• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 159 1231151101 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 2378
  1. #1
    Nos*
    Ospite non registrato

    [OLD] [857]Psicologia Sociale-Baldry

    Psicologia sociale (60 ore) 8 crediti
    Prof. Anna Baldry Matr. Pari


    Argomenti del corso:

    Modulo A: Teorie in Psicologia Sociale
    La nascita della psicologia sociale
    Sviluppo sociale, sé e identità
    Opinioni e atteggiamenti
    Influenza sociale e processi di persuasione
    Attribuzione causale
    Processi di gruppo
    Stereotipi e pregiudizio
    Interazione sociale: conflitto, aggressività, violenza e prosocialità

    Modulo B: Metodologia della ricerca e misura in psicologia sociale
    Ricerca qualitativa e quantitativa
    Il campionamento
    Interviste e questionario: ambiti di applicazione
    Il Questionario: Domande, risposte, errori, tipologie di scala
    L’intervista: Strutturata; semi-strutturata; le distorsioni legate al processo di risposta
    Metodo di raccolta dati con questionario: PAPI, CATI, CASI, CAPI e autocompilato. Vantaggi e Svantaggi.
    Questionari auto-somministrati: vantaggi, svantaggi
    I Focus groups come metodo di ricerca qualittiva, prassi e metodi



    Libri di Testo

    L’esame consta di 4 testi:
    Per il modulo A.
    Manuale:
    ARONSON E., WILSON T.D., AKERT R.M. (2006). Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna. TUTTO.

    E un testo a scelta fra:

    Baldry A.C. (2008). Dai maltrattamenti al delitto: la valutazione del rischio per la prevenzione della recidiva e dell’uxoricidio. Franco Angeli, Milano.
    Baldry, A.C. & Ferraro, E. (2008). Uomini che uccidono. Cause, storie e investigazioni, Torino, Centro Scientifico Edizioni.,

    Per il Modulo B.
    BAILEY, METODI DELLA RICERCA SOCIALE. VOL II. L’INCHIESTA. BOLOGNA, IL MULINO
    BALDRY, A. C. (2005). I Focus group in azione. Carocci, Roma.

    Totale 4 testi.



    Modalità d’esame

    Scritto con domande a scelta multipla e aperte ed esame orale obbligatorio



    NOTE

    Durante il corso verranno attivati dei laboratori sperimentali sulla parte metodologica.
    La prenotazione è obbligatoria e va verificata dallo stesso studente consultando ‘elenco prenotati’. Gli studenti NON prenotati NON possono sostenere l’esame: fa fede la presenza del nome nell’elenco. NON si può ripetere l’esame nella stessa sessione. NON prenotarsi in contemporanea a due appelli della stessa sessione pena l’esclusione.
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 10-02-2011 alle ore 14.56.43

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Chipss
    Data registrazione
    16-12-2004
    Residenza
    in radio!!!
    Messaggi
    310
    Ragazzi qualcuno di voi ha qualche news sui lucidi di codesta proff?
    Visita il mio blog!!!!
    http://sarapersempre.spaces.live.com

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Tesy
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    229
    Ciao Chipss per quanto riguarda i lucidi la prof al corso ha detto che li avrebbe messi su internet......ma ancora niente!!!!!!!!!!

    Nos invece per quanto riguarda le tue domande......si,il corso è per la matricole pari!!!
    I testi sono i seguenti:
    -Modulo A:
    1)Psicologia sociale;
    Autori........Aronson,Wilson,Akert....( cap da 1 a 9,e da 11 a 13)

    2)Uno a scelta tra i seguenti:
    -Il bullismo a scuola,Un approccio psico-sociale(solo seconda parte,ma la prof non ha specificato bene)
    Autore Baldry
    -La mediazione dei conflitti a scuola
    Autori: Baldry e Ardone

    Modulo B:
    1)Il questionario
    Autori: Manganelli,Rattazzi
    2)I focus group in pratica
    Autore Baldry
    Ultima modifica di Tesy : 21-03-2005 alle ore 23.01.00

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Chipss
    Data registrazione
    16-12-2004
    Residenza
    in radio!!!
    Messaggi
    310
    ciao tesy!Anche io sapevo ke la prof li avrebbe messi sul sito
    ma non vedo nulla ancora!Cmq per completare quanto detto da te, per chi vuole fare la prima prova ad aprile bisogna studiare Il questionario e alcuni capitoli dell'Aronson, il restante per il preappello di maggio. (ps:opportunità riservata solo a chi segue,lei prende le presenze!!!!!!)
    Visita il mio blog!!!!
    http://sarapersempre.spaces.live.com

  5. #5
    studentessadoc
    Ospite non registrato
    volevo avere alcune delucidazioni su quest'esame.. allora sto seguendo il corso della prof ma non mi sono chiare alcune cose.. volevo kiedere: se sostengo il preappello (prova intercorso a fine aprile e il restante a fine maggio) e dovrebbe andarmi male, posso dare l'esame a luglio? Io ricordo ke lei disse ke non era possibile sostenerlo a giugno ma a luglio si.. poi non mi sono kiari i capitoli del manuale da portare per aprile.. 2lezioni fa la prof ha detto ke i cap erano l'1, 2, 7, 11, 12.. (vabbè + il questionario).. invece ieri ha detto ke del manuale basta solo il primo capitolo.. ciò ke significa ke per maggio dovremmo portare gli altri due libri + i restanti (11cap, escluso il 10) capitoli dell' aronson? spero di esser stata kiara.. aspetto info da ki ha capito qlk +di me.. grazie

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Chipss
    Data registrazione
    16-12-2004
    Residenza
    in radio!!!
    Messaggi
    310
    Originariamente postato da studentessadoc
    se sostengo il preappello (prova intercorso a fine aprile e il restante a fine maggio) e dovrebbe andarmi male, posso dare l'esame a luglio? Io ricordo ke lei disse ke non era possibile sostenerlo a giugno ma a luglio si..
    esatto!! è proprio così!

    Originariamente postato da studentessadoc
    poi non mi sono kiari i capitoli del manuale da portare per aprile..
    Da Aronson 1,2,7,11,12+Questionario. Sicuro al 100%Le ho parlato io ieri prima di quella finta litigata .........
    Visita il mio blog!!!!
    http://sarapersempre.spaces.live.com

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di Tesy
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    229
    Ciao Nos se posso aiutarti anche per gli altri post da te aperti....lo faro'!!!Non so se ci conosciamo,può essere,francamente però non ho capito chi sei!!!!

    Per quanto riguarda i lucidi la prof non li ha ancora messi perchè ci sono problemi a metterli sul sito.....appena superato il problema cercherà di metterli!!!!Probabilmente li metterà nella sezione avvisi!!!!
    Ulteriore precisazione per il pre-appello: si può sostenere il pre-appello non superando le 4 assenze;oltre alla prova di fine Aprile e alla prova di fine Maggio che verterà sulla restante parte del programma.......per il pre-appello bisognerà fare una relazione da consegnarsi il 14 Aprile alla quale sarà assegnato un punteggio che sarà sommato a quello delle due prove!!!!La relazione sarà elaborata sulla base di un questionario che la prof. ci consegnerà il 31 e che noi sottoporremo a qualcuno!!!!(per quanto riguarda la relazione non posso essere più precisa......perchè al riguardo sono ancora un pò confusa ,non ho ancora capito bene alcune cose)!!!!!
    Ultima modifica di Tesy : 24-03-2005 alle ore 23.10.35

  8. #8
    Nos*
    Ospite non registrato

    Lucidi

    Ecco i lucidi della Baldry

    http://151.1.141.233/avvisidocenti.aspx

  9. #9
    futurapsicologa
    Ospite non registrato
    raga volevo sapere 1informazione.. sto seguendo il corso della baldry ma oggi non sono potuta venire a lezione.. so ke stamattina avrebbe consegnato i vari compiti..di ke si tratta? ke vi pare? ke dite, ho seguito fin'ora tutte le lezioni.. me lo darà lo stesso il compito la prossima lezione? grazie..

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di Chipss
    Data registrazione
    16-12-2004
    Residenza
    in radio!!!
    Messaggi
    310
    ciao!si è vero,ha dato i questionari,ma tranquilla,perchè se hai firmato tutte le altre lezioni sicuramente te lo darà.Il compito da fare personalmente mi è piaciuto molto,si tratta di un questionario da somministrare ad una coppia di fidanzati dopodichè devi rispondere a 4domande/tracce che ci ha dettato lei sempre al corso.Tu hai detto che segui,vero?magari alla prossima ci incontriamo che dici?così se vuoi te lo fotocopi da me il questionario!
    Visita il mio blog!!!!
    http://sarapersempre.spaces.live.com

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Misato-san
    Data registrazione
    03-07-2003
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    334
    Originariamente postato da studentessadoc
    volevo avere alcune delucidazioni su quest'esame.. allora sto seguendo il corso della prof ma non mi sono chiare alcune cose.. volevo kiedere: se sostengo il preappello (prova intercorso a fine aprile e il restante a fine maggio) e dovrebbe andarmi male, posso dare l'esame a luglio? Io ricordo ke lei disse ke non era possibile sostenerlo a giugno ma a luglio si..
    Attenti a fidarvi della Baldry... lo scorso anno disse la STESSA cosa a noi per questionario... poi a luglio nego' la possibilita' di ridare l'esame ai ragazzi del pre-appello che volevano farlo.

    Non fa ridare neanche l'esame due volte nella stessa sessione... nemmeno se il voto viene rifiutato.

    Infine... vi consiglierei di non sottovalutare il compito che vi ha dato per casa... ne diede uno pure a noi con informazioni vaghe e dicendo che sarebbe valso 1-2 punti... alla fine la valutazione divento' da 1 a 5 e il massimo lo ebbero poche persone proprio in virtu' di questa cosa...

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di Chipss
    Data registrazione
    16-12-2004
    Residenza
    in radio!!!
    Messaggi
    310
    Originariamente postato da Misato-san
    Attenti a fidarvi della Baldry... lo scorso anno disse la STESSA cosa a noi per questionario... poi a luglio nego' la possibilita' di ridare l'esame ai ragazzi del pre-appello che volevano farlo.

    Non fa ridare neanche l'esame due volte nella stessa sessione... nemmeno se il voto viene rifiutato.
    queste cose ce le ha già dette la proff al corso!Anzi ha voluto sottolineare che NON E' POSSIBILE RIFARE L'ESAME NELLA STESSA SESSIONE. Per quanto riguarda il pre-appello invece, ci ha dato un "mo vedo"!.

    Originariamente postato da Misato-san
    Infine... vi consiglierei di non sottovalutare il compito che vi ha dato per casa... ne diede uno pure a noi con informazioni vaghe e dicendo che sarebbe valso 1-2 punti... alla fine la valutazione divento' da 1 a 5 e il massimo lo ebbero poche persone proprio in virtu' di questa cosa...
    Abbiamo passato una lezione intera a parlare del compito e non lo
    abbiamo affatto sottovalutato...anzi lei ci ha spiegato che gli darà un voto che farà MEDIA con quello di maggio!

    A me è sembrata molto preparata, oltre che abbastanza
    severa!Ma tutto sommato mi sembra fattibbilissima la sua modalità d'esame!
    Visita il mio blog!!!!
    http://sarapersempre.spaces.live.com

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di Chipss
    Data registrazione
    16-12-2004
    Residenza
    in radio!!!
    Messaggi
    310
    Raga ma qualcuno di voi ha già fatto il ""compitino""??
    Ma le variabili:
    1. Mai; 2. Rare volte; 3.Qualche volta; 4.Spesso; 5. Molto spesso;
    sono o non sono ad intervalli????
    e
    0=mai; 1= Una volta all'anno; 2= 2 o 3 volte; 3=spesso, ma meno di una volta al mese; 4=circa una volta al mese; 5= Più di una volta al mese
    che è??? ordinale?? Aiuto non ci sto a capì più niente!!!!!!
    Visita il mio blog!!!!
    http://sarapersempre.spaces.live.com

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di Tesy
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    229
    Ciao Chipss,
    anche io sono un pò confusa per questa parte del compito.....però credo proprio che in entrambi i casi si tratta di scale ordinali e non ad intervalli. Per entrambi le scale di valori utilizzate,non si può dire che tra i vari valori ci sia lo stesso intervallo;tutto quello che si può stabilire è una relazione di maggioranza o minoranza!!!!
    Per lo meno io mi sono fatta questa idea dopo l'ultima lezione della prof.;ovviamente ti ho detto come la penso e non è detto che sia giusto!!!!!
    Questa relazione mi sta mandando in crisi!!!

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di Tesy
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    229
    Per quanto riguarda le 5 domande,come argomento generale ho scelto le discriminazioni razziali. Le 5 domande sono orientate ad indagare gli atteggiamenti e le opinioni verso gli immigrati.
    Spero vadano bebe;non credo proprio che riuscirò a prendere un voto decente a questa relazione!!!!
    Ho rivisto le sezioni A,B,C del questionario......più le guardo e più mi vengono dubbi!!!!
    Penso che nella sezione C dalla numero 26 alla 33 sia una scala likert!!!!!

Pagina 1 di 159 1231151101 ... UltimoUltimo

Privacy Policy