Pompei (NA)
    Messaggi
    55

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    se poi vogliamo dirla tutta i counselor fanno consulenze... che si distinguono dalla terapia oltre che dall'approccio anche dal numero di sedute che non puo' essere piu' di 10 se non sbaglio... e un counselor e' un normalissimo diplomato che ha fatto un corsettino di due o tre anni in counseling e puo' fare tranquillamente consulenze........ Poi c'e' tutta la questione relativa all'usurpazione professionale e che spesso i counselor poco seri facciano effettivamente terapia e prolunghino le loro sedute spostando magari il focus del problema ecc ecc... ma questo e' un altro discorso.... la consulenza in ogni caso e' una cosa che possono fare tutti.... E anche la formazione.... c'e' l'AIF associazione italiana formatori la cui ex presidente era responsabile delle risorse umane e della formazione della ASL di Firenze ed era infermiera, pedagogista e counselor... e progettava e faceva corsi di formazione a piu' livelli... La formazione e' una materia altamente interdisciplinare... e la possono fare un po' tutti... sempre in base alle competenze...
    Cmq sia e' molto raro che una coordinatrice scolastica si rivolga ad una laureata in psicologia o ad uno psicologo ... in genere non c'e' grande cultura nelle scuole (sembra un paradosso) e queste cose vengono ritenute come cose di minore importanza e delegate ad altri figure... spesso lo sportello di ascolto e' dato a docenti.... Complimenti alla coordinatrice della tua scuola
    effettivamente la direttrice di questa scuola è una persona molto in gamba che conosco da quando ero piccolissima, aveva saputo della mia laurea e quindi aveva pensato di propormi questa cosa, pensa che è una scuola meterna privata, quindi lei non ha nessun obbligo a farlo. cmq come dicevo, x ora ho rinunciato,ma il prox anno non mi faccio scappare l'occasione.

  15. #45
    Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina
    Data registrazione
    15-05-2009
    Messaggi
    244

    Riferimento: cosa si può fare senza l'iscrizione all'albo

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    ma sinceramente che le consulenze venissero fatte solo da psicologi mi e' nuova...
    Ovvio che le consulenze non lo fa solo lo psicologo, ma dipende di che tipo di consulenza si sta parlando, se è una consulenza psicologica per farlo bisogna essere iscritti all'albo, così come la formazione psicologica...

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy