• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 49 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 732
  1. #1
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834

    Piccolo sondaggio con i nuovi arrivati...

    Innanzitutto un grande benvenuto su OPs

    Un pò per mera curiosità ed in gran parte per cercare di migliorare l'arrivo e la successiva socializzazione nella community, vi invito a rispondere in modo aperto e destrutturato alle domande qui di seguito in elenco...

    Invito a rispondere solo i partecipanti realmente nuovi del forum e non i soliti veterani

    vi ringrazio per la collaborazione e vi ricordo che per qualsiasi problema o informazione potete utilizzare il forum di supporto ed aiuto: http://www.opsonline.it/forum/forumd...?s=&forumid=53


    - quali i motivi che ti hanno spinto a registrarti a questa community e ad attivarti nei forum?

    - hai incontrato particolari problemi tecnici nell'utilizzo di questi spazi?

    - così a primo impatto, quale clima, valori e spirito ti sembra di respirare su OPs?

    - hai avuto modo di leggere il regolamento della community? In caso negativo, in quanto non lo hai trovato, non ti interessa, lo farai dopo... o che altro?

    - da una web community per studenti e professionisti della Psicologia, quale è OPs, cosa ti aspetti in termini di servizi, contenuti ed anche valori fondanti e spirito?

    - in base alla tua esperienza, cosa potremmo fare per migliorare l'accoglienza dei nuovi arrivati e facilitarne una efficace socializzazione?

    ok, grazie per le risposte... speriamo ne possano uscire dei preziosi spunti su cui lavorare e migliorare OPs

    Un saluto,
    nico

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Data registrazione
    21-02-2005
    Residenza
    Roma, nata e vissuta :)
    Messaggi
    906
    Ciao Nico e bentrovato!
    Cercherò di essere esauriente...

    Il motivo principale che mi ha spinto ad avvicinarmi alla community di Ops è che tanti cervelli sicuramente lavorano meglio di uno; quando si perseguono obiettivi simili scambiarsi informazioni e condividere esperienze non può che essere proficuo per tutti!

    Da un punto di vista tecnico, direi nulla da eccepire!
    Ho visitato il sito qualche giorno fa, senza trovare ostacoli o complicazioni e, trovandolo accattivante, sia per gli spunti che per i servizi ho deciso immediatamente di diventare una opsiana!

    Il clima è accogliente e giocoso e si respira una sana voglia di conoscersi e collaborare rispettandosi. Mi sono sentita subito a mio agio.


    Ho letto il regolamento prima di attivarmi nel forum; a mio avviso quando si va in un posto nuovo è sempre buona norma conoscere prima le sue regole, per evitare di fare gaffes o di agire involontariamente comportamenti non consentiti...

    Ciò che mi aspetto dalla community di Ops è informazione, collaborazione, possibilità di dare e ricevere suggerimenti relativamente alla professione, se poi c' è anche la possibilità di creare rapporti di amicizia, ben venga!

    Relativamente all'accoglienza, non mi sembra che abbiate bisogno di suggerimenti, come ho già detto mi sono trovata subito a mio agio (nonostante la votazione negativa! )

    Per ora è tutto!
    Ciaooooooo

    Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

    Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

    (T. Tasso)

    -Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

    TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    CIAO NICO!! sono quella che voleva mettere gli appunti su ops, ma aspetto ancora un po'...causa esami (così poi ci metto pure quelli di questo esame eheh)

    Rispondo:

    - quali i motivi che ti hanno spinto a registrarti a questa community e ad attivarti nei forum?
    perchè un giorno ero incavolatissima per faccende burocratiche con la presidenza e cercavo un posto dove ero sicura che potessero capirmi...poi ho scoperto che ops è pieno di roba e ci sono rimasta!

    - hai incontrato particolari problemi tecnici nell'utilizzo di questi spazi?
    no, e poi mi piace com'è organizzato

    - così a primo impatto, quale clima, valori e spirito ti sembra di respirare su OPs?
    clima di ospitalità e solidarietà...d'altra parte mi pare di capire che se non ci aiutiamo fra noi, nessuno ci viene incontro...l'istruzione italiana sta cadendo a pezzi, possiamo fare qualcosa!! (spero)

    - hai avuto modo di leggere il regolamento della community? In caso negativo, in quanto non lo hai trovato, non ti interessa, lo farai dopo... o che altro?
    mmmh, no, effettivamente questo passaggio mi manca...credo di non aver letto mai nessun regolamento, in effetti, nemmeno negli altri forum che frequento...diciamo che sono molto pigra su queste cose...

    - da una web community per studenti e professionisti della Psicologia, quale è OPs, cosa ti aspetti in termini di servizi, contenuti ed anche valori fondanti e spirito?
    in realtà non mi aspettavo niente...avete fatto pure troppo! sono contenta di aver trovato tutte queste cose, davvero...e la cosa bella è che non ho ancora visto TUTTO il sito...immagino quando avrò tempo di visitarlo quante cose ci troverò!!

    - in base alla tua esperienza, cosa potremmo fare per migliorare l'accoglienza dei nuovi arrivati e facilitarne una efficace socializzazione?
    non saprei...magari mettere una frase nel sito che avverta i nuovi arrivati che se si iscrivono al frum potranno ricevere maggior supporto...però non so, io ho fatto l'esatto contrario: prima mi sono iscritta al forum e poi ho visitato il sito (sempre bastian contrario, io )

    non credo di esserti stata di moltissimo aiuto, cmq riassumendo credo che sia il forum che ops vada bene così...anche se non ho mai partecipato ad attività tipo village, e non credo che ci parteciperò...a meno che non cambi idea, sia chiaro (che idee chiare che ho...)

    ciaociao e buon lavoro!!
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  4. #4
    Matricola L'avatar di metopina
    Data registrazione
    27-02-2005
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    18
    Ciao Nico, ti rispondo subito....
    Mi sono iscritta perchè avevo bisogno di scambiare chiacchiere, materiale,riflessioni e consigli, con chi fa il mio stesso lavoro, e può comprendere le mie problematiche...
    Per ora non ho incontrato problemi anche perchè non ho avuto il tempo di capire ancora come muoversi nel forum...
    Mi sembra di respirare un clima positivo, accogliente, ma soprattutto, molto vicino al mio...
    Sì, ho letto il regolamento, ed è accettabile sotto tutti i punti di vista!
    Da Ops mi aspetto comunicazione, collaborazione...e magari qualche "dritta"!!!
    Per migliorare il servizio, secondo la mia poca esperienza, potreste dare maggiori indicazioni, di come muoversi rapidamente nel forum....
    Grazie del tuo servizio...
    Stefy

  5. #5
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    ciao ragazze, vi ringrazio per le risposte e conto che ne arrivino di nuove!

    Sicuramente ne possono uscire spunti di miglioramento. Dal suggerimento di metopina, ad esempio, abbiamo cominciato a sviluppare una Guida Rapida all'utilizzo del forum (anzi, diteci se la trovate utile come cosa)... mettendo insieme tutti i feedback sicuramente ne usciranno cose buone

    un saluto,
    nicola

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di lucia74
    Data registrazione
    14-12-2004
    Residenza
    provincia di messina
    Messaggi
    490
    Blog Entries
    5
    - quali i motivi che ti hanno spinto a registrarti a questa community e ad attivarti nei forum?
    l'ho fatto in un momento molto delicato di transizione. avevo da poco finito il tirocinio e dovevo trovare un'occupazione, iscriversi al forum è stato uno dei modi per rimanere all'interno di un contesto, anche se virtuale per certi versi, legato al mio principale interesse di studi e di formazione :quello della psicologia appunto.

    - hai incontrato particolari problemi tecnici nell'utilizzo di questi spazi?
    nessun particolare problema, forse all'inizio non avendo molta esperienza coi forum ma grazie all'intervento dei moderatori è stato tutto molto più semplice.

    - così a primo impatto, quale clima, valori e spirito ti sembra di respirare su OPs?
    è geniale questo spazio, mi fa venire in mente lo spirito dei grandi movimenti della psicologia negli anni sessanta, fermo restando che sia una comunità virtuale ma è lo spirito che conta...

    - hai avuto modo di leggere il regolamento della community? In caso negativo, in quanto non lo hai trovato, non ti interessa, lo farai dopo... o che altro?
    sì, l'ho fatto.

    - da una web community per studenti e professionisti della Psicologia, quale è OPs, cosa ti aspetti in termini di servizi, contenuti ed anche valori fondanti e spirito?
    informazione, scambio di idee ed opinioni, collaborazione, rispetto della professionalità e dei valori umani altrui.

    - in base alla tua esperienza, cosa potremmo fare per migliorare l'accoglienza dei nuovi arrivati e facilitarne una efficace socializzazione?
    non saprei che suggerimento dare, io mi son mossa nel forum in base alle mie motivazioni, poi credo che a seconda di quello che ti spinge a iscriverti e a restare ops offre una notevole varietà di opportunità.
    Lucsa

  7. #7
    Neofita
    Data registrazione
    03-11-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    11
    ciao nico grazie per il sondaggio:
    ecco le mie risposte:
    - perchè è particolare, e poi è sempre bello condividere con gli altri le proprie esperienze...
    -in effetti ancora oggi ho problemi tecnici, ma non perchè non va il sito ma perchè sono io che non capisco bene come funzioni ma vedrò di capirlo!!!
    - il clima mi piace è leggiadro

    - si l'ho letto ma non ho considerazioni in merito
    - non mi aspetto nulla in particolare, ma penso che se avessi bisognmo di aiuto potrei trovare utili suggerimenti da mettere in uso

    -io credo di ezssere stata accolta davvero bene, non mi lamento affatto

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di darcylia
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Messaggi
    6,662
    Blog Entries
    202
    Ciao Nico!
    Lieta di fare la tua conoscenza
    Ti rispondo immantinente.

    - mi sono registrata a questa comunity per la seconda volta....nel senso che già da prima che il sito cambiasse "stile" conoscevo Ops e mi ero registrata; mi era stato consigliato da altre mie amiche (studentesse di psicologia come me) e devo dire che mai consiglio fu più azzeccato e utile;

    - premesso che il mio rapporto con il pc e con la tecnologia in generale è un rapporto di amore-odio, ho avuto qualche difficoltà inizialmente anche perchè non ho mai frequentato forum "virtuali" ma nel complesso ora posso dire che mi sento abbastanza "scafata" e in grado di muovermi bene; per quanto riguarda tutto il sito, non ho avuto problemi;

    - la collaborazione è la prima cosa che ho notato e che mi ha subito conquistato: sono sempre stata convinta (e ora che sono alla fine degli studi lo sono ancora di più) che se ci si aiuta tra noi studenti (ma anche laureati, tirocinanti, ecc.) si può fare tanto e si possono ottenere molte informazioni utili, che spesso altre strutture non ti sanno dare, a partire dalle facoltà stesse; poi chiaramente la disponibilità al dailogo e al confronto è un'altro aspetto importante che personalmente ho notato;

    - ho letto il regolamento della comunity.....magari non approfonditamente ma per sommi capi, ma l'ho letto (essendo ignorante in materia di forum);

    - cosa mi aspetto da Ops? per ora Ops mi ha dato tanto, anche più di quello che mi aspettavo.....forse perchè non avevo ancora trovato una comunity così ricca (può sembrare un'adulazione spudorata....ma è la verità);

    - ehm...dunque....la mia esperienza è veramente poca....per ora posso dirti che secondo me l'accoglienza e la socializzazione "funzionano" bene: io per prima non ho fatto fatica ad "inserirmi".

    Spero di essere stata abbastanza chiara.

    Bye bye
    DARCYLIA

    Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

    "Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"


    E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

  9. #9
    modramavrica
    Ospite non registrato
    ciao!
    la mia esperienza è questa:
    1)mi sono iscritta per vedere il valutaprof ma poi ho scoperto gli altri servizi e il forum che sono utilissimi!
    2)no, tutto è molto chiaro e semplice
    3) il clima è molto positivo e collegiale a volte però visto che sono appena una studentessa sono un pò in soggezione nei confronti dei superespertoni ( ma questo penso sia un problema mio, cmq sono rimasta male da alcune risposte non dirette a me che ho letto...)
    4)si
    5)vorrei trovare delle risposte ai miei dubbi, appunti d'esame, suggerimenti per il percorso migliore da prendere
    6) l'accoglienza è già molto piacevole così , per la socializzazione nel forum...infondere un pò di coraggio per mettersi in discussione (vedi votazione)
    ciao
    modramavrica

  10. #10
    Matricola L'avatar di sweet-ragdoll
    Data registrazione
    08-02-2005
    Residenza
    a firenze
    Messaggi
    17
    Ciao Nico, rispondo subito alle tue domande:
    Mi sono iscritta a ops sotto consiglio di una mia amica che già partecipava all'attività, penso che sia uno strumento in più per trovare confronti e imparare in modo alternativo, i forum danno molte informazioni utili sia per la vita quotidiana all'università che per riflettere in modo più approfondito su certi argomenti di interesse. Anche per non sentirmi sola nella strada professionale intrapresa che non è sempre rose e fiori e che riserva tanti... tanti esami di tutti i tipi!!!
    I problemi tecnici trovati non sono dovuti all'impostazione di ops ma al mio essere molto imbranata nell'uso del computer... è uno strumento utile, ma anche da scoprire a piccoli passi... non l'ho mai utilizzato tanto... adesso ho deciso di mettermi al pari con i tempi, ma all'inizio si *à ... ogni tanto si sbaglia...
    Il clima l'ho trovato molto caloroso... mi sono sentita accolta senza aver fatto niente e questo mi ha data tanta gioia.. mi ha incoraggiata ad interessarmi di più all'attività ... tempo permettendo, visto che sono una studentessa/lavoratrice.
    Il regolamento l'ho letto subito perchè essendo consapevole della mia imbranataggine e della mia ignoranza a riguardo delle web community, ho voluto informarmi sulle regole per chiarirmi le idee...
    Mi aspetto di poter arricchire il mio modo di vedere le cose attraverso il confronto e di trovare informazioni utili per portare avanti la mia "carriera" universitaria e post-universitaria...
    Per migliorare... non *ò dovrei prima conoscere meglio questo mondo per poter fare critiche e dare consigli...
    Spero di essere stata esauriente... tanti saluti e baci!!!
    Ultima modifica di sweet-ragdoll : 13-03-2005 alle ore 23.14.42
    "é la speranza che incita il naufrago a remare con le braccia benchè la terra non sia in vista..."Ovidio

  11. #11
    siberliz
    Ospite non registrato

    Ci sono pure iooooooooooo

    Ciao a tutti,
    Sono approdata anche io al sito di ops!
    Ci sono capitata per caso, mentre navigavo su internet durante la notte al lavoro...
    Studio psicologia e contemporaneamente lavoro, oppure lavoro e contemporaneamente studio psicologia...
    Il problema principale è che non sono ancora riuscita a sciogliere questo dilemma... dipende sempre un pò dalla quantità di energie che mi occupa ciascuna di queste due attività!

    Mi sono registrata a queto sito perchè ho sempre bisogno di molti stimoli per cercare di non fami pesare la fatica del tempo che passo fuori casa tra impegni universitari e lavorativi, visto poi, che non mi piace particolarmente la TV, preferisco una sana discussione in un forum intelligente e interattivo!
    Spero di essere stata chiara
    Un bacione a tutti!

  12. #12
    Ciao Nico e ciao a tutti! Sono capitata in questo sito x caso, stavo cercando materiale x l'esame di stato e qui ho trovato non solo quello che cercavo, ma tante iniziative interessanti. Ho appena finito il tirocinio, devo iniziare a preparare l'esame ed è un momento un po' confuso... trovare un punto di confronto è stato utile! Non ho incontrato difficoltà nella consultazione, è tutto molto chiaro e il clima mi sembra ospitale e divertente. Il regolamento xò non l'ho ancora letto, ma lo farò.... Cosa aspettarmi non lo so ancora, spero che mi aiuterete nei dubbi che puntualmente mi vengono quando inizio qualcosa di nuovo.... x il momento il primo me lo avete risolto..grazie! Tutto qui x il momento! Un bacio! FRA

  13. #13
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    ciao fra e ciao a tutti i nuovi arrivati che hanno voluto lasciare degli spunti! Grazie

  14. #14
    antonio76
    Ospite non registrato
    ciao nico,
    mi sono appena iscritto per la seconda volta su ops.
    Stranamente, la volta precedente avevo scritto tutto per bene, tanto che regolarmente continuo a ricevere le vostre email sulla casella di posta, ma non potevo accedere ai forum, nè ricevevo il benvenuto quando arrivavo.
    Spero che adesso le cose andranno meglio.
    Mi dispiace perchè qui avevo preso dei contatti con delle persone che poi ho perso non potendo più rispondere loro.
    Pazienza, ricomincio da capo...
    scrivo da palermo, nelle settimane ora trascorse mi sono iscritto all'ordine degli psicologi siciliani, ma al momento non ho opportunità lavorative sotto mano, sigh...
    ritengo che questo sito sia molto utile sopratutto per chi come me è uscito dal mondo universitario e non ha ancora un futuro chiaro davanti a sè, ed anzi approfitto di questo spazio per invitare chi avesse idee relative all'area palermo a contattarmi per parlarne.
    per il resto il sito mi sembra fatto moto bene, tanto che ho deciso di ritornare qui!
    un abbraccio a te e a tutti quanti
    antonio76

  15. #15
    Neofita L'avatar di pandapanda
    Data registrazione
    01-04-2005
    Residenza
    Lanciano
    Messaggi
    7
    Intanto approfitto di questo spazio per salutare tutti i partecipanti e provare a far parte della community.

    Ciò che mi ha spinto a effettuare la registrazione, e presentarmi è il bisogno di sentirmi parte di un gruppo, dove poter attivare delle discussioni e trovare confronto sui temi più o meno caldi della professione.


    - hai incontrato particolari problemi tecnici nell'utilizzo di questi spazi?
    Ho avuto qualche problema di accesso al forum e al portale di ops, poi ho scoperto che accettando i cookies l'accesso si è aperto senza problemi.

    - così a primo impatto, quale clima, valori e spirito ti sembra di respirare su OPs?
    dalle poche cose che ho potuto leggere lo spirito che domina è il bisogno di condividere,di crescere, trovare spazi di comprensione e di scambio, nel rispetto di tutti.

    - hai avuto modo di leggere il regolamento della community? In caso negativo, in quanto non lo hai trovato, non ti interessa, lo farai dopo... o che altro?
    Penso che ci siano regole esplicite ed altre tacite. Per me è essenziale conoscere le regole esplicite, in modo da “adattarmi” senza creare scompiglio a me e agli altri…. Per quelle implicite c’è tempo….. Rispondendo si l’ho letto.

    - da una web community per studenti e professionisti della Psicologia, quale è OPs, cosa ti aspetti in termini di servizi, contenuti ed anche valori fondanti e spirito?
    Mi aspetto di trovare documentazione e scambio su temi professionali, in special modo di esperienze personali, luoghi anche non virtuali di incontro e di scambio
    - in base alla tua esperienza, cosa potremmo fare per migliorare l'accoglienza dei nuovi arrivati e facilitarne una efficace socializzazione?
    Sinceramente per quel che mi riguarda questo “piccolo sondaggio” mi ha permesso di rompere il ghiaccio.

    Spero di essere stata abbastanza chiara e a presto
    Panda

Pagina 1 di 49 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy