• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 81
  1. #16
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    sono un pò zingara in questo periodo...
    Messaggi
    374
    Guarda Zapatero che Nico ha avuto una bella idea per investire...diciamo per adesso il nostro interesse in zona...La psy del turismo sta diventando sempre più interessante e motivante....poi ognuno di noi dovrà metterci le proprie competenze, esperienze, passioni, ecco!
    Hai trovato qualcosa poi sulla Ps.della vecchiaia?

  2. #17
    zapatero
    Ospite non registrato
    Ho guardato il link che ha postato Nico…credo che il problema non sia tanto definire cos’è la psicologia del turismo, bensì cercare un’applicazione della psicologia al territorio in questione. Magari è un mio limite, ma non mi viene un’idea valida, qualcosa che sia proponibile…provate a darmi qualche spunto!
    Zapatero

  3. #18
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    un esempio a caso

    poniamo di trovarci in una zona sufficientemente turistica, decisa ad investire nel turismo e ad aumentare qualità e quantità dei servizi offerti... tipo Massa Carrara

    Una possibile proposta è quella di operare una dettagliata analisi delle risorse di cui il territorio dispone, come anche, ad es. della percezione del turismo e dell'offerta al turista che gli abitanti della zona (politici, opinion leader, abitanti qualunque) hanno... quindi psicologia di comunità e metodologia della ricerca psy soc impiantata su struttura di Psy del turismo...

    Mettiamo che dall'analisi emerge un buon tessuto territoriali di risorse disponibili (di accoglienza, di servizi, di leisure, di arte, cultura, enogastronomia, ecc...), tuttavia emerge che l'amministrazione e gli operatori non hanno un vissuto ottimale del fenomeno "turismo"... Questo gap non permette quindi di ottimizzare e valorizzare adeguatamente le risorse e quindi di fare efficace promozione turistica...

    Magari lo Psicologo (probabilmente in equipe con altre figure) può quindi pianificare una serie di azioni (consulenza e formazione) atte a colmare il gap e pianificare un efficentamento del settore turistico...

    Molto superficiale ed uno dei tanti... comunque spero che l'esempio possa darti un'idea delle potenzialità
    nicola

  4. #19
    zapatero
    Ospite non registrato
    Sì, grazie, rende l'idea...difficile ed impegnativo ma bello, molto bello...ci penso su, ok?

  5. #20
    giorgia10
    Ospite non registrato
    mi aggiungo..abito a Massa....mi mancano 5 esami alla triennale di clinica a Firenze. Sono già laureata in filosofia a Pisa.
    Zapatero sono interessata al tuo discorso sulle adozioni. Io sono mamma adottiva (ho 43 anni). Che specializzazione fai di preciso a PD?

    Temo però che il territorio non sia molto ricettivo...

    Giorgia

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    sono un pò zingara in questo periodo...
    Messaggi
    374
    Certo, sarà impegnativo, ma prendiamola come una bella occasione per sperimentare....poi le cose si evolveranno, verranno da sè, mi è già successo in un paio di occasioni come questa!sono ottimista in proposito e ho molta fiducia nel potenziale del gruppo, dovremmo organizzare un bel gruppetto multidisciplinare, come va tanto di moda in questi anni!
    Ad esempio Nico, un bel mercato a mio avviso sarebbe anche La Spezia, dove anche lì è in progetto un porticciolo turistico!
    A La Spezia conosco delle persone che potrebbero aiutarci in questo tipo di indagini! Anche in Versilia non mi mancano i contatti....magari provo a buttare giù un elenco di nomi...fatemi pensare....

  7. #22
    zapatero
    Ospite non registrato
    Ciao Giorgia,
    a Pd sto svolgendo il tirocinio per l’abilitazione in un’equipe adozioni. E’ un’unità che non credo esista da noi così come è strutturata qui in Veneto: un’equipe ogni USL, mentre in Toscana per la nostra zona bisogna rivolgersi a Pisa, ma se sei mamma adottiva lo saprai sicuramente meglio di me. Per quel che riguarda il mondo “adozione” anche secondo me la zona è poco ricettiva, forse perché mi pare di capire, con l’esperienza, che si adotta di più nei luoghi in cui il tenore di vita è più alto…da noi purtroppo l’economia è quella che è…comunque se hai bisogno di qualche consiglio su qualche testo specifico prova pure a chiedere…
    Tu che fai nella vita? Dicci qualcosa…
    Ciao,
    Zapa

  8. #23
    giorgia10
    Ospite non registrato
    Ciao Zapa, dicendo che il territorio è poco ricettivo...mi riferivo al turismo... Temo poi che non abbiano alcuna fiducia in interventi cui si era accennato sopra, data la presunzione con cui i politicanti locali rilanciano di volta in volta il tema pensando di risolvere con una bacchetta magica il gap con Forte dei Marmi...

    Io non insegno (per scelta) e faccio l'educatrice in un convitto annesso ad una scuola superiore. Sono dipendente del MIUR.

    Il mondo adottivo è presente più a Massa che a Carrara, hanno fatto un convegno l'anno scorso e hanno presentato dei dati su questo sbilanciamento. Conosco molto bene la situazione del veneto per contatti e amcizie varie (tra l'altro ho adottato in veneto).

    Al momento ho intenzione di occuparmi di formazione delle coppie in un ente che sta per nascere. E' un progetto un po' particolare che avrà a che vedere solo con l'Africa. Vorrei anche fare tirocinio con chi si occupa in zona di adozioni, ma ancora non ho capito bene come funzionerà con la triennale!

    Alla prox

    Giorgia

  9. #24
    Neofita L'avatar di triniti
    Data registrazione
    12-09-2004
    Residenza
    carrara
    Messaggi
    8
    Eccomi!! Laureata in psicologia e abito a Carrara, sto frequentando una scuola di specializzazione in psicoterapia...cosa proponi?? Anche io avrei l'idea di mettere su qualcosa nella nostra zona...

  10. #25
    zapatero
    Ospite non registrato
    Di fatto stavamo provando a chiarirci un po' tutti meglio le idee...
    che scuola di specializzazione frequenti?
    Ciao

  11. #26
    ciao anche io sono della zona...però mi manca un esame e sto preparando la tesi...vi va bene uguale?????????

  12. #27
    Neofita L'avatar di triniti
    Data registrazione
    12-09-2004
    Residenza
    carrara
    Messaggi
    8
    Frequento una scuola di specializzazione in psicoterapia psicodinamica per bambini e adolescenti...pensavo che nella nostra zona potesse essere utile fare qualcosa anche in questo campo, anche se credo che anche quello che dici tu non è male, gli anziani sono spesso lasciati a se stessi...

  13. #28
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    bentrovate a giorgia, triniti e cioccolata
    wow, ma che bello, non pensavo fossimo così tanti

    con l'aumento delle persone, cresceranno anche risorse a disposizione ed idee messe sul tavolo...
    a questo punto, potrebbe essere utile portare a termine questa sorta di brainstorming (quindi chi ha altre idee le condivida e chi l'ha appena accennata cerchi di dettagliare un pò), dopodiché puntare su un numero sufficientemente ristretto di proposte (due o tre, a mio avviso), cercare di definirle ancor meglio e poi passare all'analisi delle risorse di cui dispone il gruppo da una parte ed il territorio dall'altra...

    già questo lavoro ci permetterebbe di individuare l'idea con maggiori potenzialità di mercato ed anche se è alla nostra portata

    che ne dite?!?

    buona domenica,
    nicola

  14. #29
    Neofita L'avatar di demia
    Data registrazione
    25-03-2004
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    11
    Ciao, sono in attesa di sapere i risultati della terza e ultima prova dell'esame di stato. Mi sono laureata a Caserta, ma adesso vivo a Pisa e sto frequentando il primo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica a Firenze. A che tipo di collaborazione sei interessato/a?
    Fammi sapere...

  15. #30
    lukra
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti:mi chiamo Luca e sono anch'io uno Psicologo originario della provincia di MS (precisamente da Filattiera,vicino a Pontremoli).Mi sono laureato 2 anni fa a Pr in Psic Clin Soc, ho fatto a Parma il tirocinio ed ora sto facendo varie cose.
    MI piacerebbe molto creare una rete giù dalle nostre parti,perchè penso tornerò giù,non appena mi sarò creato un bagaglio d'esperienze da poter "esportare".
    Per ora sto lavorando come educatore in ospedale con i bambini ospedalizzati; sto cercando progetti nelle scuole cui agganciarmi (o crearne di nuovi ) e ne sto finendo uno di Orientamento alla scelta in 4 terze medie e somministro test di neuropsicologia al computer per una ricerca privata qui a Pr.
    Torno abb spesso giù da noi,ma sempre il fine settimana:ci si potrebbe vedere e parlare di idee.
    Ah...ho 28 anni (e mezzo).

    A presto.

    Luca

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy