• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 161
  1. #31
    Partecipante Assiduo L'avatar di roby&anto
    Data registrazione
    07-07-2005
    Residenza
    Sicilia/Roma
    Messaggi
    124
    Ciao...sapete per caso cosa bisogna ricordare del libro "genesi della psicologia moderna?"

  2. #32

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    .....tra qlk ora ho l'esame d psicologia generale cn la Belardinelli....pregate per me!! cmq poi v faccio sapere che tipo d domande fa, per chi volesse dare l'esame ai prox appelli...

    PAURAAAAAAA!!!!!!!!

    Sò 'na frana cn le definizioni!! Fisica al liceo m ha traumatizzata!! haha

  3. #33
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-05-2008
    Messaggi
    78

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    ma la belardinelli è tranqullissima...se ti interroga dopo gli assistenti ti fa solo una domanda su un autore e vuole sapere la corrente e l'esperimento...gli assistenti chiedono un sacco di cose,ma se non risp non succede nulla...IMPORTANTISSIMO:OLTRE A UN DOCUMENTO PORTARE SEMPRE O LA RICEVUTA DELLE TASSE PAGATE O IL TESSERINO DELL'UNI ALTRIMENTI LA PROF NON FA VERBALIZZARE XKè SECONDO LEI POTRESTE ESSERE UN QUALUNQUE PASSANTE KE HA DECISO DI FARE IL SUO ESAME SENZA ESSERE ISCRITTI ALL'UNI

  4. #34
    criminologo
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    Se uno inizia con gli assistenti... le prob che si supera l'esame ci possono essere, anche se loro guardano molto se uno capisce realemnte ciò che dice ( può essere banale ma è così )... quindi... Se invece iniziate da lei... allora li ( nn voglio essere pessimista ) ma le cose si complicano... nel senso che può farti quelle due, tre domande che sai e risp... e quindi fila tutto liscio, ma se ti fa una domanda che sai.... ma così così... allora li incomincia a farti domande su domande.. sempre sulla stessa cosa. Invece gli assistenti anche se nn sai qualcosa.. vanno avanti per vedere se sai altro. Quello che posso dire... è che togliersi generale è veramente una grande sod... ti fai il culo si... ma se lo passi... sei veramente felice... Byeee

  5. #35
    Partecipante Assiduo L'avatar di roby&anto
    Data registrazione
    07-07-2005
    Residenza
    Sicilia/Roma
    Messaggi
    124

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    Ho dato generale il 29 giugno e, nonostante non abbia studiato proprio moltissimo ed abbia trascinato questo esame fino a farlo rimanere tra tutti, è andato davvero bene e credo si debba sfatare qualche "mito" circa il fatto che sia impossibile.

    Io consiglio di avere un'idea generale di ogni argomento, ricordando le principali teorie, le date (a me le hanno chieste) però solo quelle principali tipo nascita gestalt, nascita psico cognitiva, nascita psico scientifica, etc, mi raccomando di studiare bene le definizioni delle teorie e di argomenti tipo condizionamento, esperimenti sull'apprendimento, psicofisica e relative leggi, concetti, emozioni (le due teorie) nonchè avere un'idea di autori, pensiero e teorie come strutturalismo e funzionalismo (che nel libro sono praticamente inesistenti), comportamentismo, gestal, cognitivismo, etc.

    In pratica chiedono un pò di tutto, ma avere un'idea generale, esprimersi con buona proprietà di linguaggio e dimostrare di aver capito ciò che state dicendo è già un buonissimo punto di partenza, in quanto se rispondete in modo confuso o poco chiaro inizierà un vero e proprio "interrogatorio" che può mettere in suggestione qualcuno (questo specie con la olivetti e con l'assistente con i capelli rossi).

    Altra cosa che forse non tutti sanno: gli assistenti vi fanno partire con un argomento a piacere...che dovrete conoscere molto, molto bene e poi da lì iniziano a spaziare un pò su tutto...io sono partita con la psicofisica fatta sulle dispense della prof e devo dire che l'assistente è rimasto positivamente colpito.

    All'esame sono state bocciate poche persone comunque...e questo è già un piccolo sollievo!!!!

    In bocca al lupo a tutti!!!!!

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di ginger.rose
    Data registrazione
    07-11-2007
    Residenza
    roma/silvi marina(te)
    Messaggi
    111

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    grazie per le notizie roby&anto!anch'io lo sto trascinando dal primo anno quest'esame..ed ora che sono al terzo direi che è arrivato il momento di levarmelo...
    comunque complimenti per l'esame !
    mantenetevi folli e comportatevi da persone normali...:

  7. #37
    Partecipante Assiduo L'avatar di roby&anto
    Data registrazione
    07-07-2005
    Residenza
    Sicilia/Roma
    Messaggi
    124

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    [QUOTE=ginger.rose;1516458]grazie per le notizie roby&anto!anch'io lo sto trascinando dal primo anno quest'esame..ed ora che sono al terzo direi che è arrivato il momento di levarmelo...
    comunque complimenti per l'esame ![/QUOT

    vai tranquilla...arrivati al terzo anno è più facile ancora...in bocca al lupo...e se hai bisogno di altro...a disposizione!!!

  8. #38
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    Ciao a tutti,
    ieri sono tornata dalle vacanze e oggi sono entrata sul sito della facoltà e con mio grande orrore ho scoperto che nella sezione degli esami, l'esame di "psicologia generale" non è attivo insieme agli altri esami del primo anno del corso cognitivo-informazionale. Come faccio a segnarmi all'appello che mi pare cadesse il 24 settembre? Qualcuno mi può dare una dritta?
    Vi ringranzio!

  9. #39
    Partecipante Esperto L'avatar di electraglide
    Data registrazione
    30-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    256

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    Nella sezione "Didattica" clicchi su "Insegnamenti", nel campo "Inserisci un termine di ricerca" scrivi Fondamenti di Psicologia Generale, selezioni quello che ti interessa, poi clicchi su "Consulta le date di appello" ed è fatta (l'esame è il 25 settembre). In ogni caso ti consiglio di iscriverti nell'elenco di Salute e Riabilitazione, perchè tendono a dimenticare di stampare quello del Cognitivo-Informazionale.
    Ciao!

  10. #40
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    Ti ringrazio! Ero entrata nel panico!
    Ciao!

  11. #41
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    04-09-2007
    Messaggi
    699

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    a quelli che hanno già fatto quest'esame,un'informazione tecnica: all'esame,la prof segue l'ordine alfabetico o di prenotazione??così mi regolo,perchè se segue il primo metodo,nn mi sbrigherò mai,se segue il secondo sono tra i primi

  12. #42
    Partecipante Esperto L'avatar di electraglide
    Data registrazione
    30-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    256

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    Se non sbaglio seguono l'ordine alfabetico...

  13. #43
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    04-09-2007
    Messaggi
    699

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    olè!allora sarò a metà elenco...speriamo bene!grazie per l'info

  14. #44
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    04-09-2007
    Messaggi
    699

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    allora...l'esame non è per niente come mi immaginavo..è fattibilissimo...io l'ho preparato male e l'assistente mi ha portato dalla prof con 28,ma poi non rispondendo ad alcune domande la prof mi voleva dare 25..nobilmente rifiutato ;P..in ogni caso non è così terribile come sembra..chiede sempre le stesse cose...comportamentismo e condizionamento, le emozioni,la motivazione, la genesi della gestalt o l'effetto stroboscopico,il cognitivismo, i modelli di memoria..poi io ho avuto la sfortuna di avere come domande le immagini mentali, e la legge che lega memoria e apprendimento,che non avevo assolutamente fatto..quindi con una preparazione seria ce la si fa benissimo!ha bocciato pochissime persone,e in ogni caso anche a quelli che hanno risposto poco bene da 20 in poi il voto c'era..

  15. #45
    Partecipante Affezionato L'avatar di ginger.rose
    Data registrazione
    07-11-2007
    Residenza
    roma/silvi marina(te)
    Messaggi
    111

    Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

    Citazione Originalmente inviato da robby_88 Visualizza messaggio
    allora...l'esame non è per niente come mi immaginavo..è fattibilissimo...io l'ho preparato male e l'assistente mi ha portato dalla prof con 28,ma poi non rispondendo ad alcune domande la prof mi voleva dare 25..nobilmente rifiutato ;P..in ogni caso non è così terribile come sembra..chiede sempre le stesse cose...comportamentismo e condizionamento, le emozioni,la motivazione, la genesi della gestalt o l'effetto stroboscopico,il cognitivismo, i modelli di memoria..poi io ho avuto la sfortuna di avere come domande le immagini mentali, e la legge che lega memoria e apprendimento,che non avevo assolutamente fatto..quindi con una preparazione seria ce la si fa benissimo!ha bocciato pochissime persone,e in ogni caso anche a quelli che hanno risposto poco bene da 20 in poi il voto c'era..
    Grazie delle info robby! in effetti questo esame è un po' un mito da sfatare da quanto ho capito..
    mantenetevi folli e comportatevi da persone normali...:

Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy