• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Mmpi-2

  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    Piemonte, provincia di Vercelli
    Messaggi
    3

    Mmpi-2

    Ciao a tutti! Ho provato ad autosomministrarmi il test in oggetto...solo che ora ho un dubbio sul modo in cui valutare le risposte...cioè non capisco se per ogni scala di valutazione devo contare e segnare le risposte vere o le false...cioè...provo a spiegarmi meglio...ad es. la scala F (Frequenza) è composta da 60 item di cui 41 veri e 19 falsi...ora, x valuatare le mie risposte...devo contare a quante ho risposto V e segnarle tra quelle date x vere nella composizione della scala oppure devo contare quelle a cui ho risposto F?...cioè...io ho nella composizione della scala F:

    F Frequenza (60 item)
    Vero: 18,24,30,36,42,48,....
    Falso: 6,12,78,90,102,108,.....

    Supponiamo che io alla 18 avessi risposto F...devo segnarmi una crocetta perchè dovrebbe essee vera e quindi contarla o visto che dovrebbe essere vera e io invece ho messo F non devo contarla? ...Scusate la confusione...quello che vorrei sapere è semplice, una banalità...ma è spiegarlo che è difficile...
    Spero che qualcuno sia riuscito a capire cosa chiedevo...

    Grazie a chiunque sappia e voglia rispondermi!
    Anna

  2. #2
    Pescelupo
    Ospite non registrato
    Ciao
    per quanto ne so devi basarti sulle risposte date che rientrano nella griglia di correzione, cioè che siano vere o false, quelle crocettate che rientrano nella griglia.
    A meno che la versione che usi non abbia griglia??

    Ciao
    A.

  3. #3
    Pescelupo
    Ospite non registrato
    ehm.. non mi dispiacerebbe avere una risposta continuo a non capire se ci sono due versioni dell'mmpi e se quello che cambia è il sistema di correzione.. visto che ne faccio uno ogni tre mesi e il materiale è stravecchio e fotocopiato!!!
    grazie
    A.

  4. #4
    Neofita
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    Piemonte, provincia di Vercelli
    Messaggi
    3
    Ciao!...Chiedo scusa per non aver più risposto al post precedente...anzi...ne approfitto x ringraziarti della risposta...

    Cmq la versione che uso io ha la griglia di correzione...non so quanto e se sia più recente della versione che hai tu, io l'ho presa in una copisteria l'anno scorso come dispensa lasciata dalla prof...quindi credo sia abbastanza recente...

    L'unica cosa è che non riesco ancora a capire bene...il problema è che non so come esporre il mio dubbio...appena saprò come spiegarmi meglio tornerò a chiedere un consiglio...a meno che nel frattempo (cosa che spero) non riesca d arrivarci!

    Grazie comunque per avermi risposto...e scusa ancore x il ritardo nel replicare!
    Ciao ciao
    Anna

  5. #5
    Pescelupo
    Ospite non registrato
    Don't worry, era solo x capire se c'erano differenze sostanziali
    ..poi sti accidenti di test lasciano sempre dubbi se non vengono spiegati bene e a volte non è che si sia tanto seguiti nel tirocinio!! Io sono dell'indirizzo neuropsicologico e l'mmpi non è stato spiegato nel corso delle lezioni, almeno di quelle che ho seguito finora. Tu con chi l'hai fatto?
    Grazie
    A.

  6. #6
    Neofita
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    Piemonte, provincia di Vercelli
    Messaggi
    3
    Io sono di individuo e il corso l'ho seguito con la Granieri...solo che quando lei ha spiegato come valutare le risposte ero assente...me l'ha poi spiegato una mia compagna dopo qualche tempo ma da allora non l'avevo più preso in mano e ora...non mi ricordo più!

    Il fatto è che sui libri sono spiegate nei dettagli tutte le scale e i loro significati...ma non vi è cenno su come si calcola il punteggio delle risposte...che poi lo so che alla fine è una cretinata...ma ho sto cavolo di dubbio che non riesco ne' a spiegere x farmi aiutare e ne' risolvere da sola!

    Cmq...confido nel fatto di risolverlo...prima o poi...!

    Ciao ciao,
    Anna

Privacy Policy