• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 84 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 1248
  1. #61
    mimmo.ala
    Ospite non registrato
    Un grosso saluto a tutti. Vi segnalo che cercando su google mi sono imbattuto sul sito www.ristretti.it
    Viene presentato un libro di pedagogia penitenziaria, di prossima pubblicazione, scritto da brunetti - ziccone, Esi editore. Nessuna traccia di libri di temi.

  2. #62
    tulipano2005
    Ospite non registrato
    Ho dato un'occhiata al sito consigliato da mimmo, è molto interessante.
    Grazie per l'oculato suggerimento. C' è solo da studiare, (e anche tanto) per realizzare un buon tema. Buono studio.

  3. #63
    ofelia74
    Ospite non registrato

    :-)

    Confermo che il sito segnalato da Mimmo è interessante, l'unico problema sarà riuscire a gestire le molte e varie informazioni che si riescono a carpire qua e la per riuscire a convogliarle in un eventuale "tema"...immagino che nessuno abbia qualche idea o sia trapelata qualche indiscrezione...vero è che questo periodo si parla molto di grazia e di indulto, ma il bando specifica che ci dovremmo concentrare sulla didattica, quindi boh!
    però già il fatto di sentirvi qui e parlarne mi tranquillizza un po'
    a rileggerci presto

  4. #64
    mimmo.ala
    Ospite non registrato
    La perplessità di Ofelia74 è anche la mia: visto che non ci sono tracce da cui partire dovremo convogliare tutte queste notizie in una sorta di archivio di conoscenze personali da cui estrarre di volta in volta quello che ci serve. Credo che alleneremo la fantasia per inventarci dei titoli di temi....che siano plausibili.
    Speriamo bene.
    Un saluto a tutti.

    Mimmo

    p.s. notizie circa le date?

  5. #65
    lucadali
    Ospite non registrato
    Ciao Mimmo ed a tutti quelli del forum,
    sono un novo entrato ed anche io devo fare gli scritti per entrambe i concorsi da educatore (C1 e C2). Chiaramente anche io vago nelle tue e vostre perplessità. L'idea che mi sono fatto é che sicuramente i temi di diritto penitenziario tratteranno di misure alternative alla detenzione, la grazia ed il condono o il perdono sono materie più attinenti al diritto penale e procedura, dunque lo escluderei. Per qunto concerne la pedagogia penitenziaria credo che verrà data particolare importanza all'osservazione della personalità, si tratta comunque di supposizioni e non di fonti certe. Volevo chiedere se c'é qualcuno che vive a Bologna, poiché vorrei dare un'occhiata al manuale della Bortolotto, ma é irreperibile. Spero di avere presto notizie, ma soprattutto teniamoci in contatto. Un saluto a mimmo ed a tutti. Lucadali

  6. #66
    cicciopatato
    Ospite non registrato
    cari educatori avreste dei titoli da consigliarmi per saperne di più sull'udicazione nei nidi e nelle scuola dell'infanzia?aiutatemi!!!!!!!!!!

  7. #67
    mimmo.ala
    Ospite non registrato
    Un grosso saluto a tutti.
    Misure alternative alla detenzione effettivamente sono un argomento molto interessante visti i risvolti educativi. Da quanto mi sembra di capire, leggendo il manuale di ordinamento penitenziario (e sottilineo "leggendo" che è purtroppo diverso da "studiando"...) ci potrebbe essere pure qualche possibilità per una traccia sulla normativa che specificamente si rivolge all'educatore. Sarebbe utile sapere da qualcuno che in passato ha fatto questi stessi concorsi, se si seguono dei criteri particolari nella scelta di queste tracce.
    A presto.
    Mimmo

  8. #68
    lucadali
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti,
    la normativa inerente alle attività dell'educatore é contenuta nell'O.P. e nel r. e., anche se negli anni 90 sono state emanate diverse circolari ministeriali in cui si stabilivano i criteri tecnici ed in parte teorici sulle modalità di espletamento dell'osservazione della personalità e su come compilare la cartella personale e relazione di sintesi. In proposito c'é un saggio interessante, ma immenso, di Tonino Barberio, "L'osservazione scientifica della personalità del detenuto". Il rischio che si corre comunque é quello di disperdere molto le energie, non avendo dei testi precisi di riferimento. Un imbocca a lupo a tutti ed a presto.

  9. #69
    ofelia74
    Ospite non registrato

    ciao

    Ciao ragazzi, io non so perchè vi sembratanto utile sto testo della Bortolotto...io l'ho letto e come Mimmo, sottolineo letto ;-), prima della preselezione e non mi sembrò così pregante...è, diciamo, più un excursus su ciò che non è stato fatto piuttosto che ciò che corcerne la figura di educatore e per il resto elenca delle capacità che dovrebbe avere tale figura, ma in verità non so quanto ci può essere utile, ho visto che hanno segnalato un altro libro prima di me...c'è qualcuno di Roma tra di voi, magari possiamo organizzarci e vedere un po di unire le forze...quanto alle date mi sembra che abbiate assodato che se ne parla in autunno vero? Quantomeno avremo un po di tempo...ragazzi stiamo uniti!
    Ofelia

  10. #70
    Ciao a tutti! Cerco persone di napoli con cui organizzarmi x studiare ed elaborare temi. Come gran parte di voi, per il momento sto "leggendo", non "studiando"! Forse, come diceva già qualcuno, rischiamo di disperderci tra tanti testi e materiale vario.

  11. #71
    cipdap10
    Ospite non registrato
    Sono, comunque, a disposizione per chiunque avesse bisogno di consigli o di una preparazione specifica su Napoli.
    Buona serata.

    Carlo Brunetti

  12. #72
    mimmo.ala
    Ospite non registrato
    Grazie a tutti per le segnalazioni. Mi consola il fatto che non sono il solo a "leggere".
    Adesso non resta che ...... metterci all'opera!
    Vista l'ora, Buona Notte a tutti. A presto.

  13. #73
    mimmo.ala
    Ospite non registrato

    avviso fuori tema

    Rieccomi per un avviso "off topic" a quella parte di coleghi di forum che come me sono laureati in giurisprudenza: sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile si comunica che le date delle prove per 795 Ispettori del Lavoro verranno pubblicate nella G.U. del 13 maggio.
    Conoscendo i tempi tecnici delle procedure concorsuali, il rischio di accavallamenti con le prove che ci occupano (e preoccupano?) si fa probabile al 50%. Speriamo Bene.
    Mi scuso con i non interessati per il fuori tema.

    Saluti a tutti.
    Mimmo

  14. #74
    lucadali
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti,
    volevo ringraziare Carlo Brunetti per esser entrato nel forum facendoci sentire meno "soli" (dal punto di vista dottrinale) e per aver dato la disponibiltà ad eventuali incontri. Purtroppo a Napoli non sarà possibile arrivare, però mi chiedevo, vista l'attivita accademica che svolgi, come impostresti una traccia di un tema di pedagogia penitenziaria. Mi esprimo meglio, ci sono riferimenti sui testi che stiamo studiando (leggendo!) che trattano argomenti quasi tecnici (relazioni, cartelle, osserv.), ma alo stesso tempo c'é una lunga storia di pedagogia penitenziaria accompagnata dalle discipline ausiliarie, con relative figure di rilievo, che danno un'idea poco unitaria della materia. Quello che mi chiedo é, in sede d'esame, quali possono essere le tematiche nevralgiche, considerando che non dovremo scrivere un libro: l'attualità della pedagogia penitenziaria o la storia delle discipline che hanno reso la ped. pen. una disciplina autonoma?

  15. #75
    teresina78
    Ospite non registrato
    cara, puoi anche aver preso 30, ma non fa media nel punteggio finale. era solo una pre-selezione...

Pagina 5 di 84 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo

Privacy Policy