• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Data registrazione
    24-08-2004
    Residenza
    Lecce - Milano - Parma- Figline
    Messaggi
    1,032
    Blog Entries
    8

    Circolo B. Chatwin/ J.Fante

    AAA cerco proseliti del lontano Bruce Chatwin e dell'assoluto John Fante per fondare un fantomatico e sedi(u)cente circolo di lettura virtuale.
    salute
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)



    http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Data registrazione
    04-06-2003
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1,727
    a me è piaciuto tantissimo "Chiedi alla polvere" di Fante, che cosa consigli per continuare a conoscerlo?


    C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

    Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    Io ho amato Le Vie dei Canti di Chatwin e ora sto leggendo In Patagonia
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Data registrazione
    24-08-2004
    Residenza
    Lecce - Milano - Parma- Figline
    Messaggi
    1,032
    Blog Entries
    8

    notizie?

    per...dalle mie cmq poche letture..
    Fante..tipo 'Un anno Terribile' credo sia gran bello...poi ... "I piccoli fratelli"..storie di filippini gran belle..che ricordano gli operai di Ferdinand Céline..approposito...
    urge lettura di: "Viaggio al termine della notte" e di "Morte a credito" che per me è anche più bello, tutti e due di Céline.

    per Bruce...ho letto anche chi lo precedeva...vedi Robert Byron.."la via per l'Oxiana" che si trova per Adelphi. ci si ritrova il viaggio di un secolo fa. Io per Bruce son partito da "Che ci faccio qui" comprato solo per la copertina alle 'Stalle del Quirinale', per caso nel 2000.

    salute e fate sapere progressi.
    salute
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)



    http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di girasolsara
    Data registrazione
    26-11-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    125
    ciao! sto finendo di leggere 'chiedi alla polvere'
    ...l'ho iniziato ieri...e dato che leggo solo la notte.:shy2: ..bhè mi è piaciuto un bel pò!!!



    ''...e c'è una ragazza ingannata dall'idea che felici fossero quelli che si affannavano, e voleva essere dei loro''.
    Il ricordo è un modo d'incontrarsi. (K. Gibran)

    "Se riesci a tradurre in parole ciò che senti,ti appartiene" (R.H.)

    "Mi hanno insegnato che chi si ferma è perduto.
    Io non mi fermo ma, per favore, posso continuare ogni tanto a perdermi?"

  6. #6
    tinuviel
    Ospite non registrato
    ho iniziato ora a rileggere Aspetta Primavera, Bandini!



    devo dire che lo adoro, Fante.

  7. #7
    Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Data registrazione
    27-07-2005
    Messaggi
    1,800
    Blog Entries
    1
    io ho finito In Patagonia...ma se devo essere sincera non mi è piaciuto molto

    mi era piaciuto molto di più Patagonia Express di Sepulveda...molto più appassionante...

    pero'...accetto consigli che mi facciano cambiare parere su Chatwin...che posso leggere?

  8. #8
    finalmente letto anch'io (fante, chatwin ancora no), approfittando del meridiano con tutti (credo) i romanzi
    in ordine di gradimento, chiedi alla polvere, la strada per los angeles, aspetta primavera, bandini!, full of life e sogni di bunker hill (più o meno, insomma!)
    letteralmente divorati, è meraviglioso, meraviglioso
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    ehiii!! ma avete visto che sta per uscire il film: "Chiedi alla polvere"?! tratto proprio dal romanzo di Fante
    curiosissima di vederlo!
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    finalmente letto anch'io (fante, chatwin ancora no), approfittando del meridiano con tutti (credo) i romanzi
    in ordine di gradimento, chiedi alla polvere, la strada per los angeles, aspetta primavera, bandini!, full of life e sogni di bunker hill (più o meno, insomma!)
    letteralmente divorati, è meraviglioso, meraviglioso
    i meridiani di fante ..
    uddiuuu ...
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  11. #11
    tinuviel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Syrinx
    ehiii!! ma avete visto che sta per uscire il film: "Chiedi alla polvere"?! tratto proprio dal romanzo di Fante
    curiosissima di vederlo!
    no! di chi? con chi? quando? come?

    scusate, ma questa per me è una notizia bomba...

  12. #12
    il sito ufficiale

    Colin Farrell .... Arturo Bandini
    Salma Hayek .... Camilla Lopez

    (da imdb)
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  13. #13
    tinuviel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    il sito ufficiale

    Colin Farrell .... Arturo Bandini
    Salma Hayek .... Camilla Lopez

    (da imdb)
    vado subito a vedere...grazie!

  14. #14
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Mi ero persa questo 3d.....

    Grande fan anch'io di Fante.....sono assolutamente innamorata del primo suo libro che ho letto..."Full of Life" .... Bellissimo ....
    Ma sono praticamente tutti belli..... Mi è piaciuto molto anche il racconto "Il Mio Cane Stupido"....

    Chatwin invece non lo conosco....con cosa dovrei cominciare secondo voi?
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

    "Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

    "La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

Privacy Policy