• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 116
  1. #61
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Ale_è_Ale
    Data registrazione
    22-07-2005
    Residenza
    Nord Est...
    Messaggi
    1,046

    Re: Dinamica avanzata...richiesta chiarimenti su Kohut.

    Originariamente postato da Marko*86
    ...Innanzitutto Kohut parla di Sè grandioso e imago parentale idealizzata, che sono 2 configurazioni psichiche messe in atto per preservare l’originaria esperienza di beata fusione con la madre. Bene...io però non ho capito se il bambino nel suo sviluppo le usa tutte e due, una dopo l'altra, oppure ne "sceglie" solo una.
    IO nei miei appunti (presi dal manuale) ho trovato questo:
    Nel processo di consolidamento del Sè nucleare, il percorso evolutivo si muove dal rispecchiamento fusionale della grandiosità del Sè nell'oggetto-Sè SPECULARE che fornisce coesione (in genere la madre; ---> "Io sono perfetto" Sè-Grandioso-Esibizionistico secondo me...), alla fusione del Sè con l'oggetto-Sè IDEALIZZATO che fornisce armonia ed equilibrio (in genere il padre; ---> "Tu sei perfetto, ma io sono parte di te" dell'Imago Parentale Idealizzata, credo...).


    Poi non ho proprio capito cosa si intende per INTERNALIZZAZIONE TRASMUTANTE. Sui vari libri e siti internet viene sempre spiegato in modo oscuro e poco chiaro...
    Penso che questo processo sia simile a quell'interiorizzazione che porta alla maturazione del Super-Io, nelle altre scuole di pensiero, più o meno quel processo per cui la funzione del genitore di guidare la tolleranza alla frustrazione, quell'insegnare a dilazionare la scarica, a modulare gli affetti e la gratificazione sostitutiva viene introiettata, ed è come se ci fosse un genitore interno... credo si rifaccia a questo concetto...


    Infine Kohut quando parla della psicopatologia afferma che ci sono 3 principali patologie: DISTURBI DEL SE', PERSONALITA' ISTERICA E PERSONALITA' NARCISISTICA.
    Io non ho proprio capito la differenza fra disturbi del sè e personalità narcisistica...a me sembrano la stessa cosa.

    Grazie per chi riuscirà o vorrà rispondermi
    Per il terzo quesito, devo ancora lavorarci... e se poi scopro di aver capito tutto sbagliato??????

    Ale
    Alessandra -------<---<---@


    "(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste


    "Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

  2. #62
    Partecipante Affezionato L'avatar di ladywarrior
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    ...nel mondo delle fiabe!
    Messaggi
    86
    scusa la domanda...ma ha raccolto le firme???

  3. #63
    Partecipante
    Data registrazione
    15-11-2006
    Messaggi
    31
    Originariamente postato da ladywarrior
    scusa la domanda...ma ha raccolto le firme???
    Sisi ha raccolto le firme

  4. #64
    Partecipante Affezionato L'avatar di ladywarrior
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    ...nel mondo delle fiabe!
    Messaggi
    86
    ok...

  5. #65
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Ale_è_Ale
    Data registrazione
    22-07-2005
    Residenza
    Nord Est...
    Messaggi
    1,046

    domande su Conrotto...

    Ora... avete presente quel brutto libro scritto male che però va fatto per Dinamica Avanzato con la Esposito? sì, Conrotto...

    Vorrei chiedervi, che domande vi sono mai capitate su quel testo...
    Leggendo il programma vedo che la "prima parte" riprende i titoli dei capitoli dell'"Itinerario Fruediano", ma non so se poi in esame lo chiede davvero...

    La volta scorsa, quando diedi l'esame a gennaio, a me capitò la domanda sulla pulsione di vita/pulsione di morte --->morte della pulsione.... avete presente?

    Cos'altro vi è capitato di trovare nei temi?

    grazie carissimi......

    Ale
    Alessandra -------<---<---@


    "(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste


    "Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

  6. #66
    Partecipante Esperto L'avatar di martuccia
    Data registrazione
    12-06-2005
    Residenza
    la spezia-firenze
    Messaggi
    252

    esposito din.avanzata,integrazione orale

    ciao!ho sostenuto l'esame di dinamica avanzata,scritto...e stavo pensando di fare l'integrazione orale..
    qcn di voi l'ha fatto?volevo sapere se chiede argomenti del compito o se invece è un orale vero e proprio senza nessun riferimento al compito scritto!
    voi sapete qcs?ciao e grazie!

  7. #67
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Ale_è_Ale
    Data registrazione
    22-07-2005
    Residenza
    Nord Est...
    Messaggi
    1,046
    Ciao martuccia; http://www.opsonline.it/forum/psicol...v-o-19250.html questo è il thread che c'era sull'esame di cui parli tu... forse ci sono informazioni utili... http://www.opsonline.it/forum/psicol...hut-42513.html e questo è un altro, sempre sull'argomento...

    Io ho fatto solo scritto una volta, e ho rifatto l'esame solo orale poi, con Esposito, anzi, con un assistente, e non so dirti che differenza ci sia con l'integrazione orale dello scritto...

    Ale
    Ultima modifica di Ale_è_Ale : 02-02-2008 alle ore 11.04.34
    Alessandra -------<---<---@


    "(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste


    "Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

  8. #68
    Partecipante Esperto L'avatar di martuccia
    Data registrazione
    12-06-2005
    Residenza
    la spezia-firenze
    Messaggi
    252
    grazie ale è ale,avevo già guardato,ma non c'era nessun riferimento all'integrazione orale...nel senso che ci sono info sull'esame orale(al posto di quello scritto)ma nessuna info sull'integrazione..

  9. #69
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-08-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    236
    anchio farò l'integrazione orale,secondo me l'assistente chiede:di cosa vuoi parlare?alemno all'inizio,nel senso che si può centrare su un libro prevalentemente,penso.Non penso che chiedano opinioni personali sull'argomento.Il pogramma è lo stesso dello scritto perchè non cè nessuna indicazione che riguarda un altro programma all'orale..ci bekkiamo il 22!!
    "Il vostro amore per la vita sia amore per la vostra speranza più alta:e la vostra più alta speranza sia il più alto pensiero della vita!"
    Nietzche

  10. #70
    Partecipante Esperto L'avatar di martuccia
    Data registrazione
    12-06-2005
    Residenza
    la spezia-firenze
    Messaggi
    252
    si sicuramente il programma è lo stesso,spero centreranno l'integrazione sullo scritto,chiedendo le domande che uno ha sbagliato....e non un orale ex novo!!
    grazie aleandros,ci si vede il 22!ciao

  11. #71
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-12-2007
    Messaggi
    100
    secondo me è meglio che andiate a parlare con lei, o con gli assistenti (di solito lei non è molto disponibile), a ricevimento...
    vi dico questo perchè l'anno scorso la mia coinquilina era andata a chiedere e le hanno detto che avrebbe integrato solo sull'argomento (o sugli argomenti) che aveva fatto peggio nel compito... ovviamente lì sul momento avevano guardato insieme il compito discutendone.
    al che anche io, che avevo preso 26 come lei, felice di questa bella notizia sono andata a vedere il mio compito e a chiedere su cosa dovevo integrare. ho beccato un assistente diverso da quello che aveva parlato con lei, e mi ha detto che avrei dovuto integrare su tutti e 4 i libri perchè per prendere più di 26 dovevo dimostrare di saper bene tutto...
    il punto è: dipende da quale assistente incontrate!

  12. #72
    Partecipante Esperto L'avatar di martuccia
    Data registrazione
    12-06-2005
    Residenza
    la spezia-firenze
    Messaggi
    252
    perfetto,anch'io ho 26..quindi ci sta facciano lo stesso ragionamento..io nn sn a pd purtroppo,quindi provo a mandarle una mail!grazie ariel

  13. #73
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-08-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    236
    ok ci vediamo il 22!!
    Ultima modifica di Aleandros : 05-02-2008 alle ore 20.07.09 Motivo: era inutile critica
    "Il vostro amore per la vita sia amore per la vostra speranza più alta:e la vostra più alta speranza sia il più alto pensiero della vita!"
    Nietzche

  14. #74
    Partecipante Esperto L'avatar di pordenone
    Data registrazione
    08-10-2007
    Residenza
    provincia di Padova
    Messaggi
    357

    Riferimento: Esame di Dinamica Avanzato-Esposito N.O+V.O

    eccoci qui a rispolverare il post ... il 30 maggio si avvicina e io darò l'esame, ho una fifa blu e non so' a quale santo aggrapparmi...ho trovato degli appunti e me li sono studiati, il Conrotto proprio non lo comprendo e bho...speriamo bene altri che mi faranno compagnia quel giorno?

  15. #75
    Matricola L'avatar di Fairluisy
    Data registrazione
    05-05-2008
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di Dinamica Avanzato-Esposito N.O+V.O

    Citazione Originalmente inviato da pordenone Visualizza messaggio
    eccoci qui a rispolverare il post ... il 30 maggio si avvicina e io darò l'esame, ho una fifa blu e non so' a quale santo aggrapparmi...ho trovato degli appunti e me li sono studiati, il Conrotto proprio non lo comprendo e bho...speriamo bene altri che mi faranno compagnia quel giorno?
    Anch'iooooo....spero bene...è un bordello di roba da sapere tra l'altro! spero di beccare un compito facile... in bocca al lupo!!
    Luisy

Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy