• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 66 di 76 PrimoPrimo ... 16566465666768 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 976 fino 990 di 1139
  1. #976
    Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel
    Data registrazione
    27-03-2007
    Residenza
    Twin Peaks
    Messaggi
    1,794

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Citazione Originalmente inviato da gina1965 Visualizza messaggio
    ragazzi qualcuno mi potrebbe dire la differenza tra klein e freud riguardo il concetto di fantasia inconscia??
    concetto complicato ma non impossibile
    parti sempre da una definizione e poi cerchi di fare un discorso piu o meno completo
    quindi fantasia: espressione psichica della pulsione, qualsiasi cosa difesa, impulso, sensazione viene sperimentata in termini di fantasia inconscia
    Per Freud la fantasia è un prodotto psichico che si instaura quando il principio di realtà è consolidato e il principio di piacere opera in maniera indipendente(dai un'occhiata alla lezione 23 da pagina 336 si parla del concetto di fantasia)
    Per la Klein a differenza di Freud, esiste un Io precoce che ha gia capacità relazionali(La Klein diede importanza alle relazioni oggettuali dove la pulsione non soddisfa il piacere, cosi come voleva Freud, ma ricerca l'altro, ricerca l'oggetto) inoltre il mondo interno del bambino sempre per la klein, è precocemente popolato da rappresentazioni fantasmatiche che sono indipendenti dalla percezione che si ha della realtà
    Sul testo di storia c'è un esempio, l'impulso della nutrizione ad esempio si organizza intorno ad una rappresentazione fantasmatica che è il seno materno e tale imago esiste prima della scoperta del seno reale.
    Un altro esempio che ti posso fare per farti capire un po il concetto di fantasia inconscia lo lessi su un testo proprio di susan isaak, quando il bambino è affamato sperimenta la sensazione di fame e genera cosi la fantasia di un oggetto(il seno) capace di sfamare, nonostante la realtà esterna deprivante(quindi ad esempio un nutrimento che manca a causa di un'assenza provvisoria della madre o altro)
    Anche gli impulsi distruttivi per la klein sono sperimentati in termini di fantasia inconscia, cosi come il desiderio di mangiare genera la fantasia di incorporare il seno, allo stesso modo il desiderio di distruggere genera la fantasia di un seno persecutore
    Chiedo scusa se sono stata poco chiara ma spiegarlo cosi risulta piu difficile

  2. #977
    Partecipante Affezionato L'avatar di peppejessy
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    68

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Ragazzi come procede lo studio??? Io sto facendo storia in particolare gli autori più importanti però ho la vaga impressione di aver dimenticato tutto quello che ho fatto prima.... consigli?

  3. #978

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Ciao peppejessy anche io sto facendo storia e mi trovo nella tua stessa situazione, ma penso che sia solo una sensazione quella di nn ricordare più niente...appena riprendi i concetti vedi che te li ricorderai tutti perfettamente!
    Io personalmente sto cercando di farmi degli schemi, così facilito anche il momento della ripetizione. Comunque è anche l'ansia che gioca brutti scherzi!!
    speriamo bene

  4. #979
    Partecipante Affezionato L'avatar di peppejessy
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    68

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Citazione Originalmente inviato da pabliuska Visualizza messaggio
    Ciao peppejessy anche io sto facendo storia e mi trovo nella tua stessa situazione, ma penso che sia solo una sensazione quella di nn ricordare più niente...appena riprendi i concetti vedi che te li ricorderai tutti perfettamente!
    Io personalmente sto cercando di farmi degli schemi, così facilito anche il momento della ripetizione. Comunque è anche l'ansia che gioca brutti scherzi!!
    speriamo bene

    Meno male non mi sento sola... allora ne approfitto per chiederti se glia autori di storia che sto facendo bastano: Adler, Jung, Abraham, Ferenczi, Otto Rank, Winnicott, Bion, Anna Freud, Groddeck, Jones, Glover, Hartmann, Rapaport, erikson, psicologi del sè in generale...
    Manca qualcuno? spero di no

  5. #980

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    nono anzi...lei al corso ha parlato solo di pochi autori in particolare Anna Freud, Jung, Abraham, Winnicott, Hartmann ....poi ha escluso i capitolo 12-13-14-15-17-19-25-26
    a lei interessa in particolare il confronto tra questi autori, Freud e Klein
    spero di esserti stata utile ^_^

  6. #981
    Partecipante Affezionato L'avatar di vanilla86
    Data registrazione
    30-10-2005
    Residenza
    sessa aurunca
    Messaggi
    91

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    io non sto facendo glover o rappaport ma gli autori più importanti.Ragazzi e voi come state facendo?

  7. #982
    Partecipante Affezionato L'avatar di peppejessy
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    68

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Io non capisco se c'è un libro con tantissimi autori per la maggior parte minori che tra l'altro non chiede che senso ha? Io ho cerco di ricordare almeno i concetti più importanti di autori direttamente collegabili Freud o Klein solo così è altrimenti la confusione aumenta ancora di più...

  8. #983
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    03-04-2008
    Messaggi
    298

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Salve ragazzi,io sono 857,nonostante abbia letto qualche post non riesco a capire bene quale programma debba portare,intendo fare l'esame a marzo, vorrei scegliere "lutto e melanconia" per quanto riguarda la parte a scelta,poi cosa devo studiare? vi ringrazio anticipatamente!

  9. #984
    Partecipante Affezionato L'avatar di karsodant
    Data registrazione
    23-11-2007
    Residenza
    S.Maria C.V. (CE)
    Messaggi
    98

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    ragazzi scusate la domanda un pò sciocca: ma il corso è già terminato?
    Preciso che io non frequento da molto tempo...
    "visione del silenzio/ angolo vuoto/ pagina
    senza parole/ una lettera scritta sopra un viso/
    di pietra e vapore/ amore/ inutile finestra"
    (Michelangelo Antonioni di Caetano Veloso)

  10. #985
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-05-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    134

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Citazione Originalmente inviato da karsodant Visualizza messaggio
    ragazzi scusate la domanda un pò sciocca: ma il corso è già terminato?
    Preciso che io non frequento da molto tempo...

    Attualmente si ! credo che riprenderà a marzo o aprile .... credo !!!!!

    Comunque ragà alla fine io mi sto scervellando ma se ci penso le cose sembrano tante ma relativamente .....
    fatto il libro "introduzione alla psicoanalisi" è fatto il grosso .... lì c'è tutto freud e tutti i concetti si ripetono negli altri libri .... capito quello e imparato quello ruota tutto li e tutte le teorie degli altri si imparano sempre partendo da quei concetti .....
    ( sto cercando di autoconvincermi che non è spaventoso come sembra )

  11. #986
    Partecipante Affezionato L'avatar di karsodant
    Data registrazione
    23-11-2007
    Residenza
    S.Maria C.V. (CE)
    Messaggi
    98

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Grazie per la risposta!
    Quanto al resto...bè anch'io partirò da "introduzione alla psicoanalisi"...quando mi deciderò ad affrontare st'esame! :-)
    "visione del silenzio/ angolo vuoto/ pagina
    senza parole/ una lettera scritta sopra un viso/
    di pietra e vapore/ amore/ inutile finestra"
    (Michelangelo Antonioni di Caetano Veloso)

  12. #987
    Partecipante Affezionato L'avatar di peppejessy
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    68

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Ragazzi domanda urgente: come si tollera l'angoscia secondo freud? Con la rimozione? Grazie in anticipo!

  13. #988
    Partecipante Affezionato L'avatar di sgalamita
    Data registrazione
    08-01-2009
    Residenza
    cascano
    Messaggi
    96

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    salve...non riesco ad aprire il sito della facoltà,se a voi riesce mica c'è qualche avviso della professoressa guerriera riguardo al ricevimento di lunedì???

  14. #989
    Partecipante Affezionato L'avatar di peppejessy
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    68

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Citazione Originalmente inviato da sgalamita Visualizza messaggio
    salve...non riesco ad aprire il sito della facoltà,se a voi riesce mica c'è qualche avviso della professoressa guerriera riguardo al ricevimento di lunedì???

    neanche a me si apre, ci sarà qualche problema.. ma fino a ieri non c'era nessuna notizia sul ricevimento della guerriera..

  15. #990
    Partecipante Affezionato L'avatar di sgalamita
    Data registrazione
    08-01-2009
    Residenza
    cascano
    Messaggi
    96

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    grazie 1000!!!

Pagina 66 di 76 PrimoPrimo ... 16566465666768 ... UltimoUltimo

Privacy Policy