• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante L'avatar di rossella5
    Data registrazione
    07-01-2005
    Residenza
    Matera
    Messaggi
    59

    Pscologia clinica = psicoterapia?

    Ciao a tutti!
    sono laureata in psicologia clinica e di comunità, e da settembre sto svolgendo il tirocinio post- laurea in un'Azienda ospedaliera romana, dove si svolge molta attività clinica, ci fannno assostere ai colloqui, alle consulenze in reparto ecc...
    ebbene, credo che sto cominciando a scoprire che la mia "vocazione" non sia la psicoterapia...come invece credevo nel corso degli studi universitari...mi interessano di più attività come la formazione, la comunicazione, la pubblicità, la psicologia dell'emergenza, la prevenzione, il counselling....
    quando ne parlo ai miei "colleghi" non mi capiscono, c'è una fortissima identificazione dello psicologo con lo psicoterapeuta, e questo è evidenziato anche dalla fiorente presenza di scuole di specializzazione con cui si diventa psicoterapeuti... tutti sono idecisi su quale specializzazione prendere, di quale orientamento, ma io non voglio fare la psicologa delle psicopatologie e del DSM IV!!!
    ma per lavorare come psicologo clinico, invece, cosa bisogna fare? per fare counselling? psicologo dell'emergenza? prevenzione? forse dei master "abilitanti"? ne conoscete qualcuno? o dei posti in cui formarsi in questi campi?
    grazie mille a chi vorrà aiutarmi!!!!!
    ro
    "In questo mondo non vediamo le cose come sono. Le vediamo come siamo, perchè ciò che vediamo dipende principalmente da ciò che stiamo cercando"
    John Lubbock

  2. #2
    per diventare counsellor ci sono diverse scuole di specializzazione triennale in tutta Italia. La frequenza è di un week-end al mese e i corsi danno una buona formazione pratica. Le associazioni più serie sono L'AICo e la SICO. trovi tutto su internet.

  3. #3
    Luc
    Ospite non registrato
    Ciao Rossella,
    insieme ad altri colleghi laureati da tempo o laureandi, stiamo cercando di forndare un circolo per la Psicologia Positiva (vedi Martin Seligman, ex presidente dell'American Psychology Association). Partiamo dalle stesse tue esisgenze e vogliamo trasformarle in consulenze utili e gratificanti per chi ne usufruisce. Io poi sono partito addirittura dal Coaching come metodo di intervento per lo sviluppo personale. Ti assicuro che la gente ha una grande domanda di psicologia, ma non si considera affatto malata.
    Puoi anche scrivermi a info@ilcoaching.it
    Ciao
    Luca

Privacy Policy