• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 14 PrimoPrimo ... 311121314 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 204
  1. #181
    Partecipante Affezionato L'avatar di piccoli25
    Data registrazione
    07-05-2007
    Messaggi
    107

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    salveeeeee...un'informazione su questo esame...ma qualcuno mi può dire le modalità di svolgimento???? nel senso le domande orali sono nel dettaglio o molto libere???? e ci sono argomenti che predilige rispetto ad altri???? grazie mille in anticipo
    Ultima modifica di piccoli25 : 10-03-2011 alle ore 20.40.13

  2. #182
    Partecipante Assiduo L'avatar di kira1988
    Data registrazione
    14-05-2009
    Messaggi
    189

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    ciao, se guardi dietro trovi molte domande che sono state fatte agli esami precedenti... le voci sono contrastanti, c'è chi dice che siano dettagliatissime e chi dice che siano molto generali...bo, io sono sulla tua stessa barca

  3. #183

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Non preoccupatevi, l’esame se si studia è davvero fattibile e non riserva brutte sorprese.
    In alcuni casi le domande sono generali e in altri un po’ più specifiche, ma non ho sentito domande alle quali fosse impossibile rispondere.
    Per quanto mi riguarda posso darvi qualche info in più sulla sessione di settembre 2010.
    L’esame col Prof. era abbastanza breve: ha chiesto quasi in tutti i casi un argomento generale a piacere, in rari casi ha scelto lui, poi ha fatto domande più dettagliate (a volte una, altre volte più di una) del genere "differenze tra autismo e Asperger".
    Lui è stato davvero molto tranquillo e in alcuni casi ha anche cercato di aiutare ma ho notato un leggero nervosismo nei confronti di chi non sapeva bene l’argomento a piacere o con chi non ricordava o sbagliava termini e/o definizioni dei disturbi.
    Nulla di preoccupante comunque!
    Io sono capitata con un’assistente, una ragazza con i capelli lunghi e scuri e gli occhiali... Tranquilla anche lei ma fa parlare molto e non interrompe, tant’è che ero la seconda della sua lista e nel giro di una sola interrogazione ho avuto modo di ascoltarne almeno 6-7 col Prof.!

    Domande:
    - disturbi di personalità (definizione e cluster) e problematiche nella diagnosi nei bambini
    - disturbi alimentari e differenze
    - somatizzazioni (domanda specifica: i sintomi riferiti sono reali?)
    - un tipo di emicrania (credo emiplegica familiare ma non ricordo di preciso)
    - terapia delle cefalee e motivi per cui in alcuni casi si tende a preferire la profilassi piuttosto che la terapia sul sintomo


    Ultima modifica di pink_panther : 11-03-2011 alle ore 11.29.35

  4. #184
    Partecipante Affezionato L'avatar di piccoli25
    Data registrazione
    07-05-2007
    Messaggi
    107

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    grazie infinite per le informazioni preziosissime davvero...un'ultima cosa...mentre leggo nel programma che il libro approfondimenti non va fatto integralmente ma solo alcuni capitoli, poi il professore a cui ho chiesto spiegazioni per mail mi ha risposto che va fatto tutto...te che lo hai sostenuto da pochissimo ti sei attenuta al program,ma studiando solo quei capitoli o lo hai fatto integralmente???? di nuovo grazie milleeee

  5. #185

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    No, ho saltato alcuni capitoli... fino a settembre per la triennale era così, ora forse ha deciso di cambiare

  6. #186
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-08-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    187

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    ciao ragazzi .. un'informazione!!! ho visto che il prof ha inserito una data a settembre... questo significa che il programma rimane invariato e sarà sempre lui a fare l'esame? grazie mille

  7. #187

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    salve ragazzi,
    sono una studentessa fuori sede iscritta al primo anno di neusoscienze cognitive e riabilitazione psicologica,
    vorrei dare l'esame di neuropsichiatria il 13.09.2011 ho cominciato a studiare ieri...e siccome sono fuori sede volevo sapere perfavore quali capitoli bisogna studiare oltre agli argomenti riportati nel programma, perchè c'è scritto che a lezione avrebbe aggiunto dell'altro!
    ho scaricato dalla bacheca del prof. le slide su cefalee e somatizzazioni, mica vanno studiate anche le slide degli altri files in bacheca?

    vi prego datemi una mano ...a distanza è davvero difficile!
    grazie
    Ultima modifica di kermit77 : 17-08-2011 alle ore 10.30.11

  8. #188

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Ciao ragazzi. Devo sostenere l'esame di Guidetti in questo appello di Gennaio, che però su infostud non compare, io però ho mandato una mail al prof e lui mi ha detto di prenotarmi via mail, intanto lui si informerà sul perchè da infostud non è possibile farlo. ma quando dice di prenotarmi via mail intende che devo mandare una mail a lui oppure che devo mandarla a infostud?? Come funziona in questi casi??
    Scusate l'imbranataggine

  9. #189

    Re: Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Citazione Originalmente inviato da psicomatti Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi. Devo sostenere l'esame di Guidetti in questo appello di Gennaio, che però su infostud non compare, io però ho mandato una mail al prof e lui mi ha detto di prenotarmi via mail, intanto lui si informerà sul perchè da infostud non è possibile farlo. ma quando dice di prenotarmi via mail intende che devo mandare una mail a lui oppure che devo mandarla a infostud?? Come funziona in questi casi??
    Scusate l'imbranataggine
    Ciao psicomatti!
    so che con infostud stanno avendo un pò di problemi per la riorganizzazione delle prenotazioni....
    se il prof ti ha detto di prenotarti via email credo che dovresti mandarla a lui... nel frattempo tieni d'occhio infostud nel caso aprano le prenotazioni, altrimenti ti consiglio di presentarti all'esame con l'email stampata!!

  10. #190

    Riferimento: Re: Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    grazie mille nikita!

  11. #191
    Partecipante
    Data registrazione
    06-01-2010
    Messaggi
    36

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Ciao a tutti!!! sono del 509, salute e riabilitazione cognitiva. volevo avere info su questo esame, sapere se è ancora orale e soprattutto quali sono i libri da studiare. Grazie mille in anticipo!!!!

  12. #192
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-08-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    187

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Citazione Originalmente inviato da gatto verde Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!! sono del 509, salute e riabilitazione cognitiva. volevo avere info su questo esame, sapere se è ancora orale e soprattutto quali sono i libri da studiare. Grazie mille in anticipo!!!!
    Ciao! Anche io sono di salute e riabilitazione cognitiva del 509! Ad oggi i libri risultano essere sempre questi:

    "Gli studenti che sosterranno l'esame per 8 crediti dovranno studiare integralmente il manuale "Fondamenti di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza" edito da Il Mulino 2005, a cura del Prof. V.Guidetti). QUESTO TESTO VA INTEGRALMENTE STUDIATO. Dovranno inoltre studiare anche il manuale "Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza-Approfondimenti" edito da Il Mulino 2006, a cura di V.Guidetti, F.Galli), capitoli: I, II, IX, X, XI, XIII, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI.

    Fondamenti di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza. A cura di V. Guidetti. Edizioni Il Mulino 2005; 25 euro. Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza-Approfondimenti", a cura di V.Guidetti, F.Galli. Edizioni Il Mulino 2006; 26 euro."

    L'esame è orale.
    ciao!

  13. #193

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Citazione Originalmente inviato da Anacleto1984 Visualizza messaggio
    Ciao! Anche io sono di salute e riabilitazione cognitiva del 509! Ad oggi i libri risultano essere sempre questi:

    "Gli studenti che sosterranno l'esame per 8 crediti dovranno studiare integralmente il manuale "Fondamenti di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza" edito da Il Mulino 2005, a cura del Prof. V.Guidetti). QUESTO TESTO VA INTEGRALMENTE STUDIATO. Dovranno inoltre studiare anche il manuale "Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza-Approfondimenti" edito da Il Mulino 2006, a cura di V.Guidetti, F.Galli), capitoli: I, II, IX, X, XI, XIII, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI.

    Fondamenti di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza. A cura di V. Guidetti. Edizioni Il Mulino 2005; 25 euro. Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza-Approfondimenti", a cura di V.Guidetti, F.Galli. Edizioni Il Mulino 2006; 26 euro."

    L'esame è orale.
    ciao!
    Ciao!! anch'io sono della 509 salute e riabilitazione.. sto preparando quest'esame per Settembre.. anche voi lo darete in quell'appello???

  14. #194
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-08-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    187

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Citazione Originalmente inviato da psicomatti Visualizza messaggio
    Ciao!! anch'io sono della 509 salute e riabilitazione.. sto preparando quest'esame per Settembre.. anche voi lo darete in quell'appello???
    Personalmente non credo di riuscire a prepararlo per settembre!

  15. #195

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Ciao ragazzi,
    sono della 509 salute e riabilitazione(triennale)...leggevo per caso sulla cattedra del professore questo avviso del 2010:

    PROGRAMMA E INFORMAZIONI PER L'ESAME DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VECCHIO ORDINAMENTO E LAUREA MAGISTRALE (Prof. Vincenzo Guidetti)



    CATTEDRA DI NEUROPSICHIATRIA dell'INFANZIA e dell'ADOLESCENZA Prof. Vincenzo Guidetti Gli Studenti della laurea MAGISTRALE dovranno preparare l'esame sui due volumi: Fondamenti di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (a cura di V. Guidetti), Il Mulino editore, Bologna 2005; Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza-Approfondimenti (a cura di V.Guidetti, F.Galli), Il Mulino Editore, Bologna 2006. Di questi i capitoli:VOL I Valutazione diagnostica. - I. Esame neurologico e indagini neurofisiopatologiche. -. - Parte seconda: Manifestazioni patologiche. - IV. Epilessie. - V. Cefalee. - VI. Ritardo mentale. - VII. Disturbi dell'apprendimento. - VIII. Disturbi specifici del linguaggio. - IX. Disturbi pervasivi dello sviluppo. - X. Disturbi della condotta. - XI. Disturbi del comportamento alimentare. - XII. Disturbi dell'evacuazione. - XIII. Disturbi dell'attaccamento. - XIV. Disturbi d'ansia. - XV. Disturbo ossessivo-compulsivo. - XVI. Depressione. - XVII. Somatizzazioni. - Parte terza: Situazioni di rischio. - XVIII. Abusi e maltrattamenti. - XIX. Adozione. - XX. Separazione e divorzio. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. VOL II Parte prima: Gli strumenti. - II. Disegno e processo diagnostico. - III. Esame neurologico del neonato. - IV. Sviluppo sensomotorio e relazionale del feto. - Parte seconda: La patologia organica. - V. Sequele della nascita pretermine. - - VII. Tumori cerebrali infantili e idrocefalo. - - Parte terza: La patologia psichiatrica. - IX. Psicosi in età evolutiva. - X. Mutismo elettivo. - XI. Disturbi di personalità. - XII. Disturbo bipolare. - Parte quarta: Tra neurologia e psichiatria. - XIII. Disturbi neuropsichiatrici ed epilessia. - XIV. Patologie croniche organiche: psichiatria e psicopatologia. - Parte quinta: Le patologie "emergenti". - XV. Deficit di attenzione e iperattività. - XVI. Disturbi del sonno. - XVII. Sindrome di Münchausen "by proxy". - XVIII. Pedofilia. - XIX. Disturbi dell'identità di genere. - XX. Disturbo postraumatico da stress. - XXI. Disturbo dell'adattamento. - XXII. Disadattamento scolastico. - - XXIII. Psicofarmacologia. - - Riferimenti bibliografici. - E sul Volume : V.Ivancich: " L'Ambulatorio in Psichiatria dell'Età Evolutiva", Springer. Milano 2012
    Data: 03/06/2010

    Ora...per vecchio ordinamento intende la 509 o il vecchissimo ordinamento?Inoltre pare sia un avviso rivolto solo alle magistrali o sbaglio?Xkè se cosi non fosse ci sarebbero diversi capitoli in più da fare.....help me please mancano pochissimi giorni all'esame!

Pagina 13 di 14 PrimoPrimo ... 311121314 UltimoUltimo

Privacy Policy