• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 15 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 223
  1. #46

    posso fare le domande sulla teoria sistemica

    ciao ragazze/i, se volete posso occuparmi delle domande dalla 147 alla 160, quelle relative alla teroria sistemica, visto che ho una formazione specifica in questo campo. Per quanto riguarda il resto? perchè non facciamo un check su chi siamo e di coa ognuno si può occupare? Non ho difficoltà, una volta ultimato, a mettere in condivisione online un file con le risposte alle domande di cui sopra, pensate che possa essere un metodo valido? se ognuna di noi fa così con le domande di cui si occupa alla fine dovremmo tutte avere materiale per tutte le risposte, che ne dite? un saluto!

  2. #47
    Matricola L'avatar di margot
    Data registrazione
    24-10-2002
    Messaggi
    28

    domande di gruppo

    salve ragazzi!!io potrei aiutarvi con le domande sui gruppi terapeutici, cioè dalla domanda 136 a 146 di cui ho ho i testi...fatemi sapere qualcosina. A presto, baci Margot

  3. #48
    wildcat
    Ospite non registrato
    Allora ??????? Siete tutti intenti a studiare oppure desaparesidos???????
    Fatevi vivi

    wildcat

  4. #49
    wildcat
    Ospite non registrato
    Ecco le prime 130 Domande: Datevi da fare, please, manca poco

    Quiz Psicologia Clinica 2


    1) Moscovici sviluppo' i suoi lavori sulle rappresentazioni sociali relativamente a :
    2) Moscovivi sviluppò il concetto di rappresentazioni sociali a partire da:
    3) Nella Psicologia del lavoro la valutazione del "potenziale a 360 gradi" è definita così perchè:
    4) Il "Gruppo di lavoro" si caratterizza specificamente per:
    5) La "struttura organizzativa carismatica" si caratterizza per:
    6) La "struttura organizzatva cooperativa" si caratterizza per:
    7) Per Durkheim le rappresentazioni collettive sono:
    8) La formazione di base sufficiente per appartenere ad un'organizzazione:
    9) Per Moscovici le rappresentazioni sociali sono:
    10) Per Bion il gruppo di lavoro si caratterizza per:
    11) Le caratteristiche generalmente richieste ad un paziente per intraprendere uns psicoterapia dinamica breve
    12) Quale tra le seguenti categorie di pazienti risulta più idonea per una psicoterapia dinamica breve?
    13) La psicoterapia dinamica breve, in genere è controindicata per pazienti:
    14) Lo sviluppo della psicoterapia dinamica breve ha comportato lo studio dei fattori terapeutici responsabili del cambiamento: quale tra i seguenti non viene considerato tale
    15) La psicoterapia dinamica breve si caratterizza:
    16) Quali elementi formali caratterizzano il setting in psicoterapia dinamica breve ?
    17) L'adozione della posizione vis a vis caratterizza:
    18) Nell'ambito delle psicoterapie brevi, il concetto di tecnica attiva è associato
    19) Quale elemento della tecnica, tra i seguenti, caratterizza maggiormante la psicoterapia dinamica breve ?
    20) Le principali tecniche espressive in psicoterapia, sono :
    21) Le principali tecniche supportive in psicoterapia, sono :
    22) La competenza dello psicologo clinico si esplica:
    23) In psicologia clinica, per fantasia relazionale prevalente si fa riferimento:
    24) In psicologia clinica per approccio nomotetico si intende:
    25) In psicologia clinica per approccio idiografico si intende:
    26) Per modello psicologico clinico di intervento, si intende:
    27) Nell'ambito della ricerca sull'efficacia della psicoterapia, il nodello elaborato da Luborsky consente di identificare:
    28) In psicologia clinica per collusione s'intende:
    29) In psicologia clinica, il concetto di collusione fallita si riferisce:
    30) In ambito psicologico clinico cosa s'intende con il termine crisi di decisionalità?
    31) Quale di queste affermazioni definisce correttamente un disturbo di personalità?
    32) Cosa si intende per il termine "temperamento"?
    33) Quale dei seguenti tipi di validità iene accertato mediante un esame a posteriori?
    34) I test e le tecniche proiettive si distinguono in quanto?
    35) Uno dei primi autori a fornire una definizione "panteorica" del costrutto di alleanza terapeutica è stato:
    36) Quale delle descrizioni elencate si riferiscono alla scala Ma del MMPI ?
    37) Caratteristiche del disturbo schizotipico di personalità sono:
    38) L'incidenza degli errori casuali sul risultato totale di un test è quantificata mediante studi su:
    39) Qual'è un comportamento SBAGLIATO nella somministrazione di un test proiettivo individuale?
    40) Quando si afferma che un test deve produrre una misura oggettiva, che cosa si intende per oggettivo?
    41) In quale dei seguenti Test si chiede al Paziente di "raccontare una storia" a partire dalle favole stimolo ?
    42) Il Working Alliance Inventory di Horvath si compone di:
    43) Nel Rorschach il TRI (Tipo di risonanza intima) è dato:
    44) Il Q.I di deviazione nelle scale wechsler quantifica:
    45) La negazione nevrotica ha la funzione di:
    46) Nel MMPI la scala L, permette di controllare:
    47) La verifica della campionatura degli item è un aspetto della validità
    48) Il Test di Kuder è un :
    49) La scala WISC rappresenta:
    50) La definizione più esaustiva e corretta di Test di Wartegg è che si tratta di un test:
    51) La definizione esatta di Test elaborata dalla A.Anastasi è che esso consiste essenzialmente:
    52) La definizione più esaustiva e corretta del MMPI - 2 è che si tratta di:
    53) I tipi di validità di un test sono:
    54) Il quoziente di inttelligenza si ricava dalla formula:
    55) I risultati di un esame psicodiagnostico di un paziente adulto vanno consegnati a:
    56) Lo studio del costrutto introversione/estroversione ha dato origine ad un questionario denominato:
    57) Il 16 PF di Cattelè un:
    58) La metodica denominata "Favole della Duss" costituisce un test di:
    59) Il test di Luscher è un test basato sulla scelta:
    60) Lo STAI è un:
    61) Lo Z-Test o Zulliger Test è un test:
    62) Il Test di Bender (BVMG) è un:
    63) I disegni di ricerca con serie temporali interrotte:
    64) La seguente schematizzazione: R x O1 G1
    R O2 G2

    in cui R sta per randomizzazione, x sta per trattamento, O sta per Osservazione e G sta per Gruppo, si riferisce ad un disegno di ricerca:
    65) I coefficienti di correlazione multipla:
    66) Data una ANOVA per gruppi indipendenti con disegno fattoriale 3 x 5 e 10 osservazioni per cella: quanti sono i gradi di libertà della varianza d'errore?
    67) Data una ANOVA per gruppi indipendenti con disegno fattoriale 3 x 5 e 10 osservazioni per cella: quanti sono i gradi di libertà dell'interazione ?
    68) Una variabile di disturbo correlata alla variabile indipendente minaccia principalmente:
    69) Una variabile di disturbo non correlata alla variabile inindipendente minaccia principalmente:
    70) Una variabile parassita (introdotta, ad es. a causa di un metodo inappropriato di manipolare la var. indipendente) minaccia principalmente:
    71) In quale caso l'inserimento di una covariata nell'analisi dei dati aumenta la potenza statistica ?
    72) In che caso è accettabile il ricorso ad un test statistico unidirezionale per confrontare due medie?
    73) Quale tra le seguenti procedure aumenta la potenza statistica:
    74) In una distribuzione normale che percentuale di punteggi è compresa tra due deviazioni standard sotto la media e due deviazioni standard sopra la media:
    75) Si commette un errore di I tipo quando:
    76) Si commete un errore di II tipo quando:
    77) Quando l'effetto di una variabile dipende dal livello assunto da una seconda variabile, si dice che vi è:
    78) Il binomio salute/malattia fa più riferimento ad un'area:
    79) Il binomio normalità/devianza fa più rifermento ad un'area:
    80) Le norme sono considerate di tipo costitutivo quando sono:
    81) Secondo Grmek (1993) nel definire il concetto di malattia si dovrebbe tener conto:
    82) Nell'ambito del modello della psichiatria nascente è possibile evidenziare:
    83) Il folle, nel clima del razionalismo francese, è:
    84) Da un punto di vista storico, nel contributo di Esquirol si possono individuare alcuni temi che andranno a caratterizzare succesivamente il modello:
    85) Per Canguilhem le concezioni positivistiche di normalità e patologia sono riconducibili a:
    86) Il contributo dato dalla medicina dell' 800 alla psicopatologia eziologica è determinato:
    87) Il quadro psicopatologico nel pensiero di Griesinger:
    88) La clinica psichiatrica di E.Kraepelin è basata su:
    89) La classificazione nosografica kraepeliniana si fonde
    90) Bleuler introduce nel modello psichiatrico classico:
    91) Il sistema classificatorio di Kraepelin viene confutato dall'impossibilità di :
    92) In che modo si pone l'Antropoanalisi rispetto alla psichiatria clinica tradizionale ?
    93) Secondo Binsgwanger la malattia mentale è considetata in base:
    94) Nel modello antropoanalitico l'"Esser-ci (Dasein) si manifesta in tre forme fondamentali dell'esistenza:
    95) Un modello psicologico della malattia mentale:
    96) Qual'è la caratteristica distintiva del metodo psicoanalitico:
    97) Un contributo importante dell'ipnotismo alla psicologia clinics è data dalls centralità:
    98) Qual'è la definizione delle benzodiazepine
    99) Che cosa sono i neurolettici
    100) Che farmaci sono i timolettici
    101) Che cosa si intende per episodio bipolare
    102) Chi conia il termine schizofrenia
    103) Chi parla di "madre schizofrenogena"?
    104) In qualepatologia psichatrica si riscontra lo "psichismo di difesa"?
    105) La conversione somatica è tipica:
    106) In quale di queste sindromi l'amenorrea è un sintomo significativo per le diagnosi:
    107) Chi definisce il termine "presentificazione", cioè quando l'individuo rimane bloccato tra passato e futuro in un lungo presente?
    108) Quanti tipi di allucinazioni esistono?
    109) In quale patologia si riscontra il sintomo di "derealizzazione"
    110) Che cosa si intende per dissociazione schizofrenica?
    111) In quale sindrome si parla di viscosità affettiva?
    112) La dimensione inconscia viene approfondita, nell'approccio cognitivista, attraverso l'analisi:
    113) Nel sistema teorico-clinico di Fairbairn, l'io libidico funziona:
    114) Nel paradigma sistemico di Morin sono significativi i costrutti:
    115) Neo junghiani come Fordham e Hillman hanno rispettivamente approfondito:
    116) Sullivani nell'analisi delle relazioni interpersonali ha analizzato soprattutto:
    117) R.May nella sua elaborazione teorica ha chiarito la differenza tra:
    118) Fanno parte della prospettiva disposizionale, dei tipi e dei tratti:
    119) Secondo Kelly la metafora dell'uomo come scienziato implica:
    120) L'inconscio dinamico, l'inconscio preriflessivo e l'inconscio non convalidato riguardano il contributo di:
    121) Bernard Weiner ha approfondito:
    122) Minkowsky nell'analisi del tempo vissuto attribuisce un ruolo importante:
    123) Uno degli elemti distintivi del carattere nevrotico secondo Rech è:
    124) Una delle secguenti variabili di personalità è fondamentale nella teoria di Mischel:
    125) Nell'interazionismo dinamico, secondo una prospettiva costruzionista, viene valutato il rapporto tra:
    126) La motivazione al successo, all'affiliazione, al potere e all'evitamento, si configurano come principali sistemi motivazionali nella teoria di:
    127) Una delle cartteristiche più importanti della teoria di Rogers è l'analisi:
    128) Magnusson ha messo in rilievo l'importanza:
    129) Quale ambito o tema di ricerca fra i seguenti non è stato oggetto di indagine da parte di Adler?
    130) Secondo Jung la funzione trascendentale riguarda:

  5. #50
    venere23
    Ospite non registrato
    ok per le domande..grazie...tieniamoci in contantto io in sett andrò a roma all'economato, avete altre direttive da darmi????ciao

  6. #51
    Partecipante Affezionato L'avatar di stella*
    Data registrazione
    28-02-2002
    Messaggi
    78
    ciao a tutte!!!!
    ammazza, siete una forza!!! adesso che sono tornata mi ci metto anche io così siamo! una forza!!!
    x yofi= buona idea, perchè nn ci dai una mano? dai, solidarietà tra pazze psicologhe!!!! :-)
    domattina vi scrivo per bene su cosa sono + ferrata anche io!
    dai ragazze, insieme ce la possiamo fare.
    una cosina, però: nn vorrei la prendiate male, nn è mancanza di fiducia, ma sarebbe meglio che quando mandiamo le risposte alle domande che ci dividiamo specificassimo un minimo da quale testo/autore l'abbiamo preso, così, x stare + sicuri. Io lo farò,spero anche voi, che ne dite? anche magari x un confronto visto che certe domande sono generiche e magari interpretabili differentemente a seconda del testo o autore a cui ci siriferisce! se ci sono perplessità parliamone...
    baci a tutte
    baci susanna
    stella
    "Il rigore da solo è morte per paralisi
    ma l'immaginazione da sola è pazzia"
    G. Bateson

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di stella*
    Data registrazione
    28-02-2002
    Messaggi
    78

    divisione lavoro2

    Acciderbolina!!!! eccoci qui pronte a lavorare!
    Allora, pare che siamo messi così:
    1) Musly fa le domande sui gruppi;
    2) Venere 23 su emozioni/motivazioni (da Canestrari e Rovetto);
    3) Indacoblue quelle sua teoria sistemica (147-160);
    4) Margot sui gruppi terapeutici (136-46);
    5) Susanna su psichiatria, storia della psichiatria (credo 78-91? correggimi se sbaglio!)
    6) io mi sto buttando sui test (39-62)
    - Poi:
    ho fatto una lista delle mie "domande impossibili", che nn riesco a trovare e nn so dove sbattere la testa. Riguardano la mia odiata statistica (68, 69, 72, 74), poi la 8, la 18, la 97, la 111, la 137, la 138, la 210 e poi quelle su motivazione e emozione, visto che nn ho il canestrari nè il rovetto e nn saprei dove recuperarle.
    Che ne dite, riusciamo a destreggiarci in questo bailamme ????
    - Altra questione che vi sottopongo:
    una volta stabilito chi fa cosa...dove postiamo le risposte? ce le mandiamo nelle caselle di posta privata, credo e spero? Ok per la circolazione dei saperi e delle informazioni...ma nn esageriamo
    A prestissimo e buon lavoro a tutte!
    fatevi vive al + presto!!!

    Stella
    "Il rigore da solo è morte per paralisi
    ma l'immaginazione da sola è pazzia"
    G. Bateson

  8. #53
    finachiolo
    Ospite non registrato
    Ciao a tutte/i. Anche io partecipo al concorso. Ho iniziato a studiare solo oggi. Ho dato un'occhiata alle domande. Alcune possibili, altre non saprei dove cercare (quelle sulla psicologia del lavoro). Su tutta la parte clinica non ho problemi. Comunque vorrei partecipare con voi a uno scambio di informazioni.
    Fatemi sapere come fare a mandarci le risposte. Domani studio tutto il giorno e appena posso mi ricollego. Ci potremmo scambiare le e-mail anziche collegarci sempre al sito.
    Ci tengo molto a questo concorso, per me è molto importante.
    Ciao

  9. #54
    Matricola
    Data registrazione
    09-10-2003
    Messaggi
    17
    Ciau a tutte/i!
    Da domani comincerò lo studio matto e disperatissimo. Vi farò sapere al più presto. Vi dico già da adesso che dalla 161 alla 188 non dovrei avere problemi mentre per quanto riguarda le domande dalla 1 alla 10 per quelle di psicologia sociale adesso vedo mentre per quelle di psicologia del lavoro, tipo la 3, non ho libri su cui guardare. Comunque mi ricollegherò al più presto per avere notizie.
    Don't worry Stella ce la facciamo!
    Ciauuuuuzzzzz a tuttiiiiii

  10. #55
    venere23
    Ospite non registrato
    ciao...ma quando inseriamo le risposte sul forum????

  11. #56
    wildcat
    Ospite non registrato
    ************************************************** ********************************
    AVVISO AI NAVIGANTI !!!!!!!!!!

    NON HO ANCORA CONTROLLATO DI PERSONA MA HO RICEVUTO ORA LA TELEFONATA DI UN'AMICA !!!!!!!SENTITE SENTITE ............... l'ESAME DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE SI FARA' IL 26GENNAIO !!!!!!!!
    PARE CHE SUL SITO CI SIANO ANCHE LE DOMANDE E I LIBRI !!!!!!!!!!!

    ************************************************** *******************************
    Sono disorientata Che famo??????????

    Susanna

  12. #57
    Partecipante Affezionato L'avatar di stella*
    Data registrazione
    28-02-2002
    Messaggi
    78
    ciao venere,
    come ho scritto ieri nn credo sia il caso di postare le domande sul forum. semmai scriviamoci in pvt. se vuoi puoi contattarmi così ci scambiamo le domande. prob.te nn potremo vederci tutte, credo che potrebbe essere equo fare una sorta di "baratto": tu mi dai 10 domande sulla teoria X e io 10 sulla teoria Y, per esempio. che ne dite? nn so neanche io bene come fare... anche il fatto dei riferimenti bibliografici da cui sono state tratte le risposte credo possa essere importante. Mi dite che ne pensate?
    baci
    stella
    "Il rigore da solo è morte per paralisi
    ma l'immaginazione da sola è pazzia"
    G. Bateson

  13. #58
    finachiolo
    Ospite non registrato
    Ciao avevo scritto anche ieri. Io sto studiando e rispondendo ad alcune domande. Per adesso a tutte quelle sulla pasicoterapia dinamica breve e Bion. Ditemi solo se vi va di farmi partecipare allo scambio di informazioni o volete fare solo tra voi, così evito di collegarmi.
    In caso negativo ciao a tutte e in bocca al lupo
    In ogni caso ci vedremo il giorno dell'esame.
    Ariciao

  14. #59
    Matricola L'avatar di margot
    Data registrazione
    24-10-2002
    Messaggi
    28
    CIAO FINACHIOLO!!!
    PER ME NON CI SONO PROBLEMI!
    NON SO PER IL RESTO...IO HO TROVATO QUASI TUTTE LE DOMANDE SUI GRUPPI...NON DOVREI AVERE PROBLEMI SUL RESTO..BACI A TUTTI, A PRESTO!

  15. #60
    venere23
    Ospite non registrato
    ..ok stella, proviamo a fare come dici tu, fammi avere il tuo indirizzo email, ciao a tutti

Pagina 4 di 15 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy