• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Musica popolare

  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724

    Musica popolare

    Ieri ero a cena in una balera (non sono posti che frequento di solito eh ) allora mi sono chiesta... nelle altre parti di Italia c'è il liscio? Oppure è sostituito dalla musica popolare di quella zona?

    Questo thread è appunto per parlare delle musiche della vostra tradizione
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di Bianca
    Data registrazione
    03-04-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    914
    Qui nei dintorni di Firenze c'è ancora il liscio...
    Tarattattattattà, tarattattattattà...
    Vari amici dei miei genitori frequentano balere e circoli arci (qui in Toscana ce ne sono tanti...) ed il liscio va alla grande...

    Lo stesso potrei dirti del Friuli V. G. (ho un sacco di parenti anche lì e conosco benissimo la zona), ma qui è più radicata la tradizione delle canzoni popolari... Si organizzano "cantade" in piazza (ed è spettacolare sentire tutti mezzi ubriachi (anche il vino ha i suoi buoni estimatori ) cantare "La mula de Parenzo" ...).

    Bacini

    NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.

    Lucio Anneo Seneca

  3. #3
    Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Data registrazione
    04-06-2003
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1,727
    a Napoli e provincia si organizzano le tammurriate...che ormai non sono più eventi riservati soltanto alle vecchie generazioni, ma anche quelle più più giovani sembrano gradire...

    Ultima modifica di alita : 20-12-2004 alle ore 17.17.57


    C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

    Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

  4. #4
    Flor
    Ospite non registrato
    Cara Ember, pure da me (che non sto poi molto più giù di te )
    c'è il liscio e i vecchietti arzilli ballano, ballano.
    Ma c'è una tradizione di musica popolare molto più ricca, sinceramente, che ormai si va perdendo perchè le nuove generazioni ci tengono assai poco e le ritengono,anzi, quasi "ridicole".
    Io sono attratta da sempre dalla cultura e dalle radici dei popoli, di cui la musica è parte integrante e difendo a spada tratta il "saltarello" (il nostro ballo popolare) e tutte le tradizioni d'Italia che pian piano scompaiono.

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Il saltarello mi pare di averlo sentito... c'è anche dalle parti di Senigallia per caso?

    Io ne so poco su quello che abbiamo qui... da bravi "semi-romagnoli" abbiamo il liscio ma anche altre cose sicuramente a me il lissio non piace ma è mooolto remunerativo per i poveri studentelli di musica
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  6. #6
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635
    Io sono Romano ma sono originario del Trentino Alto Adige. Il liscio altroché! Noi ascoltiamo tantissimi gruppi Folk, come è nella tradizione tedesca ed austriaca. I Zillertaler Shurzenjager ad esempio sono un gruppo Tirolese ascoltatissimo in Austria Germania ed Alto Adige. Ed il bello è che sia in Trentino che in Alto Adige anche i giovani ascoltano questo tipo di musica ed amano questo tipo di balli che, altrove, troppo spesso appartengono solamente alla tradizione.
    Ultima modifica di marcheseblu : 09-01-2005 alle ore 20.22.37
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

    Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

    *Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*


    *Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

  7. #7
    korg
    Ospite non registrato
    Ciao,
    mi chiamo Daniele e, come, ogni anno la notte della befana sono andato a suonare una musica popolare che qui si chiama "pasquella". Io sto a Velletri che è in provincia di Roma, ma è una tradizione diffusa in molte parti d'Italia. in pratica si suona tutta la notte per le case, che poi ti ospitano offrendoti vino, cibo e soldi. Se vuoi saperne di più...

  8. #8
    korg
    Ospite non registrato
    Marcheseblù,
    di dove sei precisamente ? Io conosco bene quel posto perché mio nonno è di Merano e sono molto attaccato a quella zona

  9. #9
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635
    Originariamente postato da korg
    Marcheseblù,
    di dove sei precisamente ? Io conosco bene quel posto perché mio nonno è di Merano e sono molto attaccato a quella zona
    Il paese si chiama Soraga, in Val di Fassa, da Merano sarà un'ora di strada in macchina percorrendo la Val D'Ega, ma di certo sarai venuto in Val di Fassa a sciare, magari verso Canazei.
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

    Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

    *Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*


    *Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

  10. #10
    Qui a Bari non ho visto mai nessuno ballare liscio...

    in compenso, io ballo Salsa!!!


  11. #11

    Riferimento: Musica popolare

    beh dalle mia parti (tra salento e terra ionica tarantina), la musica popolare è ancora viva tra giovani e gente più matura, anche se a mio parere è troppo commercializzata (vedi notte della taranta ecc.). Consiglio comunque l'ascolto della pizzica e della tarantella, quest'ultima è nata come rimedio al veleno del morso dell'omonimo ragno che sembrava perdere di efficacia se la vittima era curata tra le note di questa bellissima musica

  12. #12

    Riferimento: Musica popolare

    Ciao a tutti.... io amo profondamente vedere e cercare di imparare a ballare...poi d'estate anche io vado in terra ionica e il liscio è davvero di moda...con i latino americani
    a volte bisogna organizzarsi per sfuggire al caos.

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di darcylia
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Messaggi
    6,662
    Blog Entries
    202

    Riferimento: Musica popolare

    Non sono una vera e propria amante della musica popolare....ma ultimamente la sto riscoprendo in vari modi: sia attraverso il laboratorio di pizzica e taranta (fatto all'interno della PARATA PARTòT che si svolge da un po' di anni qui a Bologna) sia tramite chi, con impegno, cerca di riportarla alla luce dandole una nuova "freschezza".

    E così ho scoperto Officina Zoe' e gli ultimi lavori di Ginevra Di Marco, Stazioni Lunari prende terra a Puerto Libre e l'ultimissimo Donna Ginevra.
    In particolar modo, Ginevra è un artista che adoro (e che ho avuto l'onore e il piacere di conoscere ).

    Come non muoversi? E' la musica stessa che ti trascina, ti prende....anche se hai l'agilità di una quercia (come la sottoscritta )
    Ultima modifica di darcylia : 05-02-2010 alle ore 16.28.45
    DARCYLIA

    Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

    "Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"


    E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lapis-Lazuli
    Data registrazione
    21-04-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    215

    Riferimento: Musica popolare

    Io adoro la musica popolare, specialmente quella salentina da svariati anni.
    Quest'estate vorrei andare alla notte della taranta ma sento spesso dire che non è proprio il massimo. Chi vive da quelle parti mi saprebbe consigliare feste più paesane??!

    Finalmente ho deciso di iniziare un corso di balli popolari e sto anche pensando di fare il corso di tammorra!
    Ho BISOGNO DI RITMI OSSESSIVI!! *_*

    Ultimamente mi sento proprio tarantolata!!

    La taranta è il profondo sud
    è quella musica che tu
    all’improvviso sentirai
    è il ballo che non finisce mai
    è il passo che dovrai imitare
    per liberarti del male d’amore
    così ballando meridionale
    comme na taranta ca te pizzica lu core

    Eugenio Bennato - Taranta Power!!!!

  15. #15
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Musica popolare

    certo che c'è il liscio, io lo suonavo con un'orchesta quando facevo l'uni

    (e dopo questo outing, mi autocensuro fino alla prossima settimana )

Privacy Policy