• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 49
  1. #1
    Ospite non registrato

    Reggio Emilia e Modena (o anche Parma)

    Ciao a tutti!
    non è da molto che partecipo a questi forum causa gli impegni ma mi chiedevo: c'è qualcuno che abita in provincia di Reggio Emilia (o in città) come me, di Modena o di Parma? Mi piacerebbe scambiare qualche informazione sulle possibilità di lavoro, sui servizi e progetti esistenti (soprattutto nel campo di infanzia e adolescenza, ma non solo) su quello che state facendo, magari -perchè no?- per conoscerci. Io sto finendo il tirocinio all'AUSL di Reggio, nel servizio di Psicologia Clinica, e ho appena iniziato un Corso di Perfezionamento a San Marino, sui disturbi dell'apprendimento. Sono assunta da una scuola per due misere ore (ma comunque mi piace) di un progetto extrascuola con ragazzi delle medie e volontari delle superiori e devo ancora fare l'esame di stato ... fatevi vivi per favore!!
    Ciao ciao.

  2. #2
    Ospite non registrato
    Ehi! Ma nelle vivacissime provincie di Reggio, Modena e Parma non c'è nessuno che mi risponde? In fondo chiedo solo di scambiare qualche info/opinione ... perchè in tanti leggono il mio messaggio e nessuno risponde? Dai .. fatevi coraggio!

  3. #3
    gp_
    Ospite non registrato
    Ciao rispondo io che sto seguendo la scuola di specializzazzione a Modena, nella speranza che qualche altro sia incoraggiato a rispondere

  4. #4
    Ospite non registrato
    Perchè ti faccio pena? Sto scherzando, ti ringrazio. Tantissimi hanno letto il mio messaggio ma la tua è la prima replica ... Beh che scuola fai? Ti piace?

  5. #5
    Ospite non registrato
    Ho come l'impressione che il mio appello non abbia ottenuto molto successo ... forse nelle province emiliane c'è già un buon margine di lavoro e le possibilità non mancano ... ma io penso che le cose si possano sempre migliorare. E comunque, nel rapporto con i miei colleghi tirocinanti ho percepito (in qualche caso), un livello di competitività che francamente non mi aspettavo. Nessuno ha mai tempo per niente, molti pensano a specializzarsi e a fare mille cose (io non sono da meno, visto che sono molto impegnata, ma uno sguardo alla rete non può mancare!), invece di riflettere su ciò che fanno, di analizzare bene i bisogni. Talvolta mi sento molto sola, circola un buon livello di egoismo dettato dalle necessità materiali ... Io cerco di essere generosa ma talvolta non ricevo quello che dò (ad esempio condivido materiale e consigli per l'esame di stato). A volte ho l'impressione che in luoghi dove c'è più crisi ci sia quasi più solidarietà, sbaglio? Qualcuno mi tolga questa fastidiosa idea dalla testa, vi prego!!!

  6. #6
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Ciao!

    Ho visto solo adesso il tuo messaggio!
    Io sono di Modena e molte delle attività che faccio sia nel tirocinio di specioalizzazione sia nel lavoro riguardano gli adolescenti.


    E tu gp che scuola di specializzazione fai a Modena?Anche io mi sto specializzando a Modena.

    Rispondetemi!
    Ciao
    Ultima modifica di Parsifal : 08-03-2005 alle ore 00.41.37

  7. #7
    Ospite non registrato
    Ciao Parsifal,
    io conosco una ragazza che fa la scuola di terapia familiare a Modena, e un'altra mia amica si è appena iscritta alla scuola Cognitivo-comportamentale. Ha appena iniziato, è bionda, magra e un pò timida ... ma molto simpatica! A proposito, io ho dato per scontato che tu fossi un uomo. Anche per Gp è la stessa cosa.
    ciao ciao

  8. #8
    Ciao anch'io vedo solo ora questi messaggi e mi aggrego!!
    Sono di Modena e ho già dato l'esame di stato, non sto facendo nessuna scuola di psecializzazione ma sto terminando un master in terapia breve strategica.
    Da anni mi occupo di pet therapy per conto della mia associazione Lunenuove, i nostri interventi sono rivolti soprattuto all'area anziani e handicap.
    Ad aprile ci saranno una serie di seminari sul tema e se siete interessati potete trovare il programma completo sul sito www.provincia.mo.it.
    Mi hanno colpito i messaggi di psicocrea...soprattutto riguardo alla generosità. Anch'io cerco sempre di condividere e non capisco la chiusura e la competitività anche perchè penso non sia nè efficiente nè efficace, per crescere c'è bisogno di mettere in rete i saperi. Sono disponibile ad ulteriori confronti, fammi sapere che progetti hai per il futuro...l'area adolescenti per me è nuova, come pernsi di operare in futuro? Come sta andando il tirocinio?
    Ciao a tutti e buonagiornata. dani

  9. #9
    Ospite non registrato
    Ciao Danigrenzi,
    il tirocinio è al capolinea per fortuna!! Non ne potevo più! Non sai quante ore ho fatto! Ad aprile o maggio farò un nuovo (breve, per fortuna, solo 40 h) progetto di tirocinio in NPI a Reggio per il mio Corso di Perfezionamento sui disturbi dell'apprendimento. A proposito, se il tema ti interessa, vai su www.unirsm.sm alla parte dedicata al corso di psicopatologia dell'apprendimento: trovi nientepopodimeno che i lucidi delle mie lezioni!! Eh ti chiederai, ma li mettono in rete alla portata di tutti, anche se chi paga siamo solo i corsisti? Mah ....
    Non so nulla di pet therapy, anche se al progetto di doposcuola cui partecipo hanno fatto qualcosina ... ma proprio un incontro o due ... mi sembra un'area nuova e interessante, considerando che gli animali sono molto amati dagli italiani, e i ragazzi con handicap possono giovarne molto, secondo me.
    Io sono volontaria da 4 anni con un gruppo di volontariato che si chiama "Oltre i confini" e usciamo con ragazzi con vari tipi di handicap, fisico, relazionale e psichico ... mi trovo bene e adoro veramente alcuni dei miei ragazzi (le simpatie ci sono anche lì eh oh). Sono tutti ragazzi adulti, comunque. Se ho tempo (penso proprio di sì, magari faccio un salto a Modena a vedere di che si tratta per i seminari di cui parli.

    Ciao ciao!!

  10. #10
    Neofita
    Data registrazione
    03-12-2003
    Messaggi
    2
    Ciao, ho appena letto il tuo messaggio, è da tempo che per vari motivi non guardo il forum. Sono della provincia di Reggio Emilia e sto frequentando una scuola di specializzazione a Modena. Per il momento sto lavorando come co co co... ma non come psicologa. Sto facendo il tirocinio presso l' ausl e riguardo la pet therapy non so molto, ma sono disponibile a fare quattro chiacchiere.
    Ciao, ciao!!!!
    nic

  11. #11
    Ospite non registrato
    Ciao Nic!
    Uhm ... fai tirocinio all'AUSL? Ma a Reggio, in Psicologia Clinica? Lo dico perchè magari ci conosciamo o ci siamo viste. E comunque anche se non l'hai fatto a RE mi è capitato di vedere altre tirocinanti in riunioni varie ...
    Io annuncio ufficialmente a tutti che ho finito oggi il tirocinio! Sono felice come una Pasqua (tanto per restare in tema)!!! zoom:
    Abiti in provincia vuol dire montagna o bassa (sempre se lo vuoi dire)? Io sono della bassa. C'è anche una mia amica che fa la scuola a Modena (quella cognitivo-comportamentale), ha appena iniziato. Dove ti sei laureata? Scusa le tante domande ma sono contenta di sentire finalmente la voce di tanti colleghi! Ciao ciao e in bocca al lupo per il tuo lavoro (anche se non fai la psicologa avere un lavoro, magari educativo e non in nero, è una gran bella cosa!!).

  12. #12
    Ospite non registrato
    Ciao Nic!
    Uhm ... fai tirocinio all'AUSL? Ma a Reggio, in Psicologia Clinica? Lo dico perchè magari ci conosciamo o ci siamo viste. E comunque anche se non l'hai fatto a RE mi è capitato di vedere altre tirocinanti in riunioni varie ...
    Io annuncio ufficialmente a tutti che ho finito oggi il tirocinio! Sono felice come una Pasqua (tanto per restare in tema)!!!
    Abiti in provincia vuol dire montagna o bassa (sempre se lo vuoi dire)? Io sono della bassa. C'è anche una mia amica che fa la scuola a Modena (quella cognitivo-comportamentale), ha appena iniziato. Dove ti sei laureata? Scusa le tante domande ma sono contenta di sentire finalmente la voce di tanti colleghi! Ciao ciao e in bocca al lupo per il tuo lavoro (anche se non fai la psicologa avere un lavoro, magari educativo e non in nero, è una gran bella cosa!!).

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    03-12-2003
    Messaggi
    2
    Ciao Psicocrea!!! Sono della zona della montagna e mi sono laureata a Padova. La scuola che faccio a Modena non è quella cognitivo-comportamentale, è quella sistemica. Sono quasi due anni che ho finito il tirocinio presso l'Ausl, di conseguenza è difficile che che siamo viste. Ti auguro un grosso in bocca al lupo per l'esame di stato. Ciao ciao
    nic

  14. #14
    Ospite non registrato
    Ciao Nic, conosco due ragazze (anzi tre) che fanno la tua scuola: si chiamano Giovanna, Anna e Francesca e sono tutte di Reggio e dintorni (a parte la prima che abita in provincia di Modena). Magari le conosci, credo siano al secondo anno.
    Ci sentiamo!!

  15. #15
    psicogra
    Ospite non registrato

    ciao

    ciao io vivo a Bologna e come te mi occupo di disturbi dell'apprendimento (ho fatto il tirocinio al centro disturbi del linguaggio e dell'apprendimento dell'età evolutiva all'AUSL di Bologna con in aggiunta un annetto di esperienza volontaria. Adesso ho in carico qualche bambino con cui ho iniziato la riabilitazione e mi piacerebbe iniziare qualche progetto nelle scuole. Avrei tanto bisogno di qualche collega con cui operare insieme.... tu come hai iniziato seppure quelle due misere ore nelle scuole? Se poi darmi qualche consiglio lo prendo volentieri. Chissà probabilmente collaborare sarebbe già un po' difficile viste le distanze ma non è detto mai....
    ciao

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy