• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 36 di 36 PrimoPrimo ... 26343536
Visualizzazione risultati 526 fino 540 di 540
  1. #526
    Partecipante
    Data registrazione
    16-12-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    Salve ragazzi. Io sono del terzo anno e devo dare l'esame di clinica a giugno non seguendo i corsi ho letto un pò in giro e volevo sapere se ho capito bene come stanno le cose.
    L'esame va tenuto con il prof Sommantico portando il programma della Petrelli che sarebbe:
    FREUD:
    -precisazioni sui due principi dl accadere psikico;
    -lutto e melanconia;
    -al di là del principio dl piacere

    S.ISAACS:
    -natura e funzione della fantasia

    M.KLEIN:
    -il nostro mondo adulto e altri saggi;
    -amore, colpa e riparazione.

    S.FRAIBERG:
    -il sostegno allo sviluppo (cap. 1, 2, 6, 7 e 8) (però ho letto che vengono fatte domande anche sul capitolo dei bambini ciechi dalla nascita che sarebbe il terzo)

    e poi va portato anche il testo per il laboratorio???

    grazie mille in anticipo!

  2. #527
    Partecipante
    Data registrazione
    16-12-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    scusate avevo postato due volte ... !
    Ultima modifica di Antonia.89 : 12-04-2011 alle ore 19.31.48

  3. #528
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-07-2009
    Residenza
    Benevento
    Messaggi
    121

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    Ciao Antonia,si il programma è quello,però credo che se il terzo capitolo non si porta è un po improbabile che faccia le domande su quello! Ciaoooo

  4. #529
    Partecipante
    Data registrazione
    16-12-2008
    Messaggi
    56

    Re: Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    Citazione Originalmente inviato da OldMatricola87 Visualizza messaggio
    Ciao Antonia,si il programma è quello,però credo che se il terzo capitolo non si porta è un po improbabile che faccia le domande su quello! Ciaoooo
    grazie mille ... sai qualcosa sul libro del laboratorio??

  5. #530
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-07-2009
    Residenza
    Benevento
    Messaggi
    121

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    Per quanto riguarda il laboratorio io so che ti fanno parlare di un argomento a scelta tra quelli che ci sono sul libro di Semi ma tutto sommato è un libro molto semplice quindi puoi anche sfogliartelo un pò tutto e quindi farti un'idea generale,poi dato che intendi darlo a giugno hai tutto il tempo...ma comunque non devi per forza portarlo quando dai l'esame,puoi anche fare solo il laboratorio in un' altra data a parte,sempre d'esame però!Spero di esseri stata d'aiuto,un bacio e buono studio!!
    Ultima modifica di OldMatricola87 : 14-04-2011 alle ore 16.17.23

  6. #531
    Partecipante
    Data registrazione
    16-12-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    Citazione Originalmente inviato da OldMatricola87 Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il laboratorio io so che ti fanno parlare di un argomento a scelta tra quelli che ci sono sul libro di Semi ma tutto sommato è un libro molto semplice quindi puoi anche sfogliartelo un pò tutto e quindi farti un'idea generale,poi dato che intendi darlo a giugno hai tutto il tempo...ma comunque non devi per forza portarlo quando dai l'esame,puoi anche fare solo il laboratorio in un' altra data a parte,sempre d'esame però!Spero di esseri stata d'aiuto,un bacio e buono studio!!
    grazie mille!!!

  7. #532
    Partecipante Affezionato L'avatar di ***JOJO***
    Data registrazione
    21-06-2008
    Messaggi
    79

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    Ragazzi sono di Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo, vecchio ordinamento e sulla pagina del prof. Sommantico ho trovato il seguente programma:
    - Freud S. (1914), Introduzione al narcisismo, Bollati Boringhieri, Torino;
    - Freud S. (1920), Al di là del principio di piacere, Bollati Boringhieri, Torino;
    - Freud S. (1922), L'Io e l'Es, Bollati Boringhieri, Torino;
    - Freud S. (1924), Il tramonto del complesso edipico, Bollati Boringhieri, Torino;
    - Freud S. (1932), Introduzione alla psicoanalisi (nuova serie di lezioni), lezioni n. 31, 32 e 33, Bollati Boringhieri, Torino;
    - Winnicott, D.W. (1931), "Esempio clinico di una sintomatologia insorta dopo la nascita di un fratello", in D.W. Winnicott, Bambini, Cortina, Milano, 1997 (pp. 107-110);
    - Winnicott, D.W. (1957), "Il figlio unico", in D.W. Winnicott, Il bambino, la famiglia e il mondo esterno, MaGi, Milano, 2005 (131-135);-
    Lacan, J. (1938), "Il complesso d'intrusione", in J. Lacan, I complessi familiari, Einaudi, Torino, 2005 (pp. 20-31);
    - Trapanese, G., Sommantico, M. (a cura di) (2008). La dimensione fraterna in psicoanalisi. Borla, Roma [Presentazione, Introduzione (Pensare il fraterno) e capitoli I-II-III].
    me lo confermate pleace?

  8. #533
    Matricola
    Data registrazione
    23-01-2008
    Messaggi
    28

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    Citazione Originalmente inviato da ***JOJO*** Visualizza messaggio
    Ragazzi sono di Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo, vecchio ordinamento e sulla pagina del prof. Sommantico ho trovato il seguente programma:
    - Freud S. (1914), Introduzione al narcisismo, Bollati Boringhieri, Torino;
    - Freud S. (1920), Al di là del principio di piacere, Bollati Boringhieri, Torino;
    - Freud S. (1922), L'Io e l'Es, Bollati Boringhieri, Torino;
    - Freud S. (1924), Il tramonto del complesso edipico, Bollati Boringhieri, Torino;
    - Freud S. (1932), Introduzione alla psicoanalisi (nuova serie di lezioni), lezioni n. 31, 32 e 33, Bollati Boringhieri, Torino;
    - Winnicott, D.W. (1931), "Esempio clinico di una sintomatologia insorta dopo la nascita di un fratello", in D.W. Winnicott, Bambini, Cortina, Milano, 1997 (pp.
    107-110);
    - Winnicott, D.W. (1957), "Il figlio unico", in D.W. Winnicott, Il bambino, la famiglia e il mondo esterno, MaGi, Milano, 2005 (131-135);-
    Lacan, J. (1938), "Il complesso d'intrusione", in J. Lacan, I complessi familiari, Einaudi, Torino, 2005 (pp. 20-31);
    - Trapanese, G., Sommantico, M. (a cura di) (2008). La dimensione fraterna in psicoanalisi. Borla, Roma [Presentazione, Introduzione (Pensare il fraterno) e capitoli I-II-III].
    me lo confermate pleace?
    Ciao,io ho mandato una mail all professor Sommantico e mi ha detto che chi è del nuovo ordinamento e non nuovissimo quindi matricola 690 deve necessariamente portare il programma della Petrelli!Spero di esserti stata utile

  9. #534
    Partecipante Affezionato L'avatar di ***JOJO***
    Data registrazione
    21-06-2008
    Messaggi
    79

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    Gentilissima, grazie! Per me sarebbe stato meglio il programma di Sommantico, dato ke ho sostenuto da poco dinamica 2 e già conoscevo più della metà degli argomenti ma del saggio Al di là del princio di piacere è da farsi solo il 2 paragrafo ke tratta delle nevrosi traumatiche? Nella mia edizione di Boringhieri le pagg sono 219-225...grazie ancora per la preziosa risposta!

  10. #535
    Matricola L'avatar di lullabyrain
    Data registrazione
    15-07-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    26

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    Ragazze salve,

    siete sicure di questa cosa?Cioè che chi è matricola 690, di psicologia dei processi relazionali e di sviluppo non può portare il programma nuovo di Sommantico? Madò si sentono sempre cose contrastanti c'è da finire al manicomio
    Mando anch'io una mail al prof per sicurezza e vi faccio sapè!

  11. #536
    Partecipante
    Data registrazione
    16-12-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    raga nn ci sto capendio niente ahahah... io sono del terzo anno nuovo ordinamento matricola n66.... porto il programma della petrelli no???

  12. #537
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-07-2009
    Residenza
    Benevento
    Messaggi
    121

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    Antonia la matricola n66 fa parte del nuovissimo ordinamento,il nuovo ordinamento è quello con matricola 690 cioè il mio...quindi credo che dovresti portare il programma di Sommantico!

  13. #538
    Partecipante Affezionato L'avatar di theonly1
    Data registrazione
    23-10-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    108

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    Errata corrige... Leggi sotto.
    Ultima modifica di theonly1 : 08-07-2011 alle ore 22.08.50
    -----------------------------> theonly1

  14. #539
    Partecipante Affezionato L'avatar di theonly1
    Data registrazione
    23-10-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    108

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    ciao wicked tongue, ho un disperato bisogno di te!!!!

    sono agli sgoccioli e ancora non ho finito il programma!

    Citazione Originalmente inviato da wicked_tongue Visualizza messaggio
    Io l'ho fatto con l'assistente che mi ha chiesto:



    il lavoro sui bambini ciechi (vuole sapere soprattutto come imparano a GATTONARE)
    help me! si tratta del capitolo 3 della fraiberg? o cos'altro? sulle mie fotocopie non c'è!!!!!!
    so di chiederti tanto, ma potresti accennarmi qualcosina sull'argomento?


    cosa fa concretamente il bambino quando sente un desiderio di riparazione nella posiz. depressiva
    (ti riferisci ad amore odio e riparazione)? a cosa in particolare?
    scusami per l'insistenza, ma il tempo stringe e sono in un'ansia pazzesca...!!!

    lanciami un'ancora di salvezza... te ne sarei infinitamente grataaaa!

    Ultima modifica di theonly1 : 08-07-2011 alle ore 22.08.28
    -----------------------------> theonly1

  15. #540
    Partecipante Esperto L'avatar di wanda!!*
    Data registrazione
    28-08-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    423

    Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

    come sono andati gli esami? domande più gettonate?
    Wanda[/SIZE]

Pagina 36 di 36 PrimoPrimo ... 26343536

Privacy Policy