• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: superiori/ elementari

  1. #1
    Ospite non registrato

    superiori/ elementari

    orami è più di un anno che ho finito le superiori...eppure sogno spesso di fare il "sesto anno" delle superiori, però nella mia scuola delle elementari... un incubo!

    nostalgia? non direi proprio le elementari per me sono state una tortura soprattutto la quarta e la quinta, invece alle superiori mi sono trovata mediamente bene...

    il sogno inizia sempre durante l'ora di filosofia (una materia che mi piaceva alle superiori) eppure sento dentro di me quella frustrazione e tristezza che avevo alle elementari. In classe non succede nulla di strano ma dentro di me sento una forte ansia

  2. #2
    Ospite non registrato
    a me succede qualcosa di molto simile.. e tra i miei ex compagni di classe ho scoperto di non essere il sole.. anzi e' un sogno che accomuna parecchi di noi. il sogno e' che mi chiama la segreteria della mia vecchia scuola (superiori) e mi informa che il ,mio diploma non e' valido e che devo rifare la 5 quinta e l'esame di maturita'. io piu che andare in panico provo un ansia molto forte.. rimettersui a studiare ogni giorno dover andare a lezione ogni mattina con tutte le "restrizioni" che nell ambiente universitario nn ci sono e' terribile per me e poi ..i compiti in classe e le continue interrogazioni... un incubo. nel sogno spesso arrivo verso la fine dell anno che nn ho aperto libro e ho saltato molti giorni di scuola.. tra poco ci sono gli esami e io nn so una mazza , panico totale ! nel sogno nn ce' mai un lieto fino ne qualsiasi altra fine .. rimane in sospeso.. un altro mio ex compagnio di superiori mi ha confessato che molto spesso la domenica sera ha un senso di ansia e nella notte sogna di nn aver fatto i compiti per il lunedi ' .

  3. #3
    [color=#9663CF:a29f8e8120] mi sembra che ne parli Freud (sono abbastanza sicura, ma nn al 100%)
    allora...se siete studenti universitari è perchè la maturità l'avete passata, no?
    questi sogni di solito si fanno nel momento in cui ci si sente di fronte ad un impegno gravoso...sono una specie di "consolazione" che il nostro inconscio ci da: ho superato quell'esame che mi sembrava tanto difficile, perchè nn dovrei superare questa "prova"?
    spesso quindi nel sogno capita di nn riuscire a farcela...ma è solo un'ulteriore dimostrazione

    chia [/color:a29f8e8120]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  4. #4
    Ospite non registrato
    e' un ipotesi ma io la vedo poco probabile. il fatto che questi sogni siano correlati a una nuova prova o a un nuovo esame che dobbiamo dare nel presente non la vedo una cosa plausibile. l'ansia nn e' derivata dal esame in se .. in quanto il sogno nn e' incentrato sull esame ma semmai su la vita scolastica delle superiori, tra l'altro molti dei miei ex compagni che fanno sogni simili oggi lavorano e non sono universitari come me. un altra cosa e' che non mi pare che questi sogni avvengano prima di un esame o di una qualsiasi nuova "prova". dulcis in fundo (si scriveva cosi'?) l'esame di maturita almeno personalmente non l'ho vissuto traumaticamente.. anzi non avevo dubbi di essere promosso.. al massimo cera il timore dell orale ma niente di piu. io credo che il sistema scolastico in genere (sopratutto le superiori) e nello specifico un ambiente scolastico con regole abbastanza rigide o professori severi possano lasciare "dei postumi" anche una volta che ne siamo usciti,.... ma io nn sono uno psicologo quindi vado a logica, e' solo una mia ipotesi. ora nn voglio dire con questo che la nostra scuola era un carcere.. ma eri sempre sotto pressione , il nostro gruppo di insegnanti era abbastanza selettivo e pretenzioso. insomma le solite piccole ingiustizie che si trovano bene o male in molte scuole.. cera chi non faceva niente tutto l'anno e aveva il 7 automatico in pagella perche era simpatico al prof o perche aveva un comportamente di un certo tipo... mentre i piu smaliziati(con il 7 in condotta ad esempio) o quelli che avevano meno voglia di studiare pur essendo molto spesso piu intelligenti dei "cocchi della classe" qualsiasi cosa facessero o indipendentemente da quanto studiassero , il voto era sempre quello o poco superiore alla media. non solo, ma su questi "elementi" la pressione era piu pesante , interrogazioni piu frequenti, un atteggiamento diverso da parte dei docenti talvolta'ì eccessivo e ingiustificato , tutto questo non solo aumentava il nostro "odio" per l'ambiente scolastico ma anche la svogliatezza di "sbattersi" per raggiungere un certo risultato che cmq era gia' deciso in partenza. o la poca voglia di andare a scuola.. la continua sensazione di sentirsi sotto esame pur non essendo interrogati ... penso sia questo che determina a distanza di tempo questi tipi di sogni.. come dice resolve nel suo post l'ambiente del suo sogno sono le elementari.. un luogo dove (dalle sue parole cosi traspare )sembra non si sia trovato molto bene . forse e' il ricordo dell'ambiente in generale che scatena il sogno piuttosto che la prova specifica di un esame o di un compito.. a cosa poi questo si riferisca e se si riferisce a un qualcosa del nostro presente poi questo nn lo so.. ripeto , io nn sono uno psicologo tantomeno un indovino.

  5. #5
    [quote:a84459d828="uriel"]mi chiama la segreteria della mia vecchia scuola (superiori) e mi informa che il ,mio diploma non e' valido e che devo rifare la 5 quinta e l'esame di maturita'. io piu che andare in panico provo un ansia molto forte.. rimettersui a studiare ogni giorno dover andare a lezione ogni mattina con tutte le "restrizioni" che nell ambiente universitario nn ci sono e' terribile per me [/quote:a84459d828]

    Io faccio un sogno del tutto simile tranne il fatto che a me dicono di gestire contemporaneamente università e scuola superiore pena la cancellazione di tutti gli esami dati fino a quel momento

  6. #6
    [color=#9663CF:52d6a827a9]be' Uriel, neanch'io sono indovina era solo un'ipotesi...d'altra parte l'interpretazione di un sogno è una cosa molto molto soggettiva...nn serve essere psicologi od indovini, ma solo avere una buona capacità di introspezione
    d'altra parte con "prova" nn intendevo niente di scolastico...solo gli esami che la vita ci fa affrontare ogni giorno :specchio:
    ovviamente tutto dipende da come si sono vissute determinate circostanze di vita

    chia [/color:52d6a827a9]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  7. #7
    Ospite non registrato
    certo l'interpretazione e' soggettiva.. ma e' anche vero che se piu persone fanno lo stesso sogno o sogni simili inerenti a un esperienza passata comune.. qualche motivo oggettivo ci deve essere
    (ossignur.. sai che nn ti avevo riconosciuto.. )



    visita il mio sito www.isolachenonce.cjb.net

  8. #8
    [color=#9663CF:d1984135d0]in parte è vero (pensiamo agli archetipi )
    ma anche se i sogni sono simili, nn significa che abbiano lo stesso significato per tutti...perchè dipende dal vissuto di ogni persona, dal lavoro onirico che viene fatto dal nostro inconscio sul materiale che poi diviene il contentuto manifesto del sogno
    nell'interpretare un sogno, nn è tanto importante il materiale onirico...(spesso si tratta semplicemente di "residui diurni") ma la [b:d1984135d0]sintassi[/b:d1984135d0] secondo cui si organizza questo materiale...però qui sto diventando troppo freudiana :o

    chia [/color:d1984135d0]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  9. #9
    Ospite non registrato
    ma come parli forbito

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    ricordiamoci sempre : cosa è mai un sogno senza il suo corollario di associazioni?
    la lingua è una, le sfumature del linguaggio SONO INFINITE

    scusate l'intromissione
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  11. #11
    Ospite non registrato
    scusate l'assenza ma ero immersa nell'esame di psicologia sociale (passato)
    ringrazio mia_wallace l'informazione su freud e in parte condivido questa interpretazione..anche se magari conta anche l'attaccamento ad una vita (bella o brutta che sia) che non ci sarà più... e meno male!


    oserei dire...

  12. #12
    Ospite non registrato
    Resolve anch'io faccio parte delle persone che sognano la passata vita scolastica(le superiori). La mia è stata una vera e propria ossessione notturna che ha tormenato i risvegli mattutini: mi veniva una rabbia!
    E questa situazione è durata per 3 anni!
    Adesso pare siano spariti(perlomeno non li ricordo )
    Però la mia storia è diversa dalla tua perchè la mia era(credo) nostalgia perchè in fondo alle superiori stavo bene,interrogazioni a parte.
    L'università mi ha preso proprio male! Psicologia mi piace tanto ed è ciò che ho sempre voluto fare.E' stata una scelta vera e propria, forse la prima vera scelta che ho fatto. Ogni esame lo vivo come una prova con me stessa e ovviamente porta una bella mole di ansia! Cosa fare allora di meglio che fuggire nel "certo" passato !
    L'interpretazione del mio sogno è decisamente semplicistica, sicuramente c'è altro sotto, ma momentaneamente è l'unica che mi so dare.
    Comunque mi ha fatto piacere sapere di non essere l'unica in questa situazione!
    Non credo di poterti aiutare a spiegare i tuoi sogni, probabilmente avrai anche omesso particolari importanti della tua vita attuale che potrebberò spiegarne il motivo(come è giusto che sia in questo contesto) .
    Spero di averti dato ,però, nuovi spunti di riflessione con la mia esperienza!!!


  13. #13
    evaluna^
    Ospite non registrato
    Io ho finito il liceo solo da qualche mese e già sogno frequentemente di essere ancora sui banchi di scuola. Non sogno il mio esame (quello semmai lo sognavo prima di farlo... cose terribili...), oltre che stancante è stato anche divertente, sogno piuttosto le lezioni, ma sono dei sogni molto belli, nel senso che quando mi sveglio provo un dispiacere tremendo per il fatto di essermi svegliata e per il fatto che sia stato solo un sogno... :o Sono la prima ad essere consapevole che sono un caso più unico che raro, ma quando sono finiti gli orali, mentre i miei amici scoppiavano di gioia, io ero presa da un'angoscia pazzesca. Pensare che il 2 luglio ho fatto l'orale e il 3 mi sono ritrovata da sola in camera mia davanti ad un mazzetto di foto a piangere come una cretina :cry: .
    E così continuo a sognare di essere in classe, soprattutto di fare domande alla mia prof. di filosofia (filosofia: ), e sono sogni pieni pieni di nostalgia....
    Non è molto difficile interpretare che ho passato 5 anni splendidi, che farei il liceo in eterno e che ho una paura bestiale di andare all'università....!
    Ciao a tutti

  14. #14
    Ospite non registrato
    la tua paura è sicuramente comprensibile...
    vorrei consigliarti di non essere triste per ciò che hai lasciato ma di essere felice di aver passato 5 anni slendidi... e ne passerai altri 5 ancora più belli...

    all'università troverai persone che hai intravisto al liceo o al super
    conoscerai nuove persone...e se non ti stanno simpatiche ce ne saranno molte altre intorno a te...

    intanto permettimi di dirti che anche questo sito può essere un punto di avvio per la tua nuova vita.

    dove sei iscritta?

  15. #15
    evaluna^
    Ospite non registrato
    Beh non penso che incontrerò molta gente che conosco di vista...abito a San Benedetto del Tronto e andrò all'università a Parma...
    Comunque grazie Resolve, sono la prima a sperare che non sia tutto troppo traumatico...
    Ciao Serena

Privacy Policy