• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 42 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 622
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Data registrazione
    01-12-2002
    Residenza
    Monza x lavoro, Napoli nel cuore
    Messaggi
    5,743

    Concorso sottotenenti esercito

    Ciao!
    Qualcuno fa il concorso x 5 sottotenenti dell'esercito, con abilitazione?
    Se si uniamoci!
    ciao

  2. #2
    Matricola
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    20
    scusa,
    ma di che concorso si tratta? è già scaduto?
    GRAZIE

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lele
    Data registrazione
    22-02-2002
    Residenza
    Viterbo
    Messaggi
    62
    ciao Terry, anche io faccio il concorso...mi sto preparando ma lavoro già nel campo...se vuoi contattami......
    Lele

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di dina
    Data registrazione
    14-09-2004
    Residenza
    macerata
    Messaggi
    65
    Anch'io pensavo di farlo..ho telefonato all'ufficio relazioni con il pubblico per chiedere le destinazioni, ma dicono che verranno assegnate soltanto dopo nella fase di addestramento dei prescelti..mi sembra un pò antieconomico (segnalando da prima le destinazioni si eviterebbero migliaia di candidati che poi non si potrebbero eventualmente spostare... non vi pare? e.. soprattutto..risulta anche a voi? Ciao

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Data registrazione
    01-12-2002
    Residenza
    Monza x lavoro, Napoli nel cuore
    Messaggi
    5,743
    di solito in questi concorsi le destinazioni le dicono dopo, è vero.Comunque non è scaduto, vedi la gazzetta ufficiale del 26/4.
    A me spaventano di più le prove fisiche qualora dovessi pure riuscire a superare le altre prove ( cosa difficile...) e il limite di altezza...non so se lo misurano con le punte dei piedi in alto o no, perchè se è solo l'altezza e basta io sono fuori...comunque questo mese ci penso un po'...c'è qualcun altro che partecipa?

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di GRONCHIO
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Roma/Viterbo
    Messaggi
    127
    Ciao a tutti! Anche io credo di partecipare al concorso..in ogni caso la domanda la spedisco e poi si vedrà..proprio questa mattina sono passata in una libreria specializzata per i testi dei concorsi e ovviamente hanno detto che per questo specifico concorso non hanno ancora nessun testo di riferimento.
    Più che altro mi preoccupa la parte relativa alla "cultura militare"..non so se facendo una ricerca su internet si possono trovare gli argomenti giusti...
    Per quanto riguarda la misurazione dell'altezza purtroppo negli altri concorsi che ho fatto (vedi carabinieri) devo dire che quasi sempre levano due o tre centimetri ...non chiedetemi perchè...
    se qualcuno riesce a trovare altre informazioni su come prepararsi al concorso può farcelo sapere? grazie e teniamoci in contatto!!!
    I miei sogni sono lucciole, perle di un animo ardente. Nelle tenebre calme della notte lampeggiano in frammenti di luce. Rabindranath Tagore.

    La cambio io la vita che
    non ce la fa a cambiare me
    bevi qualcosa, cosa volevi
    vuoi far l'amore con me
    la cambio io la vita che
    che mi ha deluso più di te
    portami al mare, fammi sognare
    e dimmi che non vuoi morire...

  7. #7
    tolma578
    Ospite non registrato
    anch'io parteciperò ma non so dove studiare per la cultura militare avete qualche idea????valeria milano

  8. #8
    simo3
    Ospite non registrato

    scusate qulacuno mi spiegherebbe di che concorso si tratta? grazie kiss

  9. #9
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    28-05-2004
    Messaggi
    329
    Qualche informazione orientativa che spero vi possa essere utile... basate sostanzialmente su quello che è successo alla maggior parte delle persone gli anni scorsi.

    Il concorso è principalmente finalizzato a selezionare "selezionatori": se va come nelle annate precedenti (questo è il quarto concorso di questo tipo dal 2000 ad oggi), il 90% dei vincenti finiscono dritti a Foligno, al Centro Nazionale di Reclutamento e Selezione dell'Esercito.

    Questo significa due cose:
    1. Trasferimento obbligatorio a Foligno per un numero di anni indeterminato, senza possibilità di scelta.

    2. Il lavoro che si svolge è quasi solo di testista: decine di MMPI-2 e dintorni da vistare ogni giorno, con poche varianti e colloqui occasionali. Il vantaggio è che è un lavoro abbastanza tranquillo, con occasioni di sviluppo ma dopo qualche anno (si spera).

    In altri casi, invece, si può essere assegnati (anche qui, senza molta scelta da parte del "neosottotenentino") ad un CMML (Centro Militare di Medicina Legale) o Ospedale Militare. A questi ruoli più "clinici" vengono comunque assegnate POCHE persone.

    Tanto per essere chiari, ed evitare delusioni dopo, perchè mi è sembrato di cogliere una certa "ingenuità" (benevolmente, davvero !) in alcuni interventi:

    1. L'altezza, nell'Esercito, ovviamente NON te la misurano "in punta di piedi" ! Ed è una cosa su cui non si transige: se ti manca un centimetro puoi essere fortunata e chiudono un occhio, se te ne mancano già due o tre non c'e' niente da fare, fine della selezione e te ne torni a casa.

    2. Prove fisiche: non sono pesantissime, ma anche lì non si transige. Meglio arrivare in forma: prove tipiche richiedono l'esecuzione in serie di una trentina di addominali, e flessioni, sollevamenti alla sbarra, mezzofondo.
    Anche lì, se non arrivi al numero minimo richiesto, la selezione finisce subito.

    3. Chiariamo un punto che è molto semplice: se vinci ed entri, non è un lavoro come un altro in qualche azienda: sei un MILITARE a tutti gli effetti. Il che vuol dire che NON SEI TU CHE SCEGLI DOVE ANDARE, o se preferisci trasferirti lì o là, E NON PUOI RIFIUTARE IL TRASFERIMENTO !!! Ragazze, fate attenzione ! Se andate senza saperlo, rischiate di sbattere la faccia contro un "muro".

    Venite a fare il Militare, è chiaro ?
    Non è un lavoro come tutti gli altri....

    Ovviamente questo implica anche la possibilità (non frequente, ma comunque...) di essere occasionalmente assegnati, senza possibilità di rifiutare, a contingenti che vengono proiettati in teatro operativo: Afghanistan, Iraq, Kosovo, etc.

    4. Cultura Militare: la prova non è difficile, ma quattro concetti in croce dell'ambiente dove andrai a lavorare li devi pure sapere. Quindi, chi ha già fatto il militare è a posto; altrimenti, andate in edicola e compratevi qualche numero di Rivista Militare (il periodico ufficiale dell'Esercito), Rivista Italiana Difesa e Panorama Difesa. La prima, per questi scopi "formativi", è la migliore.

    Diciamo che se arrivi senza sapere la differenza tra un reggimento ed una compagnia, tra il Genio Guastatori e le MSU, o tra un maresciallo ed un capitano, non hai molte speranze di passare l'esame....


    5. Prova attitudinale: Un gruppo di ufficiali superiori del CNSR ti fa un colloquio per capire, sostanzialmente, (scusate la crudezza) se hai "le palle sufficienti" per fare questo lavoro. Se sembri una persona confusa che non ha capito nemmeno dove è e quale è il tipo di ambiente con cui avrà a che fare, il rischio è di essere eliminati a questo livello. Caratteristiche orientativamente importanti potrebbero essere la determinazione personale, l'equilibrio, la grinta, l'autocontrollo, una notevole forza di carattere. Essendo un'istituzione militare, il tipo del/della "raffinato intellettuale un pò delicatino" viene "segato" senza esitazioni a questo livello.


    Spero di avervi chiarito qualche dubbio. Può essere un'esperienza interessante, ma è opportuno capire bene cosa si va a fare, prima di sbattere la faccia contro la "realtà" di questo ambiente così particolare.

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Data registrazione
    01-12-2002
    Residenza
    Monza x lavoro, Napoli nel cuore
    Messaggi
    5,743
    a me una tipa che aveva fatto un concorso nell'esercito come sottoufficiale mi ha detto che la misuravano in punta di piedi l'altezza...mah, comunque ora mi è tutto più chiaro, grazie!

  11. #11
    optimistic
    Ospite non registrato

    concorso sttotenenti

    Ciao Terry,
    sono Susanna e sono intenzionatissima a tentere il concorso. Secondo me è un ottima opportunità.

    Restiamo in contatto.

    Saluti

  12. #12
    Originariamente postato da Lele
    ciao Terry, anche io faccio il concorso...mi sto preparando ma lavoro già nel campo...se vuoi contattami......

    COSA FAI DI PRECISO
    CIAO ANCH'IO VORREI FARE IL CONCORSO

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di GRONCHIO
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Roma/Viterbo
    Messaggi
    127
    Grazie Lpd...sembra tutto piuttosto chiaro!
    I miei sogni sono lucciole, perle di un animo ardente. Nelle tenebre calme della notte lampeggiano in frammenti di luce. Rabindranath Tagore.

    La cambio io la vita che
    non ce la fa a cambiare me
    bevi qualcosa, cosa volevi
    vuoi far l'amore con me
    la cambio io la vita che
    che mi ha deluso più di te
    portami al mare, fammi sognare
    e dimmi che non vuoi morire...

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lele
    Data registrazione
    22-02-2002
    Residenza
    Viterbo
    Messaggi
    62
    Originariamente postato da agatolla
    COSA FAI DI PRECISO
    CIAO ANCH'IO VORREI FARE IL CONCORSO

    Ciao,
    lavoro da circa un anno come consulente esterno su un progetto specifico all'interno di un Reggimento.
    Ho deciso di tentare il concorso per sentirmi meglio all'interno dell'ambiente. Amo questo lavoro e mi piace molto l'ambiente e spero che una volta dentro mi permettano di continuare il mio lavoro più clinico che di selezionatore.
    So che è molto difficile e non ho molte speranze di farcela ma è sempre meglio provare non credi?
    Lele

  15. #15
    hai ragione anche se vedere l'elenco di tutte le prove da superare mi angoscia un pò...
    hai delle dritte su cosa prepararmi?
    grazie in anticipo

Pagina 1 di 42 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy