• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 56 di 56

Discussione: Sentite Questa!!!

  1. #46
    cinziam76
    Ospite non registrato
    Lontana da me la presunzione di avere le qualità che ho detto essere importanti per entrare in modo competitivo nel mondo del lavoro.
    Probabilmente non ne ho nemmeno una, se non quella di un discreto bagaglio culturale globale e di una predisposizione caratteriale al dialogo ed al confronto.
    Mi piace confrontarmi perchè sicuramente qualcosa ne posso trarre.

    Oltre a questo, il mio intervento, ribadisco, non era riferito alla naturopatia, ma alla cultura generale di una persona.

    Nell'ambito delle aziende mi sembra di aver risposto più sopra.
    Ovviamente ciò che può dare uno psicologo nell'ambito di un'azienda sia a livello di comunicazione, che di "collante" del team non lo potrà dare nè un naturopata, nè un laureato in generale.

    Ho scritto per confrontarmi, non per dare soluzioni. Le soluzioni le possiamo trovare all'estero, dove la figura professionale dello psicologo non è nè guardata con sospetto, nè con timore, ma con il giusto rispetto.
    Anche in Italia siamo in procinto di avvicinarci a questa visione, ma abbiamo bisogno di tempo.

    P.s. Non essere così acido, che sembri me con la storia della GL di ciliegina!

  2. #47
    lettore
    Ospite non registrato
    Mi fa piacere che hai riconosciuto di essere stata acida

    Grazie

  3. #48
    ciao,

    dopo una bella discussione chiarificatrice penso sia utile tornare all'oggetto della discussione o meglio a discutere intorno alla nostra professione.

    Ritengo che, come è emerso in questo thread, dobbiamo imparare a convivere con una congenita debolezza della nostra professione e con il rischio ricorrente di avere delle "invasioni" di campo da altre figure professionali.

    Questo significa, secondo me, avere maggiore consapevolezza di come funzionano le cose nel mondo del lavoro (e quindi essere più preparati nell'affrontarlo) ma soprattutto di mettere a punto strategie utili al miglioramento della situazione.

    Sicuramente un punto importante da cui partire è fare pressione sulle istituzioni che dovrebbero garantirci e promuoverci.

    Che ne dite?
    A presto
    Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
    -- Dalai Lama --

  4. #49
    boman
    Ospite non registrato
    Concretamente, in che modo si dovrebbe fare pressione sulle istituzioni al fine di farci garantire e promuovere?

  5. #50
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    Originariamente postato da boman
    Concretamente, in che modo si dovrebbe fare pressione sulle istituzioni al fine di farci garantire e promuovere?
    beh... lo sapevate che alle scorse elezioni degli Ordini, in tutta Italia, ha votato un quarto degli iscritti? Che in Lombardia avevano votato circa 700 persone su circa 7000 iscritti?

    ad oggi è in atto un circolo vizioso che da una parte vede le istituzioni poco propense ad agire e ad informare TUTTI gli iscritti (che faccia comodo?!?), mentre dall'altra c'è una marea di colleghi sempre più distaccati dalle istituzioni a causa di non conoscenze, senso di frustrazione ed impotenza...

    lo sapete che circa il 60% degli iscritti agli ordini è sotto i 44 anni, ma neppure il 10% dei rappresentanti istituzionali è sotto i 44 anni?


    Allora alla domanda sul che cosa serve per farci ascoltare, ti dico che innanzitutto dobbiamo unirci, svegliarci, smettere di delegare ciecamente il nostro futuro...

    Questa stanza, nel suo piccolo, ha proprio l'intento di "fare controinformazione", di aggregare il maggior numero possibile di colleghi...

    Se riusciamo ad essere tanti ed uniti, se riuscissimo a chiedere stando uniti (tipo che in un pomeriggio gli riesci ad intasare la casella e-mail o a scaricare una cartuccia di toner del fax), probabilmente anche chi ci dovrebbe rappresentare comincerebbe a sentirsi maggiormente il fiato sul collo...

    Ora la domanda è: come arrivare ad una condizione del genere?

    ciauz,
    nico

  6. #51
    boman
    Ospite non registrato
    Mi dispiace ma in questo ambito ammetto di non riuscire a vedere oltre la punta del mio naso. Io sono molto amicona, mi definisco un "animale" da gruppo, ma per quanto riguarda la professione e il lavoro, non riesco mai ad unirmi a nessuno. Mi spiego meglio: tutte le volte che mi sono resa conto che qualcosa non andava nel lavoro, ho sempre fatto in modo che anche gli altri se ne accorgessero, motivandoli a reagire per risolvere la questione. La conseguenza di questo è stata sempre la mia esposizione, e quando il gioco si faceva duro ed arrivava il momento di prendersi le responsabilità, tutti si tiravano indietro e io rimanevo lì, con le spalle completamente scoperte... Mi sono beccata licenziamenti, anche solo per difendere altri, mi sono beccata cazziatoni per poi non sentirmi dire neanche grazie.
    Per un caro amico sono pronta a tirare fuori tutte le mie armi, ma nella professione non capisco come si possa riuscire ad essere uniti, visto che la concorrenza non è poca e che ne sono tutti accecati, e poi cosa prentendere specificatamente dall'ordine?

  7. #52
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    Originariamente postato da boman
    ma nella professione non capisco come si possa riuscire ad essere uniti, visto che la concorrenza non è poca e che ne sono tutti accecati,
    Perdonami, ma io sono convinto che gli Psicologi possano ambire a maggiore rispettabilità sociale ed a maggiori opportunità...

    Detto questo, ogni tanto, mi chiedo se questa confusione non faccia comodo a qualcuno... se il lasciare disinformati ed il non attivarsi per "empowerizzare" la categoria non incanali migliaia di giovani verso specializzazioni, volontariato, stage, ecc...

    Originariamente postato da boman
    e poi cosa prentendere specificatamente dall'ordine? [/B]
    A parte il fatto che ad oggi è un'istituzione dedita al controllo ed alla castrazione, invece che al servizio ed alla promozione... per il resto nulla, non gli chiederei null'altro

  8. #53
    lettore
    Ospite non registrato
    Perchè non creiamo una Associazione di Giovani Psicologi, che aiuti i neolaureati a trovare una propria identità lavorativa e non, che diano informazioni sul da farsi dopo la laurea?.......

    A.G.P. ?

    che ne dite?


    P.S.: una curiosità nico perchè i corsi di selezione e/o formazione... di opsonline sono aperti anche a lauree affini!?

    2 P.S.: L'unione fa la forza!

  9. #54
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    Originariamente postato da lettore
    Perchè non creiamo una Associazione di Giovani Psicologi, che aiuti i neolaureati a trovare una propria identità lavorativa e non, che diano informazioni sul da farsi dopo la laurea?.......

    A.G.P. ?

    che ne dite?
    dico che è una gran bella idea e quas quasi ci comincio a riflettere su... vediamo che si può fare

    Originariamente postato da lettore
    P.S.: una curiosità nico perchè i corsi di selezione e/o formazione... di opsonline sono aperti anche a lauree affini!?
    Semplicemente perché anche lauree affini possono farli e mi spiego meglio...
    Il formatore d'aula lo può fare chiunque e chiunque può essere interessato ad acquisire strumenti ed a fare esperienza in tal senso...
    Il selezionatore del personale lo può fare chiunque, ma senza utilizzare strumenti prettamente psicologici (che poi nella realtà non accade) come test psico-attitudinali...

    In questo senso, quando ci contattano lauree affini, noi esplicitiamo che durante il percorso verrà insegnato l'utilizzo di test, tuttavia questi strumenti possono poi essere utilizzati solo da Psicologi.
    Spesso accade che arrivino altre lauree interessate comunque a sistematizzare conoscenze ed esperienze... magari che lavorano in interinali o che si sono da poco avvicinati a funzioni risorse umane...


    Fra l'altro siamo venuti da qualche tempo a conoscenza di una simpatica incoerenza: l'articolo 21 del nostro codice deontologico recita che lo Psicologo non può insegnare l'utilizzo di strumenti psicologici a non Psicologi.
    Parallelamente c'è un articolo che non ricordo della Costituzione Italiana che recita che ogni individuo ha il diritto di acquisire conoscenze ed accrescere la propria cultura (in altre parole non lo puoi cazziare perché impara come funziona lo strumento, ma nel caso perché lo utilizza).
    Molto più grave è quando si trovano "non Psicologi" ad insegnare l'utilizzo di strumenti psicologici a "Psicologi"...

    C'è una grande azienda italiana che adotta in abbondanza questa pratica... avete un'idea in merito?

    ciauz,
    nicola

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di ladyghost
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    In giro per l'Italia
    Messaggi
    120
    Una domanda: se conosci tutti questi particolari probabilmente saprai anche chi e' l'azienda in questione: hai fatto una denuncia all'Ordine? Noi qui possiamo solo essere scandalizzati, ma non sapendo nomi e cognomi non possiamo farci valere, se tu puoi fare di piu', coraggio Jack!!!

  11. #56
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    Originariamente postato da ladyghost
    Noi qui possiamo solo essere scandalizzati, ma non sapendo nomi e cognomi non possiamo farci valere, se tu puoi fare di piu', coraggio Jack!!!
    di segnalazioni al mio ordine (lazio) ne manderò una a trimestre... io invio, ma sinceramente non si è ancora fatto vivo nessuno

    e ti dico pure che non ho la palla di vetro per venire a conoscenza di questo genere di situazioni... basta navigare su internet, avere una rete di colleghi che lavorano in diversi contesti, leggere con spirito critico le proposte che ti passano sott'occhio...

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy