• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: consiglio

  1. #1
    Ospite non registrato

    consiglio

    il mio professore di psicologia Dinamica Silvio Stella , in una lezione sui sogni ci ha consigliato di tenere un quaderno e di scrivere tutti i sogni che facciamo ...
    lui sostiene che questa possa essere un ottimo esercizio per scoprire noi stessi....

    io lo sto facendo da alcuni mesi e anche se non riesco a ricordarmi tutti i sogni che faccio, devo ammettere che quando li rileggo mi fanno uno strano effetto

  2. #2
    Amus
    Ospite non registrato
    Anni fa avevo cominciato a fare lo stesso limitandomi però a riportare solo i sogni più strani e, a mio parere, più significativi. Anzi, adesso che me lo hai fatto tornare in mente, presto cercherò quel quaderno, chissà che non trovi materiale di cui discutere in questa sede
    Ma il tuo prof. di Dinamica ti ha poi spiegato che fare dei resoconti? Come comprendere qcs?
    Ciao, a presto

  3. #3
    Ospite non registrato
    no a dire il vero non ci ha spiegato come interpretare i sogni poichè la ritiene una cosa troppo personale.....
    io ammiro tanto questo professore perchè trovo che sia di una sensibilità e preparazione eccellente...ma è anche un po' paranoico (in senso lato) perchè ritiene sbagliato raccontare i propri sogni ... dice addirittura che la cosa potrebbe recarci dei piccoli traumi.

    io invece lo trovo liberatorio soprttutto se qualcuno mi racconta dei sogni simili ai miei

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    :cry: quasi dieci anni fa ....... ciao resolve Silvio Stella un nome un mito ( per me almeno) il mio Prof. di Ps.dinamica a Torino come dicevo prima quasi 10 anni fa ... dove insegna ora ?? Restavamo rapiti ad ascoltarlo mentre parlava lentamente a volte socchiudendo gli occhi e aspirando voracemente dalle mille sigarette che riusciva a fumare mentre faceva lezione in aula magna ..... grazie per i mille ricordi che hai fatto riemergere
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    [color=red:913d9510ef]ehi, troppovecchia! ci sono anch'io a "rimembrare" con te le mitiche lezioni del mitico silvio :cry: :cry: :cry: bei tempi quelli...


    [/color:913d9510ef]

  6. #6
    Ospite non registrato
    bhè, allora non sembro essere l'unica fan di Silvio Stella...

    fino a ieri insegnava in cattolica...dalla prima lezione sono rimasta folgorata delle sue lezioni piene di passione e di amore per la psicanalisi e la psicologia in generale. Ci parlava spesso dei suoi pazienti, anche con un po' di ironia a volte e comunicava sempre con gli studenti in maniera attiva ed efficace.
    quell'uomo è un grande...

    purtroppo però la fortuna non è dalla sua parte, poichè sua moglie (così mi ha detto lui stesso) si è ammalata gravemente e dopo quest'ultima sessione d'esame lascerà il posto per stare con lei. (probabilmente ad anolli , ma di questo non sono sicura)

    ogni volta che ne parlo mi dispiace un tantissimo per lui.

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    [color=red:aae3acc39c] :o ehm... ciao resolve, ciao amuschella
    chiedo scusa per non aver neppure salutato :o ero talmente presa dai ricordi...

    mi dispiace pensare che "silvio" non possa più trasmettere a tanti studenti la sua passione ed il suo amore per la psicanalisi (hai proprio ragione, resolve) e mi dispiace ancora di più pensare che debba lasciare per un motivo tanto doloroso e delicato...
    da qualche parte, a casa di mia madre, deve ancora esserci quel famoso quaderno che alla fine riusciva a far tenere a tutti noi sul comodino andrò a cercarlo

    un saluto e scusate ancora.

    p.s. troppovecchia non la saluto perchè oramai è come il prezzemolo, me la ritrovo su tutti i forum
    dai che scherzo, ti ho anche risposto in quel di torino stamattina [/color:aae3acc39c]

Privacy Policy