• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 15 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 215

Discussione: Libri fantasy

  1. #61
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    spoiler (evidenzia per vedere il testo):
    penso xkè era appunto priva di magia.....e poi ti devo dire la verità pensando anche ad Harry potter mi pare che tutti i personaggi "buoni" siano lentamente attirati verso il male il che li rende sicuramente più complessi ma mi pare proprio che non ci siano più i buoni di una volta (mi riferiscono al fatto che roran uccide a destra e a manca e HP si mette ad usare gli incatesimi di Piton


    Leggete se avete letto eldest e harry potter altrimenti no

  2. #62
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315
    Finito IL NIPOTE DEL MAGO, ho appena iniziato IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO.

    Ma quanto sono bellini!!!


    Sto ritrovando, nelle Cronache di Narnia, una delicatezza, una freschezza e un incanto che non respiravo da tempo.
    Si vede che sono romanzi scritti proprio per i bambini, ma in un modo che li rende una bella boccata d'ossigeno che tutti i "grandi" almeno una volta dovrebbero concedersi!

  3. #63
    Postatore Epico L'avatar di Romy
    Data registrazione
    30-01-2005
    Residenza
    Padova e Sardegna
    Messaggi
    5,869
    si si!io ho finito il leone la strega e l'armadio e presto continuo,mi piace!!

  4. #64
    tinuviel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Secondo me invece, forse sembrerò poco obiettiva, ma non si può dire di non iniziare da Tolkien, perchè tutto il genere di ispirazione fantasy è nato con lui. Quindi questo è l'ordine: Silmarillion, Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli. Ovviamente io ho approfondito anche con la Hystory of Middle-Earth, anche se in italiano sono stati tradotti solo i due volumi dei Racconti Ritrovati e dei Racconti Perduti. Non si capisce il Signore degli Anelli se prima non si leggono gli altri due libri.



    Tolkien Tolkien Tolkien

    l'ho letto e straletto e sono in rilettura costante:
    rimane fresco e il suo fascino è intatto ogni volta.
    di pochi autori si può dire lo stesso.

    però io consiglieriei prima lo Hobbit, poi la Trilogia e in seguito
    Silmarillion e gli altri...

    a mio parere non conoscere i rimandi "storici", rende
    più misteriosa ed evocativa la prima lettura del
    Signore degli Anelli.

    e poi approfondirli è una tale gioia...

  5. #65
    Partecipante Figo L'avatar di .::Excel::.
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    794
    Originariamente postato da Silfanya
    Se posso consigliare...
    G.R.R. Martin "le cronache del ghiaccio e del fuoco" a mio parere è al di sopra del sda, il quale secondo me in molti punti risulta fin troppo descrittivo, in ogni caso gli va il merito di aver spianato la strada per il genere Fantasy.
    Sottoscrivo, questa saga è stupenda!

    Excel

  6. #66
    Postatore Epico L'avatar di AshersNei
    Data registrazione
    15-03-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10,723
    a natale mihanno regalto 3 libri di terry brooks sulla spada di shannara, ho iniziato il prima ke ora ho interrotto per un altro libro, ma appena finisco questo mi ci ributto subito!
    IL MIO FORUM SUI LIBRI ---> QUI!





  7. #67
    tinuviel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Silfanya
    Se posso consigliare...
    G.R.R. Martin "le cronache del ghiaccio e del fuoco" a mio parere è al di sopra del sda, il quale secondo me in molti punti risulta fin troppo descrittivo, in ogni caso gli va il merito di aver spianato la strada per il genere Fantasy.
    Il primo libro delle cronache è "il trono di spade"
    A tutti gli appasionati del genere che conosco è piaciuto...ma ci può essere sempre l'eccezione
    anche a me è piaciuto ma devo dire una parola su Tolkien: per me si presta a molte letture, più stratificate e sottili, ed è molto complesso e profondo, molto al di là dell'aspetto descrittivo.
    prova ne sia che conserva la sua magia e vitalità anche dopo molte letture.

    per me il podio è suo, non c'è gara.

    ma col nome che porto non potrei pensarla altrimenti...


  8. #68
    Partecipante Affezionato L'avatar di Del
    Data registrazione
    20-11-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    84
    se posso:
    Tolkien è un must, però Il Silmarillion secondo me è più uno sfondo che un'introduzione. Vale la pena se sai già cos'è successo dopo...

    A me non è piaciuta Marion Zimmer Bradley ma i gusti sono gusti, scusate

    Consiglio il ciclo su artù di Mary Stewart, ma è difficile trovarlo in giro.. in particolare "la grotta di cristallo" e "le grotte nelle montagne", gli ultimi due non sono il massimo

    Di Terry Pratchett ho amato quelli per bambini.. (devo recuperare i titoli)
    ciao
    I circoli di pietre erano abbastanza comuni sulle montagne. Li avevano costruiti i druidi come computer metereologici e dal momento che era più economico ordinare un nuovo 33-Mega-Litico che upgradarne uno più lento, quelli vecchi si potevano trovare tutt'intorno..

  9. #69
    Partecipante L'avatar di __Baol__
    Data registrazione
    06-03-2006
    Residenza
    Cesena
    Messaggi
    46
    Terry Pratchett e la trilogia di Mondo Disco sono imperdibili, anche perchè dissacrano il fantasy più puro e stereotipato e sono una meravigliosa metafora del mondo di oggi.
    Il Capolavoro fantasy per me rimane la saga di Elric di Melniboné di Michael Moorcock,di un'intensità e fatalità unica.
    Molto belle sono anche le "Cronache del ghiaccio e del fuoco"
    Ci fu una grande battaglia di idee e alla fine non ci furono né vincitori, né vinti, né idee.

    "Niente di me è originale. Sono il risultato dello sforzo di tutti quelli che ho conosciuto"

  10. #70
    Postatore Epico L'avatar di Romy
    Data registrazione
    30-01-2005
    Residenza
    Padova e Sardegna
    Messaggi
    5,869
    Originariamente postato da AshersNei
    a natale mihanno regalto 3 libri di terry brooks sulla spada di shannara, ho iniziato il prima ke ora ho interrotto per un altro libro, ma appena finisco questo mi ci ributto subito!
    poi fammi sapere com'è perchè mi è arrivato il catalogo dell'euroclub e c'è a buon prezzo!!!

  11. #71
    Terry Brooks è davvero un grande! Io adoro in particolare il Ciclo di Shanarra, ma ti consiglio anche gli altri suoi libri.
    A chi non lo avesse letto, come quasi tutti consiglio Tolkien, ovviamente. E mi piace molto anche Marion Zimmer-Bradley (Le nebbie di Avalon, per esempio). Ho letto anche quasi tutto Eddings ma non mi fa impazzire: le storie sono carine ma non ha uno stile spettacolare.
    "È orrendo che io debba stare zitta al posto loro. È orrendo che io non possa esprimere tutto il mio dolore, che debba soffocarlo e ascoltare i loro lamenti. Sono disgustosi, esagerati, non li avresti mai sopportati.
    È orrendo saperti morto, sapere che non potrò più rivedere i tuoi occhi verdi, i miei stessi occhi, che mi rimproverano di qualcosa, o che mi sorridono dopo una delle nostre giornate."
    Angie, ErisBook

  12. #72
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315
    Ieri ho iniziato "Eragon".
    Non e' che ne avessi proprio l'intenzione, ma ho iniziato la prima pagina, poi mi sono detta "leggo anche la seconda"...da due sono diventate quattro, poi otto, poi sedici e in crescita esponenziale sono arrivata fino a pagina 40!
    Bellino....
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  13. #73
    Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Data registrazione
    23-01-2002
    Residenza
    *somewhere over the rainbow*
    Messaggi
    3,889
    Originariamente postato da Alessia Va
    Ieri ho iniziato "Eragon".
    Non e' che ne avessi proprio l'intenzione, ma ho iniziato la prima pagina, poi mi sono detta "leggo anche la seconda"...da due sono diventate quattro, poi otto, poi sedici e in crescita esponenziale sono arrivata fino a pagina 40!
    Bellino....
    a me è piaciuto un sacco!!!! e dopo averlo letto continua con Eldest
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

  14. #74
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    13-05-2005
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    2,231
    I miei preferiti con i rispettivi seguiti, cicli, ecc. (tranne dove si allunga troppo il brodo) sono
    - La spada di Shannara (il primo)
    -Le cronache di Dragonlance (letto e riletto, pianti e risate)
    -La saga di Drizz
    -Il signore degli anelli
    -Le nebbie di Avalon
    - Harry Potter (la passione numero1)
    -Le cronache di Narnia
    -Ergagon (Eldest ancora più bello)
    E che ne dite del libro de La storia infinita?

  15. #75
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    13-05-2005
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    2,231
    Vi consiglio il sito http://immaginario.net
    ha una biblioteca molto assortita con tutte le recensioni dei libri fantasy http://immaginario.net/biblio

Pagina 5 di 15 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy