• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: "Ipnologo"

  1. #1
    Eowin
    Ospite non registrato

    "Ipnologo"

    Alla scuola di specializzazione sentivo alcune colleghe che avevano fatto corsi di ipnologia dirsi piuttosto soddisfatte della resa che questi avevano dato loro sul lavoro.

    Una di loro ne aveva seguito uno più teorico che pratico e, successivamente, aveva fatto domanda all'Ordine del Piemonte che le aveva riconosciuto facoltà di aggiungere "ipnologa" alla qualifica di "psicologa" già posseduta.
    Questa ragazza non è ancora psicoterapeuta.

    Un'altra ragazza ne ha invece seguito uno del M. Erickson di Torino, più pratico che teorico, e non sa se sia riconosciuto come qualificante dall'Ordine del Piemonte.

    Io, interessata al corso del Milton Erickson, ho quindi inoltrato una mail alla segreteria dell'Ordine, facendo presente la durata del detto corso e la qualifica (medico odontoiatra) del responsabile dell'Ente che lo tiene, per sapere se, una volta seguitolo, avrei potuto anch'io fare domanda per la qualifica di "ipnologa".

    Peccato che mi sia stato risposto che la qualifica di "ipnologo" sia riservata agli psicoterapeuti.

    Inoltre mi è stato detto che è il Ministero della Sanità a valutare se i corsi di ipnologia siano qualificanti o meno.

    Allora com'è che, a quanto mi è stato detto, l'Ordine ha precedentemente concesso questa attribuzione ad una "semplice" psicologa?

    Qualcuno sa come vanno le cose fuori del Piemonte?
    O anche in Piemonte: che so, magari qualcuno che sia più addentro alle "segrete cose".

    Mi piacerebbe capire essenzialmente:

    1° - Come si può acquisire la qualifica di ipnologo

    2° - Come ci si rapporta con l'Ordine della propria regione?
    Questa benedetta iscrizione comporta qualche altra cosa
    oltre all'onore di pagare quote varie?
    Adesso cosa dovrei fare? Riscrivere e dire com'è che la
    dssa Tizia Caia, semplice psicologa, ha avuto questa facoltà?

    Qualcuno ha idea di come è più adatto comportarsi in questi casi che alla mia limitata intelligenza semplicemente sembrano assurdi per la loro contraddittorietà?

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Data registrazione
    27-03-2002
    Residenza
    Scozia
    Messaggi
    1,491
    Ciao Eowin

    sinceramente NON ho idea di come si faccia ad acquisire la qualifica di ipnologo
    Unica cosa che so è che il mio DENTISTA è anche IPNOLOGO
    Già, proprio così! Ha fatto un corso di qualche mese a TO ed è diventato ipnologo...
    mah! Sono perplessa e anche moooolto delusa di come vanno le cose
    Chissà se le ha fatto lo stesso corso delle tue colleghe?
    Ammetto che il mio è un bravo dentista, ma come ipnologo???

    Ti auguro buona notte e sogni d'oro!
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

    KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!


    Il mio sito & blog

  3. #3
    Eowin
    Ospite non registrato
    Ciao Kia.
    Guarda, non ti stupire, il corso che sarebbe piaciuto fare a me è tenuto da un dentista!
    Ho l'impressione che 'sto calvario (laurea, tirocinio, EdS, iscrizione all'albo, specialità, tirocinio parte II, master, corsi ECM, ulteriore formazione, training personale, supervisione...) non finirà mai.
    Che poi non è che a me l'ipnosi interessi per fare chissà che!
    Ci sono un sacco di malattie psicosomatiche che sono sensibili a questo tipo di interventi e adesso anche la dissuasione dal tabagismo, che è di grande attualità.
    Ma ecco che dalla Segreteria dell'Ordine mi dicono di non pensarci neanche almeno finchè non sono psicoterapeuta.
    Mentre altre semplici psicologhe sono state autorizzate a mettersi la qualifica anche sulle pagine gialle e sulla targa.
    Cominciamo bene.
    E tu che progetti hai?
    Baci, E.

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Data registrazione
    27-03-2002
    Residenza
    Scozia
    Messaggi
    1,491
    Ciao Eowin,

    a quanto pare ai dentisti piace proprio fare l'ipnologo
    Sa anche a me che 'sto calvario non finirà mai...
    Ci risentiamo presto via pm così ti racconto un po' dei miei progetti!

    un abbraccio, KIA
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

    KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!


    Il mio sito & blog

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di Frk
    Data registrazione
    11-06-2003
    Residenza
    Desio (Monza!)
    Messaggi
    234
    Ciaooo ragazze!
    Allora, finito il calvario dell'EdS (Ema, poi in pvt mi spieghi che cavolo dobbiamo fare adesso????) eccoci piene di dubbi.
    La scuola di specializzazione a cui sono iscritta (l'AMISI, Associazione Medica Italiana per lo Studio dell'Ipnosi) aborre il titolo di "ipnologo" per un semplicissimo motivo: l'ipnosi fine a se stessa è perlopiù inutile, e quindi quello è un titolo che non vuol dire niente.
    L'ipnosi, quella giusta e seria che riguarda il nostro lavoro, deve essere inserita in un progetto psicoterapeutico, ed è per questo che chi sceglie questa strada fa "Psicoterapia Ipnotica", senza trovare scorciatoie.
    Purtroppo il discorso "ipnosi" nel nostro Paese è ancora un po' da prendere con le molle, io stessa me ne sono occupata nella tesi di laurea e ho notato da subito che il cammino era spinoso... insomma, se volete trattare con l'ipnosi i pazienti rivolgetevi sempre a persone qualificate e che si riferiscano alla terapia ericksoniana.
    Magari non potrete scrivere "ipnologo" sul bigliettino da visita, ma avrete la capacità di utilizzare uno strumento valido in più... e poi potete sempre inserirlo nel Curriculum!!!
    Un bacione!

Privacy Policy