• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 55

Discussione: ...e i personaggi?

  1. #1
    Serendipity
    Ospite non registrato

    ...e i personaggi?

    quando parliamo dei libri che ci hanno colpito, generalmente descriviamo l'impressione generale che hanno suscitato in noi.
    ma in questo thread mi piacerebbe parlare di un aspetto fondamentale dei libri: ovvero i personaggi.
    quali sono quelli che avete amato di più?in quali vi siete identificati?quali avete odiato,e perchè?
    insomma...parliamo dei personaggi
    comincio io: un personaggio che ho amato appassionatamente è Speranza Adamoli(dal libro No di Diego Cugia), per il suo essere indomita, per avere un idealismo resistente a tutto, per il suo saper dire no(appunto),per la sua capacità di fuggire e morire.

  2. #2
    Io amo da morire Koan e la Lucy di NOn è successo niente - Tiziano Sclavi, perchè sono estremamente violentemente romanticamente veri...
    per ora questi...grande Serendipity!!!!!
    "io sono Pessoa e...la Quarta...!"
    ....."MORBOSOooo"
    "Amo il rigore Bauhaus...cravattina nera, camicia bianca...stailosisssima"

    "...mi disturbi esteticamente..."

    http://www.radiodd.com

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    i personaggi..mi sono immedesimata tanto in Florentino Ariza(l'amore ai tempi del colera-marquez)x la sua passionalita',il suo amore x fermina daza che rimane immutato nel tempo e x tutti quegli anni ho amato tanto Robert e Sara (la casa del sonno di j.coe)x la loro semplicita'e x i risvolti assurdi della loro storia...Mi immedesimo in Kay Scarpetta,oramai il mio idolo(in tutti i libri di p.cornwell)xche'è una criminologa fantastica e poi ...e poi...


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  4. #4
    Partecipante Super Figo L'avatar di Agony
    Data registrazione
    02-11-2004
    Messaggi
    1,509
    I primi due che mi vengono in mente...ma già so che ne posterò degli altri appena avrò più tempo...
    Des Esseintes in "A rebours" di Huysmans e
    Andrea Sperelli ne "Il piacere" di D'annunzio per la cura che pone nel preparare l'incontro a Palazzo Zuccari con Elena Muti

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di raffaela76
    Data registrazione
    05-05-2005
    Residenza
    milano
    Messaggi
    63
    Winston Smith (1984 di George Orwell), perchè in un mondo dove tutto è perduto, dove l'uomo è stato denaturato, egli non si arrende e lotta disperatamente per mantenere un briciolo di umanità......
    Coraggio dinanzi alla tristezza dei distacchi,
    alle passioni che selvaggiamente riassaltano e attanagliano,
    alle cose del mondo che vanno
    incontrario dei nostri amori e delle nostre speranze, ai dolori che conviene sostenere e accettare e addomesticare e ridurre a compagni severi della propria vita interiore. (Croce,1945)

  6. #6
    Postatore OGM L'avatar di morrigan
    Data registrazione
    21-12-2004
    Residenza
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Messaggi
    4,275
    ma che bel thread serendipity!!!!!
    allora...i miei personaggi preferiti....

    Francis Martin di "la città e la metropoli" di kerouac, perchè è sognante come me;
    Blanca Trueba di "la casa degli spiriti" di allende perchè vorrei avere la sua forza;
    Mattia Pascal dell'omonimo (o quasi) romanzo di Pirandello, per la sua capacità di sopravvivere alla "morte" e alla perdità dell'identità;
    Anna Karenina del romanzo di Tolstoj per la sua totale incapacità di affrontare le sue stesse passioni;
    Heathcliff Di "Cime Tempestose" di Bronte, perchè vorrei essere irriducibile come lui

    per adesso posto questi...
    ...non sono forse un accordo stonato, nella divina sinfonia,
    grazie alla vorace ironia che mi squassa e che mi morde?
    E' dentro la mia voce, come stride!
    E' il mio sangue, questo veleno nero!
    Sono lo specchio sinistro in cui si guarda la megera.
    io sono la piaga e il coltello! Sono lo schiaffo e la gota!
    Sono le membra e la ruota, e la vittima e il carnefice!
    Sono del mio cuore il vampiro,uno di quei grandi derelitti
    condannati all'eterno riso
    e che non possono più sorridere


    my blog
    le mie foto


    Sono un'erinni



  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Adoro GOLLUM-SMEAGOL del Signore degli Anelli...personaggio di una complessità (anche psicologica) incredibile ed esemppio da manuale di doppia personalità...

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Data registrazione
    19-12-2004
    Residenza
    Far away from Earth
    Messaggi
    16,004
    Amo Heatcliff "Cime tempestose,Emily Bronte" perchè vorrei amare come lui,ma soprattutto essere amata in questo modo...un amore eterno,che va oltre la vita e che non può spegnersi mai...

  9. #9
    Postatore OGM L'avatar di morrigan
    Data registrazione
    21-12-2004
    Residenza
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Messaggi
    4,275
    Originariamente postato da pax83
    Amo Heatcliff "Cime tempestose,Emily Bronte" perchè vorrei amare come lui,ma soprattutto essere amata in questo modo...un amore eterno,che va oltre la vita e che non può spegnersi mai...
    pax...amare come amava heatcliff non è saggio...ti porta alla follia...però sarebbe bello impazzire in quel modo...ahhhh heatcliff...

    io dico anche
    pallina (boule de suif) dell'omonimo romanzo di maupassant, per la sua assoluta innocenza in mezzo ad uomini probi e giusti e imbiancati come sepolcri (il racconto illustrato da dino battaglia è davvero meraviglioso).
    ...non sono forse un accordo stonato, nella divina sinfonia,
    grazie alla vorace ironia che mi squassa e che mi morde?
    E' dentro la mia voce, come stride!
    E' il mio sangue, questo veleno nero!
    Sono lo specchio sinistro in cui si guarda la megera.
    io sono la piaga e il coltello! Sono lo schiaffo e la gota!
    Sono le membra e la ruota, e la vittima e il carnefice!
    Sono del mio cuore il vampiro,uno di quei grandi derelitti
    condannati all'eterno riso
    e che non possono più sorridere


    my blog
    le mie foto


    Sono un'erinni



  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    Ho adorato Mr Bartebloom di Oceano Mare di Baricco e il modo in cui amava l'amore e la sua essenza più profonda " e per sempre .. l'amerà "
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  11. #11
    Azzu82
    Ospite non registrato
    I personaggi che più amo sono:
    *kay Scarpetta di Patricia Cornwell perchè mi piacerebbe essere una criminologa come lei
    *Doc il gufo della Principessa che credeva nelle favole di M.Grad perchè ha una saggezza incredibile
    *Arthur di Se solo fosse vero di M.Levy perchè vorrei trovare una persona che mi amasse come lui ama Lauren
    *Chyna di Intensyty di D.Koontz perchè ha una forza e un coraggio che vorrei avere anche io

  12. #12
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    Nastas'ja Filippovna -l'Idiota di Dostoevskij
    ..Mai immedesimata tanto..
    ...Occorrerebbe un Sahara per urlarvi a volontà, o le rive di un mare elegiaco e impetuoso per mescolare ai suoi lamenti sfrenati i nostri più sfrenati ancora. I parossismi esigono la cornice di un sublime caricaturale, di un infinito apoplettico, la visione di un'impiccagione in cui fosse il firmamento a fungere da patibolo per le nostre carcasse e i nostri elementi

    We cannot cling to the old dreams anymore

    ...There's rosemary, that's for remembrance. Pray you, love, remember. And there is pansies, that's for thoughts...

    I’ve been stabbed in the back
    So many many times
    I don’t have any skin
    But that’s just the way it goes

  13. #13
    Serendipity
    Ospite non registrato
    inevitabile...Aureliano Buendia,di "100 anni di solitudine"...che è nato con gli occhi spalancati,che spostava gli oggetti con il pensiero, che ha promosso 32 rivoluzioni perdendole tutte..e soprattutto che aveva,come una maledizione o come una maledizione(dipende dai punti di vista)il *marchio della solitudine.

  14. #14
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501
    Io adoro tantissimo Jane Eyre, dall'omonimo romanzo di Charlotte Bronte: mi sono sempre identificata col personaggio in quanto purtroppo abbastanza sfigata come lo sono stata io, però molto sensibile, sentimentale, romantica, amante della natura e del disegno e presa da un amore impossibile ma che alla fine ha trionfato! Come non amare quel romanzo? Come del resto tutti quelli delle sorelle Bronte!

    Tra i personaggi che amo ci sono decisamente Luthien Tinuviel del Silmarillion (ovviamente), per il suo coraggio e la sua determinazione nel raggiungere ad ogni costo la felicità con l'amato Beren, nonchè Gandalf del Signore degli anelli per la sua saggezza, il suo spirito si sacrificio verso una causa comune, il suo altruismo e la sua solidarietà!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  15. #15
    kentia
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Serendipity
    inevitabile...Aureliano Buendia,di "100 anni di solitudine"...che è nato con gli occhi spalancati,che spostava gli oggetti con il pensiero, che ha promosso 32 rivoluzioni perdendole tutte..e soprattutto che aveva,come una maledizione o come una maledizione(dipende dai punti di vista)il *marchio della solitudine.
    avrei detto la stessa cosa con le stesse parole

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy