• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 37 di 47 PrimoPrimo ... 273536373839 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 541 fino 555 di 699

Discussione: Tesi Magistrale & co

  1. #541
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    457

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    e quante slide si fanno all'incirca?

  2. #542
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    05-05-2009
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    160

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    per quello a me il relatore ha detto 1 per minuto circa...quindi 10-12

  3. #543
    Partecipante
    Data registrazione
    14-12-2009
    Messaggi
    33

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    ciao a tutti,
    delle ragazze mi hanno fatto venire un dubbio l'altro giorno, perchè mi hanno detto che una copia della tesi deve essere consegnata anche in presidenza settore didattico, ma io leggendo sulle scadenze ho visto scritto che bisogna consegnarne una in segreteria lungargine piovego, oltre che al relatore e al controrelatore.
    c'è qualcosa di nuovo che mi sono persa?
    inoltre al controrelatore la copia bisogna consegnarla almeno 6 giorni prima dell'inizio della sessione di laurea perciò 6 giorni prima del 12 o 6 giorni prima della data in cui effettivamente ci si laurea?
    grazie mille!

  4. #544
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    457

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    io ho consegnato la tesi firmata in segreteria amministrativa, non al settore didattico...quando usciranno i calendari e ci sarà il nome del controrelatore al suo primo ricevimento porto la tesi, mi pare giusto,no?tu come fai?

  5. #545
    Partecipante
    Data registrazione
    14-12-2009
    Messaggi
    33

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    grazie della risposta. quelle ragazze sembravano proprio convinte di ciò che dicevano e allora pensavo che fossero state fatte delle modifiche.
    ma se mi confermi che bisogna portarla solo in segreteria amministrativa, vado tranquilla.
    per il controrelatore farò anch'io così sperando di non averne uno che annulla spesso i ricevimenti o li sposta altrimenti bisogna corrergli dietro
    grazie mille, buona giornata!

  6. #546
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    457

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    ma la laurea sarà al bò?io alla triennale avevo stampato le slide dei power point su fogli lucidi, nell'eventualità che i pc non funzionassero, e cosi usavo i proiettori sulla lavagna lucida, è il caso di farlo anche questa volta?

  7. #547
    Partecipante
    Data registrazione
    14-12-2009
    Messaggi
    33

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    eh non so come funzioni per le slide, me lo chiedevo anch'io. forse in tutorato sanno darci delle informazioni. in settimana vado a padova a portare la copia della tesi in segreteria e allora vado a chiedere.
    io devo ancora cominciare a farle le slide, non so neppure da dove cominciare....

  8. #548
    Partecipante Affezionato L'avatar di giuge123
    Data registrazione
    23-01-2008
    Messaggi
    105

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    Ciao a tutti!..qualcuno sa dirmi se la copia da consegnare in segreteria (tesi magistrale) deve essere firmata anche dal correlatore?

  9. #549
    Partecipante
    Data registrazione
    14-12-2009
    Messaggi
    33

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    nel documento delle scadenze lauree 2010 2011 c'è scritto che la copia di tesi da consegnare deve essere firmata dal relatore, quindi questo è obbligatorio, penso sia eventualmente una cosa in più farla firmare dal correlatore. al massimo se hai dei dubbi chiedi in tutorato e loro dovrebbero poterti rispondere.

  10. #550
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    457

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    io nella slide ho un pò riassunto la tesi, riportando i concetti principali..cmq se sai qualcosa ti più certo che ti dicono in tutorato,magari scrivilo qui..grazie

  11. #551
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    ragazzi ho chiesto la tesi a santinello, sono della magistrale in psicologia clinico-dinamica e la farò sperimentale...sapete darmi notizie su qst prof? come vi siete trovati

  12. #552
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    05-05-2009
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    160

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    Vi riferisco cosa mi ha scritto il correlatore,,,,
    1) Il giorno di discussione della tesi è per Te uno dei giorni più importanti della Tua vita. Per chi è in commissione no! E’un giorno come gli altri.
    2) A parte Te, il relatore e il controrelatore, tutti gli altri vedono per la prima volta il tuo lavoro e hanno pochi minuti per capire tutto.
    3) Chi è in commissione, si vede quel giorno un tot di presentazioni, per cui non si può pretendere da lui il massimo dell’attenzione e dello sforzo per seguire i Tuoi ragionamenti.
    4) E’ quindi molto importante non “stancare” la commissione: te ne sarà molto grata. Questo vuol dire: sintesi, chiarezza, cose essenziali. Ogni slide deve avere poche righe (c’è chi dice al massimo 7-8): meglio non esagerare.
    5) La presentazione non è la tesi: è la sua anima, uno schema che ti aiuta nel seguire il filo del tu discorso: questo vuol dire che non devi infilarci tutta la tesi!!!!!!!!
    6) La presentazione deve avere un suo rationale, un suo filo logico che non deve avere salti. Meglio usare la struttura delle norme APA: introduzione del problema,review della letteratura, ipotesi di ricerca (modello formale), la ricerca empirica (soggetti, strumenti, procedura, analisi, discussione), conclusioni. Come la tesi.
    7) Ogni affermazione deve essere giustificata: metti tra parentesi autore e anno: es: (Pippo, 2008). E' come scrivere un testo scientifico. Chi legge capisce che le cose non te le sei inventate tu. Nella parte dei risultati, metti tra parentesi misure implicate e statistica significativa.
    8) Ogni slide deve avere un titolo, altrimenti chi legge non capisce se quello che stai esponendo sono conclusioni, analisi, definizioni, etc. Sarebbe bene che tu usassi i termini della struttura dei testi APA e che dovresti aver usato anche per la tesi: Introduzione (Letteratura, Ipotesi,...), ricerca Empirica (Soggetti, strumenti, procedura, ......, analisi, conclusioni).
    9) Il tempo è tiranno e durante la presentazione sfila via senza che te ne accorgi: massimo 10-12 slide!!!!!


    ECCO, QUESTO è QUELLO CHE MI HANNO DETTO.
    Ora, altra domanda............di solito si deve dare una copia della tesi anche alla commissione????

  13. #553
    Partecipante
    Data registrazione
    14-12-2009
    Messaggi
    33

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    sono andata in tutorato a chiedere per quanto riguarda le slide e mi hanno detto che lì ci sono a disposizione dei computer e di preparare la presentazione in una penna usb.
    hanno detto che di solito i pc funzionano, ma consigliano di preparare nell'eventualità anche dei lucidi.
    questo è quello che mi hanno detto, spero possa essere utile.

  14. #554
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    457

    Riferimento: Tesi Magistrale & co

    grazie a tutte

  15. #555
    Partecipante Assiduo L'avatar di paris84
    Data registrazione
    24-12-2004
    Messaggi
    120

    Cambio relatore!?!

    Ho un problema..sono in tesi con una prof.ssa, la domanda di relatore è già stata accettata...adesso sono subentrati dei problemi e vorrei cambiare relatore....è possibile? che voi sappiate basta ripresentare la domanda inserendo il nuovo prof. che ho trovato oppure c'è un iter da seguire per annullare la richiesta precedente?

Pagina 37 di 47 PrimoPrimo ... 273536373839 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy