• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Musica dei Balcani

  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di Bianca
    Data registrazione
    03-04-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    914

    Musica dei Balcani

    Allora, allora... Mi piace un sacco la musica "balcanica"... Sarà per i miei antenati , ma mi fa morire ... Solo che ne so poco e niente per quanto riguarda nomi di artisti e canzoni... Chi mi consiglia qualcosa che vada oltre il classico Bregovic???

    Grazie...

    Ultima modifica di Bianca : 02-01-2005 alle ore 17.33.37

    NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.

    Lucio Anneo Seneca

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Kocani Orchestra
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di Bianca
    Data registrazione
    03-04-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    914
    Grazie Ember...


    NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.

    Lucio Anneo Seneca

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Ho dato un'occhiata ai miei cd, e ti dico altri gruppi che suonano in modo fantastico

    * Folkabbestia
    * 3 Mustaphas 3 (anche se a me per quel poco che ho sentito ricordano vagamente il nostro liscio )
    * Mostar Sevda Reunion
    * Nikola Parov
    * Fanfare Ciocarlia
    * Faraualla
    * Bratsch


    Poi non so se posso metterle nell'elenco, ma ecco alcuni gruppi di musica Klezmer

    * The klezmatics
    * Don Byron
    * Huljet
    * Di Naye Kapelye
    * Chicago Klezmer Ensemble

    E vi lascio pure una citazione un pò amara ma anche ironica di Arthur Rubinstein che dice tutto sulla musica ebraica: "Perché ci sono così tanti violinisti fra gli ebrei mentre i pianisti sono pochissimi?
    .... avete mai provato a scappare nel cuore della notte con un pianoforte in spalla?
    "


    Ultima modifica di Ember : 08-01-2005 alle ore 18.38.43
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  5. #5
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635
    Io sono un patito di questo genere di musica.
    Ti consiglio "Thompson" che attualmente è il cantautore bosniaco più quotato... io sono stato anche al suo concerto a Makarska (Croazia) due estati fà, favoloso.
    Poi anche Slatko Pejakovic.
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

    Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

    *Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*


    *Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di Bianca
    Data registrazione
    03-04-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    914
    Per ora ho comprato un cd della Kocani Orkestar... Bello ... Quando le mie finanze me lo permetteranno approfitterò anche degli altri consigli e vi terrò informati...

    E poi Thompson... Marchese, l'hai definito un cantautore ed un po' questa definizione mi ha inquietato... Diciamo che sono attratta dalla musica popolare balcanica... Non è che Thompson è tipo un Gigi D'Alessio bosniaco ??? Prima di comprare un suo cd mi piacerebbe saperne di più...


    NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.

    Lucio Anneo Seneca

  7. #7
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635
    Originariamente postato da Bianca

    E poi Thompson... Marchese, l'hai definito un cantautore ed un po' questa definizione mi ha inquietato... Diciamo che sono attratta dalla musica popolare balcanica... Non è che Thompson è tipo un Gigi D'Alessio bosniaco ??? Prima di comprare un suo cd mi piacerebbe saperne di più...
    Tranquilla
    Thompson è un grande, davvero!
    Questo è il sito ufficiale http://www.thompson.hr/
    E' ascoltato in tutta la ex Jugoslavia ed in Russia (dato che la lingua serbo-croata è affine a quella russa).
    Tieni conto che l'estate 2001 il brano "Moj Ivane" è stato un tormentone per molti paesi dell'est Europa.
    Attualmente è uno dei cantanti più amati nei paesi slavi. Vedrai che tra qualche anno competerà con Bregovic.
    Se dovessimo paragonarlo ad un cantante italiano direi che potremmo farlo con l'emergente Vasco agli albori.
    I giovani impazziscono letteralmente per la sua musica, e quelli un po' più avanti con gli anni lo ascoltano perché canta l'orgoglio e la voglia di riscatto dei paesi slavi.

    P.S: A quest'altro sito invece http://www.crolinks.com/cromusic/ Trovi i testi di tutti i brani dei cantanti croati e slavi

    Ultima modifica di marcheseblu : 22-01-2005 alle ore 15.11.36
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

    Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

    *Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*


    *Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    18-09-2003
    Residenza
    tivoli
    Messaggi
    56

    Riferimento: Musica dei Balcani

    grandissimi!!!
    che bello trovare altri che adorano la musica balcanica!!!
    domanda difficile:
    dove si puo ascoltare questa musica a roma....oltre ai concerti che i musicisti fanno a roma???
    c'è tipo un sito che ti dice quando e dove suonano????
    grazie in anticipo di qualsiasi risposta....

  9. #9

    Riferimento: Musica dei Balcani

    In questi giorni mi sono imbattuto su questo video su youtube.
    e' la scena di un film che a quanto pare uscirà a febbraio.
    visto la tematica del film, ho l'impressione che ci sarà molta musica balcanica.
    magari ti può incuriosire.

    buon pomeriggio

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lapis-Lazuli
    Data registrazione
    21-04-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    215

    Riferimento: Musica dei Balcani

    Ti elenco qualcosa che potrebbe interessarti:
    Municipale Balcanica, Opa Cupa, Giro di banda, Kleyzrom, Kusturica, no smoking orchestra, Balkan Beats, Coco Briaval, Romanyi Rota, un dj bravo per ballare è dj Tagada!

Privacy Policy