• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 14 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 199

Discussione: criminologia

  1. #16
    SIMONAPSY
    Ospite non registrato
    bè io solo a sentire lucarelli-picozzi non esiterei però...

  2. #17
    SIMONAPSY
    Ospite non registrato
    x quello che leggo firmato da loro mi sembra ke se ne intendano...non so se qualc d voi ha mai letto qualcosa..x cui non so se mi darete ragione o meno.....................
    fatemi sapere, a presto, ciao!

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    Data registrazione
    31-03-2005
    Messaggi
    206
    io non so nulla del loro master, magari è bellissimo. Tuttavia, rifacendomi alla mia esperienza, occhio!non farti abbagliare da nomi di persone che forse vedrai solo una volta in tutto il corso, come è successo a me con Bruno...quello che ti deve interessare, io credo è:
    1-a cosa voglio arrivare con questo master? es. mi voglio iscrivere alle liste CTU: devo capire quale titolo occorre con precisione per iscrivermi alla stessa.
    2- su cosa mi prepara il corso? mi insegnerà a fare una perizia, o a somministrare test? mi insegnerà ad analizzare i disegni dei bambini?
    n.b. non basta leggere il bando di un corso, che in genere è posto in modo tale da essere allettante. Informati bene su ciò che in concreto andrà fatto.
    3- il master offre degli stage? anche qui devi informarti bene. per es. nel mio c'era scritto che avremmo fatto "stage e tirocini": si è trattato in realtà di qualche lezione aggiuntiva. Di stage neppure l'ombra...

    Un consiglio infine che mi sento di dare per la scelta di un corso/master è: se ne avete l'opportunità, provate ad andare alle lezioni del corso precedente a quello che comincerete voi e andate agli esami o alla discussione delle tesi.
    Potrete così chiedere a chi ha già finito il corso se si ritiene soddisfatto e se ha acquisito competenze concrete (cosa che può anche emergere dai contenuti delle tesi)

    Naturalmente io non ho fatto niente di tutto ciò
    ed è per questo che ho fatto uno schifo di master


    baci baci

  4. #19
    elisa_80
    Ospite non registrato
    ciao a tutti... a proposito della Scuola di Specializzazione in Criminologia di Genova, posso garantire che è una bella bidonata anche quella ormai ... io sto frequentando il Corso di perfezionamento in Criminologia a Genova. Nel bando erano promesse 875 ore, che invece sono solo 120, dicono di evere scritto così perchè altrimenti non potevano farlo passare come Corso di perfezionamento. Le lezioni sono un mix di argomenti arraffazzonati, quali assertività, relazione madre-bambino secondo Bion e la Bick, statistiche sull'immigrazione... insomma, 3 ore settimanali senza nulla delle esercitazioni pratiche promesse nel bando e di cui ben poco può servire a fare delle perizie o a lavorare in un carcere; peraltro essendo noi provenienti da lauree molto diverse (medicina, psicologia, giurisprudenza, sociologia, filosofia...), le lezioni devono essere alla portata di tutti, col risultato di un'infarinatura generale di livello molto più basso di un normale corso universitario. Dulcis in fundo, quelli della Scuola di Specializzazione (del 4 anno) fanno lezione con noi, e parlando con loro sono stati altrettanto delusi dal loro percorso, in cui per 4 anni hanno fatto ciò che stiamo facendo noi adesso.
    ciao ciao

  5. #20
    SIMONAPSY
    Ospite non registrato
    NO CERTO SERENA HAI RAGIONE PERò HO SOLO VALUTATO IL LORO CALIBRO...CERTO è NATURLALE E OVVIO OGNI ACCORGIMENTO DEL TIPO KE HAI SCRITTO TU!!
    PER QUANTO RIGUARDA QUELLI DELLA MIA REGIONE (NON SO SE HAI LETTO TUTTI I MIEI POST DI QUESTA DISCUSSIONE) FARO' ALTRETTANTO NONOSTANTE NON CI SIANO NOMI, SI DI VALORE, MA DICIAMO NON FAMOSI. CMQ TI RINGRAZIO PER L'EPILOGO DEI PUNTI BASE PERCHE SICURAMENTE HAI GIA PIU COGNIZIONE DI ME.. ME LO STAMPO... ;-) BYE BYE

  6. #21
    Neofita
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    milano
    Messaggi
    4
    ciao a tutti!!! aiutoooo! ho le idee confusissime!
    mi hanno detto che è possibile fare criminologia anche da "dentro" l'arma!
    che vuol dire? qualcuno sa dirmi come funziona?
    per il resto mi pare di aver capito che tutte i vari master/scuole di specializzazione in merito sono abbastanza inutili!
    per favore chiaritemi le idee!
    grazieeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. #22
    Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Data registrazione
    21-02-2005
    Residenza
    Roma, nata e vissuta :)
    Messaggi
    906
    [QUOTE]Originariamente postato da Serena75
    [B]per esempio a Roma occorre essere iscritti all'albo da almeno tre anni. Non so riferirti invece molto sui criteri di scelta dei ctp, ma credo che siano diversi e meno complicati.

    Ciao Serena,
    ho partecipato qualche settimana fa ad un seminario sull'argomento e sembra che per il Lazio sia passato un decreto non ancora applicato che fissa a 5 gli anni di iscrizione all'albo.

    Per fare il ctp bisogna soltanto essere iscritti all'albo, non importa da quanto tempo, e conoscere qualche avvocato, se conosci qualche giudice è meglio.
    Chiaramente durante una perizia potrebbe essere necessario somministrare dei test, ma se non ne sei in grado puoi avvalerti della collaborazione di un testista.

    Per quanto riguarda le retribuzioni, in genere l'onorario per una perizia da ctp si aggira intorno ai 2000-3000 euro.

    Per chi volesse rimanere nell'ambito forense e non vuole fare il ctp c'è anche la carriera di giudice onorario, che non è da buttar via , basta essere laureati, iscritti all'albo ed avere almeno 30 anni.

    Questo è quanto!

    Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

    Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

    (T. Tasso)

    -Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

    TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

  8. #23
    Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Data registrazione
    08-07-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,880
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da scitram
    dunque dunque...io invece ho fatto il secondo serena quello del prof. mastronardi (come anche qualcun altro qui ) e posso dire che la sua validità è tendente allo 0 (assoluto però......). il taglio vorrebbe essere psicologico ma alla fine risulta essere un pout pourry di tante cose e alla fine ti lascia un pugno di mosche.....da sottolineare poi il fatto che lui è uno psicanalista (o almeno vorrebbe far credere di esserlo...) e senza offesa per la categoria lui imposta tutti i problemi di questo mondo e di quello del crimine sulla psicoanalisi..insomma...detto in breve io lo sconsiglio vivamente a tutti..
    un abbraccio a tutti
    Io ho avuto la sventura di conoscere Prof. Mastronardi e lui non è per niente uno Psicoanalista, forse ha cercato di vendere fumo, lui è un vecchio barone psichiatra organicista, ma quale Psicoanalista non sa neppure cos'è la Psicoanalisi e non faceva altro che parlarne male come peraltro di noi psicologi. Lo dico anche perchè la mia formazione è di tipo psicoanalitico ... e sentire 'ste cose mi fa balzare il sangue alla testa!
    Non fate i master, se volete fare i criminologi, dopo la laurea e l'abilitazione fate il concorso in polizia oppure nei carabinieri
    Ciao

    [<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

  9. #24
    *Saretta*
    Ospite non registrato
    Grazie Pandora! mi hai chiarito le idee! Ho cercato tantissimo su internet i requisiti per fare il ctp ma non li ho trovati! Per caso qualcuno di voi conosce qualche sito che dia informazioni interessanti per questo tipo di lavoro?

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    Data registrazione
    31-03-2005
    Messaggi
    206
    grazie a tutti per le risposte!
    in effetti mi sono informata anche io, perchè ho telefonato al tribunale dei minori di roma dove una SIMPATICA e PROLISSA signora mi ha spiegato che occorre essere iscritti alle liste del tribunale generale (quindi per lavorare in quello minorile non c'è un percorso differenziato) ,ma solo dopo che siano trascorsi almeno 5 anni dall'iscrizione all'albo (questo a Roma).
    Sul sito dell'ordine c'è scritto che i nuovi criteri per essere ammessi in tale lista sono una preparazione specifica in ps. dello sviluppo, in dinamiche familiari e di coppia, in ps. giuridica e in psicodiagnostica.
    Insomma intorno agli ottant'anni di età forse si riesce a farsi inserire in questa benedetta lista

    Bisognerebbe sapere che tipo di corsi devono essere: per esempio se faccio un corso di psicologia giuridica di 3 settimane organizzato per esempio da OPS, questo viene considerato o magari vengono richiesti corsi di una durata specifica?


    mamma mia che p....................

    ciao a tutti


    p.s. ma che significa fare il giudice onorario? che possibilità ci sono?

  11. #26
    Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Data registrazione
    21-02-2005
    Residenza
    Roma, nata e vissuta :)
    Messaggi
    906
    Ciao Serena!
    Il giudice onorario è una figura che affianca il giudice togato nel settore minorile, in genere è uno psicologo, ma sono accettate anche altre lauree, e viene chiamato soprattutto per effettuare valutazioni nei casi in cui si decide per le misure alternative alla detenzione, ad es. la messa alla prova o l'affidamento ai servizi sociali.

    Per maggiori ragguagli ti consiglio di recarti direttamente agli uffici del tribunale, io so soltanto che esistono delle liste a cui iscriversi e che hanno durata triennale.

    Se ti interessa, a ottobre ops organizza un corso di formazione in psi giuridica, utile soprattutto se vuoi fare il ctp, per il quale l'unico requisito richiesto é saper fare una perizia.
    Il programma dettagliato lo trovi sul sito, io personalmente pensavo di farlo anche xchè i docenti provengono dalla scuola di De Leo, che non è l'ultimo arrivato...

    Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

    Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

    (T. Tasso)

    -Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

    TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

  12. #27
    SIMONAPSY
    Ospite non registrato
    Rispondo a oooooooooo : allora hai parlato di fare psicologia da "dentro " l'arma? intendi , anzitutto, solo arma cc o anche polstato? cmq se ho ben capito ti riferisci ai corsi che spesso vengono aperti a chi x l'appunto lavora nel settore.fammi sapere di preciso cosa intendi ..saprò dirti di più, ciao a presto!

  13. #28
    SIMONAPSY
    Ospite non registrato
    cmq sempre x ooooooooooooo aggiungo che x fare criminologia nelle forze armate devi aver fatto già studi nel campo,poi magari fai altri corsi...

  14. #29
    Neofita
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    milano
    Messaggi
    4
    ciao !!!
    mi è stato detto che dopo l'esame di stato è posibile fare un concorso per entrare nelle forze armate, però non so in qualità di cosa, e da li studiare ...
    mi dispiace essere così vaga...ma si tratta di una voce che ho sentito!
    che cosa intendi per studi nel campo?

    grazie mille!!!

  15. #30
    Matricola L'avatar di gio 79
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    milano
    Messaggi
    16

    psicol giuridica

    forse arrivo tardi e vi siete chiariti già un pò di dubbi..vi dico ciò che so. io faccio tirocinio -pre laurea n.o.- in carecre a MI. qst è uno degli impieghi del criminologo e dello psic forense. altri sono proprio i tribunali, perizie....etc. la mia tutor non è una criminologa però è docente per una scuola di specializzazione biennale post lauream di psic giuridica, dopo di che non si è criminologi, ma Esperti in psicologia giuridica". se si pensa ai criminologhi all'americana, in italia si ha poche possibilità...credo.poi, sarà un caso, ma la sola criminologa con cui ho lavorato e gli altri 3 che conosco (in lombardia sono in tutto 5)sono avvocati, giuristi e poi criminologhi...non psicologi come prima formazione.. ora vi lascio, devo andare in carcere...se posso dare info più utili, fatemi domande precise, se non so rispondere mi informo

Pagina 2 di 14 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy