• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 48

Discussione: abitudini

  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di urd
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    670

    abitudini

    quando prendo un libro nuovo ,dopo un pò di pagine lette, devo impormi di non leggere più di un capitolo al giorno...altrimenti mi sembra di non gustarmelo più... lo faccio da quando ho letto il secondo libro di Otori: il viaggio di Takeo, che ho letto in 3 giorni e poi sono stata sulle spine un anno perchè uscisse il terzo libro conclusivo!!


    quali sono le vostre abitudini nei confronti dei libri, come li scegliete, come li prendete, come e dove li leggete??
    lettori famelici,(e non ) dite la vostra!!!
    DE-PRESS (ora meno de-press)

  2. #2
    beh io scelgo un libro dal titolo per me quello è il suo punto di forza in genere se mi piace il titolo il resto vien da se...poi ovvio che ne leggo anche la recensione...non ho un particolare genere leggo veramente di tutto dai libri sulla matematica ai gialli...anche io dovrei impormi la regola del capitolo...ma dico sempre acora una pagina poi basta e vado avanti così a volte anche fino all'alba...

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501
    Generalmente non compro mai libri a caso, devo sempre guardare la recensine, non mi lascio guidare dal titolo. Inoltre vado a periodi, a volte il fantasy, poi romanzi, poi saggistica, poi documenti, insomma di tutto di più toccando i più svariati argomenti. Il fato è che mi è più volte capitato di lasciare libri a mezzo e riprenderli in unsecondo tempo a causa di questa molteplicità di interessi. Non ho una lettura molto ordinata! Spesso comunque vado in libreria con le idee chiare, dopo aver consultato qualche catalogo, oppure se proprio trovo un libro che mi piace lo compro subito!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Data registrazione
    23-01-2002
    Residenza
    *somewhere over the rainbow*
    Messaggi
    3,889
    Prima di comprare un libro guardo bene sia il titolo, che deve ispirarmi, sia la recensione, importantissima! mi riesce difficile iniziare a leggere un libro se non so di cosa parla. Anche la mia lettura è come quella di Luthien, molto disordinata, perchè spesso inizio due libri insieme e li lascio a metà entrambi, per poi riprenderli in seguito però se il libro mi prende moltissimo non mi ferma più nessuno (vedi i libri della Hayden ) mi ricordo di aver letto in tre giorni l'ultimo libro di Harry Potter (700 pag circa) e "Eragon"...soprattutto la sera, quando sono stanca, mi dico"arrivo fino al prossimo capitolo e poi smetto" ed è la volta buona che di capitoli ne leggo anche tre!!! ma non ho un genere preferito, leggo di tutto e leggerei ovunque, in qualsiasi momento, ma spesso mi rendo conto che non è il caso perchè passo da asociale mi dispiace tanto che al mio ragazzo non piaccia leggere, non sa cosa si perde e poi sarebbe bello farlo insieme!
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

  5. #5

    Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Data registrazione
    12-08-2002
    Residenza
    toscana in perenne trasferta!
    Messaggi
    5,068
    io prendo le fissazioni per gli autori: se mi piace il primo libro di un certo autore, me li leggo tutti quelli che ha scritto ho fatto così per de carlo, coe, benni, baricco, allende, hayden, e sono intenzionata a farlo anche per marquez...poi sono un'amante della narrativa... dovrei impormi anche io il capitolo al giorno ma sono consapevole che se il libro mi prende, non mi fermerò mai

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di zio cocky
    Data registrazione
    12-05-2005
    Residenza
    somewhere in provincia di torino
    Messaggi
    231
    anch'io ho questo viziaccio maledetto... clive cussler, stephen king, dean koontz, patricia cornwell... Sono un disastro, in teoria leggo a letto per prender sonno, ma certe volte arrivo alle 3 con gli occhi aperti come fanali e non riesco proprio a smettere... è una droooooga!
    Anch'io come ele, datemi un libro ed è la fine! Per non parlare di quando faccio la notte... mi è già capitato di trovarmi le chiappe addormentate, non è salutare stare ore ed ore seduti sulle scale...
    "Di solito sono uno che non prega, ma se ci sei lassù...ti prego, salvami... Superman!"

  7. #7
    Postatore OGM L'avatar di morrigan
    Data registrazione
    21-12-2004
    Residenza
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Messaggi
    4,275
    io ho il mio quaderno dove appunto tutti il libri che vorrei comperare, (sigh) sul quaderno c'è una frase stampata che recita "so many books, so little time", che per me è verissimo. in ogni caso cerco di essere ordinata, mai due libri alla volta, se ne compero due insieme, quindi quasi sempre, comincio quello che mi attira di meno e poi passo all'altro. leggo ovunque, a letto, in piedi, mentre cammino (e vado a sbattere contro gli spigoli), ma il mio posto preferito è il bagno, quando vado a fumare (non posso fumare in camera, quindi mi chiudo in bagno e buona notte), accendo la sigaretta e leggo.
    leggo di tutto, ogni libro che mi capiti a tiro e scelgo cosa comperare leggendo le recensioni...non mi fido del titolo come non mi fido dei trailer...vado a botta sicura solo per i grandi autori, i mostri sacri della letteratura, allora lì scelgo il titolo che più mi attira...
    ...non sono forse un accordo stonato, nella divina sinfonia,
    grazie alla vorace ironia che mi squassa e che mi morde?
    E' dentro la mia voce, come stride!
    E' il mio sangue, questo veleno nero!
    Sono lo specchio sinistro in cui si guarda la megera.
    io sono la piaga e il coltello! Sono lo schiaffo e la gota!
    Sono le membra e la ruota, e la vittima e il carnefice!
    Sono del mio cuore il vampiro,uno di quei grandi derelitti
    condannati all'eterno riso
    e che non possono più sorridere


    my blog
    le mie foto


    Sono un'erinni



  8. #8
    DarkShines
    Ospite non registrato
    io solitamente mi fido dell' autore, cioè ci sono alcuni che continuo a comprare, e non mi deludono mai.. tipo baricco e coelho... altrimenti mi regolo in base alle trame o al passaparola. basta che non si parli di gialli (tranne stephen king) , genere che odio.
    solitamente se compro in libreria ne prendo uno alla volta, se vado per mercatini anche cinque o sei, dipende...
    purtroppo quando ho poco tempo per leggere (cioè quasi sempre) i miei libri durano anche due settimane...
    quando non faccio nulla di particolare non c' è limite...anche un giorno se mi prendono...

  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501
    Originariamente postato da Eleonora
    mi dispiace tanto che al mio ragazzo non piaccia leggere, non sa cosa si perde e poi sarebbe bello farlo insieme!
    Hai ragione, anche a me piacerebbe tanto che il mio ragazzo leggesse e invece mettere un libro in mano a lui è come farlo morire beh, qualche cosa ha letto, qualcosa di etologia l'unica cosa che gli piace, ma per il resto la lettura è tabù!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501
    Originariamente postato da morrigan
    io ho il mio quaderno dove appunto tutti il libri che vorrei comperare
    pure io, pure io! Senza un quaderno mi scorderei tutti i libri che dovrei comprare. Ho una lista enorme e tanti altri ne ho a casa ancora da leggere, perchè quando ero iscritta a Euroclub ero costretta a comprare libri, ma poi spesso non avevo tempo di leggerli!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Data registrazione
    23-01-2002
    Residenza
    *somewhere over the rainbow*
    Messaggi
    3,889
    Io alla Feltrinelli ho preso un po' di tempo fa il catologone della Oscar Mondadori e ogni volta che trovo un libro interesante che voglio prendere me lo segno su un foglio! per ora sono una trentina ma li ci sono solo quelli della Mondadori, quindi se contiamo anche le altre edizioni...mamma mia mi servirà un mutuo
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

  12. #12
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    Anch'io ho un quaderno dove appunto i libri da comprare!
    Comunque leggo un libro per volta perchè solitamente mi ci tuffo come Winnie The Pooh nel miele..
    Se scopro un autore attraverso un libro,cerco tutto il resto.
    Comunque io adoro le biblioteche perchè ho la possibilità di consultare molti libri,di sceglierli,portarli a casa.Se l'interesse è forte corro a comprarlo.
    E poi sono pignola con le traduzioni.Ricerco la migliore,la fissazione è iniziata con la poesia,trovavo traduzioni orribili e
    finivo col farla da me o,cosa davvero bella,farla con gli amici.

    Infine ho la "scatola per i libri",dove metto da parte i soldi destinati all'acquisto,è il mio modo di farmi regali...

  13. #13
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Io faccio così...comincio un libro...di solito lo scelgo quasi a caso, solo se il titolo mi ispira...leggo per un pò...se mi piace lo divoro...se mi piace così così lo leggo pian pianino fino alla fine...se proprio non mi piace lo mollo o vado subito alla fine...this is my way!!!

  14. #14
    Serendipity
    Ospite non registrato
    ma allora dev'essere un'epidemia,virus sfuggito agli esperimenti della cia anche io ho una lista di libri che devo comprare esplicantesi in:fogliettino ripiegato con cura dentro il portafogli,e aggiornato con discreta costanza.
    la "scatola dei libri" mi piace parecchio come idea...quasi quasi ti copio Mircalla

    sulle altre mie manie libresche tento di astenermi,almeno per il momento, altrimenti scatta il TSO

  15. #15
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    Originariamente postato da Serendipity
    ma allora dev'essere un'epidemia,virus sfuggito agli esperimenti della cia anche io ho una lista di libri che devo comprare esplicantesi in:fogliettino ripiegato con cura dentro il portafogli,e aggiornato con discreta costanza.
    la "scatola dei libri" mi piace parecchio come idea...quasi quasi ti copio Mircalla

    sulle altre mie manie libresche tento di astenermi,almeno per il momento, altrimenti scatta il TSO
    C'era una volta la bimba ABC che aveva un solo desiderio, nei suoi sogni lei bramava di possedere uno splendido libro; ma nel suo villaggio i libri non esistevano e lei così si accontentava di leggere il suo nome mentre passeggiava. Un bel giorno durante la solita camminata, la bimba ABC incontrò il folletto dei desideri che vedendola saltellare, incuriosito le chiese "Perchè cammini facendo tre passi alla volta?" La bimba rispose "Perchè quando cammino io faccio la cosa che mi piace di più." Il folletto sorpreso disse allora "Se tu mi dici cos'è, io ti faccio un bel regalo." La bimba contenta così recitò
    "Ogni passo che faccio io leggo il mio nome,
    ch'è ciò di più bello che io possa cantare,
    non ho i desideri di un qualsiasi signore,
    ma una speranza: un bel libro da adorare."
    Il folletto stupito sgranò gli occhi ammaliato, e fece il magico salto del folletto, così dalla terra uscì una scatolina che donò alla bimba dicendo "Tieni, conservaci dentro i tuoi desideri e quando il tempo verrà, il tuo sogno si realizzerà." Nei giorni a venire, la bimba ABC saltellando felice, riempì di desideri la scatoletta, e un bel dì, quando i desideri erano abbastanza, la aprì e un bel libro finalmente ne uscì.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy