• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 170
  1. #16
    Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    471
    Beati voi, da noi valgono 30...

    Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

  2. #17
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    No no no...ragazze non piangete e disperate, tranquille!!!
    La Ama le sa tutte!!!
    E vi rassicura che per esami scritti non si intendono quelli che abbiamo sostenuto solo con lo scritto senza dare l'orale, ma si intendono esami scritti specifici, come diceva Vimae, che non fanno parte del nostro piano di studi ma di altri corsi di Laurea (se per esempio li sosteneste come sovrannumerali, il voto non sarebbe assolutamente conteggiato!).
    Se infatti voi notate, quando andate a vedere sul sito gli appelli di esame, vedete che in corrispondenza di ogni singolo corso c'è una O come tipologia di esame, che sta appunto per Orale (anche se poi in realtà si fa solo lo scritto è il singolo prof a decidere, per la Segreteria è sempre e cmq orale!!!)

    Sono stata chiara? Lo spero...rileggendomi non mi sembra...però spero di essermi spiegata decentemente!

    FEDE

  3. #18
    kiky
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ama77
    No no no...ragazze non piangete e disperate, tranquille!!!
    La Ama le sa tutte!!!
    E vi rassicura che per esami scritti non si intendono quelli che abbiamo sostenuto solo con lo scritto senza dare l'orale, ma si intendono esami scritti specifici, come diceva Vimae, che non fanno parte del nostro piano di studi ma di altri corsi di Laurea (se per esempio li sosteneste come sovrannumerali, il voto non sarebbe assolutamente conteggiato!).
    Se infatti voi notate, quando andate a vedere sul sito gli appelli di esame, vedete che in corrispondenza di ogni singolo corso c'è una O come tipologia di esame, che sta appunto per Orale (anche se poi in realtà si fa solo lo scritto è il singolo prof a decidere, per la Segreteria è sempre e cmq orale!!!)

    Sono stata chiara? Lo spero...rileggendomi non mi sembra...però spero di essermi spiegata decentemente!

    FEDE
    dì la verità, lavori per la segreteria della cattolica?

  4. #19
    kiky
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ama77
    No, vale 32!!!

    la media convertita in110esimi andrà moltiplicata per l’«Indice di rivalutazione del curriculum scolastico» pari a 1,047.
    ammazza, con la media del 28 arrivi alla discussione con 107.4


  5. #20
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Originariamente postato da kiky
    dì la verità, lavori per la segreteria della cattolica?
    Noooooooooooo mi hai scoperto...

    E' crollata la mia copertura....e adesso???????????

    La bacheca per gli annunci di lavoro dove la trovo visto che da domani sarò silurata???

    FEDE

    P.S.: facevo un po' da Tutor allo Iulm...sai...una volta che ci fai il callo...

  6. #21
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Originariamente postato da kiky
    ammazza, con la media del 28 arrivi alla discussione con 107.4

    ci vorrebbe un nuovo smile con scritto 110 però!!!

    Speriamo di mantenerla sta media però...confido negli esami di Infanzia e Adolescenza...perchè in Dinamica non mi sembra il caso...

    FEDE

  7. #22
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    E a proposito di discussione:
    ma ci sarà ancora? O consegneremo solo la tesina al relatore che le darà un voto e lo discuterà con la Commissione, provvedendo poi solo alla nostra proclamazione?
    Sul sito, nella bacheca, sulle "nuove modalità di discussione della tesi per la Laurea Triennale", si parlava proprio di quest'ultima modalità...boh...
    Meno tensione almeno...però per me aumentano i rischi che uno se la faccia fare totalmente da qualcun altro!!!

    FEDE

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    471
    Non vorrei essere polemico, ma cos'è alla cattolica i voti li regalano?

    Noi, a pavia, in statale, abbiamo 6 punti massimo di tesi (ma devi essere un genio ed essere in tesi da due anni, rigorosamente sperimentale)... i 30 e lode valgono 30 punti e non ho mai sentito di quest'idice del curriculum universitario... che ingiustizia...
    Facendo i calcoli, se mi trasferisco in cattolica, parto dal 111 senza tesi!

    Quasi quasi ci penso....

    Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

  9. #24
    kiky
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Santiago
    Non vorrei essere polemico, ma cos'è alla cattolica i voti li regalano?

    Noi, a pavia, in statale, abbiamo 6 punti massimo di tesi (ma devi essere un genio ed essere in tesi da due anni, rigorosamente sperimentale)... i 30 e lode valgono 30 punti e non ho mai sentito di quest'idice del curriculum universitario... che ingiustizia...
    Facendo i calcoli, se mi trasferisco in cattolica, parto dal 111 senza tesi!

    Quasi quasi ci penso....

    Santiago
    veramente da noi per la tesina te ne danno 3, quindi mi sembra che al massimo a voi a pavia vi regalino punti
    Per la lode che io sappia quasi ovunque ti aggiungono uno due o tre punti e comunque di solito lo fanno perchè è raro riuscire a prenderla...... quindi pensaci bene
    Ultima modifica di kiky : 08-09-2004 alle ore 08.42.04

  10. #25
    kiky
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ama77
    E a proposito di discussione:
    ma ci sarà ancora? O consegneremo solo la tesina al relatore che le darà un voto e lo discuterà con la Commissione, provvedendo poi solo alla nostra proclamazione?
    Sul sito, nella bacheca, sulle "nuove modalità di discussione della tesi per la Laurea Triennale", si parlava proprio di quest'ultima modalità...boh...
    Meno tensione almeno...però per me aumentano i rischi che uno se la faccia fare totalmente da qualcun altro!!!

    FEDE

    'mbooh sei tu che lavori segretamente per la cattolica

  11. #26
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Originariamente postato da Santiago
    Non vorrei essere polemico, ma cos'è alla cattolica i voti li regalano?

    Noi, a pavia, in statale, abbiamo 6 punti massimo di tesi (ma devi essere un genio ed essere in tesi da due anni, rigorosamente sperimentale)... i 30 e lode valgono 30 punti e non ho mai sentito di quest'idice del curriculum universitario... che ingiustizia...
    Facendo i calcoli, se mi trasferisco in cattolica, parto dal 111 senza tesi!

    Quasi quasi ci penso....

    Santiago
    L'indice di rivalutazione viene applicato solo per alcuni corsi e in univ diverse a discrezione degli organi competenti.
    Perciò, è una scelta personale di ogni Facoltà decidere se applicarlo o meno.
    Per esempio in Cattolica solo Psico e pochi altri corsi lo applicano.
    In Bicocca so che anche ad Economia e qualche altro corso è entrata da quest'anno questa modalità.
    Ovviamente è SOLO per le Lauree Triennali.
    E, in parte, lo posso capire, perchè se ci pensiamo con una tesina di 3 o 4 crediti non è che si possono avere chissà quanti punti (io allo Iulm con una tesi di 370 pagine, sperimentale, ho preso il max del punteggio, ossia 6 punti, ed era rarissimo averli!) e perciò, a parità di uno che esce dalla Laurea quinquennale con una media del 28, chi esce dal triennale non avrebbe mai potuto raggiungere un 110.
    Così si è deciso per una sorta di "bonus" che alla fine porterebbe, nel caso di ottima tesi, ad un guadagno di 8 punti. Che mi sembra ancora abbastanza nella norma come punteggio.
    Quello che non trovo giusto, è che non valga per tutte le facoltà di Italia e siano i singoli "capi" a decidere personalmente...

    Magari da voi a Pavia considerano anche il curriculum, se si è in corso, se si sono fatti Erasmus, o cose simili...no?

    FEDE

  12. #27
    Ospite non registrato
    anch'io ,come ama, punto tutto sugli esami di infanzia e adolescenza...tra l'altro l'anno scorso erano appesi in bacheca i voti dell'esame di infanzia ed erano molto alti (dal 25-26 in su',tranne rare eccezioni) ...speriamo!!!

  13. #28
    Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    471
    Come ama 77 penso solo che i punteggi dovrebbero essere dati con gli stessi criteri...

    E rispondendo a kiki, volevo dire che una tesi di 370 pagine come quella di ama 77 è ben diverso che fare tesine di 30 pagine. Una così l'ho fatta per un esame e ci ho messo 1 mese, su quella di laurea ci lavoro da un anno e mancano ancora 6 mesi!!!

    Al di là di tutto non era polemico nei confronti degli studenti della Cattolica, quanto verso l'istituzione.
    Sarà anche che oggi, dopo un esame, devo pensare a rifiutare un voto, che mi abbassa la media, e per uscire col massimo (dopo relativi anni di sacrifici) non me lo posso permettere.... Se fossi stato altrove...
    Va beh scusate l'intrusione...

    Buona continuazione

    Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

  14. #29
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Originariamente postato da Santiago
    Come ama 77 penso solo che i punteggi dovrebbero essere dati con gli stessi criteri...

    E rispondendo a kiki, volevo dire che una tesi di 370 pagine come quella di ama 77 è ben diverso che fare tesine di 30 pagine. Una così l'ho fatta per un esame e ci ho messo 1 mese, su quella di laurea ci lavoro da un anno e mancano ancora 6 mesi!!!

    Al di là di tutto non era polemico nei confronti degli studenti della Cattolica, quanto verso l'istituzione.
    Sarà anche che oggi, dopo un esame, devo pensare a rifiutare un voto, che mi abbassa la media, e per uscire col massimo (dopo relativi anni di sacrifici) non me lo posso permettere.... Se fossi stato altrove...
    Va beh scusate l'intrusione...

    Buona continuazione

    Santiago
    Nessuna intrusione, hai perfettamente ragione!!!
    Si tende sempre a dare la colpa a noi studenti perchè super agevolati (e questo soprattutto nel caso delle Univ Private grazie ad un pregiudizio molto di moda...paghi e ottieni quello che vuoi...) ma alla fine non siamo noi a compiere queste decisioni, noi le subiamo o ne approfittiamo a seconda dei casi.
    Ci vorrebbe una maggiore parità nella distribuzione dei voti e dei giudizi nelle varie Facoltà d'Italia...ma credo sia un'utopia...tanto alla fine, che si paghi o meno (basta vedere in altre Univ Statali dove avviene la stessa cosa) sono sempre LORO a decidere cosa per LORO è meglio per NOI...

    Io per esempio, essendo laureata con il VO con la tesi suddetta, trovo alquanto assurdo che oggi chi si laurea col NO faccia una tesina di 30 pagine e non la discuta neanche...mi viene un po' da ridere, ma solo per non piangere...
    Cmq ora sono anche io al NO e come tutti gli altri aderirò a queste nuove modalità per la Laurea...di certo faccio un po' fatica a considerare la mia Laurea vecchia uguale a quella che otterrò ora...ma per gli "altri" sempre una Laurea è...e alla fine è questo che conta...no?



    FEDE

  15. #30
    kiky
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Santiago
    Come ama 77 penso solo che i punteggi dovrebbero essere dati con gli stessi criteri...

    E rispondendo a kiki, volevo dire che una tesi di 370 pagine come quella di ama 77 è ben diverso che fare tesine di 30 pagine. Una così l'ho fatta per un esame e ci ho messo 1 mese, su quella di laurea ci lavoro da un anno e mancano ancora 6 mesi!!!
    beh, qua è un problema di riforma, sinceramente anche io trovo ridicole le modalità del nuovo ordinamento e sopratutto che il voto della triennale sia paragonato a quella quinquennale del vecchio ordinamento
    ma qui allora non è più questione di università ma diventa questione di ministro

Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy