• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 43 di 43 PrimoPrimo ... 33414243
Visualizzazione risultati 631 fino 644 di 644
  1. #631
    Partecipante L'avatar di Lupez 84
    Data registrazione
    18-03-2008
    Residenza
    Barletta
    Messaggi
    44

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Citazione Originalmente inviato da darlinda Visualizza messaggio
    Che la scelta di alcune immagini indichino aspirazioni ,ideali o desideri di qualcuno o qualche aspettuccio della personalità di un individuo posso anche capire,ma farci sopra le diagnosi ed emettere giudizi inerenti persino disturbi di personalità è tutta teoria e niente scienza.
    Siamo qui per un confronto.

    Siamo noi ad accettare, così come a richiedere determinate gentilezze a persone, luoghi e fatti che posson permetterci di migliorare noi stessi.

    E' il primo vero dubitare di noi stessi che ci porta (poi) a dubitare degli altri.

    Non sarà il tuo caso, ma un giorno (oggi molto lontano) era il mio...

    Saluti da altrove
    E con un battito d'ali, Volerò Lontano. Credendoci...
    Michele Piazzolla

  2. #632
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Data registrazione
    29-06-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    7,818

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Citazione Originalmente inviato da Morgana-z Visualizza messaggio
    darlinda, questo 3d è una discussione semi-seria.
    E quanto viene detto, o suggerito, o ipotizzato da chi vuol dare uno sguardo agli avatars non è mica Legge, nè viene inteso come dato di fatto.
    Mi permetto di dire questo senza timore di offendere nè Hermes nè gli altri utenti.
    E' propria iniziativa sottoporre il proprio avatar a questo "gioco", e sta all'intelligenza di tutti sapere leggere e comprendere criticamente quanto viene detto.
    Qui nessuno fa diagnosi su nessuno.
    Primo perchè non c'è materiale per fare diagnosi, secondo perchè non è il luogo virtuale opportuno, e poi perchè questo non è l'obiettivo di questa discussione.
    Infine, ma non meno importante, ci atteniamo strettamente al regolamento di OPS che dà direttive precise a riguardo.
    E' un modo semiserio e a volte davvero ironico di scambiarci opinioni...solo questo.
    Magari, quando avrai possibilità e voglia di inserire un tuo avatar, potremo avviare un confronto.
    Ciao!
    Ammiro sempre la tua capacità di essere garbata, Lia
    smuazz
    e aggiungo che sono d'accordo con te e comunque Hermes è bravissimo e modestamente premette SEMPRE che è solo un'interpretazione, che potrebbe sbagliarsi... e direi ceh comunque ci formiamo giudizi sugli altri anche meno accurati e meditati dei suoi sui nostri avatars!
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

    su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

    La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi



    >>>>>la mia playlist<<<<<

  3. #633
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Citazione Originalmente inviato da Arte1misia Visualizza messaggio
    Ammiro sempre la tua capacità di essere garbata, Lia
    smuazz
    e aggiungo che sono d'accordo con te e comunque Hermes è bravissimo e modestamente premette SEMPRE che è solo un'interpretazione, che potrebbe sbagliarsi... e direi ceh comunque ci formiamo giudizi sugli altri anche meno accurati e meditati dei suoi sui nostri avatars!

    Arte, sei sempre meravigliosa e dolce, ma.......io sono Morgana-z, non lia!!!!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  4. #634
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Data registrazione
    29-06-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    7,818

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Citazione Originalmente inviato da Morgana-z Visualizza messaggio
    Arte, sei sempre meravigliosa e dolce, ma.......io sono Morgana-z, non lia!!!!
    Oddio Morghi scusa!
    ma sai che ne ero del TUTTO convinta
    forse mi sembrava il suo stile...
    mah...
    NON analizzatemi!!!



    lo so sono stordita
    Ultima modifica di Arte1misia : 08-12-2009 alle ore 13.19.16
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

    su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

    La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi



    >>>>>la mia playlist<<<<<

  5. #635
    Partecipante Super Figo L'avatar di blueberry
    Data registrazione
    22-11-2007
    Messaggi
    1,574
    Blog Entries
    11

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    sono pronta a sentire cosa ne pensate del mio..

  6. #636
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Citazione Originalmente inviato da aryannaz Visualizza messaggio
    sono pronta a sentire cosa ne pensate del mio..

    Aryanna, anch'io mi vesto da clown....ma diciamo che l'effetto è diverso!!!!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  7. #637
    darlinda
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Che questo era un gioco l'avevo capito,ma più che un gioco è una forma mentis,una distorsione professionale,quello degli avatar è un gioco per tutti anche per i non psicologi un nuovo gioco di società come il monopoli e secondo me dagli avatar si potrebbe capire di una persona circa un fico secco,e poi cos'è tutta questa scherzosa insicurezza per farsi dire da un altro chi e cosa siete,voi che dovreste capire voi stessi e gli altri per passione e per professione e che più degli altri dovreste avere l'autocontrollo.

  8. #638
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Citazione Originalmente inviato da darlinda Visualizza messaggio
    Che questo era un gioco l'avevo capito,ma più che un gioco è una forma mentis,una distorsione professionale,quello degli avatar è un gioco per tutti anche per i non psicologi un nuovo gioco di società come il monopoli e secondo me dagli avatar si potrebbe capire di una persona circa un fico secco,e poi cos'è tutta questa scherzosa insicurezza per farsi dire da un altro chi e cosa siete,voi che dovreste capire voi stessi e gli altri per passione e per professione e che più degli altri dovreste avere l'autocontrollo.

    Darlinda, gli psicologi sono persone come tutti gli altri.
    Che debbano avere doti speciali o doti normali in quantità straordinarie è pura mitologia.
    Qui ci si prende anche un po' in giro.
    Non è affatto una forma mentis, e se lo diventa non è perchè è il gioco che si impone come tale ma perchè qualcuno dei partecipanti lo interpreta in tal modo.
    Io posso parlare per me, e solo per me, naturalmente. Io posso anche proporre ed esporre il mio avatar alla "lettura" degli altri, ma sono anche perfettamente consapevole che quelle che riceverò sono impressioni e opinioni di persone che non mi conoscono nella vita reale e solo qualche volta mi hanno incrociato nel forum.
    E considerando questo non mi faccio nè sconvolgere, nè condizionare dalle loro parole, nè tantomeno penso che queste siano diagnosi sulla mia personalità o valutazioni sulla mia persona-cose peraltro vietate nel regolamento.
    Insomma, questo gioco va preso per ciò che è. Un gioco.
    Anche perchè, spesso, essere studente di psicologia è una realtà non proprio divertente, e ad essere psicologi non è che ci si spanci dalle risate....questo diventa un modo per svagare la mente.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  9. #639
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Data registrazione
    29-06-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    7,818

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Che questo era un gioco l'avevo capito,ma più che un gioco è una forma mentis,una distorsione professionale,quello degli avatar è un gioco per tutti anche per i non psicologi un nuovo gioco di società come il monopoli e secondo me dagli avatar si potrebbe capire di una persona circa un fico secco,e poi cos'è tutta questa scherzosa insicurezza per farsi dire da un altro chi e cosa siete,voi che dovreste capire voi stessi e gli altri per passione e per professione e che più degli altri dovreste avere l'autocontrollo.
    Ma invece tu pensi di dire a tutti cosa dovrebbero fare: è sano , psicologico ed equilibrato?
    Veramente, non so se lo sai, anche gli psicologi vanno da un supervisore in caso di difficoltà.
    Ultima modifica di Arte1misia : 12-12-2009 alle ore 14.37.02
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

    su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

    La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi



    >>>>>la mia playlist<<<<<

  10. #640
    darlinda
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Esprimo liberamente le mie impressioni e opinioni,ma mi sembrava strana per esempio,tutta quella elencazione di difetti per lo più citati all'inizio e che delle persone facciano delle tesi su cose ridicole come gli avatar,la natura umana è complessa ma non esageriamo o meglio non minimizziamo.

  11. #641
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Rispetto a quelli che sono i miei interessi, l'intervento in questo 3d è stata un'esperienza passeggera che avevo già deciso di interrompere alcuni mesi fa.
    Per me, postare su questo 3d è stato una specie di esperimento (o, meglio, una “ricerca”) per capire (attraverso il feedback di persone abituate a ragionare su se stesse, sulle proprie emozioni e sulle proprie motivazioni) le potenzialità e i limiti di alcune tecniche di interpretazione simbolica (che sto utilizzando in altri campi: lettura del simbolismo dei sogni, interpretazione dei disegni di bambini e di adulti, analisi delle immagini collegate a stati di trance, di meditazione, oppure emergenti nell'ambito di tecniche quali quella del sogno da svegli guidato, etc) per quanto riguarda la possibilità di delineare profili di “tipi ideali” (in termini weberiani) correlabili alla scelta, da parte di specifiche persone, di immagini rappresentative di sé e, nel caso particolare, di avatar.
    Pur avendo deciso di non proseguire (anche per motivi di tempo) ulteriormente questa ricerca, il dibattito degli ultimi giorni, nell'ambito del 3d, mi ha convinto a scrivere un ultimo post per chiarire quella che è la mia posizione personale in proposito.

    Penso che, preliminarmente, sia opportuno mettere subito in chiaro una cosa.
    Non è possibile leggere il carattere di una persona specifica (né, tanto meno, le sue patologie) attraverso i disegni che sceglie come avatar (a meno che non si tratti di disegni elaborati espressamente dalla persona per esprimere parti di sé e, comunque, non nel contesto di un forum).
    Quando, pertanto, qualcuno legge un avatar non può avere alcuna pretesa di leggere qualcosa “oltre” il disegno e i significati simbolici ad esso intrinseci.

    Le immagini (anche quelle di un avatar) possono, però, essere interpretate simbolicamente (contengono una simbologia - sempre storica e culturalmente condizionata - implicita).
    Credo che sia possibile (è oggetto, comunque, dei miei studi) elaborare dei profili del “tipo ideale” che corrisponde e può essere rappresentato dalla specifica immagine (o avatar).

    Ripreciso che sto parlando di “tipi ideali” (in termini weberiani), non di persone reali.
    In altri termini, penso sia possibile elaborare un profilo dettagliato del “tipo ideale” correlabile all'immagine, ma non della persona reale che ha scelto quell'immagine come avatar.

    Dal momento, però, che, quando qualcuno sceglie un'immagine, sceglie in base a proiezioni di parti di sé, è possibile che una persona reale ritrovi qualche aspetto di sé nel profilo del tipo ideale ricostruito a partire dall'immagine che la persona reale ha scelto a rappresentarla sul web.

    Né più, né meno.
    La costruzione di tipi ideali correlati ad immagini simboliche è un procedimento che ha un suo rigore scientifico, ma non può dire nulla della persona reale che ha scelto l'immagine, né, tanto meno, può essere preso come fondamento per costruire diagnosi sulla persona stessa.


    Quello che ho sintetizzato sopra (la costruzione di profili di tipi ideali) è solo una parte del procedimento che, di norma, utilizzo nell'interpretazione delle immagini degli avatar.
    Oltre a ciò, nelle mie letture, inserisco delle “risonanze” personali.

    Le “risonanze” interiori, come io le intendo, non hanno a che fare direttamente con il simbolismo dell'immagine e neppure con la realtà della persona che ha scelto l'avatar, ma solo con ciò che l'immagine suscita in me (appunto, con la “risonanza” dell'immagine dentro di me).
    Esternare queste risonanze può essere di aiuto alla persona che ha chiesto l'interpretazione a capire meglio i motivi per cui ha scelto un avatar.

    A dire il vero, ci sarebbe un terzo elemento di comprensione, che chiamo (facendo riferimento ad una tradizione di studi nel campo delle energie sottili) Sensibilità psichica... ma qui mi fermo perché corro il rischio di andare troppo O.T.

    Una caro saluto a tutti.


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  12. #642
    darlinda
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Sono d'accordo con Hermes Ankh,di immagini ormai è pieno il mondo e adesso siamo tutti un po' esteti,al tempo di Proust d'immagini ne circolavano molte meno ma ce ne vuole per essere fini conoscitori d'immagini,d'estetica o di personalità.

  13. #643
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Data registrazione
    29-06-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    7,818

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Peccato che era proprio Hermes ad analizzare in modo più interessante i vari avatar
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

    su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

    La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi



    >>>>>la mia playlist<<<<<

  14. #644
    darlinda
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia degli avatar

    Ciò che vale per gli avatar,vale per ogni giudizio estetico dato ad immagini e non solo,non sono in competizione con nessuno,dico solo che l'interpretazione psicologica è riduttiva,laddove voi vedete deformazioni del carattere assimilabili a patologie,io posso vedere semplici giudizi estetici che esprimono il gusto personale e niente di più.Apparteniamo ad una civiltà moderna che da alle masse il lusso del godimento e del gioco estetizzante,tutto sommato la ricerca di un avatar è un livello basso nella graduatoria della ricerca del bello in sè.

Pagina 43 di 43 PrimoPrimo ... 33414243

Privacy Policy