• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 14 PrimoPrimo ... 4121314
Visualizzazione risultati 196 fino 204 di 204
  1. #196

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Citazione Originalmente inviato da Doryeilbalenese Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,
    sono della 509 salute e riabilitazione(triennale)...leggevo per caso sulla cattedra del professore questo avviso del 2010:

    PROGRAMMA E INFORMAZIONI PER L'ESAME DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VECCHIO ORDINAMENTO E LAUREA MAGISTRALE (Prof. Vincenzo Guidetti)



    CATTEDRA DI NEUROPSICHIATRIA dell'INFANZIA e dell'ADOLESCENZA Prof. Vincenzo Guidetti Gli Studenti della laurea MAGISTRALE dovranno preparare l'esame sui due volumi: Fondamenti di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (a cura di V. Guidetti), Il Mulino editore, Bologna 2005; Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza-Approfondimenti (a cura di V.Guidetti, F.Galli), Il Mulino Editore, Bologna 2006. Di questi i capitoli:VOL I Valutazione diagnostica. - I. Esame neurologico e indagini neurofisiopatologiche. -. - Parte seconda: Manifestazioni patologiche. - IV. Epilessie. - V. Cefalee. - VI. Ritardo mentale. - VII. Disturbi dell'apprendimento. - VIII. Disturbi specifici del linguaggio. - IX. Disturbi pervasivi dello sviluppo. - X. Disturbi della condotta. - XI. Disturbi del comportamento alimentare. - XII. Disturbi dell'evacuazione. - XIII. Disturbi dell'attaccamento. - XIV. Disturbi d'ansia. - XV. Disturbo ossessivo-compulsivo. - XVI. Depressione. - XVII. Somatizzazioni. - Parte terza: Situazioni di rischio. - XVIII. Abusi e maltrattamenti. - XIX. Adozione. - XX. Separazione e divorzio. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. VOL II Parte prima: Gli strumenti. - II. Disegno e processo diagnostico. - III. Esame neurologico del neonato. - IV. Sviluppo sensomotorio e relazionale del feto. - Parte seconda: La patologia organica. - V. Sequele della nascita pretermine. - - VII. Tumori cerebrali infantili e idrocefalo. - - Parte terza: La patologia psichiatrica. - IX. Psicosi in età evolutiva. - X. Mutismo elettivo. - XI. Disturbi di personalità. - XII. Disturbo bipolare. - Parte quarta: Tra neurologia e psichiatria. - XIII. Disturbi neuropsichiatrici ed epilessia. - XIV. Patologie croniche organiche: psichiatria e psicopatologia. - Parte quinta: Le patologie "emergenti". - XV. Deficit di attenzione e iperattività. - XVI. Disturbi del sonno. - XVII. Sindrome di Münchausen "by proxy". - XVIII. Pedofilia. - XIX. Disturbi dell'identità di genere. - XX. Disturbo postraumatico da stress. - XXI. Disturbo dell'adattamento. - XXII. Disadattamento scolastico. - - XXIII. Psicofarmacologia. - - Riferimenti bibliografici. - E sul Volume : V.Ivancich: " L'Ambulatorio in Psichiatria dell'Età Evolutiva", Springer. Milano 2012
    Data: 03/06/2010

    Ora...per vecchio ordinamento intende la 509 o il vecchissimo ordinamento?Inoltre pare sia un avviso rivolto solo alle magistrali o sbaglio?Xkè se cosi non fosse ci sarebbero diversi capitoli in più da fare.....help me please mancano pochissimi giorni all'esame!

    Secondo me questo programma è solo della magistrale. Per la triennale del volume "approfondimenti" non prevede tutti quei capitoli!

  2. #197

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Si, spero sia proprio così...ho anche scritto un'email al professore ma non ho avuto risposta...

  3. #198
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fraki_rm
    Data registrazione
    13-12-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    131

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Ciao a tutri ragazzi!! Devo dare questo esame ad aprile! Avete qualche notizia sul programma da portare?i libri ok li so...ma i capitoli???
    E come vi siete trovati all'esame alla fine? Com'è andata?
    grazie a tutti e a chi risponderà!!!

  4. #199
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-08-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    187

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Citazione Originalmente inviato da Fraki_rm Visualizza messaggio
    Ciao a tutri ragazzi!! Devo dare questo esame ad aprile! Avete qualche notizia sul programma da portare?i libri ok li so...ma i capitoli???
    E come vi siete trovati all'esame alla fine? Com'è andata?
    grazie a tutti e a chi risponderà!!!
    Ciao! Il programma per il corso di studi: 00662 - Scienze e tecniche psicologiche per l'analisi dei processi cognitivi normali e patologici [DM 509/99] è questo:
    1) Fondamenti di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (a cura di V. Guidetti), Il Mulino editore, Bologna 2005;
    Capitoli da studiare:
    Valutazione diagnostica. - I. Esame neurologico e indagini neurofisiopatologiche. -. -
    Parte seconda: Manifestazioni patologiche. - IV. Epilessie. - V. Cefalee. - VI. Ritardo
    mentale. - VII. Disturbi dell'apprendimento. - VIII. Disturbi specifici del linguaggio. - IX.
    Disturbi pervasivi dello sviluppo. - X. Disturbi della condotta. - XI. Disturbi del
    comportamento alimentare. - XII. Disturbi dell'evacuazione. - XIII. Disturbi
    dell'attaccamento. - XIV. Disturbi d'ansia. - XV. Disturbo ossessivo-compulsivo. - XVI.
    Depressione. - XVII. Somatizzazioni. - Parte terza: Situazioni di rischio. - XVIII. Abusi e
    maltrattamenti. - XIX. Adozione. - XX. Separazione e divorzio. - Glossario. - Riferimenti
    bibliografici.

    2) Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza-Approfondimenti (a cura di V.Guidetti, F.Galli), Il Mulino Editore, Bologna 2006.

    Parte prima: Gli strumenti. - II. Disegno e processo diagnostico. - III. Esame
    neurologico del neonato. - IV. Sviluppo sensomotorio e relazionale del feto. - Parte
    seconda: La patologia organica. - V. Sequele della nascita pretermine. - - VII. Tumori
    cerebrali infantili e idrocefalo. - - Parte terza: La patologia psichiatrica. - IX. Psicosi in
    età evolutiva. - X. Mutismo elettivo. - XI. Disturbi di personalità. - XII. Disturbo
    bipolare. - Parte quarta: Tra neurologia e psichiatria. - XIII. Disturbi neuropsichiatrici ed
    epilessia. - XIV. Patologie croniche organiche: psichiatria e psicopatologia. - Parte
    quinta: Le patologie "emergenti". - XV. Deficit di attenzione e iperattività. - XVI. Disturbi
    del sonno. - XVII. Sindrome di Münchausen "by proxy". - XVIII. Pedofilia. - XIX. Disturbi
    dell'identità di genere. - XX. Disturbo postraumatico da stress. - XXI. Disturbo
    dell'adattamento. - XXII. Disadattamento scolastico. - - XXIII. Psicofarmacologia. -
    Riferimenti bibliografici. –

    anche io darò l'esame ad aprile quindi non posso rispondere alla tua domanda.. ma se leggi le pagine precedenti ci sono molte info.

    Ciao

  5. #200
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-08-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    187

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Qualcuno darà l'esame il 16 luglio?

  6. #201
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fraki_rm
    Data registrazione
    13-12-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    131

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    è rimasto qualcuno che lo deve dare?? io sono sempre presente come ultimo esame!!!
    Una donna senza un uomo è come un pesce rosso senza bicicletta

  7. #202
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-08-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    187

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Citazione Originalmente inviato da Fraki_rm Visualizza messaggio
    è rimasto qualcuno che lo deve dare?? io sono sempre presente come ultimo esame!!!
    Io l'ho dato come ultimo esame prima della laurea!! In bocca al lupo!

  8. #203

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Rimango ancora io.....sigh....lo darò come ultimo esame a luglio...mi confermate che il programma sia quello postato da Anacleto? io ne avevo uno diverso ("fondamenti" da studiare integralmente; "approfondimenti"da studiare cap 1 2 9 10 11 13 15 16 17 18 19 20 21)...(ricordo che sono della ex 509 triennale)

  9. #204
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fraki_rm
    Data registrazione
    13-12-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    131

    Riferimento: Neuropsichiatria infantile (Guidetti)

    Citazione Originalmente inviato da Doryeilbalenese Visualizza messaggio
    Rimango ancora io.....sigh....lo darò come ultimo esame a luglio...mi confermate che il programma sia quello postato da Anacleto? io ne avevo uno diverso ("fondamenti" da studiare integralmente; "approfondimenti"da studiare cap 1 2 9 10 11 13 15 16 17 18 19 20 21)...(ricordo che sono della ex 509 triennale)
    Ciao! allora lo daremo insieme domani! il programma è quello di anacleto si! io ho fatto quello almeno..o quasi perchè tutto non ho avuto tempo di farlo! ma è il mio ultimo esame e spero siano magnanimi visto che sono stata bocciata già una volta!!!
    tu come stai messa come va??
    Una donna senza un uomo è come un pesce rosso senza bicicletta

Pagina 14 di 14 PrimoPrimo ... 4121314

Privacy Policy